258 Visitatori + 0 Utenti = 258


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2154 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 20, 2008, 13:57:38 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Da http://www.corriere.it/gallerie/20080320.shtml




La spider del Duce battuta all'asta - L'Alfa Romeo del Duce, invenduta quando a fine febbraio è stata messa all'asta a Cheltenham in Inghilterra, ha trovato un compratore: al termine di una trattativa privata un anonimo «collezionista britannico» se l'è accaparrata per poco più di 500.000 sterline, circa 635.000 euro. Si tratta di un record assoluto per la 6C 2300 Pescara Spider, ha sottolineato la casa d'aste H&H Auctions annunciando la transazione. La spider rosso scuro a due posti, modello costruito su commissione nel 1935, in grado di toccare i 140 km all'ora, era rimasta invenduta all'asta del 26 febbraio perché non era stata raggiunta l'ambizioso prezzo di partenza: 800.000 sterline (circa un milione di euro), mentre l’offerta massima era stata di 450.000 sterline. L’auto era stata usata da Benito Mussolini per alcuni viaggi ufficiali e per la Mille Miglia, con al volante Ercole Boratto, autista del Duce ed ex collaudatore dell'Alfa Romeo. Arrivò al tredicesimo posto e rimase di proprietà del dittatore fascista fino alla vigilia della seconda guerra mondiale, nel 1939.



« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 14:01:19 pm da &re@ »

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 20, 2008, 14:05:25 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Storia

La 6C 2300 viene presentata nel 1934 e presenta molte innovazioni tecnologiche rispetto alle precedenti versioni, oltre che un'unione di sportività ed eleganza che ne fanno una vettura apprezzata da tutti gli appassionati di auto.
La 6C 2300, fedele al suo nome, viene presentata con il collaudato 6 cilindri in linea bialbero, a cui però viene aumentata la cilindrata e realizzato con il massimo della tecnologia: basamento in ghisa fuso monoblocco, integrante anche le canne dei cilindri, e testa in lega leggera, già introdotta con la 6C 1900 GT. Vengono apportate migliorie al cambio, che ora può vantare, oltre al dispositivo di ruota libera, anche della terza e della quarta marcia sincronizzate e della nuova frizione monodisco. Inoltre gli ammortizzatori posteriori vengono dotati di comando idraulico, regolabile dal posto di guida.
Inizialmente vengono proposte due versioni: la Turismo e la Gran Turismo, più sportiva. Gli allestimenti della Gran Turismo sono effettuati direttamente da Alfa, con scocca metallica, mentre la Turismo è affidata alla carrozzeria Castagna, che ne produce anche una versione cabriolet, con le vistose alettature per lo sfogo dell'aria calda ai lati del cofano motore. Anche Pininfarina e Touring realizzano vetture su base 6C 2300: tre gran Turismo Sport carrozzate Touring vinceranno i primi tre posti alle gare della Targa Abruzzo del '34 e della 24 ore di Pescara, che spingeranno la Touring a realizzare una versione speciale denominata, appunto, "Pescara", con motore potenziato.

Nel 1935 Alfa Romeo presenta la 6C 2300 B, evoluzione della 2300 del '34. Alfa Romeo, avendo acquisito esperienza con la Tipo C, decide di adottare sospensioni a ruote indipendenti, in luogo delle balestre esterne ai longheroni, diventando così la prima Casa europea ad adottare sospensioni indipendenti su auto di serie.
Sulla 6C 2300 Alfa introduce anche sospensioni posteriori a barre di torsione, con ammortizzatori telescopici, e freni indraulici, in luogo dei meccanici. Le versioni proposte sono le solite: Turismo, gran Turismo e Pescara. Di quest'ultima, vengono preparati allestimenti speciali da corsa denominati Mille Miglia e Mile Miglia Spider.

Nel 1937 gli impiegati al Portello, lo stabilimento milanese da dove esce tutta la produzione Alfa Romeo, sono oltre 6.000, destinati a diventare 8.000 quando nel 1938 al Portello inizia la produzione di motori per aeromobili.

Le 2300 B a telaio lungo sono realizzate direttamente in Alfa, mentre le altre 2300 B vengono carrozzate dai vari atelier legati alla Casa, che creeranno auto così affascinanti da vincere (tuttora) diversi riconoscimenti ai vari concorsi di eleganza, e uno dei più accaniti sostenitori della 6C 2300 è Benito Mussolini, che utilizza una 6C 2300 B Spider come vettura personale, e una 6C 2300 B berlina come auto di rappresentanza. La 6C 2300 B è così tanto apprezzata che parte della produzione viene destinata all'esportazione oltreoceano.

La 6C 2300 B è fortunata anche nelle gare, soprattutto in quelle di durata: data la produzione di allestimenti speciali, non sono solo i piloti ufficiali a cimentarsi nelle gare, ma anche semplici appassionati, come Cortese che vince la 6 Ore di Pescara nel 1937 e nel 1938.
Tecnica
Modello    Turismo('34)    G.T.('34)    Pescara('34)    Turismo(B)    G.T.(B)    Pescara(B)    M.M.    M.M.S.
Motore    6 cilindri in linea, longitudinale, monoblocco in ghisa con testa in alluminio
Cilindrata    2.309 cm3 (70x100)
Rapporto compressione    6,5:1    6,75:1    7,75:1    6,75:1    7,0:1    7,75:1
Potenza max    68 CV @ 4.400 rpm    76 CV @ 4.400 rpm    95 CV @ 4.500 rpm    70 CV @ - rpm    76 CV @ - rpm    95 CV @ 4.500 rpm    95 CV @ 4.500 rpm    105 CV
Distribuzione    2 valvole per cilindro, bialbero in testa comandato da cascata di ingranaggi
Trasmissione    Posteriore, 4 marce + retro, con frizione monodisco, 3a e 4a sincronizzate e ruota libera
Freni    4 a tamburo, comando meccanico    4 a tamburo, comando idraulico
Sospensioni    A balestra e longheroni, con ammortizzatori posteriori ad attrito regolabili idraulicamente    A ruote indipendenti, con ammortizzatori posteriori telescopici
Passo    3.210 mm    2.925 mm    3.000 mm
Peso a secco    1.460 Kg    1.280 Kg    1.550 Kg    -    1.380 kg    1.050 kg
Prestazioni    120 Km/h    130 Km/h    145 Km/h    120 Km/h    130 Km/h    145 Km/h    170 Km/h
Dati di vendita

    * Turismo ('34): 199
    * G.T. ('34): 435
    * Pescara ('34): 40
    * Turismo (B): 78
    * G.T. (B): 86
    * Pescara (B): 120
    * Telaio lungo (B): 246
    * Telaio corto (B): 211
    * Mille MIglia: 107

http://alfaromeo.wikidot.com/6c-2300

« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 14:08:03 pm da Tarvos »

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 23 queries.