815 Visitatori + 5 Utenti = 820

DoguiPlus, &re@, Losna, ChS, Emi
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1047 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (157 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1131 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 07, 2007, 23:20:31 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Un sito Inglese dedicato all'interessantissima Lancia Beta praticamente dimenticata nel Bel Paese....

http://www.betaboyz.co.uk/


Una volta mi sono permesso qui sul Pistone di dire che la Beta e' stata una delle berline medie piu' innovative e sofisticate introdotte (pur avendo anche problemi seri tra i quali i lamierati 'biodegradabili"), per poco non mi riempivano di insulti  Grin Grin Grin Grin

Chi mi "insultava" dimenticava cosa c'era in giro nella stessa categoria nei primissimi anni 70.....la Beta fece un balzo di almeno 10-15 anni su tutte sotto tantissimi aspetti (e per questo fu anche incompresa..troppo avanti) e rappresento' l'inizio di una genealogia di fortunate sportivette Lancia, lasciando tracce di se in ogni vettura del marchio fino alla Kappa....

Evidentemente qualcuno altrove la pensa come me........

Addirittura hanno celebrato i 35 anni con un raduno e tanto di showroom con esemplari nuovi come appena usciti di fabbrica!!!

http://www.flickr.com/groups/27299863@N00/pool/

Pure un video del loro stand al NEC Classic Motor Show

http://www.youtube.com/watch?v=Hokjuly0OZA&mode=related&search=
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2007, 23:36:18 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 08, 2007, 07:48:35 am
Utente standard, V12, 12930 posts
Mi sembra di ricordare che un pilota di formula 1 di quel periodo ce l'avesse come automobile personale.
A me piaceva moltissimo la versione coupè.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 08, 2007, 10:19:33 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Mi sembra di ricordare che un pilota di formula 1 di quel periodo ce l'avesse come automobile personale.
A me piaceva moltissimo la versione coupè.

Bravo!!! Emerson Fittipaldi ne era entusiasta e 4R pubblico' un'articolo sull'argomento...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 08, 2007, 10:33:12 am
Staff, V12, 11081 posts
La Lancia Beta fu la prima Lancia della gestione Fiat. Ricordo che quandò uscì la confrontammo con la Fulvia berlina ultima serie del papà di un mio amico. La Fulvia sembrava una macchina sontuosa e con un'aura di solidità che la Beta si sognava. Con tempo fu migliorata nelle finiture, tuttavia contribuì non poco a screditare l'immagine del marchio. Sicuramente meglio fu la coupè in quanto dotata di uno stile molto personale, anche se opinabile per alcuni versi, e di un ottimo comportamento stradale. Sicuramente la migliore di tutte fu la Beta HPE.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 08, 2007, 10:38:12 am
Utente standard, V12, 8016 posts
La Lancia Beta fu la prima Lancia della gestione Fiat. Ricordo che quandò uscì la confrontammo con la Fulvia berlina ultima serie del papà di un mio amico. La Fulvia sembrava una macchina sontuosa e con un'aura di solidità che la Beta si sognava. Con tempo fu migliorata nelle finiture, tuttavia contribuì non poco a screditare l'immagine del marchio. Sicuramente meglio fu la coupè in quanto dotata di uno stile molto personale, anche se opinabile per alcuni versi, e di un ottimo comportamento stradale. Sicuramente la migliore di tutte fu la Beta HPE.

La Fulvia a paragone aveva finiture piu' di qualita' ma decisamente piu' "scarne"...sembrava un'auto spoglia rispetto alla Beta (la differenza di accessori era abissale e stilisticamente e tecnicamente vecchia di 20 anni al confronto...)..IMHO....la qualita' costruttiva della Fulvia era forse migliore ma l'idea di solidita' me la data di piu' la Beta che era anche ben piu' pesante e apparentemente piu' "massiccia"...
« Ultima modifica: Febbraio 08, 2007, 10:45:44 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 08, 2007, 10:46:06 am
Staff, V12, 11081 posts
La Fulvia a paragone aveva finiture piu' di qualita' ma decisamente piu' "scarne"...sembrava un'auto spoglia rispetto alla Beta (la differenza di accessori era abissale e stilisticamente e tecnicamente vecchia di 20 anni al confronto...)..IMHO

Si, stilisticamente era un'auto molto più vecchia; a me, peraltro, non è mai piaciuta. Tuttavia ricordo bene la qualità della verniciatura, ad esempio. Le Beta dopo un paio d'anni sbiadivano mentre le Fulvia rimanevano brillanti. Quando chiudevi una portiera della Fulvia sentivi un "tuff" anzicché un "clang". E poi aveva quel boxer che ruggiva in modo molto particolare  Wink La Beta aveva una strumentazione iper plasticosa (senza contare l'ultima versione di stile aeronautico), gli restava in onore della tradizione, il battitacco in alluminio. Però era comoda e abbastanza prestazionale.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 08, 2007, 11:10:41 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Si, stilisticamente era un'auto molto più vecchia; a me, peraltro, non è mai piaciuta. Tuttavia ricordo bene la qualità della verniciatura, ad esempio. Le Beta dopo un paio d'anni sbiadivano mentre le Fulvia rimanevano brillanti. Quando chiudevi una portiera della Fulvia sentivi un "tuff" anzicché un "clang". E poi aveva quel boxer che ruggiva in modo molto particolare  Wink La Beta aveva una strumentazione iper plasticosa (senza contare l'ultima versione di stile aeronautico), gli restava in onore della tradizione, il battitacco in alluminio. Però era comoda e abbastanza prestazionale.

