739 Visitatori + 2 Utenti = 741

&re@, Walt
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (78 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cescoevo
Maggio 17, 2008, 14:44:58 pm
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo condividere con voi le mie impressioni di guida riguardo a quest'auto che ho avuto occasione di provare per una giornata.

L'auto in questione è un Alfa 159 Berlina del 2005 se non sbaglio, con il motore 1900cc multijet 16v da 150cv. L'equipaggiamento dell'auto è uno di quelli entry level, con cerchi in lega da "16 e assetto normale. Interni in tessuto beige tradizionali.

Esterni: Allora partendo da fuori devo dire che la macchina è gradevole. L'anteriore è molto aggressivo e la linea in generale convince. Guardandola da un po' più distante invece, in particolare a causa dei cerchi piccoli secondo me, risulta un po' sproporzionata forse. La cosa che più non mi ha convinto è il "culo" della macchina troppo alto e l'altezza delle sospensioni posteriori è davvero notevole, lasciando molto spazio tra il pneumatico e il passaruota...non bello da vedere. L'anteriore è molto basso...scendendo dallo scivolo del garage tocca sotto, cosa che con la Bmw serie 3 non succede.

Interni: Carina la strumentazione rivolta verso il guidatore e belle le lancette dei giri e velocità che partono da ore 6 diciamo. Bella anche la colorazione rossa delle luci della strumentazione. Gli interni di quel colore e in tessuto però proprio non convincono...il volante grigio e tutto il resto davvero non è nulla di speciale...ma và a gusti. La disposizione dei vari tasti e radio è abbastanza comoda....solo non avrei messo il tasto per aprire il baule posizionato nella stessa zona dove ci sono i tasti per accendere le lucette di servizio...vi capiterà spesso che il vostro o la vostra accompagnatore\trice volendo accendere una luce vi aprano involontariamente il baule. Brutte secondo mè le leve per l'azionamento di frecce, tergicristalli ecc....

Abilità interna: La macchina è molto comoda per 4 persone. I sedili davvero offrono un ottimo comfort. Il posto centrale posteriore invece non è molto comodo, ma non c'è da stupirsi in questa fascia d'auto...Audi A4, BMW serie 3 e Mercedes Classe C non fanno di meglio direi.

Guida: La guida di quest'auto è direi.........comoda! Tutt'altro che sportiva. E' un'auto molto comoda, con uno smorzamento delle imperfezioni stradali ottimo. Lo sterzo sembra buono. La tenuta di strada è buona, ma complice l'elevato peso, l'auto tende molto al sottosterzo...ma è comunque ben controllabile e prevedibile fino ad un certo punto.

Motore: Forse la cosa che più mi ha deluso di quest'auto! Assolutamente poco divertente...tende addirittura ad affogare per un istante tra un cambio marcia e l'altro. Sotto i 2000rpm è una tragedia e sopra i 4000rpm smette di tirare. Alla fine dei conti i cavalli ci sono perchè non ci vuole molto per raggiungere velocità intorno a 180 Km\h e oltre, ma l'erogazione davvero è snervante, noiosa....in salita è ancora peggio. I TDI vw da 140cv e soprattutto da 170cv sono molto più divertenti e reattivi !! Insomma speravo molto meglio dati i cavalli.

Consumi: Buoni. Ad andature autostradali si riescono a sorpassare a volte anche i 15 Km\l....ma in generale non sono alti...fare tra i 13 e i 15 Km\l è semplice, senza dannarsi troppo.

Conclusione: Non la prenderei! In particolar modo per il motore deludente, il peso eccessivo e linea migliorabile. Forse con dei cerchi da 17-18 pollici, un peso inferiore, un assetto più ribassato e soprattutto un motore con un'erogazione migliore, la valutazione cambierebbe...ora non la consiglierei.(anche se adesso dovrebbe essere uscito un modello migliorato della 159...dicono che la differenza sia notevole)

