669 Visitatori + 0 Utenti = 669


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2464 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (208 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Bmw 330i (E90)
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 02, 2006, 16:50:31 pm
Staff, V12, 23869 posts
la 535d è solo automatica.

ok, quindi dicevi che nel primo caso, cioè 530d ...QUELLO era manuale? non avevo capito ..tutto chiaro..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 02, 2006, 16:54:15 pm
Utente standard, V8, 392 posts
2 cose:

-non ci credo manco morto che in seconda ai 30,il turbo è tanto floppo da non permettere il sorpasso di un trattore...

-la 535d va dai 1500 ai 4600...bene,ottimo risultato per un motore a petrolio.peccato che una 330i vada dai 1500 ai 7000,quindi avrà marce più corte e potrà riprendere da velocità più basse con lo stesso rapporto!

per farti un esempio rubo un pezzo di un tuo post:
Per essere più preciso la VI° è da 69km/hX1000g/m, 248 a 3600g/m e 269 a 3900g/m, IMHO potrebbe arrivare a 275 a 4000g/m

se come dici tu la tua auto riprende bene dai 1500 103 km/h,sotto costringe a scalare per spinte decenti.una 330i tiene la sesta ai 60 senza prob e riesci pure a sorpassare in meno tempo di molte utilitarie o medie nella loro massima spinta!



Adesso mi hai preso un caso un tantinello estremo. Ma ci vogliono due precisazioni, la 1° è che  stiamo parlando della vita reale, a me in questa vita non mi è mai capitato di affrontare un sorpasso a 60km/h in VI°, minimo a quella velocità se ho tanto spazio, sorpasso in IV°, perchè non si sa mai. La seconda precisazione, è che la 535d è automatica e in tutti i rapporti sotto i 1500g/m interviene il convertitore che ti porta il regime a 2000g/m e spinge l'auto come una dannata. L'unico caso in cui non interviene è proprio in VI° (oltrepassati i 70km/h il convertitore si blocca a prescindere dalla marcia), nell'ultimo rapporto la velocità minima consentita dal cambio è 1200g/m che corrispondono a 82km/h, a questo regime ha solo la turbina piccola e 400Nm di coppia che spingono l'auto, per te sono pochi? Grin Grin Su non scherziamo prima di parlare andate a provare (in amicizia)  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 02, 2006, 17:02:58 pm
Utente standard, V8, 392 posts
ooohhh era un po' che non si parlava di Diesel VS benza......che beeeello
 Grin Grin Grin Grin

Ogni tanto mi sorprendo pure io, sto diffendendo le auto a gasolio, ma ti rendi conto? Huh Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
WaltT
Novembre 02, 2006, 17:54:57 pm
Visitatore, , posts
Guarda Nico......io so solo che il turbo lag dei diesel mi fa letteralmente piangere.....anche la mia turbo benzina ha del turbo lag fino ai 2000 giri, poi inizia a spingere un po' di più fino a 2500 e quando arriva a 3000 partono i post bruciatori e si vola....però almeno una volta che è partita...diciamo che ho un tiro utile in ogni marcia dai 2500 ai 6500....mentre nel diesel ormai è: fino ai 2000 giri la morte in testa.....poi il motore spinge fino ai 4000 e poi ancora la morte in testa.......per i miei gusti è una fuffa......tutto qua, poi c'è a chi piace....
ooohhh era un po' che non si parlava di Diesel VS benza......che beeeello
 Grin Grin Grin Grin

Anche se c'è da dire che con un buon automatico tale ridotto range di sfruttabilità (dai 2 ai 4 mila ca.) viene ampiamente dissimulato
Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 02, 2006, 18:54:01 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Nicola se non sbaglio la tua auto ora e' mappata a 330 CV quindi il paragone puo' essere un po' falsato...la 330 ha "solo" 258 CV...ci ballano oltre 70 CV di differenza....


