692 Visitatori + 6 Utenti = 698

mauring, TonyH, DoguiPlus, baranzo, oscar, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida
Pagine: [1] 2 3 ... 53 Vai Giù Stampa
   Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 15:54:38 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Articolo tratto da autoblog.it

Cominciano ad arrivare le prime impressioni di guida della nuova Fiat 500. Si parte con tre prove da parte di giornalisti inglesi e con quella di Repubblica.

Partiamo dalla prova di 4Car, la più completa, che dà "5 stelle" alla nuova Cinquecento, con un giudizio sintetico di "Se ne vedi una e ne guidi una, presto ne vorrai una".

Tra i pregi, i giornalisti della televisione inglese Channel 4 vedono "uno stile dal potente gusto retrò mischiato al design moderno, divertimento di guida e dettagli eseguiti in maniera favolosa", tra i difetti ci sono "il poco spazio in altezza per i passeggeri posteriori, volante non regolabile in profondità e scarso spazio bagagli".

In quanto a qualità degli interni, 4Car nota che la 500 sarà molto meno costosa della Mini e che nella scelta di alcune plastiche questo si vede, ma che alcuni dettagli sono squisiti ("rivestimenti dei sedili, la plancia rifinita nel colore della carrozzeria lucido, la leva del cambio, gli accenti cromati all'esterno"), che la porta alla pari con la Mini, "o forse meglio, perchè tutto è realizzato con un amore che traspare".

La 500 è "ben piantata e stabile su strada, con un rollio molto ridotto nelle curve, il servosterzo elettrico è preciso anche se non ha un feel perfetto... la 500 mantiene le promesse di agilità implicite nel suo look". In movimento, la 500 è "silenziosa e priva di vibrazioni, con un buon livello di comfort, che migliora scegliendo i cerchioni più piccoli".


Passando alla prova di Auto Express, si parla di "una leggenda che ritorna rinnovata" e della "più importante piccola auto dalla Mini in poi". Le considerazioni degli inglesi partono così: "Su strada il telaio derivato da quello della Panda garantisce una tenuta di strada precisa e un comfort impressionante per una macchina così corta".
Auto Express ha iniziato guidando la 1.2 da 69 cavalli in versione Pop. Nonostante la cavalleria non certo abbondantissima non è per niente lenta, con un motore un po' a corto di fiato agli alti giri ma piacevole ai regimi più bassi. Sorprendente lo sprint da fermo, con una frizione leggera e un cambio preciso. La guida cittadina è favorita da un ottima visibilità frontale, da uno sterzo leggero e da un diametro di sterzata molto contenuto. Lo sterzo "è preciso anche se non dà molto feedback, mentre la tenuta in curva è notevolissima, con inserimenti precisi e cambi di direzione molto rapidi". Alzando il pedale del gas fa semplicemente chiudere la curva anziché mettere in difficoltà il retrotreno. Notevole la frenata, così come "l'autonomia, che permette lunghi viaggi, nonostante la 1.2 non sia certo la più raccomandata per quest'uso".

La 1.4 è decisamente più sportiva (anche in termini di rumore di scarico, mentre il cambio a 6 marce permette di procedere a velocità di crociera con maggior relax. Il diametro di sterzata si allarga un po' e lo sterzo diventa leggermente più pesante ma, secondo gli inglesi, il piacere di guida non viene meno, anzi, gli pneumatici di sezione maggiore e più ribassati rendono lo sterzo più preciso e la tenuta di strada ancora migliore. Le maggiori prestazioni sono accompagnate da dischi ventilati sulle quattro ruote e dall'aggiunta del controllo di stabilità (la 1.2 dispone del solo controllo di trazione, di serie).

La 1.3 multijet abbina un economia di esercizio notevolissima a prestazioni sensibilmente migliori rispetto alla entry level a benzina. Solo la frenata soffre leggermente a causa del maggior peso del motore diesel.

Passando ad Autocar, si nota fin dall'apertura che sono rimasti favorevolmente colpiti dal cinquino (la definiscono "brilliant"). Notano come, nonostante sia più corta e stretta della Mini, la 500 offra più spazio per i passeggeri rispetto alla concorrente anglo-tedesca. I giornalisti di Autocar sono anche rimasti favorevolmente impressionati dalla qualità, parlano del "miglior abitacolo prodotto da Fiat, con materiali di qualità e una plancia ben progettata... buona la posizione di guida, con alcuni tocchi di classe come il contagiri/tachimetro".

Autocar avvisa di non aspettarsi "un razzo", almeno fino all'arrivo della Abarth, e trova che il 1.2 sia "il più indovinato tra i propulsori, morbido e rapido a prendere giri quando la strada si apre". Il 1.4 è invece "un po' nervoso e rumoroso e bisogna farlo lavorare un bel po' prima che dia la sensazione di essere molto più prestante del fratello minore". Infine il Multijet, "pieno di coppia, silenzioso e molto parco nei consumi".

