593 Visitatori + 0 Utenti = 593


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Da 250 2T a 650 4T?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 30, 2008, 13:54:49 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Se ne parla già da tempo, ma non avevamo ancora sollevato la questione qui...

La proposta più concreta, ad oggi, per il futuro della classe intermedia del motomondiale è quella che prevede la sostituzione delle vecchie, brutte, cattive, puzzolenti, inquinanti etc etc 250 2T con le nuove, belle, buone, profumate, ecologiche etc etc 650 4T.

Una puttanata ciclopica in parole povere...

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/IE6DDB294E735E247C12574590038275B?OpenDocument

Scarperia (FIRENZE) 30 maggio 2008 – Il campionato mondiale delle 250, dove oggi competono soltanto moto a due tempi, potrebbe essere sostituito da uno riservato a motori di 650 a 4 tempi. La rivoluzionaria e abbastanza sconcertante ipotesi, sarebbe emersa durante una riunione della MSMA, l’associazione dei costruttori, tenutasi giovedì 29 maggio. L’aspetto più clamoroso del progetto sarebbe l’intenzione di introdurre un unico fornitore di motori per tutti i team, individuato attraverso una gara d’appalto. Si tratterebbe di un piano che stravolgerebbe il campionato e dal quale molti Marchi si chiamerebbero fuori.

I MOTIVI La scelta sarebbe caduta sulla 650 e sull’unico fornitore per allineare le prestazioni delle moto e, contemporaneamente, dare vita ad una palestra per piloti, con una struttura vicina a quella utilizzata per alcuni campionati minori dell’automobilismo. Aprilia e KTM avrebbero accantonato a malincuore i loro attuali obiettivi di sviluppo, ormai rassegnate ad un quasi certo cambiamento del regolamento per la Classe 250 nell’immediato futuro.

LE CRITICHE L’idea di far correre le 650 cc 4T quattro cilindri in linea si avvicina in modo imbarazzante ai contenuti del Mondiale Supersport. Ci manca solo la monogomma e poi il mix è fatto: MotoGP più Supersport. Anche la scelta della cilindrata resta criticabile perché incide negativamente sui costi di gestione e di sviluppo.


Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
straorza74
Maggio 30, 2008, 18:08:13 pm
Utente standard, V12, 619 posts
bha , personalmente non capisco. la classe  superiore è a 4 tempi , la 250 dovrebbe essere propedeutica a questa in teoria no ?
che senso ha allevare piloti abituati ad andare a due tempi per poi , magari , arrivando in Moto Gp si trovano sotto le chiappe un 4t ?
Immagino che il cambiamento sia doveroso , anche perchè oramai il due tempi è relegato solo all'utilizzo agonistico e poco altro.
le case devono si sviluppare prodotti per primeggiare in gara , ma altresì non sono fondazioni di ricerca ma entità economiche che devono sottostare ai dettami dell'economia.
quanti modelli 2T ci sono ora sul mercato ?
Quanti modelli 4T ci sono ora sul mercato ?
Penso che la risposta venga naturale e , se non erro , negli states  corre solo la moto Gp 4 tempi , le altre due classi no .
Magari un 650 sarebbe troppo vicino alla supersport , e su questo hanno pienamente ragione le critiche , un 450 o 400 sarebbe più congruo sia come costi di gestione che di sviluppo.

scendi nell'arena e dimostra quanto vali ! http://s1.gladiatus.us/game/c.php?uid=28402può dare assuefazione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 31, 2008, 15:09:46 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Il ciclo di funzionamento del motore è il problema minore per un pilota, quelli buoni vanno forte con entrambe.
Il vero problema è imparare a mettere a punto una moto da corsa, cosa che con un prototipo ha senso, con una derivata dalla serie ce l'ha molto meno.

Solo che fare un prototipo a 4T sarebbe troppo costoso per le classi inferiori meno attratte dagli sponsor, quindi si sono inventati questa formula mista che di fatto serve solo ad accontentare i giapponesi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Da 250 2T a 650 4T?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 01, 2008, 15:58:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
già io ripudio la scelta del 4 tempi per le 1000,nelle classi inferiori non ha senso.si strozza immensamente il vivaio,tutti i piccoli team che da anni si son specializzati coi 2 tempi,e devono ripartire quasi da zero,con più complessi e costosi 4 tempi.

i soldi i grandi team li tirano fuori per le motogp,non si sognano di farlo per le categorie inferiori,ed è per questo che propongono blandi motori 4 tempi.


il 2 tempi è il motore ideale per imparare,anche e sopratutto per chi comincia a livello nazionale.economico,"semplice"da revisionare e ostico da imparare,quindi propedeutico.toglierlo a livello mondiale,porterà sempre più all'affossamento a livello nazionale dei già pochissimi piloti.

sta succedendo nel kart con l'abbandono dei 100 prima a livello internazionale,e ora nazionale,in luogo di costosissimi e inguardabili,125.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.044 secondi con 23 queries.