496 Visitatori + 1 Utente = 497

mauring
 cupra’s formentor vz5
 News (17 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6012 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1050 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (28 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1021 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (69 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  angolo di ackermann -> come ottenerlo?
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: angolo di ackermann -> come ottenerlo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 07, 2008, 15:51:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angolo di ackermann -> come ottenerlo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 07, 2008, 16:13:14 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
perchè ho detto cazzate?! :-/

con un angolo di di convergenza positivo le gomme sono leggermente rivolte verso l'interno(convergenza IN)
con sterzo a fine corsa le ruote sono divergenti fra loro di un angolo proprio pari all'angolo di ackermann dato
quì mette tutte le variabili possibili: http://www.rctek.com/handling/toe_angle_effect_on_ackerman_steering_principle.html


... ma tune to win e reperibile solo in inglese? Sad
devo fare prima un corso di inglese avanzato e poi mi devo comprare sto libro... Sad
Grin .. c'è poco da ridere!  Lips Sealed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angolo di ackermann -> come ottenerlo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 07, 2008, 16:15:19 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
AGGIUNGO: se hai una convergenza IN non pari a zero, è altrettanto ovvio che la condizione di 100% ackermann NON si ottiene nemmeno a "tutto sterzo", ne mancherà sempre un pelino.
dipende dai punti di vista, l'angolo di ackermann teorico è quello che gli si da dando l'inclinazione ai braccetti
mentre quello reale è pari a quello teorico - l'angolo di convergenza(se IN)

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angolo di ackermann -> come ottenerlo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 07, 2008, 16:16:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angolo di ackermann -> come ottenerlo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 07, 2008, 16:21:56 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angolo di ackermann -> come ottenerlo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 07, 2008, 16:31:14 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
cercavo anche le motivazioni di tali scelte(ackerman + o - pronunciato)
ma anche cercando di interpretare l'inglese, non le ho trovate

...

cioè vorrei capire il perchè si sceglie un angolo di ackermann "maggiore" (MORE) invece di un TRU oppure di un LESS?
cioè la scelta varia anche a seconda che il veicolo sia TA o TP?
o quali sono i parametri di scelta?



p.s. grazie per il consiglio Wink ....

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angolo di ackermann -> come ottenerlo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 07, 2008, 19:42:07 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
cercavo anche le motivazioni di tali scelte(ackerman + o - pronunciato)
ma anche cercando di interpretare l'inglese, non le ho trovate

...

cioè vorrei capire il perchè si sceglie un angolo di ackermann "maggiore" (MORE) invece di un TRU oppure di un LESS?
cioè la scelta varia anche a seconda che il veicolo sia TA o TP?
o quali sono i parametri di scelta?



p.s. grazie per il consiglio Wink ....


l'ackerman si aumenta in caso di auto leggere all'anteriore e tendenzialmente sottosterzanti,per far si che a basse velocità diminuisca il sottosterzo e l'auto abbia maggior grip a centro curva sull'anteriore.
diciamo che è una modifica secondaria,per correggere il sottosterzo,una pezza.

l'assetto è un gran casino,è frutto di compromessi e scelte condizionate,non si può essere semplicisti e far statistiche,ogni modifica è a se stante,e dove in un mezzo può dare un comportamento,su un altro può dare quello opposto.l'assetto di un veicolo,va sempre esaminato nell'insieme.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.048 secondi con 26 queries.