576 Visitatori + 3 Utenti = 579

ChS, DoguiPlus, Homer
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1127 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1042 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (147 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6105 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nordest, chilometri e poltrone
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 12, 2007, 12:22:38 pm
Visitatore, , posts
Nordest, chilometri e poltrone
fonte: Repubblica

NEL Nord est non c'è buca, non c'è dosso, non c'è curva pericolosa. E' stato finalmente messo in pratica un sistema di vigilanza e allerta che riporta in tempo reale e ai più alti livelli anche il minimo avallamento, la qualità dello stato bituminoso, la consistenza del guard rail. E tutto il resto. Settecento chilometri di autostrada e quattro società di gestione. Capitale a maggioranza pubblico: Province e Comuni soprattutto. Tanti soci, tanti nomi. I consigli di amministrazione raccolgono le indicazioni e allungano i tavoli: ogni anno una poltrona in più. In tutto sono sessantotto i consiglieri che governano e coordinano: oggi c'è una poltrona ogni dieci chilometri di tratta gestita. Dato confortante. La forbice col tempo va persino riducendosi. L'anno scorso, per esempio, il rapporto era di un consigliere di amministrazione ogni undici chilometri gestiti.

Il Veneto, cuore del nord est, e motore economico d'Italia, punta ad annullare il gap. Già adesso la media regionale è sensibilmente più bassa rispetto ai territori confinanti: secondo i calcoli del Gazzettino, che per primo ha sommato e poi diviso, un consigliere di amministrazione in Veneto è necessario ogni 4,4 chilometri. Ma esistono punte vertiginosamente più basse: la società autostradale Padova-Venezia che gestisce il relativo tratto ha raggiunto quella che appare essere oltre ogni ragionevole dubbio la migliore performance italiana: un consigliere di amministrazione ogni 2,7 chilometri gestiti.

Autobrennero, Autovie Venete, la Serenissima, la Venezia-Padova. Il pedaggio fa ricche le società che con i dividendi fanno ricchi i soci. Tutto bene, e tutto perfetto. Infatti l'amministratore delegato della Padova-Venezia, il diessino Lino Brentan, ha ammonito: "Noi non siamo un Comune o una Regione, noi abbiamo un bilancio in attivo. Non sono questi i costi della politica, è una polemica che non regge". Incuriosito, il deputato veronese Antonio Borghesi, dell'Italia dei Valori, ha letto le carte delle società autostradali per capire quanto fossero ricche. Ha notato, scorrendo i numeri della società Brescia-Padova Spa, conosciuta ai più come Serenissima) che nel 1997 ogni 100 euro di ricavi, 80 li spendeva per i costi e 20 li tratteneva come profitti.

La società, oggi guidata dalla leghista Manuela Dal Lago, ex presidente della Provincia di Vicenza, nel 2005 ogni 100 euro di ricavi ha invece speso 103 euro. Borghesi: "La società ha aumentato i ricavi del 39 per cento ed i costi del 75 per cento". Borghesi allora ha interrogato il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro chiedendogli come fosse possibile. E soprattutto avanzandogli un altro dubbio: è per caso vero che la società che gestisce le autostrade nel tempo è divenuta una holding che ha generato decine e decine di società con i più diversi e sorprendenti oggetti sociali? Quante sono le società che controlla? Quante le poltrone? A chi vanno e soprattutto quanto costano? (Interrogazione a risposta scritta n. 4-01933).

Di Pietro ha chiesto all'Anas, la società dello Stato che concede. L'Anas ha girato la domanda alla Serenissima, la Serenissima ha risposto. Sono quattro le società controllate, undici le società controllate indirette, otto le società collegate, sette le società collegate indirette. Quattro più undici più otto più sette: trenta società in tutto. E quante poltrone? Ah, qui davvero il tavolo si è fatto tavolone e in molti hanno raccolto. Una, due, tre, quattro. Di nuovo il Gazzettino ha preso la calcolatrice e ha notato che un signore, Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi. Il presidente della provincia di Padova Vittorio Casarin, Forza Italia, (e presidente dell'autostrada Padova-Venezia) è consigliere in altre tre società che fanno capo alla holding Serenissima che gestisce il tratto Brescia-Padova. E l'amministratore delegato della Padova-Venezia Lino Brentan, ds, siede su altre tre poltroncine della holding. Il governatore del Veneto Giancarlo Galan (la sua ex segretaria Claudia Minutillo ha una minuscola seggiola nella Pedemontana Spa) si è indispettito: "Trovo assolutamente improprio la presenza di amministratori pubblici nei consigli di amministrazione di queste società".

