680 Visitatori + 1 Utente = 681

Sportcoupè
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sportività ibrida
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Giugno 25, 2007, 12:13:01 pm
Visitatore, , posts
Allora è recente questa notizia via omniauto.it

L’idea di una sportiva ibrida fino a ieri poteva far storcere il naso ai puristi, ma sta di fatto che ormai il binomio “alte prestazioni + propulsione ibrida” è diventato ormai un vero e proprio filone, sebbene ancora riservato ad un mercato di nicchia. Ma il futuro di oggi è il presente di domani e presto potremmo vedere in strada una barchetta come la Palumbo M-80.

A dispetto del nome meridionale la Palumbo M-80 è un progetto della neonata Palumbo Motorcar Company of America, fondata e diretta da Joe Palumbo, un designer che vuole creare “una auto che puoi guidare in un circuito e poi tornarci a casa, senza fermarti a fare rifornimento”.

Tecnicamente la Palumbo M-80 ha una classica struttura da cabriolet sportiva a due posti, basata su un telaio a traliccio in alluminio con motore posizionato centralmente, di cui non sono state ancora fornite le specifiche, e trazione posteriore, con scocca in materiale composito. Con una lunghezza di 4,32 metri, un passo di 2,705 metri, un peso a secco di quasi 998 kg e un CX di 0,29 la Palumbo M-80, che ancora è in fase di progettazione, avrà una potenza di 350 cavalli, coprirà lo 0-100 Km/h in 3.9 secondi, ma percorrerà 19,55 chilometri con un litro di benzina.

Lo schema è quello classico, con un motore ausiliario elettrico che interviene in fase di accelerazione e nella guida a velocità ridotta, mentre le batterie ricevono una carica supplementare da un sistema di recupero di energia in fase di frenata. Il cambio è però a variazione continua, una scelta che Palumbo sostiene abbia il vantaggio di dare il rapporto di trasmissione più efficiente in ogni momento e che elimina la perdita di accelerazione dei cambi manuali in fase di cambiata, rendendola, secondo Palumbo, adatta alla guida in pista.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La stessa Ferrari ammette di aver progetti a riguardo del riutilizzo d'energia dispersa.
La F1 dal 2012 per regolamento avrà questi dispositivi.

Io personalmente ritengo che siano solo pagliativi, migliorativi si ma solo dopo lunghe messe appunto, come non considerare il peso aggiuntivo o l'inquinamento delle batterie aggiuntive?

Non basterebbe per migliorare i consumi lavorare alla maniera "classica" di alleggerire l'auto e ridurre gli attriti dentro i classici cicli otto e motori diesel?

Poi una ferrari con l'opzione solo elettrica è peggio di una ferrari diesel!!!
Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 25, 2007, 12:19:45 pm
Visitatore, , posts
dunque , la suspersportiva ibrida è da tempo che viene millantata da più fonti , ma ad ora nessuno si è sognato di piazzare un asincrono ed un battery pack sotto una murcielago od una enzo .
motivi : tecnicamente nessuna controindicazione se non un ulteriore aumento di peso e di costo , motivo vero : questione di prestigio.
fino a poco tempo fa l'ibrido era visto come " macchina da pezzenti ecologisti un po freak e magari pure cannaioli " , ora invece la percezione sta migliorando , tanto è vero che il lavoro fatto da lexus su Rx400 H e sulla L200 H sta dando i suoi frutti .
Oggettivamente una supersportiva ibrida ha poco senso , se non il voler stupire , molto meglio incominciare a spingere veramente sull'0ibrido come hanno fatto a new yprk dove entro 3 anni dovranno sparire i taxi tradizionali per far posto a vetture ibride .
l'ibrido è una soluzione tampone , anbdrà bene fino a quando le fuel cells non saranno veramente affidabili , a buon mercato e disponibili per tutti .
Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2007, 12:20:44 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
(bravo Dogui!)

IMHO, se ci siamo abituati ai "diesel sportivi", possiamo abituarci anche alla sportività ibrida, fermo restando che per il tipo di erogazione un motore elettrico non dà certo le sensazioni di un motore a ciclo otto.
Poi le batterie pesano... è una sportività per modo di dire...
Ma ritengo positivo he certe strade vengano esplorate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 25, 2007, 12:24:03 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Ci sono vetture sportive elettriche tout court, quali la già menzionata Tesla Roadster e la nuova Lightning GT, che promette bene soprattutto dal punto di vista del recupero dell'energia dispersa e riguardo la temperatura delle batterie, grazie ad una nuova tecnologia.

Info su http://www.lightningcarcompany.com/

Detto ciò, io non vedo nulla di male in una sportiva ibrida o elettrica. Certo, scomparirebbe, nel caso dell'elettrica, il sound del motore, che è una componente fondamentale dal punto di vista emotivo.

Ma la Lightning ci ha già pensato: tra gli optionals c'è un generatore di rumore artificiale... Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Giugno 25, 2007, 12:25:29 pm
Visitatore, , posts
(bravo Dogui!)

