403 Visitatori + 1 Utente = 404

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Consiglio: cross
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 23, 2007, 07:49:56 am
Visitatore, , posts
Grazie Luca degli ottimi consigli!

Allora specifico meglio i miei bisogni: non ho intenzione di portare a casa un'altra assicurazione e un'altro bollo per un mezzo che userei ogni tanto la domenica fer fare un poco il maiale nelle stradine bianche delle mie zone o su per il Montello...

Sarei orientato su un mezzo a 2t possibilmente 250, ma non ho bisogno di chissà quale ultimoritrovato tecnologico. Basta qualcosa di poche pretese, anche perché non avrebbe senso ricercare chissà cosa quando non so nemmeno se poi lo so portare

Adesso siccome io sono un rompi-coglioni ho bisogno ho bisogno di sapere tutto su un mezzo prima di effettuare un'acquisto e quindi chiedo: che differenza c'è tra enduro e cross (apparte ovviamente che uno non ha targa e fanali e l'altro si)? Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc?
Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 23, 2007, 08:58:08 am
webmaster, V12, 50726 posts
Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc?

Sul medesimo modello (tipo i CR e CRE di honda) non ci sono differente di telaio... le gomme le dovresti scegliere in base all'utilizzo che ne fai, possono essere identice... cambiano, a norma, il parafango dietro che nell'enduro ha il portatarga, luce e freccie, cupolino davanti con faro, freccie e spesso un tachimetro spartano (con il conseguente rinvio nel mozzo della ruota anteriore). Sul cross non c'e' la batteria (e spesso anche sull'enduro se e' "professional").

Io sulla mia avevo tolto batteria (sostituita con un condensatore), strumentazione, silenziatore di sere, freccie, parafango posteriore e manubrio con uno in alluminio serio...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 23, 2007, 09:08:13 am
Visitatore, , posts
Capit  Grin
Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 23, 2007, 09:45:34 am
webmaster, V12, 50726 posts
Capit  Grin

Ah, anche i silenziatori sono differenti, quelli da "enduro" devono essere omologati  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Marzo 23, 2007, 11:06:39 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Grazie Luca degli ottimi consigli!

Allora specifico meglio i miei bisogni: non ho intenzione di portare a casa un'altra assicurazione e un'altro bollo per un mezzo che userei ogni tanto la domenica fer fare un poco il maiale nelle stradine bianche delle mie zone o su per il Montello...

Sarei orientato su un mezzo a 2t possibilmente 250, ma non ho bisogno di chissà quale ultimoritrovato tecnologico. Basta qualcosa di poche pretese, anche perché non avrebbe senso ricercare chissà cosa quando non so nemmeno se poi lo so portare

Adesso siccome io sono un rompi-coglioni ho bisogno ho bisogno di sapere tutto su un mezzo prima di effettuare un'acquisto e quindi chiedo: che differenza c'è tra enduro e cross (apparte ovviamente che uno non ha targa e fanali e l'altro si)? Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc?

Dunque enduro e cross in comune sostanzialmente hanno solo il telaio e i freni. Il resto cambia, in particolare:

- sospensioni: l'enduro le ha più morbide. Il cross è più rigido poichè come probabilmente saprai il cross è tutto un salto, quindi la sospensione deve essere più rigida. Con l'enduro se ti metti a correre su una pista da cross vai a pacco in continuazione perchè hai le sospensioni più morbide e la moto più pesante.

