580 Visitatori + 0 Utenti = 580


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  ford twin force
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 08, 2007, 10:40:06 am
Utente standard, V12, 33886 posts
da autoblog.it




Ford presenta a Detroit il motore TwinForce, un V6 turbo-compresso da 3,5 litri di cilindrata "con la potenza di un V8 e l'economia di esercizio di un V6".

La tecnologia TwinForce combina iniezione diretta di benzina e la sovralimentazione ed è capace di erogare 415 cavalli e 540 Nm, con una potenza specifica di 118 cavalli/litro. E' possibile alimentarlo sia a benzina che ad etanolo E85


Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 08, 2007, 12:53:38 pm
Utente standard, L4, 134 posts
eheheh! gli americani sono simpatici! x loro un V6 è economico  Grin
Comunque ultimamente per fortuna stanno rivalutando molto i turbocompressori... Si riesce ad ottenere un rendimento molto più elevato e quindi consumi minori.
La risposta ai problemi del mondo sono le auto alimentate a idrogeno... Ma non quei tricicli delle fuel cells.
Motori convenzionali a pistoni o Wankel (che è eccellente per questo utilizzo) alimentati a idrogeno.
I problemi di stoccaggio e sicurezza sono stati risolti da un pezzo, tutte le case hanno modelli pronti e funzionanti da anni, ma prima devono intossicarci ancora un pò e spremerci tutti i soldi.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 08, 2007, 14:19:21 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
eheheh! gli americani sono simpatici! x loro un V6 è economico  Grin
Comunque ultimamente per fortuna stanno rivalutando molto i turbocompressori... Si riesce ad ottenere un rendimento molto più elevato e quindi consumi minori.
La risposta ai problemi del mondo sono le auto alimentate a idrogeno... Ma non quei tricicli delle fuel cells.
Motori convenzionali a pistoni o Wankel (che è eccellente per questo utilizzo) alimentati a idrogeno.
I problemi di stoccaggio e sicurezza sono stati risolti da un pezzo, tutte le case hanno modelli pronti e funzionanti da anni, ma prima devono intossicarci ancora un pò e spremerci tutti i soldi.
l'idrogeno è solo una trovata dell'OPEC per mantenere il suo "monopolio" sui prodotti energetici

vedi un pò chi è che dovrà produrre idrogeno e da dove! (da dove te lo dico ... dalla benzina Cheesy ...e chi te lo dico .. l'OPEC)


le alternative ci sono ma noi comuni mortali non le conosciamo perchè .... la mafia .... cioè l'OPEC ... ho sbagliato sorry Cheesy ..... vuole così!!!!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 11, 2007, 16:25:33 pm
Utente standard, L4, 134 posts
nonononono!! l'idrogeno è prodotto DALLA BENZINA nelle Fuel Cell!!! L'idrogeno PULITO si tira fuori dall'acqua... Con un processo che però richiede abb. energia elettrica. Ecco perchè si spera molto nello sviluppo della FUSIONE NUCLEARE. può garantire enormi quantità di energia ad un costo molto più basso.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2007, 17:07:59 pm
Staff, V12, 28625 posts
nonononono!! l'idrogeno è prodotto DALLA BENZINA nelle Fuel Cell!!!

Dipende dalle Fuel Cell. Ce ne sono che estraggono che necessitano dei reagenti puri (quelle aerospaziali). Quelle per uso autoveicolistico generalmente usano metano o metanolo. La normale benzina ha una struttura atomica troppo incasinata...e poi non ci sarebbero riduzione di emissione di Co2..
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2007, 17:10:56 pm da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 11, 2007, 17:12:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Dove ho già visto questa idea? Ah si, in BMW Cheesy Comunque, molto interessanti i dati e la possibilità di cambiare il carburante!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 11, 2007, 20:06:28 pm
Utente standard, L4, 134 posts
le fuel cells sono una grossissima ca...ta x un uso automobilistico... E sono decisamente costose.
La soluzione più facile da adottare e più redditizia come piacere di guida è quella adottata già da ANNI da BMW e Mazda: cioè quella di fare un'impianto a idrogeno ad un normale motore a combustione interna.
Le prestazioni rimangono (i primi esemplari di BMW 750iH hanno intorno ai 270CV) e l'ambiente è salvo.

Difatti la stessa BMW disse che non ha mai neanche preso in considerazione l'idea delle Fuel Cells per il solo motivo che non danno alcun piacere di guida.....Mentre proprio il piacere di guida è la bandiera Bmw.

Il problema di questo sistema è l'estrema infiammabilità dell'idrogeno, cosa che ha richiesto una perfetta messa a punto dell'iniezione.

Il motore wankel mazda è invece PERFETTO per questo utilizzo: la camera di scoppio è separata dalle altre 2 camere e quindi i ritorni di fiamma sono impossibili. Considerando che anche il wankel ha risolto da un pezzo i suoi difetti e considerando quanto va........

