534 Visitatori + 0 Utenti = 534


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2383 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [Poll] Quando è indispensabile l'automatico
Sondaggio
Domanda: Ritieni indispensabile o quanto meno doveroso l'automatico su una TD di 1,9/2,0 litri che percorre circa 40.000 km/anno?
SI - 14 (45.2%)
NO - 17 (54.8%)
Voti Totali: 31

Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 26, 2006, 19:49:05 pm
Staff, V12, 23716 posts
Magari date pure le motivazioni, grazie.  Wink

Ma quanto è efficace sui terreni innevati? Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 26, 2006, 19:55:31 pm
Staff, V12, 28625 posts
Assolutamente si. In primis perchè stare a sfrizionare tutto il giorno arrivi a sera con una coscia che sembri Stallone....specialmente con le frizioncine non propriamente piuma odierne.
Secondo perchè tanto un diesel è completamente antitetico alla sportività, quindi è meglio che sia il più comodo possibile

Come va su neve? Io l'ho provato su sabbia, e credo che sia simile....da dio, non devi stare a sfrizionare come un dannato e viaggi senza scossoni e fluido...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 26, 2006, 20:00:04 pm
Staff, V12, 23716 posts
Assolutamente si. In primis perchè stare a sfrizionare tutto il giorno arrivi a sera con una coscia che sembri Stallone....specialmente con le frizioncine non propriamente piuma odierne.
Secondo perchè tanto un diesel è completamente antitetico alla sportività, quindi è meglio che sia il più comodo possibile

Come va su neve? Io l'ho provato su sabbia, e credo che sia simile....da dio, non devi stare a sfrizionare come un dannato e viaggi senza scossoni e fluido...

Intervento interessantissimo ed utilissimo; grazie.  Cheesy Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 26, 2006, 20:00:49 pm
Utente standard, V12, 8016 posts

In quali situazioni e' indispensabile/utile/divertente/piacevole l'automatico??? M A I ! ! ! ! ! ! ! ! !
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Novembre 26, 2006, 20:54:20 pm
Staff, V12, 10145 posts
Dipende dal tipo di strada. Se i km li fai quasi tutti i autostrada non  è che l' automatico ti dia molti vantaggi.
Per contro nel misto ed ancor più in città i vantaggi sono, secondo me, più sensibili per il confort di guida.
Certo che a chi ama smanettare con la leva i vantaggi dell' automatico sembreranno dei difetti.
Io ho un automatico con convertitore sulla A6 ed un DSG sulla Altea. Sono soddisfatto da entrambi, con l' unica piccola riserva che se si è fermi ad uno stop, con molto traffico, e si vuole/si deve partire "sparati" l'automatico ha un certo tempo morto tra il momento in qui si preme l' acceleratore e quello in cui la macchina si muove.  In questo caso pero' si rimedia facilmente utilizzando la posizione S (sport) anzichè la D, e la macchina diventa molto più pronta anche in partenza, eliminando il difetto succitato.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Novembre 26, 2006, 21:48:14 pm
Staff, V12, 19407 posts
Come si fa a rispondere "si" o "no"? Dipende da troppi fattori, dipende per esempio da di che vettura si sta parlando e da chi la guida su quali percorsi. Certamente la tecnologia moderna offre, a differenza di ieri, delle opzioni interessanti per parecchie tipologie di guidatore. Direi che comunque chi vive e lavora in auto oggi è portato quantomeno a prenderle in considerazione.

Senza andare troppo lontano la nostra Volvo fa circa 12k km all'anno ed io la guido solo nel weekend e con la famiglia: se avesse un cambio automatico (anche classico senza funzione manuale) sarebbe ancora meglio.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Novembre 26, 2006, 22:23:17 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...voto no anche se quoto quello scritto da Raven...ci sono troppi fattori in campo...il tipo sdi macchina...chi la giuda e che tipi di percorsi si andrà a fare...

...per quello che mi riguarda l'automatico non lo prenderei mai e su nessuna macchina...mi piace cambiare e decidere da me che rapporto usare.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 26, 2006, 22:57:13 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Magari date pure le motivazioni, grazie.  Wink

Ma quanto è efficace sui terreni innevati? Huh

Imho è fondamentale. Lo slittamento del convertitore elimina quasi totalmente il lag del turbo rendendo i turbodiesel estermamente piacevoli da guidare. Per farti un esempio se devi superare un'apecar che va a 30km/h e hai una 120d ti troversi ad una velocità eccessiva per la 1° e scarsa per la 2° con un ritardo di risposta elevato per il basso n° di giri. Con l'automatico invece ti basta schiacciare il gas che provvede da solo a lasciarti inserita la 2° ma il convertitore ti fa schizzare l'ago a 2000g/m, regime di coppia massima, ed anche in 2° marcia ti levi presto dagli impicci.
Per non parlare poi della pesantezza congenita delle frizioni che devono sopportare coppie da 350Nm; la stessa durata di un automatico è di gran lunga superiore a quella di una frizione, anzi direi pari quasi alla vita dell'auto.
Unica nota negativa è che l'automatico ti fa consumare mediamente di più nei transitori, quindi extra-urbano e città e pareggia solo a velocità costante.