- motore: di per se è identico, ma i rapporti del cross sono più corti. Generalmente agiscono sui rapporti finali, quindi il motore rimane uguale, però dipende da come nasce la moto in principio. Le europee, tipo k e husqky nascono come enduro e i cross sono derivati: morale, i cross fanno cagare, gli enduro sono i migliori. Il contrario peri jap... i CRE per esempio sono dei cr con luci, targa, bobina e rapporti leggermente allungati. Questo almeno per i modelli di qualche anno fa, più o meno una decina di anni fa. Ora non son più tanto aggiornato, sai che ho cambiato settore!  Smiley
Il cross poi generalmente ha 5 rapporti, l'enduro 6. E infatti va meno... non so quanto faccia, ma un 250 da cross non penso vada oltre i 110-120. L'enduro fa anche i 140. Non che questo abbia la minima importanza, ma semplicemente la guida cambia dal giorno alla notte. Sul cross smanetti in continuazione in spazi più aperti, mentre in pista esci dalle curve più velocemente. L'enduro naturalmente il contrario. Di norma poi l'enduro ha la prima corta tipo cross per i passaggi in mulattiera e la sesta per i trasferimenti.
Come erogazione siamo praticamente lì... il 2T è abbastanza cesso, lo si sa, niente in basso, quasi niente in mezzo e poi giù la botta di potenza. Un 250 almeno è un pelo più tondo, ti tira fuori dalle curve anche sotto giri, il 125 ti si pianta, devi usare la frizione. Si ma poi non ti diverti col 25 dopo un po'... meglio 250 sicuramente. Non andare oltre però.. occhio ai 500 2T, o i vecchi k 300-380 e husky 360 sempre 2t. Sono improponibili se non hai un bel tappeto di pelo sullo stomaco.  Grin

- ruote: generalmente i cross montano la 80/100 21 davanti e la 110/90 19 dietro (100/90 i 125). Gli enduro 90/90 21 ant e 140/80 18 (i 250, i 125 120/90). Quindi i cross hanno gomme più strette e cerchio dietro più grande per facilitare l'ingresso in curva e l'agilità, a scapito della stabilità ovviamente. L'enduro corre più veloce generalmente, quindi ha gomme un pelo più grosse.

- elettronica: e qui è già stato detto... l'enduro ha la bobina, quindi l'impianto elettrico, il cross non ha una fava.

- peso: in virtù dell'equipaggiamento più scarno i cross mediamente pesano 10-15 kg in meno della rispettiva versione enduro. Ma a volte anche di più. Un 250 da cross a vuoto non arriva a 100 kg, o al massimo li supera di poco, l'enduro fai giusto quella decina in più.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Marzo 23, 2007, 21:13:23 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
sennò vai di trial...quella si che mi affascina,più del cross..
qui da noi per i boschi  in montagna se ne sentono diverse
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 24, 2007, 01:13:46 am
Utente standard, V12, 21350 posts
sennò vai di trial...quella si che mi affascina,più del cross..
qui da noi per i boschi  in montagna se ne sentono diverse

anto è un velocista,non ce lo vedo a far trial. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Marzo 24, 2007, 02:16:36 am
Utente standard, V12, 5870 posts
anto è un velocista,non ce lo vedo a far trial. Wink
le cross non è che siano moto veloci..
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 24, 2007, 08:50:53 am
Visitatore, , posts
le cross non è che siano moto veloci..

Ma cerchi la velocità... come noi Talebani insegnamo è la sesazione di velocità che conta, le emozioni che da. E credimi da 1000 volte più emozione buttare di traverso un cross a 90 km/h su sterrato o fare un salto di 5 metri su una duna che non andare a 250 km/h su una cassapanca  Wink

Per capire meglio cosa intendo cito (forse sbagliato ma vado a memoria) un passo di Leopardi

La velocità è piacevolissima per se sola. Cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi ida dell'infinito. Sublima l'anima, la fortifica. E tutto questo tanto più quanto la velocità é maggiore.
Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Marzo 24, 2007, 13:50:03 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
Ma cerchi la velocità... come noi Talebani insegnamo è la sesazione di velocità che conta, le emozioni che da. E credimi da 1000 volte più emozione buttare di traverso un cross a 90 km/h su sterrato o fare un salto di 5 metri su una duna che non andare a 250 km/h su una cassapanca  Wink

Per capire meglio cosa intendo cito (forse sbagliato ma vado a memoria) un passo di Leopardi