Improprio. Ma con i pedaggi che volano, i soldi ci sono, anche se non bastano più. Quanto guadagna un consigliere di amministrazione? Il deputato Borghesi l'ha chiesto al ministro Di Pietro. Di Pietro l'ha chiesto all'Anas, l'Anas alle società concessionarie. Risposta: c'è la privacy! "I dati di cui trattasi potrebbero rientrare nei divieti previsti dalle leggi e nel diritto alla privacy", ha risposto Di Pietro. C'è la privacy. Forse.
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Luglio 12, 2007, 12:30:45 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Massimo Monzani, consigliere della giunta di centrodestra di Osio, provincia di Bergamo, ha nove poltrone su cui sedersi.

Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 12:34:44 pm
Visitatore, , posts
Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.

Ma di culo ne ha solo uno anche lui e non nove! Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 12, 2007, 14:15:53 pm
Visitatore, , posts
Monzani è assessore non consigliere e la lista in carica è civica.

Si saranno confusi con il fatto che è consigliere di Serenissima S.p.A.
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 12, 2007, 15:12:47 pm
Staff, V12, 29048 posts
Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete?
Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 15:17:37 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Ma in tutto questo baillame, come sono le autostrade-strade venete?
Perchè se fanno schifo è un conto, se sono perfette che ci frega quanta gente serve a governarle?
come sono?

Da Venezia a Trieste, autostrada a 2 corsie di cui una occupata interamente dai mezzi commerciali e l'altra quasi  Lips Sealed

La Brescia - Padova (la Serenissima) raggiungerà il collasso pari al tratto Brescia - Milano, nel giro di un paio di anni.

La Valdastico, monca senza il tratto in Trentino che la collegherebbe all'Autobrennero.

L'A28 - Portogruaro - Conegliano senza l'ultimo lotto di 5 km da ormai un decennio.

Basta?  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:19:43 pm
Visitatore, , posts
Dai che il "Passante" lo stan facendo a tutta birra (dopo averci discusso per 25 anni! Tongue). Smiley
Vicino al casello di Mogliano V.to (dove l'A27 andrà ad incrociare la futura A4-Passante e quindi con relative rotatorie ed innesti/uscite varie) lavorano pure di notte con dei fari di illuminazione che quando ti stai per avvicinare sembra di essere in un film di fantascienza! Shocked Cheesy
Uguale Shocked Wink
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 16:23:47 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Dai che il "Passante" lo stan facendo a tutta birra (dopo averci discusso per 25 anni! Tongue). Smiley
Vicino al casello di Mogliano V.to (dove l'A27 andrà ad incrociare la futura A4-Passante e quindi con relative rotatorie ed innesti/uscite varie) lavorano pure di notte con dei fari di illuminazione che quando ti stai per avvicinare sembra di essere in un film di fantascienza! Shocked Cheesy
Uguale Shocked Wink

Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed, con poche piazzole di emergenza, tra l'altro!

Ah, certo sarà un successo il passante! 5€ per 32 km Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked, quanto i 95 km che separano Venezia Esta da Udine Sud  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:34:39 pm
Visitatore, , posts
Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed,

Sul serio?!? Huh Sad

Certo che passare per Mestre-Marghera-Venezia non è che sia meglio in una falsa 3 corsie (era a 2, ma hanno eliminato la corsia di emergenza e ristringendo le 2 originarie)! Lips Sealed Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:37:10 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 12, 2007, 16:40:49 pm
Global Moderator, V12, 27555 posts
comunque non ho capito il senso dell'articolo: non vedo il problema a fare parte di numerosi consigli di amministrazione, è la prassi in tutto il mondo. la questione è se le autostrade sono gestite bene o no, di questo non si fa menzione.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 16:41:41 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:44:43 pm
Visitatore, , posts
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Pure tra Conegliano e Belluno diventa a 2 corsie! Tongue  Che c'entra!?? Huh 
Io ho detto "Passante" e non "tutta" la A4!! Tongue
Email  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Luglio 12, 2007, 16:46:00 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Pure tra Conegliano e Belluno diventa a 2 corsie! Tongue  Che c'entra!?? Huh 
Io ho detto "Passante" e non "tutta" la A4!! Tongue
io no!

Sai che bello! Buttano il traffico di una autostrada a 3 corsie in una a 2  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed, con poche piazzole di emergenza, tra l'altro!

Ah, certo sarà un successo il passante! 5€ per 32 km Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked, quanto i 95 km che separano Venezia Est  da Udine Sud  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nordest, chilometri e poltrone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 12, 2007, 16:47:22 pm
Visitatore, , posts
si, ma la A4 Venezia - Trieste è a 2 corsie  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

E comunque han firmato propio l'altro ieri l'accordo per la 3^ corsia di suddetta autostrada...
http://www.stradeanas.it/Documenti/comunicati_stampa/comunicati/1330.pdf
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.