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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 30, 2007, 18:24:01 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
A 200 il motore scalda parecchio, e' per questo che la temp. non e' scesa di molto.
Grin Grin Grin Grin lo so Grin


cmq ragazzi ( Cool) sono andato dal meccanico................... Sad

il pezzo alla ford arriva domani alle 17-18

il prezzo!!! 44?iva compresa Sad

ma prima non costavano intorno ai 15-20 ?uri?HuhHuhHuh??
« Ultima modifica: Gennaio 31, 2007, 14:42:43 pm da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Gennaio 30, 2007, 19:03:51 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
cmq raga sono andato dal meccanico................... Sad

Va che fin'ora eri andato bene e avevi ricevuto solo risposte serie ....

 Cool Cool Cool

Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superlix
Gennaio 30, 2007, 19:25:16 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
E dagli: il radiatore non c'entra, perche' se il termostato funziona, in discesa il radiatore viene escluso e puo' anche congelarsi, per quel che serve.

Se il termostato funziona, tu puoi mettere in moto l'auto da fermo a zero gradi e vedere la temp. acqua salire fino a 90° circa col radiatore che resta a zero gradi. Poi il termostato apre e piano piano il radiatore si scalda.

Questa e' una prova che puoi fare, pasquale. Se vedi, invece, che la temp. del radiatore sale da subito assieme a quella del motore vuol dire che il termostato e' partito.

E vero che il radiatore viene escluso se la temperatura del liquido di raffreddamento sendo al di sotto di una certa temperatura, é pero anche vero che i tempi di iniezione vengono ridotti cosi tanto che nel caso in cui la discesa é estremamente lunga, la quantitá di carburante iniettata non riesce a garantire il mantenimento della temperatura.
Per poter provare e capire come funziona una valvola termostatica, dopo che torni dal meccanico, prova a immergere la valvola vecchia in un secchio di acqua bollente, se funziona vedrai la valvola aprire, portandola poi a temperatura ambiente  si deve chiudere totalmente.
Nel tuo caso é sicuramente parzialmente aperta, e per il prezzo diventano sempre piu cari perche adesso va sostituita con tutto il supporto in alluminio, mentre prima sostituivi solo la valvola.
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 31, 2007, 13:31:00 pm
Utente standard, V12, 48382 posts

il prezzo!!! 44€iva compresa Sad

ma prima non costavano intorno ai 15-20 €uri?HuhHuhHuh??

Dipende se e' previsto di cambiare tutto il blocco (tipico dei termostati a 3 vie) o solo la valvolina (tipico dei 2 vie).

Quello della Ritmo 105 (3 vie) costava suppergiu' come il tuo, mentre quello della Jeep (2 vie) costa 9 euro, tanto per ribadire che le grosse cilindrate non e' detto abbiano manutenzioni piu' costose.
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 31, 2007, 14:44:48 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Va che fin'ora eri andato bene e avevi ricevuto solo risposte serie ....

 Cool Cool Cool
un attimo di distrazzione Sad Sad Sad

ma ho corretto Cool

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 31, 2007, 14:47:24 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
E vero che il radiatore viene escluso se la temperatura del liquido di raffreddamento sendo al di sotto di una certa temperatura, é pero anche vero che i tempi di iniezione vengono ridotti cosi tanto che nel caso in cui la discesa é estremamente lunga, la quantitá di carburante iniettata non riesce a garantire il mantenimento della temperatura.
Per poter provare e capire come funziona una valvola termostatica, dopo che torni dal meccanico, prova a immergere la valvola vecchia in un secchio di acqua bollente, se funziona vedrai la valvola aprire, portandola poi a temperatura ambiente  si deve chiudere totalmente.
Nel tuo caso é sicuramente parzialmente aperta, e per il prezzo diventano sempre piu cari perche adesso va sostituita con tutto il supporto in alluminio, mentre prima sostituivi solo la valvola.
giustissimo Wink
però è una strada che percorro almeno 1(ma di media 2 volte) volta a settimana (andata e ritorno ovvio Cool ) e di solito la temp. si fissava a  80-90°C (penso .. l'indicatore della temp. non riporta le temperature sul quadro Sad ) e non si muoveva di lì

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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 31, 2007, 14:49:21 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Dipende se e' previsto di cambiare tutto il blocco (tipico dei termostati a 3 vie) o solo la valvolina (tipico dei 2 vie).

