351 Visitatori + 6 Utenti = 357

TonyH, alura, Velo, baranzo, &re@, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bleed
Marzo 28, 2007, 21:00:32 pm
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
Ciao a tutti Smiley

sono nuovo , e chiedo gentilmente consigli riguardo un mio futuro investimento sul motore della mia nuovissima e stupenda 207 XSI

Ho un modello 1600 hdi 16V da 90 cv....

ho il fortissimo sospetto che il mio motore è esattamente UGUALE alla versione da 110 cv , e mi piacerebbe rimappare la mia centralina originale da un preparatore eccellente del mio paese per dargli un po di grinta in piu'...

ora correggetemi se sbaglio : deduco che un 1600 hdi da 90 cv sia decisamente SOTTOPOTENZIATO e STROZZATO per fini di puro marketing rispetto a cio' che gli si puo' tirar fuori con una rimappatura ottimizzata ad HOC o sbaglio ??

vorrei sapere anche :

1 - che incremento prestazionale ( in cavalli ) secondo voi si puo' ottenere su un motore simile rimappando l'originale senza esagerare troppo ?

2 - ci sono altri interventi ( taratura frizione , ecc ecc ) che sarebbe bene attuare per sovvenire a problematiche successive all'operazione , tipo la frizione ke slitta ecc ecc

3 - la rimappatura se fatta fare con i controcazzi comporta cmq dei riski di affidabilità ? premetto che ho una guida sportiva ma molto disciplinata ( scaldo sempre il motore .... )

4 - volendo investire 1000 euro voi su cosa interverreste per OTTIMIZZARE il mio motore ?

non sono un esperto di motori , mi servono un po di pareri obbiettivi sull'argomento in quanto sento sempre pareri discordanti....

grazie anticipatamente  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 28, 2007, 21:07:51 pm
Visitatore, , posts
Ciao a tutti Smiley

sono nuovo ...........

Beato te, io ho già 42 anni e un pò mi sono rotto!  Grin Grin

Scusa, vedrai che al più presto quelli più seri ti daranno tutte le informazioni che vuoi.
Benvenuto  Wink
« Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 21:10:01 pm da Lothar »
Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 28, 2007, 21:08:02 pm
Visitatore, , posts
Scusa ma con 1.000? non ci stava la versione da 110cv?
E della garanzia cosa dici? Lo sai che poi decade?

Comunque prova a guardare il sito della digital tuning...
Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bleed
Marzo 28, 2007, 21:15:34 pm
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
Scusa ma con 1.000? non ci stava la versione da 110cv?
E della garanzia cosa dici? Lo sai che poi decade?

Comunque prova a guardare il sito della digital tuning...

si , il problema è che a quei 1300 euro in piu andavano aggiunti anche il bollo che costa di piu e l'assicurazione .....

cmq sia se faccio stacosa la faccio a fine garanzia , è solo perchè mi voglio informare anticipatamente , tutto qui.

sarà la mia passione per l'elaborazione di scooter ( ho un f10 malaguti da 135 orari !!!!! spaventoso .... ) .... sarà che sono malato di motori , buh  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 28, 2007, 21:17:04 pm
Visitatore, , posts
sarà la mia passione per l'elaborazione di scooter ( ho un f10 malaguti da 135 orari !!!!! spaventoso .... ) .... sarà che sono malato di motori , buh  Roll Eyes

allora se frequenterai il forum ti troverai sicuramente bene...
benvenuto Wink Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 28, 2007, 21:25:54 pm
Staff, V12, 89622 posts
la 110CV ha la turbina a geometria variabile mentre la 90CV ha quella fissa. Cmq con 1000 euro ne fai almeno due di rimappe Wink benvenuto a bordo!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 28, 2007, 21:32:37 pm
webmaster, V12, 50637 posts
e l'assicurazione .....

Credo che l'assicurazione sia identica tra le due, visto che si basa sui cv fiscali, quindi la cilindrata...

Benvenuto Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bleed
Marzo 28, 2007, 21:34:14 pm
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
la 110CV ha la turbina a geometria variabile mentre la 90CV ha quella fissa. Cmq con 1000 euro ne fai almeno due di rimappe Wink benvenuto a bordo!

