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FOX |
La mia bambina |
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Giugno 26, 2007, 10:24:27 am |
Utente standard, L4, 240 posts |
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Buongiorno a tutti!Sono un novellino per questo forum...però è già da un pò che lo seguo con passione ed attenzione. Volevo rivolgervi una domanda ,le case automobilistiche,hanno margini di tolleranza sulla potenza del motore che dichiarano sulle riviste? E se sì,in che percentuale? Ho pensato bene di rivolgermi a voi perchè ne saprete sicuramente più di me..io,ho acquistato da un paio di mesi una BMW 335i coupè,la casa dichiara 306 CV,ma ieri sera l'ho portata su un banco di prova ad una decina di Km da casa e sorpresa delle sorprese.......ho scoperto di avere 272.6 cavalli !! La coppia è ok,ma la potenza lascia molto a desiderare.Stamani ho telefonato in BMW Italia,ed ora stò aspettando una loro risposta per poter porre rimedio al problema. Voi cosa ne dite?
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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&re@ |
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Giugno 26, 2007, 10:28:18 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
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Voi cosa ne dite?
Che se l'hai misurata su un banco a rulli, uno scarto del 10% sulla potenza alle ruote è più che accettabile. Piuttosto, è strano che la coppia rilevata sia "giusta", al regime di potenza massima... dovrebbe essere un po' inferiore anche lei... P.S. Benvenuto! « Ultima modifica: Giugno 26, 2007, 10:29:59 am da &re@ »
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 26, 2007, 10:29:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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1. La tolleranza è stabilita dalle norme di omologazione. 2. Le prove sul banco a rulli non sono indicative, ci sono tutti gli assorbimenti della trasmissione e degli accessori (il climatizzatore da solo "mangia" 3-5 cavalli. L'unico modo per misurare la potenza vera di un motore è smontandolo e collegandolo ad un banco dinamometrico. 3. Su molte vetture tedesche la potenza massima è riferita all'impiego della "super plus" a 98 ottani. Usando la verde, il motore aggiusta l'anticipo e si perde qualche cavallo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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FOX |
La mia bambina |
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Giugno 26, 2007, 10:35:58 am |
Utente standard, L4, 240 posts |
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Il banco a rulli dove ho provato la macchina,ha uno scarto dell'1%. Questo ve lo posso garantire perchè lo sono andati a testare i tecnici della Lamborghini....il banco porta fino a 1000 CV!!! I cavalli alla ruota rilevati,sono 220.1 e il clima era spento.
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 26, 2007, 10:39:26 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Allora, evidentemente, la trasmissione assorbe molto di più di quanto considerato dal fattore di correzione fra la potenza alla ruota e quella all'albero... Oppure il motore ha effettivamente meno CV.
270 e rotti cavalli sono il 10% in meno del dichiarato. Non so se sia ammissibile una siffatta tolleranza. Peraltro, tempo fa, era saltato fuori che in realtà pareva che la 335i avesse circa 350cv...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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FOX |
La mia bambina |
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Giugno 26, 2007, 10:51:00 am |
Utente standard, L4, 240 posts |
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MAGARI NE AVESSE 350!!
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 26, 2007, 10:53:25 am |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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I cavalli alla ruota rilevati,sono 220.1 e il clima era spento.
parlo da ignorante in materia... come sei passato a calcolare dai 220 cavalli rilevati alle ruote i 270 al motore?
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&re@ |
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Giugno 26, 2007, 10:59:56 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
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parlo da ignorante in materia... come sei passato a calcolare dai 220 cavalli rilevati alle ruote i 270 al motore?
Ci sono dei fattori correttivi da applicare ai valori rilevati da un banco, lo si fa per qualunque prova.
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Loggato
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FOX |
La mia bambina |
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Giugno 26, 2007, 11:02:18 am |
Utente standard, L4, 240 posts |
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I cavalli alla ruota e quelli motore,sono dati sempre dal grafico. Comunque non credo proprio sia una cosa normale abbia così tanti cavalli in meno....!
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Lo stolto parla,il saggio tace.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 26, 2007, 11:03:18 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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infatti a me, come ho scritto sopra, pare strano un 10% in meno...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 26, 2007, 11:05:29 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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SE il banco è valido e tarato bene e chi lo usa è capace di afrlo nel modo giusto le spiegazioni potrebbero essere varie........una riguarda il carburante che è stato utilizzato, se non è almeno la 98 ottani un po' di potenza ed efficienza si perdono......inoltre quanti km ha il motore in questione? Perchè se è nuovo è ovvio che non abbia ancora la potenza dichiarata, finchè non si è slegato e le componenti non si sono assestate non funziona ancora al suo meglio.....
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Giugno 26, 2007, 11:10:59 am |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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I cavalli alla ruota e quelli motore,sono dati sempre dal grafico.
se metto un auto sui rulli, rilevo la potenza alle ruote. per conoscere la potenza al banco dovrei conoscere l'assorbimento di tutto cio' che sta tra il motore e le ruote, che e' diverso da auto a auto... da dove arriva il grafico per la potenza al motore? viene semplicemente calcolato con qualche formula dalla potenza alle ruote (magari come funzione del tipo di trazione, ...)?
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