1335 Visitatori + 3 Utenti = 1338

lou, DoguiPlus, tappo
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (5 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1122 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (122 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6094 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il peso delle monovolumi
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 08:05:44 am
Staff, V12, 23727 posts
Si parla tanto di peso, anche nel thread della sostituta della Mini di Flower; mi è sorta allora una curiosità.

Un segmento nuovo che è venuto alla ribalta in questi ultimi anni è quello delle monovolume; monovolumi appunto che, a dispetto delle dimensioni (cosa ingannevole nella scelta della motorizzaizone) e del pianale di partenza, pesano sempre e cmq cifre imbarazzanti.

Qualche esempio:
-Fiat Idea (3,93 metri di lunghezza, derivazione Punto II): +220kg rispetto a Punto II 5 porte (3,84 metri) +165kg rispetto a GPunto (4,03 metri) -50kg rispetto a Bravo (4,34 metri);

-Opel Meriva (4,05 metri di lunghezza, derivazione pianale vecchia Corsa): +30kg !!! rispeto all’Astra SW (4,52 metri); +70kg rispetto all’Astra 5 porte (4,25 metri); + 150kg rispetto a Corsa 5 porte (4,00 metri).

-Opel Zafira (4,47 metri di lunghezza, derivazione Opel Astra): +235kg rispetto all’astra 5 porte (4,25 metri), +178kg rispetto all’Astra SW (4,52 metri) +28kg rispetto a Vectra SW (4,84 metri);

Questi sono alcuni esempi; sinceramente i dati sono veramente sbalorditivi; ma quali sono i motivi di questi pesi massimi?

Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 18, 2007, 08:09:49 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Si parla tanto di peso,


qui non se ne parla perchè non sono suv premium Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 08:37:14 am
Utente standard, V12, 78279 posts
qui non se ne parla perchè non sono suv premium Tongue
Di solito ne parliamo di più a proposito delle sportive Tongue

A parte questo, penso che il segmento delle monovolume sia uno di quelli in cui l'acquirente è meno interessato alla variabile "peso", per questo passa in secondo piano. Magari l'acquirente parte già con l'idea di comprare una macchina che "va piano", quindi non gli dà troppa importanza in fase di acquisto (ma se ne accorge dopo!).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 18, 2007, 08:39:38 am
Staff, V12, 29046 posts
I motivi sono intuibili del peso, se alzi una macchina di 20cm non è che la fai d'aria. inoltre aumenti un sacco la superficie vetrata, che pesa molto più dell'acciaio.

Ma molti se ne fregano perchè adorano la posizione di guida alta, più adatta per bozzare con facilità le macchine altrui Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 18, 2007, 09:00:19 am
Utente standard, V12, 6064 posts

Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj).

secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me "
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 09:02:18 am
Staff, V12, 23727 posts
secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me "

Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 18, 2007, 09:03:04 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura.
basterebbe provarla, prima di acquistarla  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 09:19:06 am
Utente standard, V12, 78279 posts
basterebbe provarla, prima di acquistarla  Wink
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni...
Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare...
Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 18, 2007, 09:26:03 am
Utente standard, V12, 7818 posts
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni...
Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare...
Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
bhe, se dopo una prova il giudizio fosse: "vabbè, non va poi così male", cercherei di togliermi il dubbio provando una motorizzazione più performante. Ad esempio, io, le provo su una strada di collina con pendenze molto accentuate dove è facile rendersi conto delle qualità del motore/cambio. E si tratta di andare al massimo a 10 km di distanza dai concessionari in zona. Se non me la lasciano provare lì, cortesemente, li saluto e mi rivolgo altrove. Se sei veramente interessato, il venditore lo capisce, e non rischia di perdere il cliente solo per una prova un po' più approfondita.

p.s. ho la fortuna di avere a portata di mano la strada giusta  Wink 

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 18, 2007, 11:00:34 am
Utente standard, V12, 6064 posts
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni...
Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare...
Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... Roll Eyes
ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra
certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone  Tongue

pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 11:16:15 am
Utente standard, V12, 78279 posts
certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... Roll Eyes
ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra
certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone  Tongue
Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 18, 2007, 11:22:31 am
Utente standard, V12, 6064 posts
Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa Grin
ebbe allora si compra un garage con la rampa al contrario  Grin Tongue
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 11:40:41 am
Staff, V12, 23727 posts
Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa Grin

Esatto, il problema è che considerano solo le dimensioni e quelle ingannano; chi comrperebbe mai una Astra SW 1.4cc o 1.3jtd? Nessuno, infatti non è a listino; eppure di Meriva 1.4cc e 1.3jtdne vendono ed è più pesante ed areodinamicamente svantaggiata nei confronti dell'Astra SW.

anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 11:42:24 am
Utente standard, V12, 78279 posts
Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove!
Soprattuto considerando che l'uso "stracarico" dovrebbe essere piuttosto frequente per macchine di questo tipo, altrimenti tanto vale comprarne una più piccola...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 18, 2007, 11:49:20 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd)

Per esperienza personale ti do ragione: la Musa in montagna è piantata già con due persone a bordo. O la tieni sopra i 3000rpm (e per fortuna che ha il cambio a sei marce!) o t'attacchi.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.