AAAAAAAAAAAAAA CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAA

IL MIO 90 CV sul sito digital tuning viene portato in tutta sicurezza a 122 CV Shocked !!!!!!!!!!!! PERFETTO !!!!!

quello che non capisco è come possano garantire questo :

citazione dal sito : "Dopo l'installazione, le modifiche superano i controlli e i tagliandi delle case costruttrici, anche tramite una diagnosi elettronica"

GIURO CHE SE E' VERO TRA DUE MESI LA FACCIO AL VOLO Shocked

EDIT : oMIODIO .... ma cioè .... questi hanno pure il FURGONE mobile che ti elabora la makkina a casaaaaaaaaaaaa NOOOOOOO ahahahah

il bello è che io abito a 30 km dalla Svizzera ..... gli do il puntello a Mendrisio e mi faccio elaborare la centralina per strada AHAHAHAHHAHA Grin
« Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 21:37:00 pm da bleed »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 28, 2007, 21:35:50 pm
Staff, V12, 89622 posts
se non guardano sicuramente non se ne accorgono Wink cmq per 30 euro all'anno di differenza di bollo non capisco perchè mappare la 90CV e non prendere direttamente la 110... tra l'altro ti trovi con la turbina fissa che lavora molto di più con tutti i rischi del caso...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bleed
Marzo 28, 2007, 21:42:38 pm
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
se non guardano sicuramente non se ne accorgono Wink cmq per 30 euro all'anno di differenza di bollo non capisco perchè mappare la 90CV e non prendere direttamente la 110... tra l'altro ti trovi con la turbina fissa che lavora molto di più con tutti i rischi del caso...

allora svelo l'arcano...

sono riuscito a portare a casa il 90 cv a 1400o euro rottamando la mia euro zero , la makkina era disponibile da subito ( e mi serviva ) e la cifra calzava a pennello su quanto volevo spendere....

cmq non ho assolutamente rimorsi anzi .... è solo che mi vanno qualke decina di cavalli in piu con una spesa accettabile e fatta , mi pare di capire , da gente affidabile ... o sbaglio ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 28, 2007, 21:48:06 pm
webmaster, V12, 50637 posts
da gente affidabile ... o sbaglio ?

Digital Tuning (e anche gli altri elaboratori) ti da la garanzia sulla modifica, se ti si rompe il motore sono affari tuoi e potresti vederti rifiutare una riparazione in garanzia da peugeot. Comunque prendendo atto che c'e' tanta gente che chippa e che tutto sommato sembra che non ci siano cosi' tante rotture potresti provarci, sapendo che il tutto e' assolutamente illegale.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bleed
Marzo 28, 2007, 21:58:55 pm
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
Digital Tuning (e anche gli altri elaboratori) ti da la garanzia sulla modifica, se ti si rompe il motore sono affari tuoi e potresti vederti rifiutare una riparazione in garanzia da peugeot. Comunque prendendo atto che c'e' tanta gente che chippa e che tutto sommato sembra che non ci siano cosi' tante rotture potresti provarci, sapendo che il tutto e' assolutamente illegale.

chiaro , anche se continuo a essere convinto che ROMPERE un motore solo e per il semplice fatto di OTTIMIZZARE dei valori di erogazione di potenza di un motore ( che sono limitati via centralina per i soliti motivi di marketing e di legge ) , quindi praticamente facendo esprimere al motore CIO' CHE PUO' ESPRIMERE REALMENTE senza i suddetti "blokki" sia impossibile

un mio amico si è fottuto una turbina di una golf 2000 tdi perchè ha messo una centralina aggiuntiva di una golf gt vekkia e perchè tirava come un pazzo , quindi mi pare di capire che un'ottimizzazione ad hoc su una centralina originale sia TUTTO UN ALTRO MONDO , sia in termini prestazionale che in termini di AFFIDABILITA' che per deduzione logica non viene minimamente toccata.

mi pare anche di capire che questi signori di digital tuning siano professionisti che con queste cose ci campano , non penso quindi che siano degli incoscenti che vanno a proporre dei power up di 30 cavalli per un motore che invece ne sopporterebbe 10 ..... sbaglio ?
« Ultima modifica: Marzo 28, 2007, 22:12:33 pm da bleed »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 28, 2007, 22:25:04 pm
webmaster, V12, 50637 posts
chiaro , anche se continuo a essere convinto che ROMPERE un motore solo e per il semplice fatto di OTTIMIZZARE dei valori di erogazione di potenza di un motore ( che sono limitati via centralina per i soliti motivi di marketing e di legge ) , quindi praticamente facendo esprimere al motore CIO' CHE PUO' ESPRIMERE REALMENTE senza i suddetti "blokki" sia impossibile

un mio amico si è fottuto una turbina di una golf 2000 tdi perchè ha messo una centralina aggiuntiva di una golf gt vekkia e perchè tirava come un pazzo , quindi mi pare di capire che un'ottimizzazione ad hoc su una centralina originale sia TUTTO UN ALTRO MONDO , sia in termini prestazionale che in termini di AFFIDABILITA' che per deduzione logica non viene minimamente toccata.

