489 Visitatori + 2 Utenti = 491

alura, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Centralina... e aspirati.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 21, 2007, 20:57:35 pm
Utente standard, L4, 134 posts
x ToniH  Smiley
Certo certo... però dipende sempre da cosa si vuole ottenere!
x quanto riguarda la contropressione, se il motore deve "stendere", ce ne deve essere meno possibile.
L'importante è non esagerare con i diametri.

Citazione
Some self-proclaimed engine gurus claim too large of an exhaust tube on a car can cause problems; engines need a certain amount of backpressure to run correctly. Although the statement about not running too large of a tube is correct, the assumption about engines needing backpressure is not.
A vehicle needs the lowest backpressure possible to produce the maximum power by keeping pumping losses low.
 Too big of an exhaust pipe causes power loss, especially in low-end torque, because a big pipe has less exhaust stream velocity than a smaller pipe. Velocity is essential to get the best scavenging effect from tuned headers. (We will discuss this in more detail later.) In simple terms, if the exhaust gas flow is kept high with good velocity, a vacuum can develop behind the closed exhaust valve allowing even better scavenging when the exhaust valve opens on the next exhaust cycle. Good scavenging is even more critical on valve overlap, the part of the four-stroke cycle where both the intake and exhaust valves are open.

Il bollino blu dalle mie parti non si fa!  Tongue
Le auto elaborate hanno sempre fatto un pò a cazzotti con le revisioni... Sempre in proporzione all'intervento! A parte la Porsche Project400 che è 3,6 ha 1150CV o giù di lì ed è Euro4  Shocked

Il due tempi non può essere paragonato con il 4... Lì la contropressione è fondamentale, svolge l'effetto della valvola di scarico chiusa...!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 21, 2007, 21:02:24 pm
Staff, V12, 28625 posts
Parla di "massima potenza" e lì è corretto avere meno contropressione possibile, anzi, il top sarebbe avere un'onda di depressione nel momento in cui si apre l'aspirazione Wink

Mentre io parlavo di coppia ai bassi regimi, dove devi evitare il fenomeno del lavaggio. Già devi combattere col rifiuto, se ci aggiungi anche un eccessivo lavaggio......a 2000 giri ti sorpassano anche le mamme coi passeggini!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 22, 2007, 00:34:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Parla di "massima potenza" e lì è corretto avere meno contropressione possibile, anzi, il top sarebbe avere un'onda di depressione nel momento in cui si apre l'aspirazione Wink

Mentre io parlavo di coppia ai bassi regimi, dove devi evitare il fenomeno del lavaggio. Già devi combattere col rifiuto, se ci aggiungi anche un eccessivo lavaggio......a 2000 giri ti sorpassano anche le mamme coi passeggini!

tutte le auto con un incrocio decente hanno l'onda di depressione,quella avviene grazie all'apertura del 4 in 1...la contropressione che si ha in seguito arriva in un secondo momento.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 22, 2007, 00:36:58 am
Utente standard, V12, 21350 posts


Il due tempi non può essere paragonato con il 4... Lì la contropressione è fondamentale, svolge l'effetto della valvola di scarico chiusa...!


questa non l'ho capita.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 22, 2007, 00:50:03 am
Utente standard, L4, 134 posts
ehm.. volevo dire.. Nel 2 tempi, l'onda di pressione che rimbalza nello scarico, impedisce che la miscela fresca fuoriesca proprio dallo scarico!

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 22, 2007, 01:15:57 am
Utente standard, V12, 21350 posts
ehm.. volevo dire.. Nel 2 tempi, l'onda di pressione che rimbalza nello scarico, impedisce che la miscela fresca fuoriesca proprio dallo scarico!

si,nel 2 tempi ci sono sia onde di depressione che sovrapressione.ma quella di depressione non impedisce che esca il gas.nella ipotesi migliore riporta dentro quella già uscita perchè in eccesso,creando appunto la "sovralimentazione".

il catalizzatore è la morte del 2 tempi,senza espansione ha senso di esistere solo negli scooter da 5 cv.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 22, 2007, 08:39:09 am
Utente standard, V12, 58087 posts
io ieri ho fatto un test sulla mia, ok che non ha solo centralina, ok che ha su qualche intervento in più, ma junta che ha guidato la stessa auto per 2 anni mi ha confermato che viaggia molto più dell'originale,
ed è molto molto più piena, io credo a sto punto che solo centralina faccia poco, ma se alla centralina si aggiunge qualcosa..........................