Quello della Ritmo 105 (3 vie) costava suppergiu' come il tuo, mentre quello della Jeep (2 vie) costa 9 euro, tanto per ribadire che le grosse cilindrate non e' detto abbiano manutenzioni piu' costose.
cosa intendi per blocco???


io sono andato alla ford per comprare il ricambio e mi ha chiesto se mi serviva tutta la "scatola" del termostato o solo la valvola e io gli ho detto che mi serviva solo la valvola ...... 44? Sad

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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 31, 2007, 19:49:10 pm
Utente standard, V12, 48382 posts
cosa intendi per blocco???


io sono andato alla ford per comprare il ricambio e mi ha chiesto se mi serviva tutta la "scatola" del termostato o solo la valvola e io gli ho detto che mi serviva solo la valvola ...... 44€ Sad

Allora alla Ford sono ladri.
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 31, 2007, 19:59:46 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Allora alla Ford sono ladri.
il mio meccanico ha detto che è meglio prenderla originale ... chi sa perchè !?  Roll Eyes

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Anto14
Febbraio 01, 2007, 12:08:22 pm
Visitatore, , posts
cosa intendi per blocco???


io sono andato alla ford per comprare il ricambio e mi ha chiesto se mi serviva tutta la "scatola" del termostato o solo la valvola e io gli ho detto che mi serviva solo la valvola ...... 44? Sad

E se prendevi tutto? 45? immagino  Undecided
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Febbraio 07, 2007, 14:47:57 pm
Utente standard, L4, 134 posts
originale o no non fa molta differenza.. La Ford non fa termostati, come non fa il 90% delle cose di un'auto. Le fa fare a ditte esterne e le marchia col suo nome. Poi queste ditte possono anche vendere gli stessi pezzi ma col marchio della fabbrica... E un componente identico in tutto e per tutto all'originale viene chiamato "compatibile" e costa di meno...
Non c'è grossa differenza solitamente.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Febbraio 07, 2007, 15:33:09 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
originale o no non fa molta differenza.. La Ford non fa termostati, come non fa il 90% delle cose di un'auto. Le fa fare a ditte esterne e le marchia col suo nome. Poi queste ditte possono anche vendere gli stessi pezzi ma col marchio della fabbrica... E un componente identico in tutto e per tutto all'originale viene chiamato "compatibile" e costa di meno...
Non c'è grossa differenza solitamente.

Costa mooolto meno...le so, le so ste cose, ho lavorato in un negozio di autoricambi...sai quanta gente storce il naso quando gli dici che il componente è praticamente uguale ma solo con un altro marchio? Molti sono disposti a pagare quasi il doppio per averlo originale...
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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 07, 2007, 23:13:17 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
intando non l'ho ancora cambiato Grin Grin Grin Grin Grin

non si è più verificato sto fatto della temp che scendeva......... si può essere inceppato e poi si è risistemato da solo???

ma se è un po di ruggine che lo ha fatto bloccare se lo smonto e lo pulisco?Huh

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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 02, 2007, 01:21:21 am
Utente standard, V12, 10074 posts
ci risiamo!   Cry Cry Cry Cry
però adesso il problema è più grave... fa caldo non fa freddo!!  Undecided Undecided Undecided

oggi mentre andavo a trovare i miei parenti ...
all'uscita di una curva in 4a a circa 1200-1300 giri/min accelero e sento la macchina che non va....
subito di istinto guardo il quadro per veder se c'erano anomalie........ LA LANCETTA DELLA TEMP. NEL ROSSO A FONDO SCALA  Shocked Shocked Shocked Shocked Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed

metto in folle e mi fermo appena possibile .....
la temp scende e si stabilizza
(purtroppo per aprire il cofano motore devo utilizzare la chiave , di conseguenza devo spegnere il motore)
apro il cofano... la ventola "a 1000"
cerco di allentare leggermente il tappo dell'acqua.... mi caccia circa un litro un litro e mezzo d'acqua fuori  Cry Cry Cry Cry
però il livello è al di sopra del max ....
ora mi sorge il dubbio
è sempre la valvola termostatica ad essere inceppata oppure si è fatta un abolla di "aria" nel circuito?
non funziona nemmeno il riscaldamento interno(ho pensato di attivarlo per abbassare ulteriormente la temp.)

non vi dico per ritirarmi stasera.... di solito ci metto 20-30 min
stasera invece 1ora e più  Lips Sealed

la macchina se stava a minimo non surriscaldava invece se acceleravo la lancetta arrivava fino in fondo(ma prima del rosso mettevo in folle e tornava a scendere)

voi che dite che è una bolla nel circuito oppure è il termostato? (è ancora quello vecchio Roll Eyes )

mi son fatto pure come una bestia con mio padre perchè io gli dissi già da allora che il termostato era da sostituire
però lui vedendo che  la macchina andava "bene" non ha voluto più cambiarlo(per me ci metteva troppo a raggiungere la temp. "normale")
per 45?di mer@a oggi stavamo rischiando di fondere!!!!!  Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed


ma voi che dite ? io all'uscita della curva ho sentito che la macchina non rendeva... era la centralina che vedendo la temp. così elevata tagliava la potenza oppure era il surriscaldamento a bloccare il motore per il maggior attrito fra camicia e fasce elastiche?

sto pensando di fargli misurare la compressione al mecca. per vedere se ha ricevuto colpi il motore  Undecided

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   Re: temperature -> dubbio, anomalia o normalità?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 02, 2007, 07:51:49 am
Staff, V12, 90641 posts
fai spurgare l'impianto, lo faceva anche la mia punto (e infatti non andava il riscaldamento)... è uscita tant'aria quanta ne bastava per riempire un dirigibile... ora non lo fa più. Cmq questo non esclude che possa esserci anche il termostato rotto

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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