552 Visitatori + 7 Utenti = 559

lou, Homer, DoguiPlus, baranzo, TonyH, MRC, alura
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1124 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (122 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6094 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2008, 14:48:40 pm
Utente standard, V12, 78279 posts
Ho capito, la calcolatrice di windows ce l'ho anche io, ma se il diesel costasse meno non risparmierei di più? Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 03, 2008, 14:50:04 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ho capito, la calcolatrice di windows ce l'ho anche io, ma se il diesel costasse meno non risparmierei di più? Tongue
forse qualcuno lo ha negato? Tongue
La questione è che non so se è davvero arrivato il momento della riscossa dei motori a benzina

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 03, 2008, 14:51:15 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Ovvio, ma mentre prima ne bastavano 20.000 all'anno per essere convenienti oggi l'asticella si è spostata parecchio più in su.....ad almeno 30.000....

mah, ho appena fatto un conticino, visto che mi sto grattando...
prezzo praticamente uguale: 1,5€/l
km/l gasolio: 18,1
km/l benza: 14
differenza prezzo acquisto: 2400
punto di pareggio a km: ~100000

altro che 30000!! prima di prendere un'auto a gasolio, ci penserei ben su...
ho preso i dati dal listino di repubblica... golf 1.4tsi e 2.0tdi (entrambe 140 cavalli) versione sport 5p

se il consumo scendesse a 16km/l (gasolio) e 12km/l (benzina), il punto di pareggio si abbasserebbe (~75000km) ma cmq sarebbe ancora bello alto!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 03, 2008, 14:52:24 pm
Utente standard, V12, 78279 posts
Per fortuna ormai l'ho ammortizzata da un pezzo Grin
Adesso spero solo che il diesel non venga a costare più della benza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 03, 2008, 14:54:25 pm
Staff, V12, 29047 posts
mah, ho appena fatto un conticino, visto che mi sto grattando...
prezzo praticamente uguale: 1,5€/l
km/l gasolio: 18,1
km/l benza: 14
differenza prezzo acquisto: 2400
punto di pareggio a km: ~100000

altro che 30000!! prima di prendere un'auto a gasolio, ci penserei ben su...
ho preso i dati dal listino di repubblica... golf 1.4tsi e 2.0tdi (entrambe 140 cavalli) versione sport 5p

se il consumo scendesse a 16km/l (gasolio) e 12km/l (benzina), il punto di pareggio si abbasserebbe (~75000km) ma cmq sarebbe ancora bello alto!

I calcoli li ha fatti lui:

http://www.km77.com/calculadora/diesel_gasolina/diesel_gasolina.asp

Con parametri a favore del diesel....ovvero assicurazione uguale e valore di vendita molto più alto per la diesel Wink

Cmq, è un discorso che mi tange poco Cool

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 03, 2008, 14:56:30 pm
Staff, V12, 37777 posts
mah, ho appena fatto un conticino, visto che mi sto grattando...
prezzo praticamente uguale: 1,5€/l
km/l gasolio: 18,1
km/l benza: 14
differenza prezzo acquisto: 2400
punto di pareggio a km: ~100000

altro che 30000!! prima di prendere un'auto a gasolio, ci penserei ben su...
ho preso i dati dal listino di repubblica... golf 1.4tsi e 2.0tdi (entrambe 140 cavalli) versione sport 5p

se il consumo scendesse a 16km/l (gasolio) e 12km/l (benzina), il punto di pareggio si abbasserebbe (~75000km) ma cmq sarebbe ancora bello alto!
buonanotte Tongue
per fare calcoli un minimo più realistici dovresti considerare 10-11 massimo per il diesel e 14-15 per la benzina...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 03, 2008, 14:57:52 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
10-11 massimo per il diesel e 14-15 per la benzina...


al contrario, al massimo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 03, 2008, 15:40:04 pm
Visitatore, , posts
Ovviamente bisogna fare i conti sempre considerando il prezzo delle vetture ed i km annui...però è chiaro che ci sono 2 variazioni che spingono in maniera opposta l'asticella della convenienza: il pareggio dei prezzi sopravvenuto diminuisce la competitività del diesel...l'aumento dei prezzi di entrambi i carburanti l'accresce.