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 11, 2007, 21:15:26 pm
Staff, V12, 28625 posts
L'H2 nel normale motore è solo una presa in giro. Ha molti più problemi delle Fuel Cell e inoltre non è vero che dallo scarico esce solo vapore acqueo.E il processo di produzione dell'idrogeno puro oltre ad avere un rendimento pessimo comporta emissione di CO2 considerevole (vanificando il vantaggio di bruciare idrogeno)

Inoltre c'è l'enorme problema dello stoccaggio dell'idrogeno a bordo, in un tamponamento un pò serio il risultato sarebbe questo:


BMW e Madza lo propongono solo a scopo dimostrativo per far vedere che si impegnano nei combustibili alternativi. Ma in realtà l'unica opzione valida la forniscono attualmente solo Toyota e in misura assai minore Honda...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 11, 2007, 22:22:56 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
L'H2 nel normale motore è solo una presa in giro. Ha molti più problemi delle Fuel Cell e inoltre non è vero che dallo scarico esce solo vapore acqueo.E il processo di produzione dell'idrogeno puro oltre ad avere un rendimento pessimo comporta emissione di CO2 considerevole (vanificando il vantaggio di bruciare idrogeno)

Inoltre c'è l'enorme problema dello stoccaggio dell'idrogeno a bordo, in un tamponamento un pò serio il risultato sarebbe questo:


BMW e Madza lo propongono solo a scopo dimostrativo per far vedere che si impegnano nei combustibili alternativi. Ma in realtà l'unica opzione valida la forniscono attualmente solo Toyota e in misura assai minore Honda...
aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh Wink
quoto Wink

non è bello viaggiare con dei bomboloni di H2 sontto il sedere!
1° perchè è altamente infiammabile
2° perchè la pressione è di circa 220bar se non erro

cioè proprio come hai detto tu .. in un tamponamento tipo autostradale ... si innescherebbe una esplosione(a parte l'entità dell'esplosione) che farà da miccia per gli altri veicoli coinvolti


le alternative ci sono ! e sono valide.. ma se l'opec non la finisce di chiudere le porte a qualsiasi tipo di alternativa indipendente dal petrolio .... beh non so per qundo andremo avanti!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2007, 11:24:50 am
Staff, V12, 28625 posts
le alternative ci sono ! e sono valide.. ma se l'opec non la finisce di chiudere le porte a qualsiasi tipo di alternativa indipendente dal petrolio .... beh non so per qundo andremo avanti!

Il problema non è che l'OPEC (ci mettono anche loro del suo sui prezzi con la mancanza di investimenti) il problema è che proprio è difficile trovare un'alternativa.
Perchè la benzina ha due enormi vantaggi:

- un'elevatissima energia specifica (100 volte superiore rispetto a una batteria), che permette di avere tanta energia a bordo in uno spazio piccolo
- facilità e velocità di rifornimento. Bastano 5 minuti scarsi per ripristinare l'autonomia massima..........

E quindi difficilmente si eliminerà a breve completamente il motore termico a benzina, lo si potrà minimizzare ma non togliere, a meno di non accettare pesantissimi vincoli in termini di autonomia-peso-abitabilità. Come detto sopra il futuro prossimo sarà l'ibrido, che già può fare molto.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Gennaio 12, 2007, 11:46:45 am
Utente standard, L4, 134 posts
Ribatto punto x punto...

1) Da dove viene fuori la CO2 bruciando idrogeno se i componenti della miscela sono:

idrogeno
ossigeno
azoto

2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.

3) Se si segue la strada tracciata da BMW x estrarre l'idrogeno non si emette proprio una cippa di CO2 in più visto che l'impianto che separa l'idrogeno dall'ossigeno funziona ad energia solare.

4) Prima mi sn sbagliato dicendo che la Serie 7 a idrogeno ha quei cavalli.. Monta il 4.4 V8 a idrogeno da 190CV. Non molti paragonati al benzina ma gli consentono comnunque di toccare i 220km/h, di avere il piacere di guida al quale siamo abituati, di percorrere con il solo pieno di idrogeno 300km (più l'autonomia a benzina) e di essere un veicolo quasi a zero emissioni.

L'unico veicolo dimostrativo è stato quello sempre di BMW destinato a battere i record di velocità.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 12, 2007, 11:49:26 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Il problema non è che l'OPEC (ci mettono anche loro del suo sui prezzi con la mancanza di investimenti) il problema è che proprio è difficile trovare un'alternativa.
Perchè la benzina ha due enormi vantaggi:

- un'elevatissima energia specifica (100 volte superiore rispetto a una batteria), che permette di avere tanta energia a bordo in uno spazio piccolo
- facilità e velocità di rifornimento. Bastano 5 minuti scarsi per ripristinare l'autonomia massima..........

E quindi difficilmente si eliminerà a breve completamente il motore termico a benzina, lo si potrà minimizzare ma non togliere, a meno di non accettare pesantissimi vincoli in termini di autonomia-peso-abitabilità. Come detto sopra il futuro prossimo sarà l'ibrido, che già può fare molto.
io non ho detto che l'elettrico è una buona laternativa Wink

le alternative ottime sono state già trovate da mlti anni , solo che sono stati acquistati e accantonati i brevetti dalle multinazionale perchè fin quanto ci sarà il petrolio loro vorrano sfruttarlo

e cmq ci sono anche altri combstibili altre alla benzina e al gasolio con le stesse caratteristiche di versatilità e facilità d'uso..... il problema te l'ho già detto qual'è!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2007, 11:56:55 am
Staff, V12, 28625 posts
Ribatto punto x punto...

