515 Visitatori + 0 Utenti = 515


 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1064 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 01, 2008, 04:27:01 am
Utente standard, L4, 172 posts
Per Capodanno, la mia Uno 60 SL (motore 1116) è rimasta fuori dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 4 circa del 1 gennaio.
Al mio ritorno, la trovo coperta di ghiaccio.
All'avviamento, aria tutta tirata e giro di chiave, il motore si avvia ma non riesce a girare e si spegne. Ho dovuto ripetere l'operazione per 3 volte e alla fine il motore si è avviato sprigionando dalla marmitta una nube tossica grigia.
Da tempo avevo problemi con le basse temperature, non tanto per l'avviamento in sè della macchina, sempre istantaneo, quanto per la fatica del motore a tenere i giri, nonostante l'aria tirata. Ovviamente, dopo un minuto, la macchina può marciare già tranquillamente.
Persone molto esperte mi hanno detto che il problema è imputabile quasi sicuramente ad un polmoncino posto sul carburatore (non quello dell'anticipo che sta sullo spinterogeno) che ha il compito di "disingolfare" il motore in questi casi. Tale polmoncino non sarebbe più in buone condizioni e non svolgerebbe più adeguatamente il suo lavoro, questo provoca il temporaneo ingolfamento del motore con conseguente avviamento "non perfetto". Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile e soprattutto se questo polmoncino è facile da sostituire e posso farlo io...

Sottolineo che la carburazione è stata controllata di recente ed è davvero perfetta, il carburatore è stato recentemente pulito e revisionato, la macchina ha accensione elettronica, quindi niente puntine e le candele hanno circa 15000 km.

saluti e buon anno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 02, 2008, 09:31:57 am
Utente standard, V12, 48425 posts
Per Capodanno, la mia Uno 60 SL (motore 1116) è rimasta fuori dalle ore 17 del 31 dicembre alle ore 4 circa del 1 gennaio.
Al mio ritorno, la trovo coperta di ghiaccio.
All'avviamento, aria tutta tirata e giro di chiave, il motore si avvia ma non riesce a girare e si spegne. Ho dovuto ripetere l'operazione per 3 volte e alla fine il motore si è avviato sprigionando dalla marmitta una nube tossica grigia.
Da tempo avevo problemi con le basse temperature, non tanto per l'avviamento in sè della macchina, sempre istantaneo, quanto per la fatica del motore a tenere i giri, nonostante l'aria tirata. Ovviamente, dopo un minuto, la macchina può marciare già tranquillamente.
Persone molto esperte mi hanno detto che il problema è imputabile quasi sicuramente ad un polmoncino posto sul carburatore (non quello dell'anticipo che sta sullo spinterogeno) che ha il compito di "disingolfare" il motore in questi casi. Tale polmoncino non sarebbe più in buone condizioni e non svolgerebbe più adeguatamente il suo lavoro, questo provoca il temporaneo ingolfamento del motore con conseguente avviamento "non perfetto". Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un problema simile e soprattutto se questo polmoncino è facile da sostituire e posso farlo io...

Sottolineo che la carburazione è stata controllata di recente ed è davvero perfetta, il carburatore è stato recentemente pulito e revisionato, la macchina ha accensione elettronica, quindi niente puntine e le candele hanno circa 15000 km.

saluti e buon anno.

Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 02, 2008, 10:49:05 am
Utente standard, L4, 172 posts
Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.

Ok poi provo. Il mio sospetto per questo polmoncino è dovuto al fatto che con aria tutta tirata inizia a scoppiettare e a calare di giri, mentre ricordo che sulla Ritmo, era possibile viaggiare anche con tutta l'aria tirata, appena si arrivava agli incroci con cambio in folle, il motore restava circa sui 2500 giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 02, 2008, 15:56:29 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Con temperature molto basse le auto a carburatore molto spesso non partono bene solo inserendo lo starter.

Meglio dare anche un paio di colpi di acceleratore prima di avviare, per mettere in azione la pompa di ripresa che da' un ulteriore arricchita alla miscela.

Prova con questo sistema e vedrai che va al primo colpo.

con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Gennaio 02, 2008, 16:45:41 pm
Staff, V12, 11081 posts
con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata


Anche io la so così e peraltro, se non mi sbaglio, è scritto anche sul libretto d'uso della Uno 45 fire.


Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Gennaio 03, 2008, 13:44:19 pm
Utente standard, L4, 172 posts
Beh, la 205 era una macchina che soffriva parecchio il rischio di ingolfarsi... penso fosse dovuto al tipo di carburatore.
Comunque sulla mia io ho provato di persona a fare come ha detto Mauring, in effetti qualche beneficio c'è. Però qualcosa che non va sicuramente c'è... o sto polmoncino o qualcos'altro da regolare ma sicuramente c'è qualcosa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 03, 2008, 17:57:24 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Beh, la 205 era una macchina che soffriva parecchio il rischio di ingolfarsi... penso fosse dovuto al tipo di carburatore.
Comunque sulla mia io ho provato di persona a fare come ha detto Mauring, in effetti qualche beneficio c'è. Però qualcosa che non va sicuramente c'è... o sto polmoncino o qualcos'altro da regolare ma sicuramente c'è qualcosa.

la 205 aveva 2 doppio corpo weber di 40 mm...per darti un'idea,sono più grossi di quelli dei motori alfa 2.0cc anni 70-80. la scelta era tattica in ambito competizioni,infatti una volta preparate per arrivare a 140cv,quei carburatori lavorano divinamente. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 04, 2008, 09:34:51 am
Utente standard, V12, 48425 posts
con la 205 questo corrispondeva ad intingere le candele nel serbatoio e restare fermi per i seguenti 25 minuti. Grin

da freddo mai gas,a caldo tutto gas,ma aprendo lentamente per non far partire la spruzzata


Casso, vata, qui si parla di una Uno e tu mi parli della 205 Rally, che ad ogni accelerata buttava un litro di benzina in aspirazione..... c'e' una bella differenza !  Tongue Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Polmoncino del carburatore... aiuto aiuto!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 04, 2008, 16:14:15 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
Casso, vata, qui si parla di una Uno e tu mi parli della 205 Rally, che ad ogni accelerata buttava un litro di benzina in aspirazione..... c'e' una bella differenza !  Tongue Cheesy

so bein,io dicevo così per dire.non è una regola assoluta quella usata da te. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 28 queries.