489 Visitatori + 2 Utenti = 491

alura, TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (137 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [Test] F40
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 30, 2006, 21:59:12 pm
Utente standard, V8, 392 posts
E' la macchina dei miei sogni da sempre, dal primo momento che l'ho vista e ancor di più dopo aver avuto la possibilità di provarla diverse volte e visto che sembra essere la macchine anche dei vostri sogni cercherò di riassumervi le emozioni che ho provato la prima volta che ho stretto tra le mani la sottile corona del volante a tre razze ed il pomello del cambio (la prova risale al 1993 e quindi perdonatemi qualche errore confusionale che posso aver elaborato in questi anni di sogni ad occhi aperti).

L'occasione mi si è presentata quando un mio amico (felice possessore del mezzo in questione) mi ha invitato a visitare la sua ormai ex collezione di automobili in Sicilia (Daytona, 365BB, Miura, 275gts, 365 Gobbone, Maserati Spyder Vignale, Lambo Superleggera, Dino246, Porsche 911 turbo 1°serie e la mitica F40). Arrivato nella sua splendida villa nei dintorni di Catania, mi accompagna finalmente nell'area del giardino dedicata ai motori. Davanti a me si apre uno spiazzo con due box adiacenti seminterrati nel giardino, chiusi da delle vetrate che lasciano in bella mostra i bolidi sopra citati. Premetto che non sono un appassionato di auto d'epoca ma vedere tutti quei capolavori dello style ed ingegneria italiana ti fa sentire fiero delle tue origini (la povera Porsche faceva una modesta figura di fronte alla Miura ed alla Daytona). Così in mezzo a tanto ben di Dio l'occhio mi va come attratto da una calamita a scovare le forme della mitica F40.
Che dire sono rimasto senza fiato e l'apnea è durata tanto più a lungo quando il proprietario mi ha proposta di andare a fare un giretto.
Quel giorno per pura fortuna c'era un meccanico Ferrari che si stava occupando della manutenzione della 365bb e della 275gts, così ho avuto l'occasione di guidare anche queste due macchine.
Ma veniamo all'F, il mio amico mi invita a salire (forse è più appropriato dire "scendere") sul sedile del passeggero, come chi si avvicina ad una reliquia io con altrettanto rispetto inizio la calata nell'abitacolo, il bracardo è larghissimo e la macchina bassissima, io per giunta peso solo un quintalino e la cosa non mi è risultata affatto semplice, sul fondo del pianale niente tappetini ma solo carbonio che scricchiola sotto il peso dei miei piedi, aiutandomi con una presa sul montante del parabrezza riesco finalmente ad incastrarmi nei sedili a guscio, tanto stretti per me da dolermi (ma del resto la pssione è sofferenza). L'abitacolo è scarno con parecchi elementi interni non rivestiti e carbonio da tutte le parti, davanti a me un'insolita maniglia (solo dopo ho capito quanto è utile). Il driver non è un pilota ma è comunque un ragazzo avezzo alle alte potenze, la cosa comunque non mi rincuora per niente visto che ha appena smesso di piovere.
L'avviamento a pulsante oggi è onnipresente ma allora era una chicca, come accende il quadro si mettono in moto le pompe elettriche della benzina che ronzano in maniera tutt'altro che discreta, ma è quando preme il pulsante che mi sento arrivare il cuore in gola, non scorderè mai il sibilo del motorino di avviamento che preannuncia il risveglio del V8 biturbo. Risveglio che prontamente fa sussultare dalle vibrazioni il corpo macchina prima di acquattarsi su un minimo tanto irregolare quanto cupo. Innesta la 1° con uno stock alla trasmissione e si immette sul corridio di prato che ci porta al cancello della villa, l'auto procede singhiozzando tra le irregolarità del motore e quelle del fondo (la macchina ha un assetto granitico) qualsiasi sassolino o buca trasmette nell'abitacolo quella insofferenza tipica di un'auto votata alla pista. Ci avviamo verso un paese vicino per fare rifornimento, ed il mio amico inizia la descrizione della macchina, mi fa notare gli impuntamenti del cambio a freddo ed il cigolare della pesante frizione e cerca di condurla in maniera civile, del resto siamo in mezzo al traffico, nonstante ciò io sono ancora in preda ad uno shoc: sto girando sulla F40. Arriviamo al benzinaio e lui scende per dare le indicazioni al benzinaio, 50000 lire di benzina e il controllo della pressione. Per controllare la pressione il benzinaio tira fuori una scatoletta che si apre scoprendo la misurazione con ancora la