1) Da dove viene fuori la CO2 bruciando idrogeno se i componenti della miscela sono:

idrogeno
ossigeno
azoto


Questa è un'analisi TTW (Tank To Wheel), e va bene se si vuole eliminare le emissioni locali. Ma per il problema CO2 bisogna analizzare l'intera catena energetica, ovvero quella che si chiama WTW (well to whell), e qua si complicano le cose. Perchè l'idrogeno puro non lo trovi in natura. E oltre a produrlo (dandogli energia prodotta in qualche modo, e a meno che non si usi il nucleare.......), devi trasportarlo, devi stoccarlo, devi comprimerlo........tutti procedimenti che è difficile garantire a essere a zero emissione di CO2. Oltre al fatto che tutta questa catena ha un rendimento pessimo.

2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.

voglio vedere se resiste con la macchina spiattellata tra due TIR. Che i crash dimostrativi non fanno.


4) Prima mi sn sbagliato dicendo che la Serie 7 a idrogeno ha quei cavalli.. Monta il 4.4 V8 a idrogeno da 190CV. Non molti paragonati al benzina ma gli consentono comnunque di toccare i 220km/h, di avere il piacere di guida al quale siamo abituati, di percorrere con il solo pieno di idrogeno 300km (più l'autonomia a benzina) e di essere un veicolo quasi a zero emissioni.

Minchia....300km a idrogeno....per un'auto con un'utenza da 50.000km anno. Se lo mettiamo sulla Panda quel sistema (ammesso che si muova la Panda) avremo un'autonomia solo per andare da un distributore all'altro..........
E poi scusa, se uso l'alimentazione a benzina che vantaggio ho?

A questo punto è infitamente migliore il metano. Riduce enormemente di suo la CO2 (visto il solo atomo di carbonio che possiede), ha molti minori problemi di stoccaggio, di penalizzazione prestazioni e costa un'enormità di meno al cliente finale.

Non facciamoci abbagliare dai prototipi. Tutti sono buoni a fare una macchina superavanzata che costa un botto di soldi. La sfida è fare una macchina superavanzata per la produzione di massa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Gennaio 12, 2007, 11:58:24 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Ribatto punto x punto...

1) Da dove viene fuori la CO2 bruciando idrogeno se i componenti della miscela sono:

idrogeno
ossigeno
azoto

2) I rischi dei serbatoi in caso d'impatto sono stati risolti più o meno da 7 anni. La Linde si è occupata dello sviluppo di serbatoi in grado di tenere l'idrogeno a -253°C per lungo tempo e di realizzarli a prova d'impatto... Tanto che facendo schiantare una serie7 contro un muro (di coda) non successe proprio niente.

3) Se si segue la strada tracciata da BMW x estrarre l'idrogeno non si emette proprio una cippa di CO2 in più visto che l'impianto che separa l'idrogeno dall'ossigeno funziona ad energia solare.

4) Prima mi sn sbagliato dicendo che la Serie 7 a idrogeno ha quei cavalli.. Monta il 4.4 V8 a idrogeno da 190CV. Non molti paragonati al benzina ma gli consentono comnunque di toccare i 220km/h, di avere il piacere di guida al quale siamo abituati, di percorrere con il solo pieno di idrogeno 300km (più l'autonomia a benzina) e di essere un veicolo quasi a zero emissioni.

L'unico veicolo dimostrativo è stato quello sempre di BMW destinato a battere i record di velocità.
aaaaaaa st'idrogeno!
la bmw come lo vuole ottenere l'idrogeno?
 per elettrolisi?HuhHuh? è un metodo semplice ... ma costoso in quanto servono grandi quantità di energia elettrica per produrre l'idrogeno in quantità industriali...
poi la CO2 non la produci durante la combustione ma la produci prima , cioèp durante l'elettrolisi, perchè gli elettrodi usati sono di carbonio , quindi .... C+O2=CO2 Cheesy
o meglio il bilancio chimico è diverso:
C2 + 4(H2O) = 4(H2) + 2(CO2)
Cheesy
alla chimica non si sfugge!!!!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: ford twin force   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2007, 12:04:33 pm
Staff, V12, 28625 posts
e cmq ci sono anche altri combstibili altre alla benzina e al gasolio con le stesse caratteristiche di versatilità e facilità d'uso..... il problema te l'ho già detto qual'è!

Il problema è nostro, e loro ne aprofittano solo.

Una Panda FC, senza bisogno alcuno di derivati del petrolio, costerebbe, anche se prodotta in grande serie, qualche centinaio di migliaia di ?. E un Kg di H2 ne costa qualche centinaio, e ci fai 300km al massimo.

Quanti potrebbero permettersi di comprarla e mantenerla?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 34 queries.