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Maggio 17, 2008, 14:51:25 pm
Staff, V12, 19407 posts
Motore: Forse la cosa che più mi ha deluso di quest'auto! Assolutamente poco divertente...tende addirittura ad affogare per un istante tra un cambio marcia e l'altro. Sotto i 2000rpm è una tragedia e sopra i 4000rpm smette di tirare. Alla fine dei conti i cavalli ci sono perchè non ci vuole molto per raggiungere velocità intorno a 180 Km\h e oltre, ma l'erogazione davvero è snervante, noiosa....in salita è ancora peggio. I TDI vw da 140cv e soprattutto da 170cv sono molto più divertenti e reattivi !! Insomma speravo molto meglio dati i cavalli.

non conosco i TDI VW di nuova generazione (sono fermo al terribile 1.9 da 130cv) ma questo tipo di sensazioni sui moderni td common rail con potenze nella media (diciamo tra i 130 ed i 150 cv) mi sembra molto diffusa...forse sono le aspettative a far si che poi non si resti più di tanto soddisfatti? 

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 17, 2008, 14:51:36 pm
Staff, V12, 37777 posts
Benvenuto!
Per quanto riguarda i tdi 140 e 170cv su che auto li hai provati? Per un confronto equo dovremmo vedere come vanno sulla nuova A4 che è quasi altrettanto massiccia Grin
Comunque per il 2.4mjet si diceva di un notevole turbo lag risolto brillantemente con una rimappatura della centralina (my 2006 o 2007 forse), non so se è successa la stessa cosa per il 1.9...è anche vero che dato il peso forse si riesce a muoversi più brillantemente ai bassi con il 1.9 120cv che dovrebbe esser più pieno.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cescoevo
Maggio 17, 2008, 14:58:34 pm
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts
Benvenuto!
Per quanto riguarda i tdi 140 e 170cv su che auto li hai provati? Per un confronto equo dovremmo vedere come vanno sulla nuova A4 che è quasi altrettanto massiccia Grin
Comunque per il 2.4mjet si diceva di un notevole turbo lag risolto brillantemente con una rimappatura della centralina (my 2006 o 2007 forse), non so se è successa la stessa cosa per il 1.9...è anche vero che dato il peso forse si riesce a muoversi più brillantemente ai bassi con il 1.9 120cv che dovrebbe esser più pieno.
Si ho sentito che hanno risolto questo turbo lag davvero odioso....spero...mi piacerebbe provarne una nuova. Ma caz non potevano sistemare la centralina bene fin dall'inizio?

Comunque ho provato il TDI 170cv iniettore pompa sulla nuova passat variant (quindi non è che sia una macchina tanto piccola, ma sembrava molto più sportiva della 159 che ho provato...pensa come siamo ridotti) mentre il 140cv common rail sulla tiguan...e comunque l'ho apprezzato più di questo 150cv sulla 159!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 17, 2008, 15:20:01 pm
Staff, V12, 37777 posts
Si ho sentito che hanno risolto questo turbo lag davvero odioso....spero...mi piacerebbe provarne una nuova. Ma caz non potevano sistemare la centralina bene fin dall'inizio?

Comunque ho provato il TDI 170cv iniettore pompa sulla nuova passat variant (quindi non è che sia una macchina tanto piccola, ma sembrava molto più sportiva della 159 che ho provato...pensa come siamo ridotti) mentre il 140cv common rail sulla tiguan...e comunque l'ho apprezzato più di questo 150cv sulla 159!
bè, passat è sicuramente molto più leggera (la base è la stessa della golf così come credo la tiguan...). Ma non credo che dia più feeling alla guida dell'alfa però. Certo avrà meno inerzia nei cambi di direzione bruschi o nelle frenate, ma l'impostazione degli sterzi alfa in genere da sempre una buona sensazione di conotrollo alla guida. Comunque chi cerca sportività al momento deve guardare altrove...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2008, 15:28:13 pm
webmaster, V12, 50660 posts
non conosco i TDI VW di nuova generazione (sono fermo al terribile 1.9 da 130cv) ma questo tipo di sensazioni sui moderni td common rail con potenze nella media (diciamo tra i 130 ed i 150 cv) mi sembra molto diffusa...forse sono le aspettative a far si che poi non si resti più di tanto soddisfatti? 

Direi che ormai e' necessario accoppiare l'automatico su auto di tale mole e con motori tirati. Ormai non mortificano piu' le prestazioni e tendono a nascondere i lag.