canaletta di mercurio, incredibile cosa si trova in questi paesini siciliani. Ad un certo punto il proprietario si affianca allo sportello e mi invita ad aprire con un movimento a ghigliottina la finestrella di plexiglass della mia portiera e mi dice: "dai scendi e mettiti alla guida" io lo guardo tra l'incredulo ed il terrorizzato, le parole di diniego mi si gelano in bocca e come un condannato a morte cerco di issarmi fuori dalla macchina; cero la manigli che non c'è e finalmente scopro un cavo di metallo, come tiro la portiera si sblocca. Il mio amico ha un'immensa fiducia in me, mi ha visto da ragazzo correre sui kart e da grandino mi ha preso come punto di riferimento per la guida. In quel momento comunque mi sento decisamente sovrastimato e carico di responsabilità, la cosa che mi terrorizza è che so per certo che non riuscirò a tenere a bada il mio piede dx, la curiosità è troppa. Così dopo essermi calato nell'abitacolo, metto in moto ed innesto la prima con la gamba della frizione tremolante (sia per l'emozione che per lo sforzo), do gas il motore sale di giri rapidamente, troppo ne levo un pò, troppo e l'auto si spegne inesorabilmente, la cosa mi mette ulteriormente a disagio, poi arriva il carico da 12, il passeggero mi intima di non azzardarmi a dare gas in 1° per via dell'asfalto umido (solo dopo scoprirò che anche per le altre successive tre marce non cambia nulla). Tutto su questa macchina è duro e crudo, freni, sterzo, cambio vanno trattati con decisione senza timori reverenziali, la stessa erogazione del motore, la durezza dell'assetto ed i fischi che vengono fuori dai freni contribuiscono a creare un disaglio generale. Arrivo finalmente in una strada più isolata ad un semforo, davanti a me un rettilineo in leggera salita, il mio amico capisce tutto ed afferra la maniglia invitandomi ad esser cauto, anzi le sue perole le ricordo ancora "guarda che è una bestia incazzata", così accompagno la 1° fino a 4000g/m ed innesto la 2° il motore cala sui 2500 ed apro il gas progressivamente, l'iniziale vuoto in cui accade ben poco mi illude e mi invita ad aprire tutto, intanto l'ago è ormai intorno ai 3500g/m e d'un tratto si scatena l'inferno, l'auto accenna appena a caricarsi come una fionda quando la scarsa motricità non riesce a contenere l'esuberanza del motore, inizia così un drammatico balletto fatto di serpeggiamenti incontrollati,accompati dal frastuono del motore che è letteralmente impazzito, fino al trrrr del limitatore, cambio marcia ed il balletto riprende e si fa più pericolo col crescere della velocità, solo quando, esaurito dalla lotta, decido di parzializzare il gas mi accorgo che non ho neanche superato i 100km/h. Adesso capisco cosa volesse intendere per "bestia incazzata", ho pattinato per mezz'ora senza quasi muovermi. Arrivati all'autostrada il sole per fortuna ha asciugato l'asfalto, il percorso è abbastanza tortuoso e mi riprometto di esagerare, ma la F40 è una droga il motore è inesauribile ed in IV° bisogna fare attenzione alle macchie di umido per non innescare degli spiacevoli pattinamenti, l'autobloccante fa sin troppo bene il suo dovere tirando il muso di qua e di là a seconda dell'aderenza che incontrano le ruote posteriori. In una attimo mi ritrovo in V° a 270km/h circondato da un frastuono infernale tra fruscii aerodinamici e vibrazioni indotte dal motore che sembra voler entrare dentro l'abitacolo, al primo svincolo torno indietro, il fischio dei freni è acutissimo (mi danno la stessa sensazione di sgradevolezza delle unghie lasciate strisciare su una lavagna), sono oltre modo duri  sul pedale ma consente una perfetta modulabilità, così lo sterzo di una precisione ed immediatezza impressionanti, accompagnato da un avantreno completamente privo di sottosterzo, anzi e sempre il retrotreno che nelle curve, appena si accelera cerca di superare l'avantreno, le perdite di aderenza sono tanto spostate in avanti quanto immediate e poco addomesticabili. Ormai stanco cerco di godermela sulla strada del ritorno ma queste non sono le sue condizioni ideali, l'F40 ama essere maltratta, lo stesso cambio quando vai piano tende ad impuntarsi mentre quando lo maltratti non fa storie. Insomma stanco e spossato arrivo al garage, ma il mio cuore è pieno di felicità per aver domato la mitica F40.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 30, 2006, 22:01:59 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
credevo fosse stato un sogno di Miki  Grin Grin

