|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 17, 2007, 14:38:42 pm |
Utente standard, V12, 46924 posts |
|
Ragazzi altre due cose: ho notato che il motore perde un po' di olio, a detta di un mio amico apprendista meccanico (eh eh) dalla guarnizione della testa. Non avendo con me molti soldi per fare cambiare tutte le guarnizioni, ho sentito che esiste un prodotto della Bardahl che si chiama Stop Leak che fa davvero miracoli in questi casi. Qualcuno di voi lo ha mai provato per caso? Altra cosa: quanto costa cambiare una testina dello sterzo?
Sicuro che non sia il coperchio punterie ? La testa e' molto giu'. La testina dello sterzo della Uno credo la cambi con 40 euro.
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Maggio 17, 2007, 14:54:34 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Sicuro che non sia il coperchio punterie ? La testa e' molto giu'.
La testina dello sterzo della Uno credo la cambi con 40 euro.
Purtroppo pare sia proprio la testa. Per lo sterzo, qui c'è una storia molto lunga da raccontare e lo faccio ora. Sentivo tempo fa che, prendendo le buche con la ruota anteriore destra, si sentiva un rumore come un colpo, un "TOC" secco. premetto che gli ammortizzatori sono a posto. Girando il volante a motore spento o cmq da fermo, notavo lo stesso rumore. Apro il cofano e vedo che girando il volante, la testina destra (quella specie di braccio con un'attaccatura a soffietto) si muove correttamente ma ha anche una leggera escursione, quasi uno scatto, in avanti, cosa che genera il famoso "TOC". Vado da un meccanico il quale mi dice che c'è da cambiare tutta la scatola guida. Vado invece da un altro (quello che mi ha anticipato di 10 gradi l'anticipo e per poco non mi fa spaccare tutto... ma io ancora non lo sapevo) il quale mi dice che ci sono da cambiare i trapezi e solo i bracci delle testine dello sterzo. Con la bellezza di 220? mi ha cambiato braccio destro, braccio sinistro, trapezio destro e trapezio sinistro. Vado a ritirare la macchina. Il risultato: la macchina ha miglior tenuta di strada, ma il problema del rumore non è stato risolto. Il meccanico si giustifica dicendo "La scatola guida ha preso un po' di gioco". In realtà le prestazioni dello sterzo sono perfette, io come muovo il volante, la ruota destra si gira immediatamente, però fa quel dannato rumore, che soprattutto quando prendo le buche non è bello! Ho cmq verificato e i pezzi sono stati effettivamente cambiati, però il mio problema non è stato risolto! Mi rifiuto di credere che sia la scatola guida, lo sterzo va benissimo, e poi è mai possibile che non sia possibile almeno regolarla? Ditemi voi, io ho bisogno di usare la macchina per andare in montagna fra 1 mese e mezzo, non vorrei brutte sorprese poi su... PS: sottolineo che il meccanico ha cambiato i bracci dello sterzo, non le testine! « Ultima modifica: Maggio 17, 2007, 14:56:51 pm da SuperUCCU »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 17, 2007, 14:58:00 pm |
Staff, V12, 89862 posts |
|
come ho detto altrove si basta esserne consci e non farne un dramma se le cose dovessero un domani cambiare (ovviamente non in maniera retroattiva)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 17, 2007, 15:03:30 pm |
Utente standard, V12, 46924 posts |
|
Purtroppo pare sia proprio la testa. Per lo sterzo, qui c'è una storia molto lunga da raccontare e lo faccio ora. Sentivo tempo fa che, prendendo le buche con la ruota anteriore destra, si sentiva un rumore come un colpo, un "TOC" secco. premetto che gli ammortizzatori sono a posto. Girando il volante a motore spento o cmq da fermo, notavo lo stesso rumore. Apro il cofano e vedo che girando il volante, la testina destra (quella specie di braccio con un'attaccatura a soffietto) si muove correttamente ma ha anche una leggera escursione, quasi uno scatto, in avanti, cosa che genera il famoso "TOC". Vado da un meccanico il quale mi dice che c'è da cambiare tutta la scatola guida. Vado invece da un altro (quello che mi ha anticipato di 10 gradi l'anticipo e per poco non mi fa spaccare tutto... ma io ancora non lo sapevo) il quale mi dice che ci sono da cambiare i trapezi e solo i bracci delle testine dello sterzo. Con la bellezza di 220? mi ha cambiato braccio destro, braccio sinistro, trapezio destro e trapezio sinistro. Vado a ritirare la macchina. Il risultato: la macchina ha miglior tenuta di strada, ma il problema del rumore non è stato risolto. Il meccanico si giustifica dicendo "La scatola guida ha preso un po' di gioco". In realtà le prestazioni dello sterzo sono perfette, io come muovo il volante, la ruota destra si gira immediatamente, però fa quel dannato rumore, che soprattutto quando prendo le buche non è bello! Ho cmq verificato e i pezzi sono stati effettivamente cambiati, però il mio problema non è stato risolto! Mi rifiuto di credere che sia la scatola guida, lo sterzo va benissimo, e poi è mai possibile che non sia possibile almeno regolarla? Ditemi voi, io ho bisogno di usare la macchina per andare in montagna fra 1 mese e mezzo, non vorrei brutte sorprese poi su... PS: sottolineo che il meccanico ha cambiato i bracci dello sterzo, non le testine! Con la macchina sul ponte il gioco delle testine si vede. Cambiale, perche' non costano niente.
