620 Visitatori + 5 Utenti = 625

&re@, alura, DoguiPlus, baranzo, Zagor
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Sto cambiando idea...
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 13:42:09 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Chi ha voglia, mi segua nel ragionamento e mi dica dove sbaglio.

In questi giorni sto usando solo la macchina causa tempo inclemente, non mi capitava da un anno,  credo, di usarla per due settimane consecutive.
Man mano che ci giro, mi accorgo di come migliori, sia sempre più fluida nel funzionamento, c'è poco da fare, a star ferme le macchine non godono, girare le fa bene e tirarci ogni tanto pure, anzi dovrei tirarci più spesso.
L'avevo notato altre volte, ma non gli avevo dato troppo peso.

Ora... ogni tanto penso al suo pensionamento, a che macchina comprare in sostituzione, o meglio "in affiancamento"... ma poi?
Avrei due macchine per fare in totale 5-6000 km/anno. Mettiamo di farne proprio pochi con la 205... diciamo 2000? 3000? A parte che avrebbe sempre un motore legato come un salame, ma chi me lo fa fare di prendere un altro mezzo per quei 2-3000km che rimangono?
Assicurazione, bollo, tagliandi... per 4000 chilometri (a esagerare)? Non ha senso, mi pare.

Quindi pensavo, tanto vale che continui a usare la mia, anche dopo. Chiaro che ci sarebbe un vantaggio economico, ma non è solo quello, è che sicuramente le farebbe bene perché rimarrebbe arzilla.
Non trovo "deontologicamente corretto" usare un'auto certificata "d'epoca" come una qualsiasi utilitaria, ma d'altra parte sarebbe peggio tenerla lì a marcire in un box, no?

Questo, ovviamente, a patto che la legislazione me lo consenta.

Vi sembra molto assurdo? Huh

Diabolik.. cioè, TonyH, Mauring, Eva, Homer... voi quanta strada ci fate con le varie Alfa/Maserati/128... ?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 26, 2007, 13:45:18 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts


per quei chilometri usala e non rompere le balle. Tongue

Credimi, le farai un favore. Una delle cose più vere, almeno relativamente ad auto "d'epoca ma non troppo", ossia con funzionalità da auto moderna, è che è meglio averne una chilometrata ma usata sempre e con tutta la manutenzione, anziché una con pochi km e che sta ferma spesso. Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 26, 2007, 13:55:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io non ho capito una cosa invece: ma la 205 non avevi gia detto di volerla tenere fino alla morte perchè ci sei legato? Embarrassed

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 13:56:35 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Io non ho capito una cosa invece: ma la 205 non avevi gia detto di volerla tenere fino alla morte perchè ci sei legato? Embarrassed
Per l'appunto, è quello che sto dicendo...
Solo che pensavo di "fermarla", al compimento dei vent'anni, mentre adesso sto cambiando idea, forse mi conviene continuare ad usarla con una certa frequenza, non solo tenerla lì, quasi sempre ferma.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 26, 2007, 14:03:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Per l'appunto, è quello che sto dicendo...
Solo che pensavo di "fermarla", al compimento dei vent'anni, mentre adesso sto cambiando idea, forse mi conviene continuare ad usarla con una certa frequenza, non solo tenerla lì, quasi sempre ferma.

Ah scusa ecco il pezzo che mi mancava, non avevo capito che intendessi fermarla del tutto dopo i 20 anni. Beh in tal caso te la appoggio del tutto, poi onestamente, senza offesa per nessuno, ma tenere l'auto del cuore ferma... beh... non mi pare una grande cosa.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 14:06:00 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Eh, ma non è che intendessi "ferma", indendevo "usandola poco". Solo che mi sono accorto che sarebbe troppo poco, è già poco adesso.

Per dire, se fossi uno che ci fa un giretto alla Domenica, potrebbe anche andare, ma nel medio termine non potrei farlo comunque, quindi mi rimane solo da usarla per venirci al lavoro.