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 30, 2006, 22:04:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Grazie di esserti ricordato, ti invidio sul serio, la F40 è uno dei miei miti assoluti!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 30, 2006, 22:05:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
credevo fosse stato un sogno di Miki  Grin Grin

 Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 30, 2006, 22:10:30 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Cry

procurati quei 290.000 euro che poi ti porto io nel posto giusto...

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 30, 2006, 22:11:09 pm
Utente standard, V8, 392 posts
credevo fosse stato un sogno di Miki  Grin Grin

Ormai sono passati tanti anni che quasi mi sembra anche a me un sogno, il racconto in effetti sembra idealizzare l'esperienza ma è stato indimenticabile. Nessuna auto che ho provato dopo mi ha suscitato delle emozioni così invasive.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 30, 2006, 22:12:21 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Ormai sono passati tanti anni che quasi mi sembra anche a me un sogno, il racconto in effetti sembra idealizzare l'esperienza ma è stato indimenticabile. Nessuna auto che ho provato dopo mi ha suscitato delle emozioni così invasive.

perchè dici ex collezionista?

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 30, 2006, 22:13:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
procurati quei 290.000 euro che poi ti porto io nel posto giusto...

Se vincessi al superenalotto i soliti 60 milioni di euro, la comprerei di sicuro ma dopo la Aston V8 Vantage e una certa casa che ho in mente Smiley Non voglio neanche pensare a quanto possa costare la manutenzione di quella macchina Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 30, 2006, 22:16:24 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Se vincessi al superenalotto i soliti 60 milioni di euro, la comprerei di sicuro ma dopo la Aston V8 Vantage e una certa casa che ho in mente Smiley Non voglio neanche pensare a quanto possa costare la manutenzione di quella macchina Shocked

a qualche euro in meno...ma poca roba vendono anche una superamerica F1 nera con soli 1500 km, col clima che c'è da te è l'ideale

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 30, 2006, 22:18:24 pm
Utente standard, V8, 392 posts
perchè dici ex collezionista?

Perchè ha venduto l'intero pacchetto qualche anno fa in un'asta inglese a 2.500.000 di eruo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 30, 2006, 22:19:07 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
una certa casa che ho in mente Smiley

soru non vendeeeeeeeeee

Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 30, 2006, 22:19:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
a qualche euro in meno...ma poca roba vendono anche una superamerica F1 nera con soli 1500 km, col clima che c'è da te è l'ideale

A rischio di prendere bastonate, la Superamerica non mi è mai piaciuta. Ora come ora non mi vengono in mente spider di quel livello che vorrei sul serio... mi piacerebbe una BoxsterS/Z4M, ma anche una Wiesmann non sarebbe certo male! Smiley

Però basta ot, non possiamo rovinare questo thread Smiley


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 30, 2006, 22:20:55 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Perchè ha venduto l'intero pacchetto qualche anno fa in un'asta inglese a 2.500.000 di eruo

un bel gruzzoletto...ma potrà mai ricompensare le emozioni che ti regalava quel Garage?

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 30, 2006, 22:22:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
soru non vendeeeeeeeeee

Grin

No no si tratta della casa di un parente, ma non è la casa in se quanto la posizione... domina tutta Cagliari, ha una vista a 180° di tutto il golfo di Cagliari, di notte è semplicemente meraviglioso. Se vincessi una bella cifra, senza arrivare a quelle folli citate più sopra, con molta probabilità farei la propostina di acquisto Smiley Pensa come ci starebbe bene una V8 Vantage sul vialetto con il ghiaino bianco  Smiley Smiley Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test] F40   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Evolution
Ottobre 30, 2006, 23:11:39 pm
Utente standard, V12, 2688 posts
Perchè ha venduto l'intero pacchetto qualche anno fa in un'asta inglese a 2.500.000 di eruo

Compresa la F40? In che anno le ha vendute?
luciod87@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.