Comunque anche io trovo la progressione del diesel troppo limitata...si calcio nella schiena con i turbo giusti ma "strozzatura" troppo prematura....non hanno progressione omogenea ed un campo di utilizzo ridotto....

Ed il "calcio nella schiena", che e' una sensazione, non e' detto che corrisponda necessariamente a prestazioni assolute elevate.....

Settimana scorsa ho fatto un giretto con la nuova Infiniti G35 appena arrivata sul mercato, che e' piu' grande e pesante della serie 3...si avvicina alla serie 5 per dimensioni e pesi. (certo la 535 e' particolarmente pesante per via della motorizzazione)
Il motore e' il classico 3.5 Nissan litri da 308 CV
Posso garantirti che e' un proiettile con un allungo micidiale da spavento niente calcio nella schiena ma progressione prepotente fino ai 7000 e oltre.....lo 0-60 miglia arriva in 4,8 secondo Motor Trend ovvero da praticamente un secondo alla tua 535 rimappata, il che e' un'eternita' sullo scatto breve.....quando tu ti fermi a 4500 giri quella ne ha quasi altri 3000 a sua disposizione...
Probabilmente la tua 535 farebbe meglio nella ripresa da basse velocita' vista la coppia ma fino ad un certo punto


Ancora le diesel anche a parita' di potenza hanno dei lievi svantaggi in accelerazione, nonostante le coppie mostruose...
Tanto per fare un paragone molto maccheronico ad es. le berlinone da 280 CV a benzina e dintorni, come la 535d stanno tutte intorno ai 6 secondi o meno nello scatto breve contro i 6,5 della 535
Anche la 530 ha fatto registrare un 6,4 pur con quasi 20 CV meno e molta meno coppia...
La 330 "stock" sta a 6,2....

La mia macchina che e' grande quanto una serie 5 e pesa grosso modo come una 530 ha fatto registrare 5,833 sullo scatto breve pur con 50 CV meno della tua 535 rimappata e la TA....non ti dico che ci riprendo da fermo in quinta ma poco ci manca...nell'uso normale il cambio lo uso davvero poco.....anche nei sorpassi rapidi in autostrada per trarmi fuori da situazioni di impiccio la sesta e' quasi sempre piu' che sufficiente per riprendere con brillantezza

Il migliore dei 2 mondi e' con i grossi V8 USA...coppia da tir e progressione da benzina......prova una SRT-8 o una GT500 Shelby......semplicemente orgasmiche...e' come se il tuo motore diesel tirasse fino ai 7000......
« Ultima modifica: Novembre 02, 2006, 19:27:38 pm da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 03, 2006, 09:15:40 am
Utente standard, V8, 392 posts
Ed il "calcio nella schiena", che e' una sensazione, non e' detto che corrisponda necessariamente a prestazioni assolute elevate.....

Quoto

Settimana scorsa ho fatto un giretto con la nuova Infiniti G35 appena arrivata sul mercato, che e' piu' grande e pesante della serie 3...si avvicina alla serie 5 per dimensioni e pesi. (certo la 535 e' particolarmente pesante per via della motorizzazione)
Il motore e' il classico 3.5 Nissan litri da 308 CV
Posso garantirti che e' un proiettile con un allungo micidiale da spavento niente calcio nella schiena ma progressione prepotente fino ai 7000 e oltre.....lo 0-60 miglia arriva in 4,8 secondo Motor Trend ovvero da praticamente un secondo alla tua 535 rimappata, il che e' un'eternita' sullo scatto breve.....quando tu ti fermi a 4500 giri quella ne ha quasi altri 3000 a sua disposizione...
Probabilmente la tua 535 farebbe meglio nella ripresa da basse velocita' vista la coppia ma fino ad un certo punto


Ancora le diesel anche a parita' di potenza hanno dei lievi svantaggi in accelerazione, nonostante le coppie mostruose...
Tanto per fare un paragone molto maccheronico ad es. le berlinone da 280 CV a benzina e dintorni, come la 535d stanno tutte intorno ai 6 secondi o meno nello scatto breve contro i 6,5 della 535
Anche la 530 ha fatto registrare un 6,4 pur con quasi 20 CV meno e molta meno coppia...
La 330 "stock" sta a 6,2....