|
|
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Maggio 17, 2007, 15:04:30 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
Purtroppo pare sia proprio la testa. Per lo sterzo, qui c'è una storia molto lunga da raccontare e lo faccio ora. Sentivo tempo fa che, prendendo le buche con la ruota anteriore destra, si sentiva un rumore come un colpo, un "TOC" secco. premetto che gli ammortizzatori sono a posto. Girando il volante a motore spento o cmq da fermo, notavo lo stesso rumore. Apro il cofano e vedo che girando il volante, la testina destra (quella specie di braccio con un'attaccatura a soffietto) si muove correttamente ma ha anche una leggera escursione, quasi uno scatto, in avanti, cosa che genera il famoso "TOC". Vado da un meccanico il quale mi dice che c'è da cambiare tutta la scatola guida. Vado invece da un altro (quello che mi ha anticipato di 10 gradi l'anticipo e per poco non mi fa spaccare tutto... ma io ancora non lo sapevo) il quale mi dice che ci sono da cambiare i trapezi e solo i bracci delle testine dello sterzo. Con la bellezza di 220? mi ha cambiato braccio destro, braccio sinistro, trapezio destro e trapezio sinistro. Vado a ritirare la macchina. Il risultato: la macchina ha miglior tenuta di strada, ma il problema del rumore non è stato risolto. Il meccanico si giustifica dicendo "La scatola guida ha preso un po' di gioco". In realtà le prestazioni dello sterzo sono perfette, io come muovo il volante, la ruota destra si gira immediatamente, però fa quel dannato rumore, che soprattutto quando prendo le buche non è bello! Ho cmq verificato e i pezzi sono stati effettivamente cambiati, però il mio problema non è stato risolto! Mi rifiuto di credere che sia la scatola guida, lo sterzo va benissimo, e poi è mai possibile che non sia possibile almeno regolarla? Ditemi voi, io ho bisogno di usare la macchina per andare in montagna fra 1 mese e mezzo, non vorrei brutte sorprese poi su... PS: sottolineo che il meccanico ha cambiato i bracci dello sterzo, non le testine! E' la testina ne ho una da cambiare anche sulla giulia ma non trovo il tempo non è nulla di grave , anzi è un'intervento semplice e poco costoso...anzi diciamo che paghi quasi solo la mano d'opera, la testina con 5 euro la prendi
|
|
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Maggio 17, 2007, 15:08:36 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
come ho detto altrove si basta esserne consci e non farne un dramma se le cose dovessero un domani cambiare (ovviamente non in maniera retroattiva) Se volessero farle cambiare lo avrebbero gia fatto, chi assicura-asi e asizza un'auto come la uno non fa altro che applicare le LORO regole quindi...
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Maggio 17, 2007, 15:15:21 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
E' la testina ne ho una da cambiare anche sulla giulia ma non trovo il tempo non è nulla di grave , anzi è un'intervento semplice e poco costoso...anzi diciamo che paghi quasi solo la mano d'opera, la testina con 5 euro la prendi Spero però che la testina non si stacchi. Ma secondo voi potrebbe essere la scatola guida davvero?