Sempre bella la 159... peccato la gamma motori insoddisfacente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Obelix nato il 16-novembre stesso giorno di Nuvolari
Maggio 17, 2008, 15:31:46 pm
Utente standard, V12, 1123 posts
Benvenuto  Wink

Memento audere semper : tentar non sempre nuoce
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 17, 2008, 15:42:44 pm
Staff, V12, 89661 posts
alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 17, 2008, 22:51:59 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......

Sante parole, ormai ho la barba lunga ad aspettare i tempi biblici di Fiat. Anche sta cazzata di aspettare la Delta per usare il twinturbo 1.9 (su una Seat Leon ristilizzata poi...), mentre il resto del mondo va avanti a grandi falcate, proprio mi fa venir sonnolenza.
Per fortuna finchè sto in UK non mi preoccupo troppo, perchè non userò mai la macchina!!! glub...

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 17, 2008, 23:14:30 pm
webmaster, V12, 50660 posts
Ciao ciccio ! Tutto a posto ?  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Maggio 17, 2008, 23:21:20 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Ehila! si si 'utto bene.

Serata noiosa, a Londra piove (non suona strano, ma è stato un periodo soleggiato ultimamente!). Allora torno alle vecchie abitudini, poi le auto mi piacciono ancora neh! sono a Milano il prossimo weekend e il 7-8 giugno, c'è qualche incontro pistoniano per caso?

Wink

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 18, 2008, 08:52:59 am
Staff, V12, 23861 posts
benvenuto, mi pare tu sia nuovo..grazie per il post ben scritto..una curiosità, non per farci i fatti tuoi ma..cosa guidi di solito? magari sai..guidi un 335d ...ed allora per forza che il 1.9 jtd ti sembra "smorto"...ma se guidi una  Panda 750 CL....allora è proprio un paracarro...(la 159 eh..)  Smiley Grin Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 18, 2008, 09:36:12 am
Staff, V12, 28598 posts
alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......

Perchè Fiat ha un'immagine da recuperare e ricostruire partendo da zero, e non può permettersi minimamente di mettere in commercio motori che non siano perfetti dal punto di vista dell'affidabilità.
Ad esempio il 2.0d 177cv ha seri problemi all'attuatore della turbina. Uscisse un motore FPT così verrebbe giù il mondo........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 18, 2008, 09:49:52 am
Utente standard, V12, 23581 posts
bè, passat è sicuramente molto più leggera (la base è la stessa della golf così come credo la tiguan...).

Solo per la precisione: non è che se la derivazione è dal segmento inferiore, hai i pesi inferiori ... a parte che deriva da quello Golf, ma perché è il telaio modulare per i motori trasversali, infatti le dimensioni son ben differenti, tra Golf e Passat Wink

E, a confrontare i listini, tra Passat e 159 ci sono, sulla carta, 78 kg a favore della Passat ... ovvero il 5% ... è molta la differenza? Una persona ...

Comunque, io cercherei la differenza in altre cose: il cambio, per esempio ... lo stesso motore con masse "simili", sulla mia Astra da più soddisfazione che sulla Bravo ... chiedere a Homer Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 18, 2008, 10:10:05 am
Staff, V12, 23861 posts
Solo per la precisione: non è che se la derivazione è dal segmento inferiore, hai i pesi inferiori ... a parte che deriva da quello Golf, ma perché è il telaio modulare per i motori trasversali, infatti le dimensioni son ben differenti, tra Golf e Passat Wink

E, a confrontare i listini, tra Passat e 159 ci sono, sulla carta, 78 kg a favore della Passat ... ovvero il 5% ... è molta la differenza? Una persona ...

Comunque, io cercherei la differenza in altre cose: il cambio, per esempio ... lo stesso motore con masse "simili", sulla mia Astra da più soddisfazione che sulla Bravo ... chiedere a Homer Wink

anche a me sembra strano questa storia del peso sulla 159...voglio dire, è senz'altro pesante...ma non è che ci balli tutta questa differenza....tutte le auto che ho provato..con 90-100-110 -177 cv..1 persona in più o in meno quindi 60-70 kg..non la sentono..certo..divesro quando sono 4 persone + bagagliaio pieno..ma allora si parla di 300-350 kg su magari 1350-1500

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.