611 Visitatori + 0 Utenti = 611


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2464 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (208 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [J.C.-Test] Nuova Clio RS
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 24, 2006, 17:15:48 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Eccomi di ritorno dall'annunciato test della nuova RS.

Fortunatamente è rimasto soleggiato per tutto il giorno, e il termometro segnava 26 gradi (!), quindi le strade avevano fatto a tempo ad asciugarsi.

Entro in concessionaria, chiedo del venditore con cui avevo appuntamento e me lo chiamano. Questi mi viene incontro e, senza tanti giri di parole, mi accompagna in un garage nel retro della concessionaria, dove "lei" riposa lontana da tutte le altre. Tralasciando commenti di merito, c'è da dire che dal vivo è molto più "macchina" e cazzuta rispetto alle foto. L'esemplare in questione è nero, e credo che argento con i cerchi Cup neri optional dovebbe star meglio.
Nel frattempo il venditore (gentilissimo) mi chiede se mi sono già informato di mio attraverso stampa e internet. Gli rispondo affermativamente, facendogli anche notare che ero al corrente delle prove di Automobilismo e Auto, tra loro contrastanti. "Ah, le ho lette anch'io", mi risponde. Poi mi guarda e "beh, se vuole dipanarsi il dubbio è meglio che partiamo!". Subito! Grin

Strano, mi aspettavo un rumore diverso... questo è metallico, ma piuttosto sommesso e comunque un po' rozzo.

Monto da passeggero, per cui pongo l'attenzione verso cose di poco conto, come le finiture (davvero buone, almeno a percezione), l'acustica e il comfort.
Ecco, c'è da dire che l'auto è si dura, ma per niente spaccaossa, e da' l'idea di non scomporsi, almeno attraversando la miriade di buche che incontriamo allontanandoci dalla concessionaria.
A livello acustico nulla da dire: si sente solo un po' d'aria sopra i 90km/h, nessun rumore parassita, mentre il motore "muggisce" di aspirazione e scarico, ma niente di intollerabile.
Da passeggero noto il gran tiro del propulsore sin dai bassi regimi, senza né acuti né cali percettibili fino a 7000rpm.
Il tempo passa mentre il venditore fa un po' di stradine "alla garibaldina" con l'auto che non fa una piega, io memorizzo i percorsi e andiamo a fare benzina.

Ora tocca a me. Grin

Anzitutto il motore: ho notato due stranezze che lo riguardano. La prima è una specie di "effetto fionda" che si sente attorno ai 2500rpm, specialmente in seconda con il gass a 1/3, e l'altra una sorta di "scalino" nella corsa dell'acceleratore, come le auto con cambio automatico. Ne parlo con il venditore, lui mi dice che l' "effetto fionda" è relativo alla prima variazione di fase, che in certi frangenti si sente piuttosto brusca. Quanto allo "scalino", ammette la sua ignoranza, e suppone si tratti di qualcosa relativo all'acceleratore elettronico, come una sorta di "interruttore" per la richiesta di massime prestazioni.

Incasso la spiegazione e mi concentro. Subito saltano all'occhio la voracità di giri e la progressione del due litri. Aiutato da un cambio dagli innesti ottimi, dalla corsa breve e da un calo di soli 500rpm dal passaggio 2a-3a in su, il motore prende giri senza mai farsi pregare, pieno dai 2500rpm in su (e sotto quel regime non è vuoto, anzi), invitando ad una guida allegra in ogni momento.

E il telaio? Beh, come dicevo l'auto non è spaccaossa, margine per un minimo rollio ce n'è. Però, se guidata in maniera pulita e precisa, l'auto è letteralmente "telepatica": tu ordini, lei fa senza scomporsi, aiutata da uno sterzo leggerissimo in manovra ma mai carente di prontezza e sensibilità.

L'avantreno è un missile, punta la curva con un'immediatezza sulle prime disarmante, aiutato in questo da un controllo di trazione molto efficace nel limitare gli eccessi di potenza senza castrare la fluidità di guida.

L'appoggio in curva è sincero e immediato, quel minimo di rollio di cui parlavo non disturba, e il retrotreno segue fedele, scomponendosi di un'inezia solo nelle curve strettissime affrontate alla garibaldina.

I freni sono potentissimi, anche troppo nella prima parte della corsa, e il feeling è ottimo.

Complessivamente, questa Clio mi è sembrata un'auto "adulta": fluida il giusto, ma capace di incavolarsi come si deve, eccellente se guidata "di fino". Resta da vedere (io non ho potuto) come si comporta con una guida "ignorante" e con i controlli disinseriti.

Infine il prezzo: con i cerchi Cup, la vernice metallizzata, la radio Cabasse, gli specchi pieghevoli e i fari allo xeno, l'auto sale da 22.800? a 24.890 ipt inclusa. Senza dar dentro usato mi sconterebbero gli accessori. E' disponibile solo su ordinazione, 90gg per la consegna.

