690 Visitatori + 3 Utenti = 693

baranzo, alura, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Sto cambiando idea...
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 26, 2007, 14:31:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io no; secondo me chi ha un auto d'epoca no nvedo come debba essere premiato; anzi, chi se la può permettere, nel vero senso in cui è stata scritta la legge, ha sicuramente dei dindi in eccesso; vuoi un gingillo? Bene paghi.
Perchè poi la legge non pone un limite alla circolazione; anzi, fai benissimo a circolare quando puoi, più chilometri fai, meglio è per te (anche perchè, meglio una cariola che fa 15.000 km all'anno che una cariola lasciata nel "fienile" in attesa di una rivalutaizone economica).
Molti miei amici ffanno così, e fanno benissimo!

Io credo che la questione storiche andrebbe gestita così:

- spese ridotte nel caso di usi molto limitati, come i citati 3000km/anno a fini assicurativi, in modo da non ostacolare la preservazione

- spese normali, identiche a quelle delle auto moderne, nel caso di utilizzo senza limiti (e non mi riferisco a 30.000/anno, ma solo alla semplice assenza di limiti precisi).

Il resto non lo trovo giusto sinceramente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 14:33:29 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Io credo che la questione storiche andrebbe gestita così:

- spese ridotte nel caso di usi molto limitati, come i citati 3000km/anno a fini assicurativi, in modo da non ostacolare la preservazione

- spese normali, identiche a quelle delle auto moderne, nel caso di utilizzo senza limiti (e non mi riferisco a 30.000/anno, ma solo alla semplice assenza di limiti precisi).

Il resto non lo trovo giusto sinceramente.
Avrebbe senso, ma poi come li controlli?
Basterebbe che la certificazione di storicità fosse seria, e le esenzioni esistessero solo per le auto storiche "nel vero senso della parola", non per i rottami rugginosi.
Così hai sistemato alla radice anche il problema chilometri, tanto le macchine storiche "vere" mica fanno tanta strada.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 26, 2007, 14:34:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Avrebbe senso, ma poi come li controlli?
Basterebbe che la certificazione di storicità fosse seria, e le esenzioni esistessero solo per le auto storiche "nel vero senso della parola", non per i rottami rugginosi.
Così hai sistemato alla radice anche il problema chilometri, tanto le macchine storiche "vere" mica fanno tanta strada.

Hai ragione, ho dimenticato la cosa più importante (giuro che ci stavo pensando realmente!):

le auto storiche dovrebbero essere certificate nella conformità all'originale e in ottime condizioni, a prescindere

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 26, 2007, 14:36:26 pm
Staff, V12, 28576 posts
Basterebbe solo avere revisioni SERIE.
Così chi si prende il rottame per spendere poco e avere le agevolazioni lo deve cestinare per forza.
E chi vuole farsi 20.000km/anno su una SL190 degli anni '50.....se la mantiene in perfetta efficienza e originalità (cose che non costano poco....), pur non condividendo appieno la cosa.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:42:52 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 26, 2007, 14:46:21 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ecco appunto, io non me lo potrei permettere. La legge IMHO ha il senso di aiutare chi vuole conservare un mezzo storico, anche quelli come me, che senza agevolazioni non potrebbero farlo.
Poniamo che io debba fare 20000 km all'anno, non potrei farli con una storica, non a lungo almeno, quindi mi servirebbe comunque un'altra macchina, ha senso che io paghi le tasse su quella, e sia agevolato a mantenere l'altra invece che mandarla al macero.
Eh, questo invece lo trovo inguisto a livello "filosofico", perché è una elusione come altre.
Sorvolando sul fatto che 15k km/anno cominciano a essere tanti, se uno vuole tenere la macchina come storica e non come rottame "basta che vada e non mi faccia spendere"... non è quello che voglio fare io.

Comunque, in tutta onestà, non credo che la mia macchina raggiungerà mai quotazioni decenti, non la tengo certo per quello.

Ma scusa, non vedo perchè lo Stato debba sovvenzionare le "passioni" dei privati cittadini. Ci sono già enti proposti, come muesi ed altro, alla conservazione delle vetture storiche.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 26, 2007, 14:48:01 pm
Staff, V12, 28576 posts
Se dovessimo contare solo sui musei il 99% delle auto le vedremmo solo più nelle fotografie.
Che poi, quello che lo stato dà come "agevolazione", se lo prende almeno 10 volte come introiti, visto il giro d'affari che muovono le storiche (restauratori, manifestazioni, club.......)
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:49:35 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 26, 2007, 14:51:42 pm
Staff, V12, 23716 posts
Se dovessimo contare solo sui musei il 99% delle auto le vedremmo solo più nelle fotografie.

