551 Visitatori + 3 Utenti = 554

mauring, DoguiPlus, alura
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1063 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 20, 2008, 13:57:38 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Da http://www.corriere.it/gallerie/20080320.shtml




La spider del Duce battuta all'asta - L'Alfa Romeo del Duce, invenduta quando a fine febbraio è stata messa all'asta a Cheltenham in Inghilterra, ha trovato un compratore: al termine di una trattativa privata un anonimo «collezionista britannico» se l'è accaparrata per poco più di 500.000 sterline, circa 635.000 euro. Si tratta di un record assoluto per la 6C 2300 Pescara Spider, ha sottolineato la casa d'aste H&H Auctions annunciando la transazione. La spider rosso scuro a due posti, modello costruito su commissione nel 1935, in grado di toccare i 140 km all'ora, era rimasta invenduta all'asta del 26 febbraio perché non era stata raggiunta l'ambizioso prezzo di partenza: 800.000 sterline (circa un milione di euro), mentre l’offerta massima era stata di 450.000 sterline. L’auto era stata usata da Benito Mussolini per alcuni viaggi ufficiali e per la Mille Miglia, con al volante Ercole Boratto, autista del Duce ed ex collaudatore dell'Alfa Romeo. Arrivò al tredicesimo posto e rimase di proprietà del dittatore fascista fino alla vigilia della seconda guerra mondiale, nel 1939.



« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 14:01:19 pm da &re@ »

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 20, 2008, 14:05:25 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Storia

La 6C 2300 viene presentata nel 1934 e presenta molte innovazioni tecnologiche rispetto alle precedenti versioni, oltre che un'unione di sportività ed eleganza che ne fanno una vettura apprezzata da tutti gli appassionati di auto.
La 6C 2300, fedele al suo nome, viene presentata con il collaudato 6 cilindri in linea bialbero, a cui però viene aumentata la cilindrata e realizzato con il massimo della tecnologia: basamento in ghisa fuso monoblocco, integrante anche le canne dei cilindri, e testa in lega leggera, già introdotta con la 6C 1900 GT. Vengono apportate migliorie al cambio, che ora può vantare, oltre al dispositivo di ruota libera, anche della terza e della quarta marcia sincronizzate e della nuova frizione monodisco. Inoltre gli ammortizzatori posteriori vengono dotati di comando idraulico, regolabile dal posto di guida.
Inizialmente vengono proposte due versioni: la Turismo e la Gran Turismo, più sportiva. Gli allestimenti della Gran Turismo sono effettuati direttamente da Alfa, con scocca metallica, mentre la Turismo è affidata alla carrozzeria Castagna, che ne produce anche una versione cabriolet, con le vistose alettature per lo sfogo dell'aria calda ai lati del cofano motore. Anche Pininfarina e Touring realizzano vetture su base 6C 2300: tre gran Turismo Sport carrozzate Touring vinceranno i primi tre posti alle gare della Targa Abruzzo del '34 e della 24 ore di Pescara, che spingeranno la Touring a realizzare una versione speciale denominata, appunto, "Pescara", con motore potenziato.

Nel 1935 Alfa Romeo presenta la 6C 2300 B, evoluzione della 2300 del '34. Alfa Romeo, avendo acquisito esperienza con la Tipo C, decide di adottare sospensioni a ruote indipendenti, in luogo delle balestre esterne ai longheroni, diventando così la prima Casa europea ad adottare sospensioni indipendenti su auto di serie.
Sulla 6C 2300 Alfa introduce anche sospensioni posteriori a barre di torsione, con ammortizzatori telescopici, e freni indraulici, in luogo dei meccanici. Le versioni proposte sono le solite: Turismo, gran Turismo e Pescara. Di quest'ultima, vengono preparati allestimenti speciali da corsa denominati Mille Miglia e Mile Miglia Spider.

Nel 1937 gli impiegati al Portello, lo stabilimento milanese da dove esce tutta la produzione Alfa Romeo, sono oltre 6.000, destinati a diventare 8.000 quando nel 1938 al Portello inizia la produzione di motori per aeromobili.

Le 2300 B a telaio lungo sono realizzate direttamente in Alfa, mentre le altre 2300 B vengono carrozzate dai vari atelier legati alla Casa, che creeranno auto così affascinanti da vincere (tuttora) diversi riconoscimenti ai vari concorsi di eleganza, e uno dei più accaniti sostenitori della 6C 2300 è Benito Mussolini, che utilizza una 6C 2300 B Spider come vettura personale, e una 6C 2300 B berlina come auto di rappresentanza. La 6C 2300 B è così tanto apprezzata che parte della produzione viene destinata all'esportazione oltreoceano.

La 6C 2300 B è fortunata anche nelle gare, soprattutto in quelle di durata: data la produzione di allestimenti speciali, non sono solo i piloti ufficiali a cimentarsi nelle gare, ma anche semplici appassionati, come Cortese che vince la 6 Ore di Pescara nel 1937 e nel 1938.
Tecnica
Modello    Turismo('34)    G.T.('34)    Pescara('34)    Turismo(B)    G.T.(B)    Pescara(B)    M.M.    M.M.S.
Motore    6 cilindri in linea, longitudinale, monoblocco in ghisa con testa in alluminio
Cilindrata    2.309 cm3 (70x100)
Rapporto compressione    6,5:1    6,75:1    7,75:1    6,75:1    7,0:1    7,75:1
Potenza max    68 CV @ 4.400 rpm    76 CV @ 4.400 rpm    95 CV @ 4.500 rpm    70 CV @ - rpm    76 CV @ - rpm    95 CV @ 4.500 rpm    95 CV @ 4.500 rpm    105 CV
Distribuzione    2 valvole per cilindro, bialbero in testa comandato da cascata di ingranaggi
Trasmissione    Posteriore, 4 marce + retro, con frizione monodisco, 3a e 4a sincronizzate e ruota libera
Freni    4 a tamburo, comando meccanico    4 a tamburo, comando idraulico
Sospensioni    A balestra e longheroni, con ammortizzatori posteriori ad attrito regolabili idraulicamente    A ruote indipendenti, con ammortizzatori posteriori telescopici
Passo    3.210 mm    2.925 mm    3.000 mm
Peso a secco    1.460 Kg    1.280 Kg    1.550 Kg    -    1.380 kg    1.050 kg
Prestazioni    120 Km/h    130 Km/h    145 Km/h    120 Km/h    130 Km/h    145 Km/h    170 Km/h
Dati di vendita

    * Turismo ('34): 199
    * G.T. ('34): 435
    * Pescara ('34): 40
    * Turismo (B): 78
    * G.T. (B): 86
    * Pescara (B): 120
    * Telaio lungo (B): 246
    * Telaio corto (B): 211
    * Mille MIglia: 107

http://alfaromeo.wikidot.com/6c-2300

« Ultima modifica: Marzo 20, 2008, 14:08:03 pm da Tarvos »

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 20 queries.