Oh, ragassi, ieri ho fatto un giro col kadett.
Una figata assurda

Dopo aver caricato la batteria (era ferma da tre mesi), un po' di giri d'avviamento (per pompare la benzina e riempire il carburatore), vroooommmm..... il motoretto andava splendidamente.

Provo un po' di cose da fermo mentre il motore si scalda.
Il tergicristallo parte e si ferma a meta'

: disperazione del proprietario - "Funzionava benissimo... giuro !!!"
Io prima penso alla rottura di trovare un motorino tergi a 6V di quell'annata.... poi penso che e' impossibile si rompa qualcosa su quelle auto e apro la scatola fusibili (6 in tutto

). Una rigiratina a tutti i fusibili et voila', tergicristallo perfetto (i contatti erano un po' ossidati).
Poi accendo gli anabbaglianti.... niente.... neanche uno dei due

: nuova disperazione.
Smontiamo le lampadine: entrambe bruciate. Ma naturalmente nel bagagliaio ci sono quelle di ricambio (oltre ad altri 2 fari nuovi completi di cornice cromata

).
Cambiate quelle, tutto a posto e si parte.
Che dire ? Va incredibilmente bene, il tempo sembra essersi fermato, non un lasco, non uno scricchiolìo, nessun rumore sospetto, frizione perfetta, cambio perfetto, motore perfetto, freni (assenza di servo a parte) perfetti. Sembra uscita nuova dal concessionario se non fosse per la parte posteriore del rivestimento del cielo interno, unico punto che denota l'usura dei 43 anni, ma e' stato lasciato cosi' per timore di intaccare l'originalita'.
E incredibile e' la silenziosita' a bordo: giuro che e' molto meglio della Golf dell'83. Si viaggia ottimamente, con delle ottime sospensioni. Solo l'avantreno e' un po' scarico complice il motore microscopico e le balestre posteriori che sono leggermente coricate.
Il motore risponde rabbioso (e' la versione potenziata da 40 a 48cv) e la macchina ha spunto ed elasticita'. Davvero un gusto girarci.
E pensare che e' un 993cc.
Oggi facciamo il passaggio e poi postero' un po' di foto e il rombo del motoretto.
Per la cronaca ha 24.000 Km originali

Negli ultimi 6 anni il proprietario ne ha fatti 2000. Peggio di me col biturbo.

Da notare l'autoradio originale (a 6Volt !) e le trombe pneumatiche bitonali dell'epoca (anch'esse a 6V, ormai introvabili).
All'ASI non hanno ovviamente fatto difficolta' a rilasciargli la targa oro.
Per chi non lo sapesse si tratta di una Kadett A Coupe' del 1964 come questa:
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2006, 10:23:41 am da Mauring »