596 Visitatori + 5 Utenti = 601

TonyH, mauring, Pietro, &re@, bluspazioprofondo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2463 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (208 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Bmw X5 3,0d 2007
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Marzo 25, 2007, 11:51:39 am
Utente standard, V8, 392 posts
Configurazione di prova: X5 3,0d spacegrau, pelle dakota beige, 235cv con
cambio automatico, assetto sportivo, cerchi da 20" con gomme Dunlop da
325/30-20 al posteriore (davanti non ho guardato ma dovevano essere delle
285/35).


Estetica: Hanno migliorato le cose che non mi sono mai piaciute come la
parte bassa dei due paraurti, ed hanno fatto un frontale veramente grintoso.
La fiancata allungata ricorda molto quella della X3. Interessante la
soluzione trovata per il frontale: il paraurti è praticamente diviso in tre
parti, le due esterne che comprendono i rispettivi parafanghi, in nikasil,
ed il corpo centrale in plastica nera, piuttosto robusta. Così in caso di
una bottarella in città, se disassata, forse si riesce a cambiare solo il
parafango, senza dover cambiare tutto il fascione. Nota dolente per quanto
riguarda l'accessibilità posteriore, gli sportelli non hanno un grande
angolo di apertura ed il montante posteriore è molto sagomato e restringe
l'accesso. Abbastanza evidente la differenza di colorazione della
verniciatura tra le parti di carrozzeria plastiche, quelle in alluminio e
quelle in lamiera di acciaio (difetto tra l'altro riscontrato,ormai, su
tutte le vetture dotate di elementi della carrozzeria in materiali diversi).

Interni: un gran passo avanti rispetto alla X3, il posto guida lo si può
cucire addosso anche se la seduta rimane abbastanza altina ed il volante è
leggermente inclinato. I pvc sono di buona fattura, la nuova leva del cambio
(un joystick) è molto intuitiva e ben posizionata. Sulla plancia hanno
aggiunto diversi pulsanti, per la gioia di chi avversava il minimalismo
bangleriano. Molto spazioso il bagagliaio che, nella versione da me provata,
era dotato di un'ulteriore fila di sedili. Complessivamente è molto bella,
fa più scena di una ML ed è allo stesso livello di Cayenne e Q7. Una nota a
parte va per lo spettacolare tetto apribile di circa 1,5mq di superficie,
che da molta luce all'abitacolo, soprattutto in una giornata uggiosa come
quella di ieri.

Climatizzazione: portata d'aria eccellente per la cubatura e vetratura
dell'abitacolo, nessun problema di appannamento nonostante fossimo in 5 ed
avesse appena finito di piovere.


Motore: silenziosissimo sia al minimo, sia quando impegnato nella zona alta
del contagiri, ha una buona spinta iniziale mentre tende a perdere di
incisività con il crescere dei giri, insomma il classico TDI, non so cosa
aspettino a proporre una versione con il biturbo. I rapporti corti comunque
aiutano a muovere in maniera quasi aggressiva la mole dell'auto a bassa
velocità, mentre sopra i 130km/h la progressione si attenua molto diventando
sempre più noiosa.

Cambio: nonostante non fosse dotata dello sportronic (quello della 335i per
intenderci) rappresenta comunque un gran passo avanti rispetto al mio, il
convertitore slitta pochissimo e solo quando serve, mentre in manuale si
blocca subito. I cambi marcia sono molto rapidi ed impercettibili e la
gestione del software tende a privilegiare un range di utilizzo del motore
intorno ai 2500g/m , proprio dove la spinta è più consistente.

Freni: decisamente potenti e ben modulabili, non posso aggiungere altro
riguardo alla consistenza a caldo.

Confort: è più "sportiva" rispetto alla ML con le sospensioni in sport,
anche se devo ammettere, meno secca sulle caditoie autostradali rispetto
alla mia. Il dondolio del corpo vettura anche se minimo è per me comunque
fastidioso, a questo si aggiunge un rollio elevato in curva che mal si
adatta alle gomme superribassate di cui era dotata l'auto. E' stato un
peccato non poter provare una versione dotata di tutto il comparto
sospensivo attivo (ammortizzatori, barre e sterzo). Ottima
l'insonorizzazione, oltre a non sentirsi il motore ed il rotolamento dei
pneumatici, non si sentono neanche i rumori esterni (bisogna tenerne conto
in casi di emergenza, tipo: l'approssimarsi di una autoambulanza a sirene
spiegate).