Occorre prendere in considerazione la differenza di bollo, assicurazione e manutenzione.

buonanotte Tongue
per fare calcoli un minimo più realistici dovresti considerare 10-11 massimo per il diesel e 14-15 per la benzina...

Secondo il popolo proprietario la Golf 2.0 TDI ha un consumo medio è di 15,08 km/l mentre per la benzina è di 12,39 km/l
Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 03, 2008, 16:04:37 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
se fai 10 e 15 sei a crica 50'000... senza considerare, naturalmente, la differenza assicurativa... che non so quanto possa valere...

Il discorso è che se oggi fai almeno 20/25'000 km/anno forse su 3 anni vedi il punto di pareggio... a quel punto per cominciare a guadagnarci devi tenerla almeno un 'altro paio d'anni, considerando, FORSE, che quella a nafta ti vale di più alla rivendita....


Se invece sei sui 15'000... vai di benzina...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 04, 2008, 08:30:44 am
Utente standard, V12, 12913 posts
Calcolare il punto di pareggio sta diventando sempre più difficile, a meno che uno non intenda tenersi la macchina 10 anni, quindi portarla al valore di rottamazione. Adesso siamo ancora nella situazione in cui un usato "fresco" a gasolio vale più che uno a benzina, ma non è detto che sarà così anche in futuro. Se la situazione dovesse cambiare, ad esempio perchè l'acquirente di vetture usate ad un Diesel preferisce un benzina sul quale montare un impianto a GPL, oltre al maggior costo iniziale della versione Diesel, devi mettere in conto una maggiore svalutazione, con il risultato che il punto di pareggio si sposta ancora più in là.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 04, 2008, 08:55:56 am
Visitatore, , posts
Quello che mi torna poco, in questi calcoli, è l'uso dei consumi dichiarati. In base alla mia esperienza, in consumi dichiarati delle auto a benzina sono notevolmente più "bugiardi" di quelli delle auto a gasolio.
Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 04, 2008, 09:03:04 am
Utente standard, V12, 12913 posts
Sono d'accordo, perchè con il Diesel le condizioni del ciclo farsa utilizzato per misurare i consumi sono meno lontane dalla realtà rispetto ad un benzina, che ha bisogno di essere spinto a regimi superiori per avere prestazioni ragionevoli. C'è anche da dire che i consumi reali poi dipendono molto dallo stile di guida, è inutile guardare i consumi dichiarati se uno guida sempre con l'acceleratore sul pavimento.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 04, 2008, 09:30:03 am
Utente standard, V12, 23765 posts
^^^

Tutto vero quello detto su consumi e sulla "mobilità" del punto di pareggio, ma è un punto da cui partire... Insomma, senza fare considerazioni eccessivamente raffinate, basti pensare che quel dato non "contiene" il delta-assicurazione nè, qualora ci fosse, il differente costo dei tagliandi, tutte spese vive, così come (a parità di guida) il differente consumo degli pneumatici che potrebbe derivare dal maggior peso del motore a nafta e che su lunghe percorrenze potrebbe comportare  la sostituzione di un treno in più. Se non ricordo male, spesso è capitato che, in quei test multi-auto-multi-motore di auto, su lunga percorrenza in pista, i motori più pesanti cambiavan gomme più frequentemente, anche a parità di auto, insomma questi sono costi vivi che alla fine della fiera si fanno sentire su 3/4/5 anni e che concorrono a fare il costo della vettura...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 04, 2008, 09:39:53 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Per esperienza personale, il valore da tener presente per farsi un'idea dell'eventuale punto di pareggio è il consumo misto dichiarato dalle case ... ci si fa un'idea ... poi, è chiaro, dipende l'uso che si fa dell'auto, se uno la prende per far solo città, sballa tutto (anche se vedo male uno che prende un'auto di segmento C o superiore per far 25 o 30'000 km/anno in città) ...

Ovviamente per la sola voce "carburante" ... poi viene tutto il resto ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: V6 TDI vs L4 TFSI (Re: il diesel ha superato la verde.....)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 04, 2008, 09:40:06 am
Staff, V12, 90658 posts
sull'ultimo 4R si parlava cmq anche dei maggiori costi di manutenzione della doppia alimentazione rispetto al semplice benzina che in certi casi riduceva di brutto la convenienza della versione a GPL... bisogna fare molta attenzione a TUTTI i costi per poter capire veramente il punto di pareggio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 34 queries.