626 Visitatori + 3 Utenti = 629

DoguiPlus, tappo, alura
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (0 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Probabilità ribaltamento
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 28, 2006, 16:16:06 pm
Utente standard, V12, 78286 posts
lui giustamente ha sostiutito l'altezza del veicolo con il baricentro, ma in realtà i parametri FISICI sono due: altezza del baricentro e larghezza delle carreggiate.  E, se vuoi, anche la distribuzione del peso a pari baricentro: visto che il ribaltamento presuppone una rotazione, a pari baricentro, se la massa è uniformemente distribuita nel veicolo ci si ribalterà più facilmente che se fosse molto concentrata nei pressi del baricentro (a causa della diversa inerzia rotazionale).
Sì, d'accordo, ma non mi pare che Loco contestasse questo.
Voleva solo puntare il dito sul baricentro più che sull'altezza in sé. Cioè non ha detto che le carreggiate non influiscano.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Novembre 28, 2006, 16:17:03 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
lui giustamente ha sostiutito l'altezza del veicolo con il baricentro, ma in realtà i parametri FISICI sono due: altezza del baricentro e larghezza delle carreggiate.  E, se vuoi, anche la distribuzione del peso a pari baricentro: visto che il ribaltamento presuppone una rotazione, a pari baricentro, se la massa è uniformemente distribuita nel veicolo ci si ribalterà più facilmente che se fosse molto concentrata nei pressi del baricentro (a causa della diversa inerzia rotazionale).

Concordo: un oggetto si ribalta quando la perpendicolare al suolo del baricentro esce dalla base.
Diciamo che nella definizione "fisica" sono stato sbrigativo.
Ma dal punto di vista automobilistico contano tutti quei fattori che impediscono appunto alla macchina di inclinarsi al tal punto: quindi la carreggiata, i pneumatici (larghezza e tenuta), assettol...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 28, 2006, 16:24:21 pm
Utente standard, V12, 48425 posts
Immagino che il fatto di essere su una salita piuttosto ripida possa avere contribuito, il pieno carico e la salita probabilmente caricarono la ruota POSTERIORE esterna più di quanto previsto.

Inoltre credo che in quella macchina:

1) Piu' persone ci sono, piu' si alza il baricentro (ma sarebbe da verificare)

2) in una curva secca, tali masse (le persone) non restano fisse, ma si spostano verso l'esterno determinando uno squilibrio e una "spinta" che, complice la leggerezza della vettura, favorisce parecchio il ribaltamento.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 28, 2006, 16:34:29 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 28, 2006, 16:35:20 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 28, 2006, 16:43:59 pm
Utente standard, V12, 48425 posts
Però quando l'ho alzata su due ruote ero da solo (lato sfavorevole), e se non avessi controsterzato son praticamente certo che avrei fatto la terza...  Roll Eyes

Ma, chiedo scusa, come ha fatto un'auto di carta velina come la Dyane a resistere a 2 ribaltamenti ?  Shocked Shocked

Non si e' ridotta ad una polpetta inaggiustabile ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 28, 2006, 16:50:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 28, 2006, 16:59:23 pm
Utente standard, V12, 48425 posts
Entrambe le volte si è operato come segue:

1) visita al rutamat munito di normale seghetto da ferro;
2) reperimento di dyane con tetto intatto;
3) taglio mediante seghetto dei montanti alla loro base (roba da mezz'oretta in tutto, manco necessario il flessibile) previa asportazione dei vetri da sostituire
4) consegna al carrozziere di tetto e vetri
5) il carrozziere sega il tetto rotto e salda il nuovo tetto, monta i vetri ed il tettuccio.
6) pittura

Unico inconveniente: nessuno dei due tetti di fortuna aveva le clips del tettuccio posizione corrispondente al mio telino (che era rosso): ergo l'agganciavo solo davanti, ed in velocità (Roll Eyes) si aprivano due piccole fessure lungo i lati.  D'altra parte la vettura non aveva aria ondizionata, quindi d'estate non era problema.

Voilà!