mi pare anche di capire che questi signori di digital tuning siano professionisti che con queste cose ci campano , non penso quindi che siano degli incoscenti che vanno a proporre dei power up di 30 cavalli per un motore che invece ne sopporterebbe 10 ..... sbaglio ?

Digital Tuning fa una chippatura "generica"... non pensare che siano piu' bravi di peugeot perche' tirano fuori piu' cv (e dichiarano consumi inferiori tutti da verificare). I costruttori stanno sempre nella zona di sicurezza del motore (inteso globalmente, quindi anche turbina). Se i costruttori sono generosi nel dimensionare il motore non ci sono grossi problemi a chippare, ma non un dogma.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bleed
Marzo 29, 2007, 03:44:48 am
Utente standard, Monocilindrico, 19 posts
Digital Tuning fa una chippatura "generica"... non pensare che siano piu' bravi di peugeot perche' tirano fuori piu' cv (e dichiarano consumi inferiori tutti da verificare). I costruttori stanno sempre nella zona di sicurezza del motore (inteso globalmente, quindi anche turbina). Se i costruttori sono generosi nel dimensionare il motore non ci sono grossi problemi a chippare, ma non un dogma.

mmh , scusa se magari sembro testone , ma le case produttrici chippano IN BASE a quanto devono rientrare i valori di inquinamento della vettura e IN BASE alle versioni che vogliono immettere sul mercato DELLO STESSO MOTORE ( o quasi visto che le uniche differenze col 110 cv sono la mappatura della centralina , la turbina a geometria variabile e il filtro FAP , per il resto è UGUALE ).

Ne consegue che quindi la centralina NON E' AFFATTO chippata AL MEGLIO per il motore , ma è chippato PER FAR FRONTE A COSA VOGLIONO IMMETTERE sul mercato , il che la dice molto lunga.....

quindi non sto assolutamente pensando che siano PIU BRAVI , sto solo pensando che Digital Tuning ( o ki rimappa per professione ) non fà altro che mettere la makkina nelle condizioni di erogare piu' potenza (rispetto ai setting di default) ENTRO CONDIZIONI IN CUI IL MOTORE E LE SUE COMPONENTI NON SUBISCONO SOLLECITAZIONI TALI DA CAUSARE DANNI ....

e poi il consumo minore è come vedi praticamente inesistente , e cmq si parla sempre di una LIEVE diminuzione di consumi a regimi di utilizzo normali , schiacciando avendo chiaramente piu' cavalli a disposizione porterà a un leggero aumento nei consumi

cmq grazie a tutti per le risposte stimolanti  Wink , voglio sentire piu' opinioni possibili in merito a questo interessantissimo argomento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rimappatura per Motore Peugeot 1600 hdi 90 cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 29, 2007, 07:43:25 am
Staff, V12, 23849 posts
vuoi che ti diciamo che hai ragione?

si hai ragione, le case costruttrici sono una massa di incompetenti che non sanno come ottimizzare un motore..fai senz'altro bene ad "ottimizzarlo"...ottimizzalo...e vai in pace..amen.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin



scusa, ma i tuoi messaggi danno questa impressione.... Smiley Smiley, un motore lo si "ottimizza" rispetto a differenti parametri: le case costruttrici lo ottimizzano rispetto alle emissioni, ed alla robustezza derivante da un "cattivo uso" cioè la massaia che tira la marce a freddo, l'incompetente che non controlla l'olio, lo sbadato che salta un tagliando etc etc..

è come una coperta: se la "tiri" dal lato delle prestazioni la "scopri" dal lato affidabilità, dovrai fare più attenzione, usare le massime prestazioni saltuariamente etc..

anche perchè, come ti è stato detto, NON sono uguali: uno ha la turbina fissa, l'altro no...più probabilmente altre modifiche qua e là..materiali, getti d'olio aggiuntivi per la lubrificazione , etc etc..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 36 queries.