463 Visitatori + 2 Utenti = 465

&re@, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Il motore brucia olio! Mi aiutate?
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Luglio 29, 2007, 19:59:02 pm
Utente standard, L4, 172 posts
Ho una Uno 60 SL del 1986 che oggi ha superato i 120000 km (nn moltissimi). Purtroppo i consumi di olio, usando lo Shell Helix 15W40, sono abbastanza elevati, circa 1 litro ogni 2500 km. Tenendo i finestrini giù, si sente, soprattutto ad andatura sostenuta (non sempre) odore di benzina combusta e olio bruciato. Vorrei sapere se su questa macchina posso usare l'HPX e aggiungergli l'additivo Sintoflon antiusura per impedire l'usura a freddo. La macchina il prossimo inverno dovrà essere utilizzata in montagna...
Ma è vero che il Sintoflon ET ha proprietà che scollano le fasce elastiche? Qualcuno l'ha mai provato?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 30, 2007, 07:22:31 am
Staff, V12, 89622 posts
dopo 20 anni le fasce elastiche dei pistoni magari comincian a dare qualche segno di cedimento Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Luglio 30, 2007, 07:55:47 am
Utente standard, V12, 1019 posts
metti l'ìhpx 20w50 e risolvi il problema fidati...l'additivo anche l'stp và bene.

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2007, 10:01:15 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Al 95% non e' un problema di fasce elastiche, eterne su quei motori, ma di gommini valvole.

Bisognerebbe cambiarli, ma la spesa non e' indifferente (si aggirera' sui 400 euro).

Forse conviene prima provare con un diverso olio o con qualche additivo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Luglio 30, 2007, 10:37:08 am
Utente standard, V12, 3730 posts
Ho una Uno 60 SL del 1986 che oggi ha superato i 120000 km (nn moltissimi). Purtroppo i consumi di olio, usando lo Shell Helix 15W40, sono abbastanza elevati, circa 1 litro ogni 2500 km. Tenendo i finestrini giù, si sente, soprattutto ad andatura sostenuta (non sempre) odore di benzina combusta e olio bruciato. Vorrei sapere se su questa macchina posso usare l'HPX e aggiungergli l'additivo Sintoflon antiusura per impedire l'usura a freddo. La macchina il prossimo inverno dovrà essere utilizzata in montagna...
Ma è vero che il Sintoflon ET ha proprietà che scollano le fasce elastiche? Qualcuno l'ha mai provato?
Puoi provare benissimo con l'HPX ma lascerei perdere il Sintoflon per ora.
Sul 124 e sulla AR59 abbiamo avuto ottimi risultati con il solo HPX.
Mio moroso mi ricordo però che aveva risolto questo problema sulla Uno usando un olio della Castrol, ma purtroppo non mi ricordo esattamente quale.... Undecided

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Luglio 30, 2007, 11:49:29 am
Utente standard, L4, 172 posts
Grazie a tutti per la risposta: io proverei subito l'HPX ma non sono del tutto convinto: lubrifica a dovere almeno a motore caldo?
Io a Capodanno sarò in montagna e la macchina dovrà essere utilizzata a temperature anche di -20 gradi.
L'HPX penso che non lubrifichi a dovere a quelle temperature, giusto?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Luglio 30, 2007, 12:07:27 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Grazie a tutti per la risposta: io proverei subito l'HPX ma non sono del tutto convinto: lubrifica a dovere almeno a motore caldo?
Io a Capodanno sarò in montagna e la macchina dovrà essere utilizzata a temperature anche di -20 gradi.
L'HPX penso che non lubrifichi a dovere a quelle temperature, giusto?
Lubrificare lubrifica, ma devi far scaldare per bene il motore prima di partire. Wink
Certamente non è l'olio più indicato per quelle temperature ma se ti metti questo mal di testa per qualche giorno di vacanza non ne vieni più fuori! Grin

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Luglio 30, 2007, 12:15:29 pm
Utente standard, L4, 172 posts
Lubrificare lubrifica, ma devi far scaldare per bene il motore prima di partire. Wink
Certamente non è l'olio più indicato per quelle temperature ma se ti metti questo mal di testa per qualche giorno di vacanza non ne vieni più fuori! Grin

Speriamo che almeno parta, cmq adesso io ho rabboccato ancora con il 15W40 Shell. Il livello è quasi coincidente con il max. Vediamo un po' quanto mi fa con questo! Se mi fa fuori ancora 1 litro per 2000 km o cose simili, vedo di cambiarlo e metterci l'HPX.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2007, 12:17:30 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Grazie a tutti per la risposta: io proverei subito l'HPX ma non sono del tutto convinto: lubrifica a dovere almeno a motore caldo?
Io a Capodanno sarò in montagna e la macchina dovrà essere utilizzata a temperature anche di -20 gradi.
L'HPX penso che non lubrifichi a dovere a quelle temperature, giusto?

A -20° non si scherza, e per avviare una Uno 60 di 21 anni a quella temperatura ci vogliono:


1) bobina, cavi candele, candele, calotta e spazzola spinterogeno, puntine (se ci sono)  OK

2) Batteria OK

3) Carburatore OK, specialmente quelli con lo starter automatico

4) Liquido refrigerante adatto alle temperature.