A me è piaciuta. Wink


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2006, 17:18:39 pm
Staff, V12, 28631 posts
Sa, allora la ordini per la mamma?

90gg sono ottimistici,ho chiesto pure io la prova (nel conce dove abbiamo preso le due Clio) ma han detto che sono ordinate tutte quelle in arrivo fino a marzo 2007 Shocked Shocked

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 24, 2006, 18:17:20 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Sa, allora la ordini per la mamma?

90gg sono ottimistici,ho chiesto pure io la prova (nel conce dove abbiamo preso le due Clio) ma han detto che sono ordinate tutte quelle in arrivo fino a marzo 2007 Shocked Shocked

Entra filata nella rosa delle candidate. Bisogna solo che io riesca a mettere le mani su una R32 (forse la settimana prossima) e su una GT V6 (lì la vedo dura).

Certo che, cavolo, se fosse vera 'sta storia che son tutte prenotate fino a marzo...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2006, 18:18:17 pm
Staff, V12, 28631 posts
Certo che, cavolo, se fosse vera 'sta storia che son tutte prenotate fino a marzo...

Parlano di Torino credo.

O forse era solo una scusa per non farmici salire Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 24, 2006, 18:42:50 pm
Visitatore, , posts
Quindi hai scoperto che una macchina ics con un bel po' di cavalli, con un assetto giusto può essere gradevole...

Magari se guidavi quelle altre che su codesto forum vengono schifate, magari, tiravi conclusioni analoghe... Visto che, sono quasi certo, tu non abbia avuto in alcun modo la possibilità di testare le reali qualità della macchina....

Questo riferendomi in generale a tutti quelli che "non è una clio perciò è una merda"... e non al buon J.C. che ha la sola "colpa" di aver scritto il test Wink
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2006, 19:52:53 pm da Winchester »
Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 24, 2006, 19:47:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me piace molto e potendomela permettere ci farei un bel pensierino. Piuttosto, mi incuriosisce molto la questione dello scattino dell'acceleratore, se hai news tienici informati Wink Mi piacerebbe provarla in un bel passo dolomitico e, magari, anche in una pista tortuosa per avere spazio a sufficienza, pare che se provocata con malizia abbia una coda piuttosto danzante Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 24, 2006, 22:47:15 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
A me piace molto e potendomela permettere ci farei un bel pensierino. Piuttosto, mi incuriosisce molto la questione dello scattino dell'acceleratore, se hai news tienici informati Wink Mi piacerebbe provarla in un bel passo dolomitico e, magari, anche in una pista tortuosa per avere spazio a sufficienza, pare che se provocata con malizia abbia una coda piuttosto danzante Smiley

beh, anche sulle strade di campagna ha dato l'impressione di esser un po' bastarda se guidata alla cazzona... Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 24, 2006, 23:44:58 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mah....a parte le doti tecniche personalmente continuo a trovarla brutta la nuova clio RS......sembra una donna cicciona.......un pulmino in scala ridotta.......io comprerei una RS ultima serie precedente, quella da 182 cv......magari Trofeo per fare bingo.....ma questa nuova proprio......

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 25, 2006, 08:48:52 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
Mah....a parte le doti tecniche personalmente continuo a trovarla brutta la nuova clio RS......sembra una donna cicciona.......un pulmino in scala ridotta.......io comprerei una RS ultima serie precedente, quella da 182 cv......magari Trofeo per fare bingo.....ma questa nuova proprio......


in linea di massima ero d'accordo con te finché non l'ho vista per strada. Certo, non sarà Miss Eleganza, ma non è poi malaccio... almeno nera. Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 25, 2006, 08:51:20 am
Utente standard, V12, 58099 posts
e molto bella imho anche azzurra Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 25, 2006, 09:27:32 am
Staff, V12, 19407 posts
e molto bella imho anche azzurra Wink

diciamo che il colore le dona
"molto bella" resta fantascienza

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 25, 2006, 09:29:01 am
Utente standard, V12, 58099 posts
diciamo che il colore le dona
"molto bella" resta fantascienza

per te che sei abituato a plinti lunghi 6km probabilmente.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 25, 2006, 09:30:22 am
Utente standard, V12, 10007 posts
evo uk l'ha bastonata  Grin

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 25, 2006, 09:34:07 am
Staff, V12, 32956 posts
in linea di massima ero d'accordo con te finché non l'ho vista per strada. Certo, non sarà Miss Eleganza, ma non è poi malaccio... almeno nera. Wink

io l'ho vista dal vivo....e per me rimane troppo cicciona e mini pulmino........

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Nuova Clio RS   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 25, 2006, 09:36:23 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
evo uk l'ha bastonata  Grin

nessuno di noi lo sapeva. Tongue

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.