Concordo in tutto......sulla Fulvia mio padre ed altre persone ebbero cronici problemi di infiltrazione acqua...la beta venne costruita col famoso acciaio russo di qualita' scadente che le fece infradicire molto velocemente...tra l'altro le Alfa all'epoca stavano MOLTO peggio sotto questo aspetto...

Verissimo sulla strumentazione plasticosa..all'epoca gli inserti in legno passarono di moda di botto e si impose la plastica (costi e mode)...

Da un punto di vista di architettura tecnica la Beta sarebeb attuale tutt'oggi sotto molti aspetti....lunghissima la lista delle innovazioni ed/o aspetti modernissimi rispetto alle concorrenti dell'epoca...

Una critica molto "stupida" IMHO che venne diretta alla Beta all'epoca era il fatto di avere un motore di derivazione Fiat....pero' la critica non teneva conto del fatto che il bialbero Fiat era uno tra i migliori e piu' moderni 4 cilindri del mondo ai tempi....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 08, 2007, 11:15:34 am
Staff, V12, 11081 posts
Concordo in tutto......sulla Fulvia mio padre ed altre persone ebbero cronici problemi di infiltrazione acqua...la beta venne costruita col famoso acciaio russo di qualita' scadente che le fece infradicire molto velocemente...tra l'altro le Alfa all'epoca stavano MOLTO peggio sotto questo aspetto...

Verissimo sulla strumentazione plasticosa..all'epoca gli inserti in legno passarono di moda di botto e si impose la plastica (costi e mode)...

Da un punto di vista di architettura tecnica la Beta sarebeb attuale tutt'oggi sotto molti aspetti....lunghissima la lista delle innovazioni ed/o aspetti modernissimi rispetto alle concorrenti dell'epoca...

Una critica molto "stupida" IMHO che venne diretta alla Beta all'epoca era il fatto di avere un motore di derivazione Fiat....pero' la critica non teneva conto del fatto che il bialbero Fiat era uno tra i migliori e piu' moderni 4 cilindri del mondo ai tempi....

Sono d'accordo su tutto. Verissima anche la considerazione della stupida critica sul motore.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Febbraio 08, 2007, 12:20:57 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
La Fulvia a paragone aveva finiture piu' di qualita' ma decisamente piu' "scarne"...sembrava un'auto spoglia rispetto alla Beta (la differenza di accessori era abissale e stilisticamente e tecnicamente vecchia di 20 anni al confronto...)..IMHO....la qualita' costruttiva della Fulvia era forse migliore ma l'idea di solidita' me la data di piu' la Beta che era anche ben piu' pesante e apparentemente piu' "massiccia"...

L'abisso che divide fulvi ada Beta lo si può notare ancora oggi  negli esemplari circolanti.

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 08, 2007, 12:37:39 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
L'abisso che divide fulvi ada Beta lo si può notare ancora oggi  negli esemplari circolanti.

Concordo  Tongue Tongue Tongue Tongue ma tecnicamente l'abisso e' a sfavore della Fulvia...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 08, 2007, 13:36:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 08, 2007, 13:52:11 pm
Utente standard, V12, 12930 posts
E a detta dei lancisti veri, la Fulvia del 1971 è già una Fiat.
Secondo loro, l'ultima, vera, Fulvia è la 2C.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 08, 2007, 14:06:44 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 08, 2007, 14:10:10 pm
Staff, V12, 11081 posts
E a detta dei lancisti veri, la Fulvia del 1971 è già una Fiat.
Secondo loro, l'ultima, vera, Fulvia è la 2C.

Sono le solite estremizzazioni. La Fulvia del 71 era un perfezionamento della precedente; non credo avesse granché di Fiat, nè tecnicamente, nè "filosoficamente".

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nemo profeta in patria...dimenticata in Italia, elogiata fuori....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 08, 2007, 14:12:23 pm
Staff, V12, 11081 posts
La Fulvia non aveva un boxer, bensì un 4 cilindri a V stretto.


Mio papà la comprò nel 1971 (uscì di produzione nel 72 o 73), e ci fece 130mila km.
La guidai più volte anch'io, sebbene ancora minorenne.

Era, esteticamente e  concettualmente, un'auto ormai vecchia negli anni '70, seppur ancora molto signorile.   Però la qualità degli interni (sedili spessissimi, comandi, plancia) era superiore a quella della successiva Beta.

Un meccanico di cerrina ne ha una identica a quella di mio papà, e a confronto di qualsasi Beta appare un'auto di categoria superiore, sebbene più vecchia di 15/20 anni.

La Beta berlina non mi piacque quandfo uscì, mi piacquero invece sia la Coupè sia la stupneda HPE.

Confermo tutto, in effetti il boxer doveva avercelo la Flavia. Chissà perché mi andava per l'idea che fosse montato anche sulla Fulvia...aveva comunque un bellissimo "suono"  Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.