Ahahahahahahahaahahah, altro che i giovani e le auto di oggi !!   Grin Grin Grin Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy

Ma nel cappottamento non si e' rotto nient'altro ?  Shocked Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 28, 2006, 17:00:53 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 02, 2006, 02:03:24 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Entrambe le volte si è operato come segue:

1) visita al rutamat munito di normale seghetto da ferro;
2) reperimento di dyane con tetto intatto;
3) taglio mediante seghetto dei montanti alla loro base (roba da mezz'oretta in tutto, manco necessario il flessibile) previa asportazione dei vetri da sostituire
4) consegna al carrozziere di tetto e vetri
5) il carrozziere sega il tetto rotto e salda il nuovo tetto, monta i vetri ed il tettuccio.
6) pittura

Unico inconveniente: nessuno dei due tetti di fortuna aveva le clips del tettuccio posizione corrispondente al mio telino (che era rosso): ergo l'agganciavo solo davanti, ed in velocità (Roll Eyes) si aprivano due piccole fessure lungo i lati.  D'altra parte la vettura non aveva aria ondizionata, quindi d'estate non era problema.

Voilà!

che spettacolo... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 02, 2006, 12:38:37 pm
Utente standard, L4, 137 posts
sul sito dell'Ente americano per la sicurezza ( NHTSA) si possono trovare le altezze del baricentro delle vetture ed un indice del rischio di ribaltamento, ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 02, 2006, 15:56:56 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Non hanno mai convocato me, però.


Io la Dyane l'ho ribaltata due volte.  Una barando, e cioè finendo giù da una riva, la'ltra invece rispettando il capitolato da te esposto: salita, 4 persone a bordo, tornante stretto a destra preso troppo alla garibaldina e.......  OOOPPPPPPPP!  tonneau 360°!

Preciso che, ad attento esame, l'asfalto era liscio, non c'erano tombini nè giunture dell'asfalto, e la carreggiata NOn era inclinata all'esterno, semmai, leggermente, all'interno.

Immagino che il fatto di essere su una salita piuttosto ripida possa avere contribuito, il pieno carico e la salita probabilmente caricarono la ruota POSTERIORE esterna più di quanto previsto.

Aggiungo un'altra cosa: in una terza occasione misi Dyana su due ruote, sempre una curva a destra, ma questa volta da terza piena (della Dyana, diciamop 80/90 ora).... si alzò moltissimo, aprii subito di sterzo e lei ricadd, stavolta dalla parte giusta.


Laffite ribaltò una Y10 facendo il cazzone sul rettilineo di Monza.

e dicevate che io sparavo ca@@ate quando ho detto che io mi stavo ribaltando nel R5 gt turbo  Angry Angry Angry

quì state dicendo che avete ribaltato l'unica auto che si considerava irribaltabile

... non sto dicendo che tu, losna, stai sparando ca@@ate
però la prossima volta quando uno dice una cosa..... forse dice la verità Sad

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 02, 2006, 18:30:56 pm
Staff, V12, 29049 posts
e dicevate che io sparavo ca@@ate quando ho detto che io mi stavo ribaltando nel R5 gt turbo  Angry Angry Angry

quì state dicendo che avete ribaltato l'unica auto che si considerava irribaltabile

Scusa eh.....

Ma R5 Turbo




Dyane



E ti chiedi pure perchè crediamo più al Losna Tongue Tongue Tongue Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Dicembre 03, 2006, 16:45:50 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Scusa eh.....

Ma R5 Turbo




Dyane



E ti chiedi pure perchè crediamo più al Losna Tongue Tongue Tongue Tongue
allora come dici tu è più facile ribaltare una dyane che un R5 HuhHuhHuh
però il R5 non ha mai avuto tutta quella notorietà che ha avuto la dyane come mezzo irribaltabilè
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2006, 01:45:04 am da pasquale83 »

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Probabilità ribaltamento   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 03, 2006, 19:36:10 pm
Utente standard, V12, 21351 posts


forse perchè la dyane losna a parte la usavano nonnette o signorine tranquilli,il guidatore tipo di una R5 è invece un tamarro con camicia aperta,pelo in vista e catena d'oro,che si diverte a fare a cannone i raccordi delle tangenziali. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.