661 Visitatori + 0 Utenti = 661


 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (147 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1126 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6105 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  WRC - Presentata da Pirelli la nuova gomma da terra
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   WRC - Presentata da Pirelli la nuova gomma da terra    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 14, 2008, 21:25:34 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Pirelli, il costruttore di pneumatici designato dalla FIA come fornitore in esclusiva del Mondiale Rally WRC nel triennio 2008-2010, ha deliberato il secondo pneumatico ideato espressamente per i rally validi per il Campionato WRC.

Dopo la gomma da asfalto, è ora la copertura da sterrato ad essere presentata dopo prolungate sessioni di collaudo svoltesi in varie regioni europee – impiegando per i test la Peugeot 307 WRC preparata da Bozian – e con la collaborazione del campione italiano rally 2006 Paolo Andreucci.

Il nuovo pneumatico da sterrato Pirelli, privo di olii aromatici nelle mescole e sviluppato con soluzioni legate alla tecnologia run flat, si chiamerà Scorpion, a conferma dello stretto legame tra le gomme da competizione e la gamma di pneumatici stradali Pirelli.

Scorpion è, infatti, la famiglia di prodotti della Casa milanese destinati a veicoli fuoristrada e SUV.

Come è già stato il caso per la gomma da asfalto, anche lo pneumatico da sterrato è stato verificato e valutato favorevolmente dalla FIA, che ha dato il nulla osta alla produzione di tale copertura per fondi sterrati.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: WRC - Presentata da Pirelli la nuova gomma da terra    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 20, 2008, 11:01:51 am
Utente standard, V12, 18123 posts
ECCO LE GOMME PIRELLI PER IL MONDIALE
Sono state annunciate dalla FIA le regole per i pneumatici per il prossimo Mondiale Rally, il primo (di tre)di monogomma Pirelli.

La casa milanese produrrà tre differenti tipi di gomme. Quello da asfalto (per cerchi da 18 pollici) sarà denominato P-Zero, quello da terra (per cerchi da 15") sarà lo Scorpion e la gomma da neve sarà Sottozero.

Le Sottozero, che saranno le gomme per il prossimo rally di Montecarlo, che aprirà la stagione 2008, avranno un disegno da neve per cerchi da 18" ed uno da ghiaccio (per il Rally di Svezia) per cerchi da 16".

Intagli a mano saranno concessi con molte limitazioni solo sulle gomme da asfalto, per adattarle per il bagnato, ma non in altri casi.

Come da regole annunciate tempo addietro, le mousse sono vietate.

Le gomme verranno consegnate solo sul campo di gara e saranno montate sui cerchi sotto la tenda Pirelli.

In occasione del Montecarlo, famoso per le sue condizioni variabili, i concorrenti avranno a disposizione sia i Sottozero che i P-Zero, sempre per cerchi da 18".

per le gare su terra, gli pneumatici Scorpion saranno a disposizione in due mescole, a seconda del tipo di rally.

Per le gare su asfalto estive, le P-Zero saranno a disposizione a mescola dura per l'asciutto ed a mescola morbida per le condizioni di bagnato.

Per il Mondiale Junior Pirelli produrrà delle gomme da 15" per le gare di terra e da 17" per l'asfalto.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: WRC - Presentata da Pirelli la nuova gomma da terra    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 22, 2008, 22:19:36 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Pirelli completa la presentazione della sua gamma di pneumatici destinata al Mondiale WRC con le due gomme invernali: il Pirelli Sottozero “Snow” e Pirelli Sottozero “Ice”.

Si tratta di due prodotti ben distinti, ciascuno dei quali studiato espressamente per offrire le migliori prestazioni possibili durante competizioni particolari come il Rally di Montecarlo e il Rally di Svezia. Tra l’altro lo pneumatico destinato alla prima gara della stagione è proposto in due diverse varianti, chiodata e non chiodata.

SottoZero “Snow”

Si tratta di una copertura con dimensioni paragonabili al pneumatico PZero da asfalto, disponibile sia come prodotto non chiodato, sia come chiodato. In quest’ultimo caso, si montano chiodi “stradali” con sporgenza di circa 1/1,5 mm, che può perciò percorrere lunghi tratti asfaltati senza danneggiare i fondi stradali.

Si tratta di una gomma studiata espressamente per le condizioni miste e particolari delle prove speciali del Rally di Montecarlo, che spesso si disputano su strade in parte asciutte e in parte ghiacciate o innevate. La struttura del nuovo SottoZero “Snow” è più flessibile se paragonata con il PZero per l’asfalto e ciò è proprio dovuto al fatto che questo pneumatico deve affrontare condizioni stradali decisamente variabili. Va altresì rimarcato che si è provveduto a rinforzare la spalla, allo scopo di resistere ancor meglio alle forature, non adottando infatti la mousse utilizzata sino al 2007.

Le mescole e il battistrada sono state ideate per operare al meglio sia nel caso in cui si provvede alla chiodatura per condizioni di forte innevamento, sia allorchè – senza chiodatura – garantiscono un’aderenza adeguata pure su fondi viscidi e con temperature molto rigide.

Gli equipaggi potranno disporre esclusivamente d’un solo tipo di battistrada, costruzione e mescola e quest’ultima è - tra l’altro - simile alla mescola impiegata nella produzione di pneumatici invernali stradali. I piloti possono però scegliere se chiodare o meno le gomme, in funzione delle condizioni del fondo stradale.

Sottozero “Ice”

Dal canto loro, le Pirelli Sottozero Ice per rally come la Svezia, sono pneumatici per condizioni estreme e strade totalmente rivestite dal ghiaccio. Adottano un battistrada stretto, che garantisce una maggior pressione specifica sotto impronta.

Questo pneumatico realizzato da Pirelli per le condizioni estreme di neve e ghiaccio tradizionali del Rally di Svezia, prevede tasselli di dimensioni contenuti utili per trattenere al meglio i chiodi – fondamentali per garantire l’aderenza sui fondi ghiacciati o innevati della corsa scandinava.

E per assicurare la migliore trazione possibile sulla neve, gli ingegneri della Casa milanese hanno previsto un profilo del battistrada molto stretto e caratterizzato da profondi incavi.

Si tratta di uno pneumatico asimmetrico, che è chiodato nel rispetto di una tecnologia brevettata da Pirelli che consente di inserire i chiodi durante il processo produttivo e non successivamente. Nel rispetto di quanto sancito dalla FIA, per questo tipo di pneumatico è consentito un solo tipo di battistrada, costruzione, mescola e chiodatura.

La costruzione è rinforzata sui fianchi, allo scopo di resistere nel limite del possibile a lacerazioni e forature nell’impiego senza mousse anti-sgonfiamento. Dall’anno venturo, sarà disponibile per gli equipaggi una nuova dimensione del Pirelli SottoZero “Ice”, nella misura 7”x15”. Tale decisione è da porre in relazione con la volontà di ridurre il numero di varianti per i cerchi usati nel Mondiale WRC – giacchè dal 2009 i concorrenti dovranno utilizzare gli stessi cerchi montati durante le gare su fondo sterrato pure nelle gare dove si prevede neve e ghiaccio.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 22 queries.