La mia macchina che e' grande quanto una serie 5 e pesa grosso modo come una 530 ha fatto registrare 5,833 sullo scatto breve pur con 50 CV meno della tua 535 rimappata e la TA....non ti dico che ci riprendo da fermo in quinta ma poco ci manca...nell'uso normale il cambio lo uso davvero poco.....anche nei sorpassi rapidi in autostrada per trarmi fuori da situazioni di impiccio la sesta e' quasi sempre piu' che sufficiente per riprendere con brillantezza

Il migliore dei 2 mondi e' con i grossi V8 USA...coppia da tir e progressione da benzina......prova una SRT-8 o una GT500 Shelby......semplicemente orgasmiche...e' come se il tuo motore diesel tirasse fino ai 7000......
Citazione


Io non vorrei passare per un difensore dei diesel a tutti i costi (anzi non lo sono per niente), ed ho comprato la 535d perchè nei test che ho fatto prima di acquistarla mi ero innamorato della spinta del suo motore. Tutti i miei amici che hanno avuto occasione di provarla hanno fatto lo stesso commento "sembra un grosso V8 americano" (ad eccezione del sound, ovviamente, anche se non è così dieselesco). Il problema è che nella vita di tutti i giorni non stai sempre a fare lo 0-100 ai semafori, io per esempio uso la macchina esclusivamente per viaggiare, in autostrada le riprese sono perentorie e soprattutto hai poco rumore, non devi tirare le marce per riprendere rapidamente velocità, ti basta stare in VI°. Per non parlare dei consumi, inavvicinabili per un benzina, normalmente tengo medie intorno ai 150/160km/h e faccio 12km/l. Insomma il diesel non è un motore sportivo, anche se un diesel da 330cv è assai appagante.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 03, 2006, 09:35:15 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Io non vorrei passare per un difensore dei diesel a tutti i costi (anzi non lo sono per niente), ed ho comprato la 535d perchè nei test che ho fatto prima di acquistarla mi ero innamorato della spinta del suo motore. Tutti i miei amici che hanno avuto occasione di provarla hanno fatto lo stesso commento "sembra un grosso V8 americano" (ad eccezione del sound, ovviamente, anche se non è così dieselesco). Il problema è che nella vita di tutti i giorni non stai sempre a fare lo 0-100 ai semafori, io per esempio uso la macchina esclusivamente per viaggiare, in autostrada le riprese sono perentorie e soprattutto hai poco rumore, non devi tirare le marce per riprendere rapidamente velocità, ti basta stare in VI°. Per non parlare dei consumi, inavvicinabili per un benzina, normalmente tengo medie intorno ai 150/160km/h e faccio 12km/l. Insomma il diesel non è un motore sportivo, anche se un diesel da 330cv è assai appagante.

Si comunque anche i benzina di quel calibro riprendono prontamente...come ti ho detto anch'io nell'utilizzo normale posso evitare di usare il cambio spesso....ed in piu' hai il piacere della progressione inesauribile...tuttavia nell'utilizzo autostradale (il terreno congeniale alla tua 535) e' pure vero che non e' importantissimo

Sui consumi, non so che dire..un diesel di quel calibro non l'ho mai avuto pero' se i valori sono quelli che dici certo la convenienza c'e'.....d'altra parte a qualcosa bisogna pure rinunciare.....

Peccato non abbiano fatto la 535d con un cambio manuale tradizionale..probabilmente ti saresti divertito ancora di piu'...