|
|
|
|
|
carloaf |
|
|
Maggio 17, 2007, 16:24:14 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
|
io non ho fatto nessuna polemica ho detto solo le cose come stanno. non son salito su nessun piedistallo, non sono ricco (anzi faccio i salti mortali per la mia passione) e ho solo un'auto d'epoca..e non una supercar. (oltre ovviamente a quella di tutti i giorni assicurata con polizza regolare) ma quello che è giusto è giusto, la mia idea è che non si può usare l'auto storica tutti i giorni e per andare al lavoro...non è *permesso* dalle assicurazioni ed anche se non ci fosse nessuna postilla sul contratto sarebbe moralmente criticabile (andate a chiedere alla vostra assicurazione in merito..) Se veramente si tiene alla propria auto come "di interesse storico" difficilmente si installa un impianto a GAS e la si usa per andare a destra e manca.. Inoltre non ho MAI denigrato la Fiat 500...dico solo che ATTUALMENTE, la Fiat UNO non è considerata un'auto di interesse storico ma solo una macchinina vecchia. FOrse in un futuro molto prossimo alcuni modelli potranno esssere rivalutati, ma ne dubito.. Sfido chiunque a prevedere precisamente la rivalutazione delle auto...chi avrebbe mai pensato ad esempio che le Porsche 914 salissero così di valutazione (faccio un esempio di un'auto che conosco) Prima te la regalavano, ora valla a comprare... ciao a tutti e state sereni
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Maggio 17, 2007, 16:29:24 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
io non ho fatto nessuna polemica ho detto solo le cose come stanno. non son salito su nessun piedistallo, non sono ricco (anzi faccio i salti mortali per la mia passione) e ho solo un'auto d'epoca..e non una supercar. (oltre ovviamente a quella di tutti i giorni assicurata con polizza regolare) ma quello che è giusto è giusto, la mia idea è che non si può usare l'auto storica tutti i giorni e per andare al lavoro...non è *permesso* dalle assicurazioni ed anche se non ci fosse nessuna postilla sul contratto sarebbe moralmente criticabile (andate a chiedere alla vostra assicurazione in merito..) Se veramente si tiene alla propria auto come "di interesse storico" difficilmente si installa un impianto a GAS e la si usa per andare a destra e manca.. Inoltre non ho MAI denigrato la Fiat 500...dico solo che ATTUALMENTE, la Fiat UNO non è considerata un'auto di interesse storico ma solo una macchinina vecchia. FOrse in un futuro molto prossimo alcuni modelli potranno esssere rivalutati, ma ne dubito.. Sfido chiunque a prevedere precisamente la rivalutazione delle auto...chi avrebbe mai pensato ad esempio che le Porsche 914 salissero così di valutazione (faccio un esempio di un'auto che conosco) Prima te la regalavano, ora valla a comprare... ciao a tutti e state sereni La Uno non è di interesse storico e collezionistico per te, perchè a te non risulta tale. Ma se uno ci tiene, anche una Duna 60 o una Regata 70 sono auto storiche, se ci si dedica passione, amore e attenzione. Di qui a dire che le auto d'epoca devono essere solo quelle che dici tu... ce ne passa! Cmq per l'assicurazione, a me nessuno ha detto nulla e sul contratto non c'è scritto nulla di tutto ciò. Considera che io pago 182? annuali, quindi non è un prezzo così lontano da quello di una macchina normale, con la sola differenza che io sarei stato nell'ultima classe!
|
|
|
|
|
carloaf |
|
|
Maggio 17, 2007, 16:35:15 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
|
La Uno non è di interesse storico e collezionistico per te, perchè a te non risulta tale. Ma se uno ci tiene, anche una Duna 60 o una Regata 70 sono auto storiche, se ci si dedica passione, amore e attenzione. si vabbè, buonanotte!! allora secondo te le auto son tutte di interesse storico,..ma va va! sei troppo di parte
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 17, 2007, 16:36:06 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
io non ho fatto nessuna polemica ho detto solo le cose come stanno.
e chi ha deciso "come stanno"? Tu? Allora stiamo freschi! non son salito su nessun piedistallo,
come no?!? ma quello che è giusto è giusto,
Se veramente si tiene alla propria auto come "di interesse storico" difficilmente si installa un impianto a GAS e la si usa per andare a destra e manca..
E questo non è salire su un piedistallo? Se solo ti togliessi i paraocchi e ti informassi (cosa che evidentemente non fai, viste le sentenze vuote che pronunci), scopriresti quanta gente "gasa" la propria storica, e son tutti rispettabilissimi collezionisti... la Fiat UNO non è considerata un'auto di interesse storico ma solo una macchinina vecchia.
Da chi? Da te? Su, su, ti esorto a informarti un po'. ciao a tutti e state sereni Sta' sereno te ragazzo (come t'ho già detto), apri gli occhi e renditi conto che il mondo del collezionismo, vivaddio, non è fatto di gente ottusella come te. E per fortuna!
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Maggio 17, 2007, 16:44:06 pm |
Utente standard, V12, 46924 posts |
|
La gente, venti e piu' anni fa, vedeva in giro molte UNO. Oggi sono quasi scomparse.
Bisogna esser grati a coloro che le conservano, perche' quando le vediamo riviviamo un periodo della nostra storia.
Lo stesso per tutte le ultraventennali.
Quelle che non mi fanno rivivere proprio niente sono quelle che non vedevo mai gia' all'epoca. Prototipi, auto costosissime, auto prodotte in unico esemplare, ecc.
|
|
|
|
|
carloaf |
|
|
Maggio 17, 2007, 16:50:56 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts |
|
vabbè ragazzi vi saluto... nelle vostr risposte dite poco o niente di "tecnico"o interessante dite che sto su un piedistallo ecc ecc ma non rispondete sulle norme delle iscrizioni/omologazioni ASI, regole assicurative ed altro.....-questo è proprio un forumetto, mi spiace dirlo ma ho letto delle dichiarazioni esilaranti.. Fia Uno auto di interesse storico.. AH AHA AH AHHH! questa è bella! adieu « Ultima modifica: Maggio 17, 2007, 16:52:43 pm da carloaf »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|