393 Visitatori + 0 Utenti = 393


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2390 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Boxer
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2006, 13:30:38 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Mi chiedevo perché l'architettura boxer non sia tanto diffusa.
Nella mia ignoranza mi vengono in mente solo Porsche e Subaru nella produzione attuale, più Alfa e Ferrari nel recente passato, e stop.

Tra l'altro, mi sembra prerogativa di auto generalmente abbastanza spinte, mentre in campo moto le poche applicazioni riguardano mezzi turistici o comunque "tranquilli".

Perché ci sono così pochi boxer?
Ce ne sono altri, che mi sfuggono?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 17, 2006, 13:32:02 pm
Staff, V12, 28626 posts
Perchè è molto costoso sia da produrre che farci manutenzione Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 17, 2006, 13:36:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2006, 13:36:20 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Ah...
Capisco per Porsche allora, che deve anche fare i conti con la tradizione, ma a Subaru chi glielo fa fare?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 17, 2006, 13:39:18 pm
Staff, V12, 28626 posts
A parte la manutenzione, perchè la produzione dovrebbe essere più costosa di un "V"?

Ma anche di V 4 cilindri ne vedi in giro sulle auto?

Ah...
Capisco per Porsche allora, che deve anche fare i conti con la tradizione, ma a Subaru chi glielo fa fare?

Perchè è Jap...e sai quando i Jap si intestardiscono.....vedi il Wankel...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2006, 13:47:19 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
Ma anche di V 4 cilindri ne vedi in giro sulle auto?
Di V6 e V8 ce ne sono tanti però.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 17, 2006, 13:48:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Novembre 17, 2006, 14:05:38 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Ci riprovo:

I boxer li conosco a 4 cilindri, a 6, a 12 cilindri.

Domanda: un boxer 4, 6, 12, costa più di v4, V6, V12, a costruirlo?

Credo che come costruzione sia più semplice il boxer, dato che è bilanciato naturalmente, mentre l'archittettura a V necessita di controalberi per lo smorzamento delle vibrazioni. Secondo me il il boxer pone 2 problemi che non hanno i V:  1) un maggiore ingombro,  2) la maggiore difficoltà di raffreddamento ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 17, 2006, 14:10:11 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 17, 2006, 14:33:36 pm
Visitatore, , posts
il problema sta nello smaltimento dei due cilindri posteriori .
in aeronautica invece il Boxer la fa da padrone. a parte qualche patetico tentativo tedesco tutti i motori a pistoni odierni sono boxer  .  e sono motori che girando a 3500 giri mac comunque tirano fuori potenze che variano dai 100 ai 500 hp.
Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 17, 2006, 14:35:11 pm
Utente standard, V12, 77353 posts
il problema sta nello smaltimento dei due cilindri posteriori .
Perché? Rispetto a una V cosa cambia?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Novembre 17, 2006, 14:36:30 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Mi chiedevo perché l'architettura boxer non sia tanto diffusa.
Nella mia ignoranza mi vengono in mente solo Porsche e Subaru nella produzione attuale, più Alfa e Ferrari nel recente passato, e stop.

Tra l'altro, mi sembra prerogativa di auto generalmente abbastanza spinte, mentre in campo moto le poche applicazioni riguardano mezzi turistici o comunque "tranquilli".

Perché ci sono così pochi boxer?
Ce ne sono altri, che mi sfuggono?

mi avevo sentito che il rendimento dei boxer era piuttosto basso, magari e' per quello

pero' magari mi sbaglio

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 17, 2006, 14:51:50 pm
Staff, V12, 23716 posts
Di V6 e V8 ce ne sono tanti però.

Prima cosa ti correggo, almeno in parte, la Ferrari, per esempio sul motore della Testarossa, non montava un Boxer, ma bensì un motore a V di 180°; dire più che altor è sbaglaita la premessa ,più che i motori boxer tu vuoi sapere perchè i motori a sogliola son poco diffusi.

TonyH ti ha risposto in merito ai ai 4 cilindri.

Dal 6 in su (cilindri pari naturalmente), il problema sono gli ingombri trasversali, sopratutto sulle auto moderne dove i vani motori, seppur sempre più grandi, hanno in realtà sempre meno spazio utile.

Inoltre la caratteristica della largheza, rende difficile un istallazione trasversale dello stesso.

Poi ci sono pregi e difetti, maggior rumore, maggior difficoltà di lubrificazione della parte dei cilidri rivolta verso l'alto, ma queste diciamo che sono particolarità intrinseche di ogni architettura. Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 17, 2006, 14:55:19 pm
Visitatore, , posts
rispetto ad una v cambia eccome , visto che i cilindri sono annegati nel corpo motore mentre nel boxer sono ben distanti tra di loro ed il raffreddamento del secondo cilindro risente del calore generato dal primo .
Email  Loggato 
   Re: Boxer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 17, 2006, 15:05:05 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.