« Ultima modifica: Novembre 03, 2006, 09:38:30 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 03, 2006, 15:20:06 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Si comunque anche i benzina di quel calibro riprendono prontamente...come ti ho detto anch'io nell'utilizzo normale posso evitare di usare il cambio spesso....ed in piu' hai il piacere della progressione inesauribile...tuttavia nell'utilizzo autostradale (il terreno congeniale alla tua 535) e' pure vero che non e' importantissimo

Sui consumi, non so che dire..un diesel di quel calibro non l'ho mai avuto pero' se i valori sono quelli che dici certo la convenienza c'e'.....d'altra parte a qualcosa bisogna pure rinunciare.....

Peccato non abbiano fatto la 535d con un cambio manuale tradizionale..probabilmente ti saresti divertito ancora di piu'...



Imho oggi per poter avere una souplesse di marcia come quella della 535 da un motore a benzina ti devi comunque rivolgere verso un turbo-benzina, come appunto il 3l biturbo da 306cv, perchè la stessa 545i non ti da la stessa sensazione di spinta a basso regime del dieselone, per poter riprendere con efficacia devi far salire sempre i giri del motore pagando poi lo scotto della svalutazione quando la vuoi vendere e lo scotto dei consumi, quasi allucinanti. Passerei da autonomie di 7/800km  a 4/500km.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 04, 2006, 18:55:08 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Imho oggi per poter avere una souplesse di marcia come quella della 535 da un motore a benzina ti devi comunque rivolgere verso un turbo-benzina, come appunto il 3l biturbo da 306cv, perchè la stessa 545i non ti da la stessa sensazione di spinta a basso regime del dieselone, per poter riprendere con efficacia devi far salire sempre i giri del motore pagando poi lo scotto della svalutazione quando la vuoi vendere e lo scotto dei consumi, quasi allucinanti. Passerei da autonomie di 7/800km  a 4/500km.

Oddio e' vero la coppia mostruosa della 535 ma a paragone della 530 o della mia e' pure vero che deve portarsi dietro quasi 3-400 kg in piu'......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 05, 2006, 08:07:13 am
Utente standard, V8, 392 posts
Oddio e' vero la coppia mostruosa della 535 ma a paragone della 530 o della mia e' pure vero che deve portarsi dietro quasi 3-400 kg in piu'......

Prchè 3/400kg? La mia pesa 1660.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Novembre 05, 2006, 13:15:58 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


Peccato non abbiano fatto la 535d con un cambio manuale tradizionale..probabilmente ti saresti divertito ancora di piu'...



Solo che per molti sarebbe stato impossibile gestirla  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 05, 2006, 14:42:06 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Solo che per molti sarebbe stato impossibile gestirla  Wink

E perchè mai scusa?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 05, 2006, 14:49:37 pm
Staff, V12, 28631 posts
E perchè mai scusa?

Perchè una frizione per 50kgm non è proprio il massimo della leggerezza e della modulabilità.
Questo senza entrare nel merito su cosa serve un cambio "sportivo" su un bisonte da autostrada...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 05, 2006, 14:54:15 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Solo che per molti sarebbe stato impossibile gestirla  Wink

l'automatico serve per 2 ragioni: perchè una frizione fatica a sopportare quella coppia,dovrebbe essere dura di leva e sempre a rischio bruciatura,inoltre il cambio dovrebbe essere troppo costoso e sofisticato,con un automatico si sono semplificati la vita...l'altra ragione è per la fluidità di guida,perchè visti i rapporti lunghi rispetto alla media dei diesel e alla poca potenza sotto,l'utilizzo tradizionale a bassi giri sarebbe un mortorio seguito da una spinta innaturale(di sicuro non giustificabile su una berlina da famigli con soli 280cv)...indi per cui un cambio che la tiene sempre in coppia senza rischi di rotture...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 330i (E90)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 05, 2006, 20:15:44 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Prchè 3/400kg? La mia pesa 1660.

Boh avevo sentito dire 1800 kg e passa......avro' letto male scusami!!!

La 530 dichiara 1490 kg, la mia 1471
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 36 queries.