100 a 1 che non è vero; se uno ha passione per una cosa, la coltiva; NON serve la quantità, ma la QUALITA' e solo i veri appassionati possono darla.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 14:53:30 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Ma scusa, non vedo perchè lo Stato debba sovvenzionare le "passioni" dei privati cittadini. Ci sono già enti proposti, come muesi ed altro, alla conservazione delle vetture storiche.
Infatti non li sovvenziona, li esenta. Non è che ti danno dei soldi, ti permettono di non spenderne in cambio della conservazione di un "bene" che grazie a te evita la rottamazione.

Proprio per questo mi sembra giusto non sfruttare questa esenzione come scusa per non pagare il bollo di una macchina usata tale e quale a una moderna, ha senso non pagarlo se questa macchina viene tenuta in condizioni di originalità.

Esulando dal mio caso, che è una macchina quasi senza valore, se fra 40 anni qualcuno volesse fare un museo pieno di auto di oggi, per riempirlo dovremmo ringraziare la "passione" di tanti privati cittadini come me, io lo andrei a vedere volentieri e sarebbe una bella iniziativa per tutti, non solo per il singolo (che magari nel frattempo è anche morto) che ha conservato una singola auto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 26, 2007, 14:56:10 pm
Staff, V12, 28576 posts
100 a 1 che non è vero; se uno ha passione per una cosa, la coltiva; NON serve la quantità, ma la QUALITA' e solo i veri appassionati possono darla.

Appunto, perchè quindi non incentivare l'appassionato singolo? In questo modo si salvano non solo Ferrari & Co. , ma anche un sacco di auto comuni che non troverebbero mai spazio in un museo, ma che nel loro piccolo sono un pezzetto di storia.

Domenica a un raduno ho trovato una Simca 1000 III serie e una 124 Special T, quale fondazione le esporrebbe mai? Wink

p.s. prova ad andare ad un raduno, ma non di quelli "pomposi" tipo mille-miglia, pieno di boriosi ricconi, ma quelli piccoli di provincia.......sono folkloristici, pieni di passione.....sarebbe un peccato perderli!
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:57:57 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 26, 2007, 14:56:59 pm
Staff, V12, 23716 posts
Infatti non li sovvenziona, li esenta. Non è che ti danno dei soldi, ti permettono di non spenderne in cambio della conservazione di un "bene" che grazie a te evita la rottamazione.

Se non è zuppa è pan bagnato

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 15:00:23 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Ok, a parte i proverbi che non c'entrano un cass, hai qualche motivo per contestare il resto?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 26, 2007, 15:00:55 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
l'esenzione è di fatto una mancata entrata, quindi lo stato finanzia, e questo è un privilegio per l'automobilista, perchè ad esempio, nesusno mi esenta per collezionare juke box..

però sono d'accordo con l'aiutare i collezionisti, magari con regole ed enti seri...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Ottobre 26, 2007, 15:02:28 pm
Staff, V12, 10141 posts
Infatti non li sovvenziona, li esenta. Non è che ti danno dei soldi, ti permettono di non spenderne in cambio della conservazione di un "bene" che grazie a te evita la rottamazione.

Proprio per questo mi sembra giusto non sfruttare questa esenzione come scusa per non pagare il bollo di una macchina usata tale e quale a una moderna, ha senso non pagarlo se questa macchina viene tenuta in condizioni di originalità.


Sono d'accordo con questa politica purchè l'auto storica sia una macchina "in più" in famiglia. Cioè che non venga usata al posto di un' auto normale da tutti giorni per andare al lavoro o a spasso; ponendo quindi per esempio una limitazione kilometrica annuale, tipo 2000 km o giù di li'. (magari è già cosi', non lo so). Huh

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 15:04:17 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Sono d'accordo con questa politica purchè l'auto storica sia una macchina "in più" in famiglia. Cioè che non venga usata al posto di un' auto normale da tutti giorni per andare al lavoro o a spasso; ponendo quindi per esempio una limitazione kilometrica annuale, tipo 2000 km o giù di li'. (magari è già cosi', non lo so). Huh
No, non c'è, c'è solo una tassa di circolazioen da 25€ se il mezzo circola.
2000km/anno IMHO sono pochi per tenere un mezzo in buona efficienza, comunque concordo sul concetto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 26, 2007, 15:04:20 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ok, a parte i proverbi che non c'entrano un cass, hai qualche motivo per contestare il resto?

L'ho già spiegato, non è che devo riscrivere 200 post.

cmq, riassumendo:
A) Non vedo che seghe mentali ti fai, le legge te lo permette, FALLO! Stop.
B) Il problema non è la tua "sega mentale", è la legge che, per me, è sbagliata. Riepto, se uno ha una passione, la coltiva lo stesso, anche se gli costa di più e son dell'idea che sol oi veri appassionati possano fare il "lavoro" per il quale lo Stato la legge. Io eliminerei le sovvenzioni/detrazioni.
C) Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino! (che non centra un casso ,ma è un detto molto caro al forum!)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.094 secondi con 37 queries.