Secondo Autocar c'è un unica area in cui la 500 non è all'altezza della Mini, la dinamica di guida: "alti livelli di tenuta di strada e un comportamento sincero quando si guida al limite sono accompagnati da un servosterzo elettrico che dà un assistenza un po' 'strana' e da un po' di rollio nelle curve strette". Gli inglesi ritengono però che la 500 possa essere un ottima base per la versione Abarth.

Bella la conclusione: "Quindi ne devo comprare una ? No, dovresti comprarne due, la versione base da 1.2 con le opzioni giuste da guidare in città, e piazzare una caparra per la versione Abarth, per divertirti nel weekend".

Infine Repubblica. Secondo Vincenzo Borgomeo "le prime impressioni di guida della Fiat 500 sono qualcosa davvero d'indimenticabile". Borgomeo rimane impressionato dalla silenziosità, comparandola molto favorevolmente alle pari segmento, decisamente più rumorose.

Anche il giornalista italiano è favorevolmente impressionato dalla tenuta di strada, dalla quasi assenza di rollio che fortunatamente non è accompagnata da una eccessiva rigidità sui fondi sconnessi. Unica lamentela, un eccessivo coricamento nei curvoni veloci.

Alla fine, secondo Borgomeo la Multijet è la più divertente da guidare, soprattutto in città.

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 15:55:19 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
mmmmm questa 500 mi sta facendo venire strane idee  Roll Eyes Roll Eyes

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 05, 2007, 15:59:34 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
Insomma, parrebbe ci avessero imbroccato alla grande.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 05, 2007, 15:59:37 pm
Visitatore, , posts
Alla fine, secondo Borgomeo la Multijet è la più divertente da guidare, soprattutto in città.

Secondo me, non le ha provate per nulla. Se c'è una cosa in cui i turbodiesel sono fastidiosi, è la ripartenza con relativo turbo lag. In città molto meglio gli aspirati a benzina, ma i consumi sono molto più alti.
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 05, 2007, 16:01:23 pm
Staff, V12, 32956 posts
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Voglio una Abarth come dico io......adesso!!!!
Cry Cry Cry Cry

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 05, 2007, 16:03:57 pm
Utente standard, V12, 46309 posts
BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Voglio una Abarth come dico io......adesso!!!!
 Cry Cry Cry Cry

Gia' stufo della Golf, lo sapevo. I consumi non sono tutto nella vita  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Luglio 05, 2007, 16:06:06 pm
Staff, V12, 32956 posts
Gia' stufo della Golf, lo sapevo. I consumi non sono tutto nella vita  Tongue Grin

bigùl
 Grin
bomba e bombetta......quale box migliore?manco un attentarore
 Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 16:07:30 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
chissà quando è prevista la bombetta dello scorpione..
Per l'uso cittadino vorrei proprio provare il 1,4

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Luglio 05, 2007, 16:10:25 pm
Visitatore, , posts
chissà quando è prevista la bombetta dello scorpione..
Per l'uso cittadino vorrei proprio provare il 1,4
Ma tu non ti lamenti dei consumi ? La tua macchina è la multijet.
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 16:13:35 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Ma tu non ti lamenti dei consumi ? La tua macchina è la multijet.
si in città a milano io faccio i 9,da settembre dovrei fare miano- segate tutti i giorni, sono 20 km tra andata e ritorno ma abbastanza trafficati. Il 1.4 farà sicuramente di più che la mini

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Luglio 05, 2007, 16:41:42 pm
Visitatore, , posts
Secondo me, non le ha provate per nulla. Se c'è una cosa in cui i turbodiesel sono fastidiosi, è la ripartenza con relativo turbo lag. In città molto meglio gli aspirati a benzina, ma i consumi sono molto più alti.

mi ricordi quel personaggio dei fumetti, piccolo, blu che odiava tutto......
mi sembra fosse un puffo !
ma c'è una cosa che ti va bene ?

 Wink
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 05, 2007, 16:44:41 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
mi ricordi quel personaggio dei fumetti, piccolo, blu che odiava tutto......
mi sembra fosse un puffo !
ma c'è una cosa che ti va bene ?

 Wink

le toyota e in particolar modo la prius  Grin

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Luglio 05, 2007, 16:48:13 pm
Visitatore, , posts
quello l'avevo capito, anche Moratti ce l'ha........
Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Luglio 05, 2007, 16:49:11 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Ragazzi, quest'auto e' bellissima, gia' mi immagino a guidarla qui a Londra, tutti si girerebbero! (soprattutto se la comprassi prima che venga venduta in UK...) Grin Grin Cool

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fiat 500 - arrivano le impressioni di guida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 05, 2007, 16:57:31 pm
Global Moderator, V12, 27094 posts
Ma tu non ti lamenti dei consumi ? La tua macchina è la multijet.

la multijet mi sembra invece superflua, costa come la 1.4 ma va come la 1.2 consumando pochissimo meno di questa (se i dati sono corretti 0.9l/100km) con 115 kg di peso in più (con tutte le implicazioni sulla dinamica). complimenti doppi alla FIAT, che ha reso virtualmente inutile la versione diesel.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 53 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.