La velocità è piacevolissima per se sola. Cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi ida dell'infinito. Sublima l'anima, la fortifica. E tutto questo tanto più quanto la velocità é maggiore.
anto,io ho parlato di un trial..ce l'hai presente?
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 24, 2007, 14:06:25 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
anto,io ho parlato di un trial..ce l'hai presente?

mi sa che sei tu che non conosci il trial,lo sport più statico del pianeta.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Marzo 24, 2007, 14:08:59 pm
Utente standard, V12, 5870 posts

mi sa che sei tu che non conosci il trial,lo sport più statico del pianeta.
perchè statico scusa?
da noi per andare nei boschi o arrampicarsi si usano anche quelle,e non è che vadino piano o non facciano "evoluzioni"..
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 24, 2007, 14:18:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
perchè statico scusa?
da noi per andare nei boschi o arrampicarsi si usano anche quelle,e non è che vadino piano o non facciano "evoluzioni"..

caro il mio ragionier Ugo,il trial è praticamente un freestyle.le regole delle competizioni sono quelle di saltare su appoggi sempre più alti e sempre più risicati,partendo praticamente da fermo e senza mai appoggiare piedi in terra.sono molto belle da vedere le acrobazie,ma non per la velocità che di fatto è limitata a qualche balzo!



di fatto in montagna si acquistano comunque moto da trial,sono maneggevoli,rampano dappertutto,sono facili da usare se usate come moto"tradizionali".ma la mancanza della sella,il motore che va solo ai bassi ecc sono pecche sopportabili solo da chi vuole un mezzo di trasporto per i boschi!!piuttosto sono più sfruttabili quelle da alpinismo,che sono trial con la sella almeno!

ad ogni modo anto deve guidare in campagna,su strade bianche praticamente rettilinee,già è una palla di suo,almeno che lo faccia con qualcosa che accelera. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Marzo 24, 2007, 14:24:16 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
caro il mio ragionier Ugo,il trial è praticamente un freestyle.le regole delle competizioni sono quelle di saltare su appoggi sempre più alti e sempre più risicati,partendo praticamente da fermo e senza mai appoggiare piedi in terra.sono molto belle da vedere le acrobazie,ma non per la velocità che di fatto è limitata a qualche balzo!



di fatto in montagna si acquistano comunque moto da trial,sono maneggevoli,rampano dappertutto,sono facili da usare se usate come moto"tradizionali".ma la mancanza della sella,il motore che va solo ai bassi ecc sono pecche sopportabili solo da chi vuole un mezzo di trasporto per i boschi!!piuttosto sono più sfruttabili quelle da alpinismo,che sono trial con la sella almeno!

ad ogni modo anto deve guidare in campagna,su strade bianche praticamente rettilinee,già è una palla di suo,almeno che lo faccia con qualcosa che accelera. Grin
che sulle competizioni si usino così,non c'è dubbio,ma questo non vuol dire che lui deve usarla per salire sul mobile in salotto..
io ho messo solo un altra possibilità di scelta che ha pro e contro,poi stava a lui dire non mi piace o è troppo scomoda o altro.
poi lui da quanto ho capito ha messo anche il montello,che io non conosco,ma a naso non penso sia una radura..
io la userei per queste cose,era solo un opzione in più
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Consiglio: cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 26, 2007, 12:09:26 pm
Visitatore, , posts
io ho messo solo un altra possibilità di scelta che ha pro e contro,poi stava a lui dire non mi piace o è troppo scomoda o altro.

Effettivamente non ho preso in considerazione un trial per i motivi sopra elencati dal buon Vata. Riassumendo io ci devo andare per i campi, per le strade bianche, sulle Grave del Piave (zone in secca del fiume, fatte in ghiaia) o in collina. Per questo vorrei orientarmi sul cross  Wink


poi lui da quanto ho capito ha messo anche il montello,che io non conosco,ma a naso non penso sia una radura..

E' una collina molto lunga e bassa prettamente boschiva ma con molti sentieri che si estende dal Piave fino Montebelluna circa
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.