1623 Visitatori + 1 Utente = 1624

MRC
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (49 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5832 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (893 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Mea culpa McLaren
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Mea culpa McLaren   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Dicembre 14, 2007, 09:02:39 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Clamorosa confessione della squadra inglese. Maranello accetta di chiudere il caso
Mea culpa McLaren
Bloccato lo sviluppo sulla macchina del 2008 di tre sistemi ispirati alla Rossa. La Fia annulla il nuovo processo

MILANO - Meglio tardi che mai, soprattutto appena in tempo. La spy story aperta con i segreti passati da Nigel Stepney, ex capo meccanico Ferrari, a Mike Coughlan, capo progettista McLaren, si chiude qui, con le pubbliche scuse della McLaren Mercedes «alla Fia, alla Ferrari e a tutti gli amanti di Formula 1»: abbiamo sbagliato, dovevamo denunciare prima, un sacco di gente sapeva, non solo Coughlan.

Marcia indietro completa rispetto alla linea fin qui tenuta dal boss Ron Dennis, espressa in un comunicato e in una lettera che Martin Whitmarsh, chief operating officier del gruppo, ha inviato a Max Mosley, presidente Fia. «Ci scusiamo incondizionatamente se la nostra iniziale ignoranza sui fatti ha indotto in errore il Consiglio». Non solo: «Le informazioni provenienti dalla Ferrari erano più largamente diffuse all'interno del team di quanto precedentemente comunicato. Ci dispiace che la nostra ispezione non abbia identificato questo materiale». C'è riuscita un'altra ispezione, quella della Fia che doveva controllare la macchina del 2008. Il rapporto su quanto gli 007 avevano trovato a Woking non lasciava scampo alla McLaren: sono stati identificati particolari griffati Ferrari in tre macroaree, il sistema di ripartizione rapida di frenata, il passo (nel rapporto si specifica che la misura differisce solo di 0,2 millimetri) e l'uso dell'anidride carbonica per gonfiare le gomme.

Per discutere di questo, la Fia aveva convocato un altro Consiglio il 14 febbraio. Mosley era stato chiaro: «Se l'abbiamo fatto, c'è una ragione». Era un avviso ai naviganti che la McLaren ha recepito: a marzo rischiava di non iniziare la stagione. Così ha offerto le proprie scuse e la «disponibilità a fermare lo sviluppo di quei tre sistemi». Alla Fia è bastato: ha cancellato il Consiglio del 14 e ha chiuso la vicenda. Alla Ferrari pure («Rispettiamo la decisione Fia») ed è facile immaginare la soddisfazione a Maranello: «Vengono smentite pubblicamente le affermazioni scritte e verbali rilasciate dai vertici della McLaren nei Consigli mondiali del 26 luglio e del 13 settembre e attraverso i media. Viene quindi ammessa la diffusione di informazioni confidenziali Ferrari all'interno della squadra inglese ed è confermata la gravità di questo comportamento ». Continuano le azioni legali della Ferrari, ma per lo sport finisce una vicenda brutta che— dice ora la McLaren — «poteva essere evitata se avessimo informato sia la Ferrari sia la Fia del primo contatto di Stepney». Ron Dennis, quel contatto, l'ha sempre definito una denuncia giusta, perché rivelava un'irregolarità della Rossa. Non era una denuncia, era una spiata. Adesso l'hanno ammesso.

Arianna Ravelli

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mea culpa McLaren   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 14, 2007, 09:06:27 am
Utente standard, V12, 20422 posts
che planetaria figura di merda.

Purtroppo, tra 1 mese tutti se ne saranno dimenticati e le cose andranno avanti come prima.
Invece, ci voleva 1 stop di 1 anno per tutta la scuderia, così sai ma contenta la Mercedes...

P.S. ricordo che io tifo (o tifavo) McLaren
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mea culpa McLaren   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Felix Von Luckner
Dicembre 14, 2007, 09:13:23 am
Utente standard, L4, 206 posts
e tutti ci crediamo che lo svilupo è stato interrotto dopo la boutade di dennis.
ma mi facci il piacere mi facci .
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Mea culpa McLaren   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Dicembre 14, 2007, 09:13:38 am
Utente standard, V12, 7818 posts
... e l'uso dell'anidride carbonica per gonfiare le gomme.



c'è da aspettarsi che ora tutti vogliano gonfiare le gomme delle loro comuni auto con l'anidride carbonica!  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mea culpa McLaren   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Dicembre 14, 2007, 09:14:18 am
Utente standard, V12, 20422 posts
c'è da aspettarsi che ora tutti vogliano gonfiare le gomme delle loro comuni auto con l'anidride carbonica!  Roll Eyes

Dogui sicuramente sì Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mea culpa McLaren   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 14, 2007, 09:43:21 am
Staff, V12, 37777 posts
qual è il vantaggio tecnicamente?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mea culpa McLaren   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 15, 2007, 02:27:23 am
Utente standard, V12, 21351 posts
qual è il vantaggio tecnicamente?

chiedilo a stepney. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 25 queries.