per quanto riguarda i terreni innevati è possibile selezionare la 2° marcia per avere maggiore fluidità nelle partenze difficili ed è meno sensibile al rilascio del gas con un minore freno motore che nelle TP va beneficio della stabilità
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 27, 2006, 00:10:11 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Imho è fondamentale. Lo slittamento del convertitore elimina quasi totalmente il lag del turbo rendendo i turbodiesel estermamente piacevoli da guidare. Per farti un esempio se devi superare un'apecar che va a 30km/h e hai una 120d ti troversi ad una velocità eccessiva per la 1° e scarsa per la 2° con un ritardo di risposta elevato per il basso n° di giri. Con l'automatico invece ti basta schiacciare il gas che provvede da solo a lasciarti inserita la 2° ma il convertitore ti fa schizzare l'ago a 2000g/m, regime di coppia massima, ed anche in 2° marcia ti levi presto dagli impicci.
Per non parlare poi della pesantezza congenita delle frizioni che devono sopportare coppie da 350Nm; la stessa durata di un automatico è di gran lunga superiore a quella di una frizione, anzi direi pari quasi alla vita dell'auto.
Unica nota negativa è che l'automatico ti fa consumare mediamente di più nei transitori, quindi extra-urbano e città e pareggia solo a velocità costante.

per quanto riguarda i terreni innevati è possibile selezionare la 2° marcia per avere maggiore fluidità nelle partenze difficili ed è meno sensibile al rilascio del gas con un minore freno motore che nelle TP va beneficio della stabilità

Scusate ma le frizioni a comando idraulito non le fanno piu'  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes ? ? ? Dove lo trovate tutto questo sforzo eccessivo??? Azz ci sono Pick-Up truck da ben oltre 1000 nm di coppia con frizioni di piuma....

Nicola, per esperienza personale non ho mai cambiato frizioni in vita mia......dipende molto dallo stile di guida.....poi ritengo improbabile che una trasmissione automatica regga tutta la vita dell'auto.......forse regge al primo proprietario ma decisamente sono trasnissioni piu' cagionevoli rispetto alle manuali (a parte la frizione, ma come ho gia' detto, quella dipende molto dallo stile di guida...)
« Ultima modifica: Novembre 27, 2006, 00:13:26 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 27, 2006, 09:03:43 am
Staff, V12, 23716 posts
Dipende dal tipo di strada. Se i km li fai quasi tutti i autostrada non  è che l' automatico ti dia molti vantaggi.
Per contro nel misto ed ancor più in città i vantaggi sono, secondo me, più sensibili per il confort di guida.
Certo che a chi ama smanettare con la leva i vantaggi dell' automatico sembreranno dei difetti.
Io ho un automatico con convertitore sulla A6 ed un DSG sulla Altea. Sono soddisfatto da entrambi, con l' unica piccola riserva che se si è fermi ad uno stop, con molto traffico, e si vuole/si deve partire "sparati" l'automatico ha un certo tempo morto tra il momento in qui si preme l' acceleratore e quello in cui la macchina si muove.  In questo caso pero' si rimedia facilmente utilizzando la posizione S (sport) anzichè la D, e la macchina diventa molto più pronta anche in partenza, eliminando il difetto succitato.

Come ti trovi col DSG?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 27, 2006, 09:14:04 am
Utente standard, V12, 33886 posts
dice che è soddisfatto..


Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 27, 2006, 09:17:27 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io ho votato no perchè, come già detto da altri, dipende da che genere di percorsi si fanno abitualmente. Lo potrei considerare solamente se percorressi l'80% di strade urbane, altrimenti se la maggior parte delle strade percorse è costituita da extraurbano e autostrada... francamente non vedo come possa essere indispensabile.

p.s. Tony tè hai proprio la fissa delle frizioni moderne pesanti eh Tongue Ma perchè tutte le auto di 10/15 anni fa che ho guidato avevano una frizione sensibilmente più pesante? Roll Eyes Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 27, 2006, 09:20:10 am
Staff, V12, 28625 posts
p.s. Tony tè hai proprio la fissa delle frizioni moderne pesanti eh Tongue Ma perchè tutte le auto di 10/15 anni fa che ho guidato avevano una frizione sensibilmente più pesante? Roll Eyes Tongue

Prova il 1.4 Fire....e vedi cosa singifica frizione leggera. Io una frizione che dopo un'ora di stop&go ti fa venire voglia assoluta di un'automatico fatico molto a definirla leggera.....a meno di non essere masochista.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 27, 2006, 09:22:58 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Prova il 1.4 Fire....e vedi cosa singifica frizione leggera. Io una frizione che dopo un'ora di stop&go ti fa venire voglia assoluta di un'automatico fatico molto a definirla leggera.....a meno di non essere masochista.

Mamma mia quando fai così ti sgonfierei le ruote della macchina, ma credi di essere l'unico a guidare anche auto differenti dalla solita?  Roll Eyes  Roll Eyes Roll Eyes

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Poll] Quando è indispensabile l'automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 27, 2006, 09:24:37 am
Staff, V12, 23716 posts
Frizioni leggere sui diesel non ne hoi mai provate; oltre alla legerezza bisogna contare la modulabirità; la frizione della mia Golf oltre ad essere più leggera è anche più modulabile di quella dell'Alfa.

Per quanto riguarda i percorsi: che cosa volete che vi dica? Se vi dico che quei 40.000 verranno fatti tutte su strade a scorrimento veloce, cambia qualcosa? Cambia qualcosa se quelle strade a scorrimento veloce sono in realtà le tangenziali di Milano? Insomma, diciamo di prendere in considerazione un percorso misto.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 35 queries.