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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 12, 2006, 19:12:52 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
grazie per le spiegazioni , ma forse bisognerbbe aggiungere che le leghe usate per i telai delle macchine sono le leghe  della serie 6.xxx; in particolare la 6061,6063 e 6082... che mi pare siano ternarie e che  subiscono un trattamento di bonifica(?), ciao

queste leghe sono sensibili all'invecchimento?

ricordo che i primi telai in alluminio per le moto avevano questo prob,nel giro di pochi anni perdevano le loro caratteristiche di rigidità,specie a torsione sballando di molto la guida...ora sinceramente ignoro se il prob sia stato risolto in ambito motociclistico,sono quasi usa e getta le sportive attuali..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 12, 2006, 19:57:19 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Queste leghe sono leghe ternarie Al-Mg-Si. In effetti sono più resistenti alla corrosione, ma presentano il fenomeno dell'invecchiamento dovuto alla segregazione del silicio a bordo grano. Ignoravo il fatto che venissero usate per i telai, in ogni caso a 600 °C circa l'alluminio fonde, e le sue leghe fondono a temperatura più bassa, quindi sopra i 600 °C vale a maggior ragione anche per le leghe ternarie quello che ho detto a proposito delle leghe binarie ...


Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 12, 2006, 20:12:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Queste leghe sono leghe ternarie Al-Mg-Si. In effetti sono più resistenti alla corrosione, ma presentano il fenomeno dell'invecchiamento dovuto alla segregazione del silicio a bordo grano. Ignoravo il fatto che venissero usate per i telai, in ogni caso a 600 °C circa l'alluminio fonde, e le sue leghe fondono a temperatura più bassa, quindi sopra i 600 °C vale a maggior ragione anche per le leghe ternarie quello che ho detto a proposito delle leghe binarie ...



Piemmino Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Dicembre 12, 2006, 20:24:13 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
non esattamente..in sala macchine si deve usare la CO2 oppure la FM200
infatti era quello che volevo dire:
usi l'acqua perchè c'è ma solo per raffredddare.
altrimenti la CO2  Smiley
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 12, 2006, 20:43:08 pm
Utente standard, V12, 12456 posts

Digital computers = people who count on their fingers
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 12, 2006, 21:27:51 pm
webmaster, V12, 51225 posts
Adoro queste discussioni, bravi Cool

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 12, 2006, 21:39:14 pm
Staff, V12, 37777 posts
Adoro queste discussioni, bravi Cool
quoto Cool

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 12, 2006, 22:15:42 pm
Utente standard, L4, 137 posts
Queste leghe sono leghe ternarie Al-Mg-Si. In effetti sono più resistenti alla corrosione, ma presentano il fenomeno dell'invecchiamento dovuto alla segregazione del silicio a bordo grano. Ignoravo il fatto che venissero usate per i telai, in ogni caso a 600 °C circa l'alluminio fonde, e le sue leghe fondono a temperatura più bassa, quindi sopra i 600 °C vale a maggior ragione anche per le leghe ternarie quello che ho detto a proposito delle leghe binarie ...


probabilmente quello delle leghe leggere è un argomento da approfondire; quelle da me citate sono di solito usate per i telai delle macchine; sono notizie disponibili su internet; la tempra di soluzione avviene a temperature comprese tra 450 e 550 gradi, se non ricordo la temperatura di fusione dell'alluminio supera ampiamente i 600( 650?) gradi, ciao
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 12, 2006, 22:30:38 pm
Utente standard, L4, 137 posts
queste leghe sono sensibili all'invecchimento?

ricordo che i primi telai in alluminio per le moto avevano questo prob,nel giro di pochi anni perdevano le loro caratteristiche di rigidità,specie a torsione sballando di molto la guida...ora sinceramente ignoro se il prob sia stato risolto in ambito motociclistico,sono quasi usa e getta le sportive attuali..
caro vatanen, l'invecchiamento del quale si parla è una parte del trattamento termico cosiddetto di bonifica, costituito dalla tempra e "dall'invecchiamento" che può essere artificiale o naturale, il cui scopo è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del materiale, per quello che so;
ciao
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 13, 2006, 08:34:48 am
Utente standard, V12, 12456 posts
caro vatanen, l'invecchiamento del quale si parla è una parte del trattamento termico cosiddetto di bonifica, costituito dalla tempra e "dall'invecchiamento" che può essere artificiale o naturale, il cui scopo è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del materiale, per quello che so;
ciao

660 °C, per la precisione, ma non è che cambi molto neh! In termini di kT, che sono quelli che interessano (hai un'energia) si passa da 0.075 eV a 0.080 eV .... In ogni caso nel diagramma di fase Al-Si c'è un eutettico a circa 575 °C, e quindi sopra quella temperatura c'è un fuso ....
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2006, 09:15:40 am da pg »

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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 13, 2006, 08:49:57 am
Staff, V12, 23727 posts
grazie per le spiegazioni , ma forse bisognerbbe aggiungere che le leghe usate per i telai delle macchine sono le leghe  della serie 6.xxx; in particolare la 6061,6063 e 6082... che mi pare siano ternarie e che  subiscono un trattamento di bonifica(?), ciao

Perchè non usano la più pregiata serie 7.XXX?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 13, 2006, 09:06:15 am
webmaster, V12, 51225 posts
quoto Cool

Naturalmente mi riferivo ai thread delle audi che bruciano  Tongue Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 13, 2006, 09:13:56 am
Utente standard, V12, 12456 posts
caro vatanen, l'invecchiamento del quale si parla è una parte del trattamento termico cosiddetto di bonifica, costituito dalla tempra e "dall'invecchiamento" che può essere artificiale o naturale, il cui scopo è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche del materiale, per quello che so;
ciao

No, a temperature sotto i 300 °C, il silicio è insolubile nell'alluminio. Quindi a lungo andare una lega Al-Mg-Si tenderà a temperatura ambiente a segregare silicio a bordo grano. LA stesssa considerazione vale per il magnesio ...

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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 13, 2006, 09:19:10 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Perchè non usano la più pregiata serie 7.XXX?

Le leghe della serie 2.xxx e 7.xxx hanno una resistenza alla corrosione classificata da insufficente a pessima ....

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   Re: Audisti, alla larga!!!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 13, 2006, 09:23:02 am
Utente standard, V12, 78354 posts
Le leghe della serie 2.xxx e 7.xxx hanno una resistenza alla corrosione classificata da insufficente a pessima ....
Ah si? Però ci fanno i telai da bici con le leghe della serie 7.xxx!
Probabilmente c'è un trattamento anticorrosione che per pezzi molto grandi diventa antieconomico?
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2006, 09:25:27 am da &re@ »
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