Mi scoccia solo che usandola "normalmente" la espongo a intemperie, incuria altrui, rischio di incidenti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 26, 2007, 14:08:34 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Capisco, infatti come ben dici tu stesso... la usi gia poco ora. Secondo me te ne devi fregare dell'esporla alle intemperie, infondo fa comunque pochi km e, se non sbaglio, riposa sempre in un garage al chiuso. Sempre meglio usarla e rischiare di dover cambiare una portiera piuttosto che tenerla sempre ferma a prendere la muffa Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 14:11:08 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Eh, esatto, mi sa che farò così.
Comunque sì, sta in garage al chiuso, e ha la bellezza di 90.600 km in 15 anni e mezzo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 26, 2007, 14:13:16 pm
Staff, V12, 23716 posts
Non trovo "deontologicamente corretto" usare un'auto certificata "d'epoca" come una qualsiasi utilitaria

E perchè mai? Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 26, 2007, 14:15:54 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Eh, esatto, mi sa che farò così.
Comunque sì, sta in garage al chiuso, e ha la bellezza di 90.600 km in 15 anni e mezzo Grin

Sfruttatissima direi Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 14:16:36 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
E perchè mai? Huh
Così, non c'è un motivo, è che un'auto d'epoca (termine fin troppo ampolloso per una 205 di vent'anni, ma quello abbiamo...) la vedo più come mezzo da usare per svago, non da buttare in mezzo al traffico.
Che poi, fortunatamente, io di traffico ne faccio poco, è perlopiù extraurbano, ha la possibilità di distendersi.

Tra l'altro sono favorevole alle esenzioni per le auto d'epoca nell'ottica della conservazione di un patrimonio tecnico, non come escamotage per andare in giro a gratis, mentre è quello che sostanzialmente mi troverei a fare.

Comunque sono seghe mentali, mi rendo conto.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:18:18 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 26, 2007, 14:20:01 pm
Staff, V12, 28576 posts
Io ci faccio mediamente 1-1.500km l'anno.
Sono pochi perchè è ancora un work in progress (quindi pochi raduni).
E anche volendo per motivi assicurativi non posso superare i 3000km annui.

Cmq cerco di farla girare almeno una volta alla settimana, abbastanza a lungo per mandare tutti i fluidi in temperatura e con un salutare tirata per tenere pulito il motore.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 26, 2007, 14:20:41 pm
Staff, V12, 23716 posts
Tra l'altro sono favorevole alle esenzioni per le auto d'epoca nell'ottica della conservazione di un patrimonio tecnico, non come escamotage per andare in giro a gratis, mentre è quello che sostanzialmente mi troverei a fare.

Io no; secondo me chi ha un auto d'epoca no nvedo come debba essere premiato; anzi, chi se la può permettere, nel vero senso in cui è stata scritta la legge, ha sicuramente dei dindi in eccesso; vuoi un gingillo? Bene paghi.
Perchè poi la legge non pone un limite alla circolazione; anzi, fai benissimo a circolare quando puoi, più chilometri fai, meglio è per te (anche perchè, meglio una cariola che fa 15.000 km all'anno che una cariola lasciata nel "fienile" in attesa di una rivalutaizone economica).
Molti miei amici ffanno così, e fanno benissimo!

Comunque sono seghe mentali, mi rendo conto.

Si e di alti livello direi, siamo ai livelli del Losna!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Ottobre 26, 2007, 14:26:05 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Io, trattandosi di così pochi km all'anno, continuerei ad utilizzare la 205. Sarebbe deleterio per la macchina se si trattasse, chessò, di 15mila km anno, ma con percorrenze così basse fai bene ad utilizzarla e come hai ben scritto, la rendi anche più "pronta".  Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sto cambiando idea...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 26, 2007, 14:27:45 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Io no; secondo me chi ha un auto d'epoca no nvedo come debba essere premiato; anzi, chi se la può permettere, nel vero senso in cui è stata scritta la legge, ha sicuramente dei dindi in eccesso; vuoi un gingillo? Bene paghi.
Ecco appunto, io non me lo potrei permettere. La legge IMHO ha il senso di aiutare chi vuole conservare un mezzo storico, anche quelli come me, che senza agevolazioni non potrebbero farlo.
Poniamo che io debba fare 20000 km all'anno, non potrei farli con una storica, non a lungo almeno, quindi mi servirebbe comunque un'altra macchina, ha senso che io paghi le tasse su quella, e sia agevolato a mantenere l'altra invece che mandarla al macero.

Perchè poi la legge non pone un limite alla circolazione; anzi, fai benissimo a circolare quando puoi, più chilometri fai, meglio è per te (anche perchè, meglio una cariola che fa 15.000 km all'anno che una cariola lasciata nel "fienile" in attesa di una rivalutaizone economica).
Molti miei amici ffanno così, e fanno benissimo!
Eh, questo invece lo trovo inguisto a livello "filosofico", perché è una elusione come altre.
Sorvolando sul fatto che 15k km/anno cominciano a essere tanti, se uno vuole tenere la macchina come storica e non come rottame "basta che vada e non mi faccia spendere"... non è quello che voglio fare io.

Comunque, in tutta onestà, non credo che la mia macchina raggiungerà mai quotazioni decenti, non la tengo certo per quello.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.094 secondi con 37 queries.