IMHO, se ci siamo abituati ai "diesel sportivi", possiamo abituarci anche alla sportività ibrida, fermo restando che per il tipo di erogazione un motore elettrico non dà certo le sensazioni di un motore a ciclo otto.
Poi le batterie pesano... è una sportività per modo di dire...
Ma ritengo positivo he certe strade vengano esplorate.

però c'è da dire che tranne la forse futura r8 diesel stradale al  momento non vedo supercar diesel.

Per me in fondo ha ragione lexus che al momento punta più sull'immagine "pulita" perchè a livello economico un rx400h difficilemnte conviene rispetto alla versione standard!

Alla fine forse è giusto che l'ibrido sia "confinato" a taxi ecc del resto qualche casa afferma che con un aereodinamcia migliorata, pneumatici più efficienti e motori benzina cgi si ottinene un 30% di risparmio.
a quel punto diventa superfluo l'ibrido che dà vantaggi solo in aeree urbane densmente popolate.
Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2007, 12:26:58 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Detto ciò, io non vedo nulla di male in una sportiva ibrida o elettrica. Certo, scomparirebbe, nel caso dell'elettrica, il sound del motore, che è una componente fondamentale dal punto di vista emotivo.
Anche l'erogazione è molto poco coinvolgente IMHO. Gran spinta subito, poi basta, aumento del regime molto lineare, emozioni zero.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2007, 12:28:36 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
però c'è da dire che tranne la forse futura r8 diesel stradale al  momento non vedo supercar diesel.

Per me in fondo ha ragione lexus che al momento punta più sull'immagine "pulita" perchè a livello economico un rx400h difficilemnte conviene rispetto alla versione standard!

Alla fine forse è giusto che l'ibrido sia "confinato" a taxi ecc del resto qualche casa afferma che con un aereodinamcia migliorata, pneumatici più efficienti e motori benzina cgi si ottinene un 30% di risparmio.
a quel punto diventa superfluo l'ibrido che dà vantaggi solo in aeree urbane densmente popolate.
Beh, meno male che non ci sono supercar diesel Grin
Per il resto, direi che concordo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Giugno 25, 2007, 12:30:00 pm
Visitatore, , posts
Anche l'erogazione è molto poco coinvolgente IMHO. Gran spinta subito, poi basta, aumento del regime molto lineare, emozioni zero.

su alcuni mezzi come autobus camion ecc è un plus mica da poco.

La tesla non è male (esteticmaente la preferisco ad una lotus s2 da cui deriva) ma 3 ore e mezza di ricarica per circa 400km son ancora tante ...
Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2007, 12:30:56 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
su alcuni mezzi come autobus camion ecc è un plus mica da poco.
Sì, infatti mi riferivo alle "sportive".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 25, 2007, 13:14:50 pm
Staff, V12, 28626 posts
Preferisco una Ferrari ibrida a una Ferrari diesel........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 25, 2007, 13:28:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Preferisco una Ferrari ibrida a una Ferrari diesel........

Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 25, 2007, 13:31:35 pm
Staff, V12, 28626 posts
Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.

Mi sa che però prima o poi la faranno, per rientrare nei parametri € e di CO2.
Cmq sono ibridizzabili benissimo senza rinunciare a tutto l'appeal Ferrari. Wink
L'unica cosa che troverebbe difficoltà è il cambio manuale, ma oramai lo stanno già facendo sparire per altri motivi.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Giugno 25, 2007, 13:37:41 pm
Visitatore, , posts
Io preferisco avere supercar normali, visto che sul totale del circolante sono più rare di un bel programma televisivo, e macchine normali ibride.

bhà ti diro che ne vedo sempre di più.

Un tempo era raro vederne oggi sembra che le regalino.. in un sabato 3 430 una gallardo svariate 911 ecc ecc
Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 25, 2007, 14:25:42 pm
Visitatore, , posts
io continuo a pensare che certe auto debbano rimanere a benzina.  i problemi di inquinamento dei grossi centri urbani e delle macro aree non si risolvono certo ibridizzando ferrari e co. si incominciano a risolvere ibridizzando i taxi , le vetture si servzio di enti , comuni , province etc etc , quelle dei vigili urbani , i furgoni per le consegne , quelli per le manutenzioni , tutti i mezzi insomma che circolano solo ed esclusivamente in ambito urbano .
Email  Loggato 
   Re: Sportività ibrida   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Giugno 25, 2007, 14:35:40 pm
Staff, V12, 28626 posts
Più che per la salute del mondo supercar ibride le vedremo per la salute dell'azienda. Salute economica.
In USA Ferrari paga ogni anno un botto di "penalità" perchè la sua produzione consuma più di quanto consentito dalle norme CAFE.
E in Europa c'è l'accordo dell'A.C.E.A. sui 140 g/km di CO2 sulla media della produzione. Ma non so ancora che tipo di sanzioni ci saranno...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.