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 22, 2007, 09:59:00 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Parli della rimappa? Quanto hai speso? Perchè a me verrebbe a costare molto poco, quindi per questo ci pensavo... se fossero 650 euro direi che non lo farei quasi sicuramente.

Cmq sto tizio che mi farebbe il lavoro è un elaboratore vero e proprio... a quel punto chiedo anche per lo scarico, non ho voglia di spendere una fortuna ma se con quei 2000 euro scarsi mi garantiscono sound paura e 30 cv in più allora... mmm...  Grin Peccato che uno scarico costa molto di più, senza contare che non è che abbia gran voglia di stravolgere tutto... in fondo ora ho già quasi 300 cv, non è che abbia bisogno di andare più forte!  Grin

Io dopo aver letto le parole di Barn circa gli scarichi, starei più accorto nel tuo caso Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 22, 2007, 10:00:03 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Io dopo aver letto le parole di Barn circa gli scarichi, starei più accorto nel tuo caso Wink

No aspe, mi è sfuggito, che ha scritto??

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 22, 2007, 10:04:16 am
Utente standard, V12, 42086 posts
No aspe, mi è sfuggito, che ha scritto??

E' una discussione della settimana scorsa, ha detto che molti scarichi - anche noti, come Supersprint - su certe auto non sono il massimo, tendono a far nascere troppe vibrazioni e fanno semplicemente troppo rumore. Lui per la sua 911 Turbo si è rivolto a un produttore belga, che cura meglio - a quanto dice - tutti questi aspetti.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Gennaio 22, 2007, 10:05:21 am
Staff, V12, 32956 posts
io ieri ho fatto un test sulla mia, ok che non ha solo centralina, ok che ha su qualche intervento in più, ma junta che ha guidato la stessa auto per 2 anni mi ha confermato che viaggia molto più dell'originale,
ed è molto molto più piena, io credo a sto punto che solo centralina faccia poco, ma se alla centralina si aggiunge qualcosa..........................

ma vaaaaa figurati....sarà tutto effetto placebo.....
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 22, 2007, 10:08:42 am
Utente standard, V12, 58087 posts
ma vaaaaa figurati....sarà tutto effetto placebo.....
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin

si forse perchè la mia è blu e lui blu non era riuscito a comprarla Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 22, 2007, 12:45:21 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
E' una discussione della settimana scorsa, ha detto che molti scarichi - anche noti, come Supersprint - su certe auto non sono il massimo, tendono a far nascere troppe vibrazioni e fanno semplicemente troppo rumore. Lui per la sua 911 Turbo si è rivolto a un produttore belga, che cura meglio - a quanto dice - tutti questi aspetti.

Ah sì, allora l'ho letto... si beh, andare in giro come una formula 1 non sarebbe il max, ma per me sti problemi non sono tanto importanti. L'unica cosa è che non voglio essere fermato per via di un rumore mostruoso... Anche una Porsche non fa la stessa scena di una Saxò aperta, nel senso che se senti un casino e vedi una porsche non ti stupisci più di tanto, se vedi una saxò che fa tremare i vetri allora lo inculi immediatamente...  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 22, 2007, 12:56:06 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ah sì, allora l'ho letto... si beh, andare in giro come una formula 1 non sarebbe il max, ma per me sti problemi non sono tanto importanti. L'unica cosa è che non voglio essere fermato per via di un rumore mostruoso... Anche una Porsche non fa la stessa scena di una Saxò aperta, nel senso che se senti un casino e vedi una porsche non ti stupisci più di tanto, se vedi una saxò che fa tremare i vetri allora lo inculi immediatamente...  Grin

Questo è verissimo, però ad esempio io preferirei qualcosa dal suono giusto ma non troppo forte... non è che debba per forza far saltare le otturazioni dei passanti, l'importante è che il suono sia "di qualità" Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 22, 2007, 12:57:41 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
esatto, più il suono è cupo e meglio è Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 33 queries.