275 Visitatori + 0 Utenti = 275


 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (71 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2150 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (6 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Freno a disco a mano
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 13, 2007, 20:48:19 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
su XJR c'è una seconda piccola pinza dui dischi poteriori, cosi puoi fermare la macchina facendo raffreddare i dischi-pinze principali...

una figata molto racing, per me si sono sbagliati Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 13, 2007, 20:53:57 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
vabbè ma qui nickee a parlato di tamburo quindi tamburo uguale ganasce perciò tutto un sistema a se stesso Huh Nicola pure io voglio una foto smonta quello che vuoi ma lo devo vedere Tongue
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 13, 2007, 21:03:43 pm
Staff, V12, 28598 posts
Freno a mano posteriore di una Volvo 850



e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo)


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 13, 2007, 21:24:14 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Freno a mano posteriore di una Volvo 850



e relativo disco posteriore (che funge anche da tamburo)


ah adesso è tutto piu chiaro
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 13, 2007, 23:43:46 pm
Staff, V12, 32956 posts
allora c'è.....dai che sei arrivato al 98% di cazvolate e al 2% di cose sensate....puoi farcela
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 14, 2007, 08:15:23 am
Utente standard, V12, 5991 posts
allora c'è.....dai che sei arrivato al 98% di cazvolate e al 2% di cose sensate....puoi farcela
 Grin
Grin Grin Grin
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 14, 2007, 14:16:14 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, sulle auto da gara è comprensibile perché privilegia l'efficienza della frenata, ma su quelle stradali dovrebbe avere un minimo di ridondanza rispetto all'impianto normale no? Altrimenti non può essere omologato come freno d'emergenza (sbaglio?).

generalemente sono a cavo i freni a mano,sia delle auto con tamburi che disco...di leve idrauliche non ne ho mai viste su auto di serie,forse se non ricordo male la evo6 della mitsu ne era provvista,ma aveva i dischi..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Aprile 15, 2007, 14:02:27 pm
Utente standard, L4, 134 posts
Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.

Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.

E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.

Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2007, 14:30:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Grazie per la precisazione, molto interessante!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Aprile 15, 2007, 14:56:42 pm
Visitatore, , posts
Ciò conferma la bontà del progetto Lacetti Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Aprile 16, 2007, 08:59:24 am
Utente standard, V12, 5991 posts
Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.

Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.

E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.

Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.
bravo bella spiegazione, ed anche grazie a questo sistema che non bisogna mai regolare il freno a mano
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 16, 2007, 09:51:54 am
Utente standard, V12, 77301 posts
Il freno a mano sulle auto con i dischi al posteriore è semplicissimo... Ci sono due vie...

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto...Solitamente imponenti.

Altrimenti, molto più diffuso è il sistema della pinza posteriore "a cricchetto". Praticamente il cilindretto che spinge la pastiglia non è un semplice perno che scorre dentro a un cilindro (come succede nelle pinze anteriori). Il perno invece è montato su una filettatura (in pratica come un bullone x capirci...) e quando si tira il freno a mano, il cavo è collegato ad una leva che mette in rotazione questa "vite", gli fa fare quel decimo di giro che serve per esercitare la giusta pressione sulle pastiglie e quindi per tenere ferma la macchina.

E' per questo che quando si cambiano le pastiglie dei freni posteriori si smadonna molto di più che per cambiare quelle dei freni ant. Davanti infatti per far rientrare i pistoncini basta esercitare una pressione con qualcosa (es. una leva) mentre dietro puoi fare forza quanto ti pare ma il cilindretto non mollerà un millimetro. Bsogna invece spingere e allo stesso tempo ruotare il pistoncino (che ha degli intagli appositi x facilitare questa operazione). Così facendo il pistoncino si "avvita" sulla sua filettatura e torna indietro x fare posto alle nuove pastiglie.

Sulle vetture con freno a mano elettronico o sistema antiarretramento x le partenze in salita, questo pistoncino - vite è azionato da un motorino elettrico che appunto fa le veci della leva e mette in pressione le pastiglie.
Grazie! Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2007, 10:03:34 am
Utente standard, V12, 46304 posts

La prima è appunto quella del tamburo interno al disco, come adottavano mi pare anche le BMW e molte altre auto....


La Maserati Biturbo adotta questa soluzione.

Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 16, 2007, 11:19:01 am
Staff, V12, 32956 posts
La Maserati Biturbo adotta questa soluzione.

Ma il tamburo risultante e' piccolino, e di conseguenza il freno a mano frena assai poco.

E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone
 Grin Shocked

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Freno a disco a mano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 16, 2007, 11:31:07 am
Utente standard, V12, 46304 posts
E quindi se non stai attento ti trovi la macchina nel burrone
 Grin Shocked

Diciamo che per tenerla ferma la tiene ferma abbastanza bene, anche nelle salite discrete.

Pero' non chiedergli di rallentare la macchina in caso di necessita', perche' ha lo stesso effetto della suola delle scarpe puntata fuori dalla porta.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.