Sterzo: purtroppo priva dell'active steering, era comunque dotata di un buon
comando, anche se la precisione di sterzo era in parte compromessa dal
dondolio dell'auto e dalla spalla dei pneumatici che da una parte lo
rendevano pronto e dall'altra sembrava scollegato dal resto del telaio.
Insomma se si decide di prenderla con una caratterizzazione prettamente
stradale, bisogna che il pacchetto sia completato dalle barre attive,
dall'AS e dalle sospensioni elettroniche.

Tenuta di strada: abbiamo più volte parlato degli effetti del peso e del
baricentro sulla dinamica di un veicolo, quindi se la vostra domanda è: un
SUV può arrivare ad avere un comportamento sportivo? La risposta è
categoricamente: NO. Probabilmente il pacchetto elettronico può migliorare i
trasferimenti di carico e limitare il rollio, ma non può comunque
contrastare, neanche se dotata di gomme enormi come l'esemplare in prova,
l'inerzia di un veicolo che raggiunge in ordine di marcia, con il guidatore
a bordo, le 2,5 tonnellate. Al limite diventa sottosterzante e l'esp fa
fatica a limitare la deriva dell'auto quando  lo si supera. Intendiamoci è
lontana anni luce dal comporatemento di una vecchia Range Rover, ma chi
decide di comprare un Suv deve sapere che probabilmente sarà più protetto in
caso di incidente contro delle vetture più piccole, ma il rischio di fare
incidenti è molto più elevato, a meno di non ridurre le velocità di un buon
20% rispetto ad una berlina di pari categoria.

Il mio voto finale è 7, non abbastanza per farci un pensierino.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2007, 11:59:28 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Mi chiedo come si possa pensare di montare gomme del genere su un'auto del genere, ok che non è una fuoristrada pura, però insomma, parliamoci chiaro, è sensato come presentarsi ai piedi del Klausen Pass completamente ghiacciato con una F40 gommata Pzero Corsa Roll Eyes

Grazie per le tue impressioni, davvero complete Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Marzo 25, 2007, 12:37:38 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Mi chiedo come si possa pensare di montare gomme del genere su un'auto del genere, ok che non è una fuoristrada pura, però insomma, parliamoci chiaro, è sensato come presentarsi ai piedi del Klausen Pass completamente ghiacciato con una F40 gommata Pzero Corsa Roll Eyes

Grazie per le tue impressioni, davvero complete Wink

Ti quoto in pieno, putroppo la verità è che oggi il suv si compra per motivi diversi rispetto a quelli per cui è stato progettato. Devo dire che la posizione rialzata e l'ampia vetratura mi ha messo a mio agio, addirittura facendomi sottostimare le dimensioni dell'auto. C'è chi dice che la dimensione dell'auto sia inveramente proporzionale alla lunghezza del pene, probabilmente la misura media dell'organo maschile è in fase regressiva. Sicuramente l'abitacolo è più ampio e arioso della 5er touring provata in mattinata, e la falsa idea che un Suv possa toglierti di impaccio in situazioni estreme ha un forte impatto psicologico. Una cosa è certa l'aderenza di una veicolo è direttamente proporzionale alla superficie di attrito che deve contrastare la massa. Se l'utilizzo è prettamente autostradale, delle gomme così larghe sono un valido aiuto nel conetenere le derive, ma poi non bisogna aspettarsi un comportamento altrettanto efficace con pioggia battente o peggio con qualche fiocco di neve.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Marzo 25, 2007, 12:46:37 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
Se l'utilizzo è prettamente autostradale, delle gomme così larghe sono un valido aiuto nel conetenere le derive, ma poi non bisogna aspettarsi un comportamento altrettanto efficace con pioggia battente o peggio con qualche fiocco di neve.