Accendere i fari per 5 minuti (per riscaldare un po' l'elettrolito della batteria), azionare lo starter, tre-quattro pompate sul pedale e via di avviamento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Luglio 30, 2007, 12:33:50 pm
Utente standard, L4, 172 posts
A -20° non si scherza, e per avviare una Uno 60 di 21 anni a quella temperatura ci vogliono:


1) bobina, cavi candele, candele, calotta e spazzola spinterogeno, puntine (se ci sono)  OK

2) Batteria OK

3) Carburatore OK, specialmente quelli con lo starter automatico

4) Liquido refrigerante adatto alle temperature.

Accendere i fari per 5 minuti (per riscaldare un po' l'elettrolito della batteria), azionare lo starter, tre-quattro pompate sul pedale e via di avviamento.

Da quando ce l'ho io non ha mai avuto problemi a partire, parte dopo mezzo secondo... ultimamente la accendo anche senza tirare l'aria perchè fa molto caldo. I cavi candele sono nuovi (comprati il 27 giugno), l'accensione è elettronica (quindi niente puntine); batteria comprata ad aprile 2007 da 55 Ah, liquido refrigerante al momento c'è solo acqua, ma a breve metto Paraflu che protegge fino a -40. Il carburatore è perfetto, a settembre (visto che devo fare cambiare olio cambio e liquido freni) faccio anche controllare la carburazione.
L'unica cosa che non capisco... cosa intendi per aria automatica? La mia ha la normalissima levetta da tirare e basta...

Un olio simile immagino che mi rovinerà il motore a freddo, vero?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2007, 12:43:33 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
Da quando ce l'ho io non ha mai avuto problemi a partire, parte dopo mezzo secondo... ultimamente la accendo anche senza tirare l'aria perchè fa molto caldo. I cavi candele sono nuovi (comprati il 27 giugno), l'accensione è elettronica (quindi niente puntine); batteria comprata ad aprile 2007 da 55 Ah, liquido refrigerante al momento c'è solo acqua, ma a breve metto Paraflu che protegge fino a -40. Il carburatore è perfetto, a settembre (visto che devo fare cambiare olio cambio e liquido freni) faccio anche controllare la carburazione.
L'unica cosa che non capisco... cosa intendi per aria automatica? La mia ha la normalissima levetta da tirare e basta...

Un olio simile immagino che mi rovinerà il motore a freddo, vero?

Beh, allora il motore parrebbe in grado di avviarsi senza problemi anche con temperature molto rigide.

Ma non basarti sull'avviamento in condizioni normali. Un motore puo' andare benissimo col caldo e non avviarsi nemmeno con basse temperature o umidita'.

Se hai la normale levetta dello starter, meglio per te. Ci sono carburatori dotati di starter automatico (si innesta e disinnesta da solo con la temperatura), ma quando passano gli anni sono dolori perche' o non si innestano quando dovrebbero, o non si disinnestano quando dovrebbero. Molto meglio lo starter manuale.

Per l'olio io, a quelle temperature, non metterei un 20W/40, ma almeno un 10W/40, anche se questo ti puo' portare un maggior consumo d'olio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Luglio 30, 2007, 12:44:38 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Mah, io la Panda (1987) la tengo normalmente in montagna e la uso per andare a sciare.
Di chilometri non ne ha 120.000 ma quasi.... non uso l'HPX ma il VS+, se non ricordo male, però a bassa temperatura (-20 e oltre) ho sempre e solo l'accortezza di far scaldare il motore un pochino prima di partire e non ho mai avuto problemi.

Ma..... andare in montagna con un'altra macchina? Grin

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SuperUCCU
Luglio 30, 2007, 12:48:35 pm
Utente standard, L4, 172 posts
Mah, io la Panda (1987) la tengo normalmente in montagna e la uso per andare a sciare.
Di chilometri non ne ha 120.000 ma quasi.... non uso l'HPX ma il VS+, se non ricordo male, però a bassa temperatura (-20 e oltre) ho sempre e solo l'accortezza di far scaldare il motore un pochino prima di partire e non ho mai avuto problemi.

Ma..... andare in montagna con un'altra macchina? Grin

Andare in montagna con un'altra macchina non si può: ho solo questa e cmq è in grado di salirci benissimo. Cmq adesso vediamo un po' come si comporta nei prossimi giorni.. il mio motore è molto strano, in condizioni di uso cittadino consuma molto meno olio che in lunghi tratti autostradali... boh, misteri!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 30, 2007, 12:49:45 pm
Utente standard, V12, 46221 posts
.. però a bassa temperatura (-20 e oltre) ho sempre e solo l'accortezza di far scaldare il motore un pochino prima di partire...

Per forza. Il fire a carburatore se non lo scaldi non va avanti.  Grin

E poi, la tieni in garage o fuori a -20 ° ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il motore brucia olio! Mi aiutate?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Luglio 30, 2007, 12:51:56 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Andare in montagna con un'altra macchina non si può: ho solo questa e cmq è in grado di salirci benissimo. Cmq adesso vediamo un po' come si comporta nei prossimi giorni.. il mio motore è molto strano, in condizioni di uso cittadino consuma molto meno olio che in lunghi tratti autostradali... boh, misteri!
Ti potrà sembrare strano ma lo faceva anche il mio 124 prima che passassi all'HPX.
Mi seccò un pieno d'olio (Selenia) in 800 km...... la tua in proporzione non consuma niente!

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.116 secondi con 36 queries.