ciao niko  Smiley secondo me l' x5 ha un senso solo con le 255/55 18 con gomme quattrostagioni con le gommazze da 20 sulla neve va meglio persino la mia punto con le 165  Wink

anarchy is the only way
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RS
Marzo 25, 2007, 12:58:25 pm
Utente standard, V12, 684 posts
Con quella misura di gomme aveva i 21 non i 20. Ieri sono stato a vederla e provarla anch'io, bella se tirata col pack M e i cerchi da 20/21 altrimenti normale come saranno il 95% di quelle vendute sembra una X3 gonfiata e cmq resta molto simile alla vecchia. Su un peso piuma come quello il 3.0d è sottodimensionato e ci vorrebbe almeno il 3.0sd, per il resto visto il tipo di macchina è sicuramente ben riuscita (interni a parte molto anonimi e freddi).
Discorso prezzo: accessoriata senza esagerare si arriva a 75 mila euro, per una macchina del genere diesel che si vedrà in giro come il pane sono davvero troppi.
Non è il mio tipo di auto ma se dovessi prenderla andrei ora più di prima andrei sulla X3 3.0sd, più compatta e veloce quanto un Cayenne Turbo Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tommy
Marzo 25, 2007, 20:59:45 pm
Utente standard, V12, 1022 posts
valle a cambiare poi delle gomme 325 da 21 pollici....siamo matti....ma delle gomme sono anche troppo per un bilico...vorrei sapere quanto incidono sull'areodinamica e sui consumi...vorrei fare una domanda: ma un'auto con gomme cosi non è più impacciata e goffa nella guida brillante invece di una con misura non troppo ridotta? chessò invece che 325/21 un 285/18...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 25, 2007, 21:09:42 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
bhe potete sempre evitare di farvele mettere... non vi hanno ancora puntato la pistola alla tempia per i 21" Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2007, 23:13:30 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
bhe potete sempre evitare di farvele mettere... non vi hanno ancora puntato la pistola alla tempia per i 21" Tongue

Ma non è possibile evitare direttamente l'acquisto!? Tongue Grin Ieri ho visto un Range Sport bianco, quello si che è caruccio Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 25, 2007, 23:19:07 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Ma non è possibile evitare direttamente l'acquisto!? Tongue Grin Ieri ho visto un Range Sport bianco, quello si che è caruccio Grin

anche io oggi banco.... e ogni tanto un range classico pure bianco...

coi 20" stormer è perfetto Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 25, 2007, 23:25:37 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
anche io oggi banco.... e ogni tanto un range classico pure bianco...

coi 20" stormer è perfetto Grin

Penso anche io, il problema è che con quelle gomme non vai da nessuna parte... io con quello ci andrei pure in Trentino cribbio!  Smiley Però infondo, per la stagione estiva, è meglio che ci vada con la Vantage...  Cheesy Ok Enrico, piantala di sognare! Cheesy Cheesy Cheesy

p.s. Non vedo vecchi Range da secoli e, a dire il vero, neppure i Range Rover attuali, ne vedevo spesso un paio ma sembrano spariti... per me i proprietari, viste le dimensioni, sono passati ai Range Sport Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 26, 2007, 11:32:37 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 11:35:13 am
Staff, V12, 28631 posts
Se non vado errato il Nikasil NON è un materiale, come da te lasciato intendere, bensì un trattamento superficiale.   sarebbe come dire che i prafanghi sono in "cromato".....   

Esatto, è un riporto di una lega di Nichel. Però mi domando cosa ci faccia su un paraurti di PLASTICA, visto che è un trattamento che di solito si fa sulle canne cilindro in funzione antiusura Huh Huh Huh

edit: confuso paraurto con parafango, scusate. La stranezza rimane sempre però...
« Ultima modifica: Marzo 26, 2007, 11:53:02 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 26, 2007, 11:36:41 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Marzo 26, 2007, 11:57:11 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Confermo: bmw adottò trattamenti al nikasil per le canne dei cilindri nel 1994, nei motori M52.
Il mio ce l'ha, e sentire in giro diede tanti di quei problemi che metà basta..
Fino a un anno buono fa, non era mai successo nulla, forse per la "bontà" delle benzine in Italia

http://www.bmwworld.com/engines/nikasil.htm
http://www.bmwworld.com/engines/m52.htm
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw X5 3,0d 2007   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 12:27:16 pm
Staff, V12, 28631 posts
Il mio ce l'ha, e sentire in giro diede tanti di quei problemi che metà basta..

Trattamento applicato in modo errato si vede.....perchè di per sè da ottimi risultati! I bialbero alfa lo adottarono dal 1955 al 1995 con ottimi risultati!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.118 secondi con 37 queries.