740 Visitatori + 5 Utenti = 745

mastiff, alura, DoguiPlus, &re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2681 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [IDATEST] Z4M Coupè
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 17, 2006, 08:41:31 am
Utente standard, V8, 392 posts
Luogo della prova: pista di Misano Adriatico. Grin Grin Grin
So che un idatest su di una vettura provata in pista non è rappresentativo
delle qualità stradali ma spero di potervi comunque dare delle indicazioni
utili nel caso qualcuno di voi sia interessato all'acquisto.

Linea: IMHO non è male, mi piace più la coda e la fiancata del muso, ma come
da premessa va a gusti. L'auto era blu con interni in pelle nera, la vernice
come al solito per la casa bavarese non è il massimo, qualche effetto a
buccia d'arancia ma soprattutto uno strato troppo sottile di trasparente, la
vernicitura così tende a diventare rugosa appena perde lo strato di cera.
Speriamo che anche in Italia siano presto disponibili dei centri Permagard.

Interni: Modanature in finto carbonio e pelle di ottima fattura unite ad un
design essenziale e minimalista. Il navigatore posto in alto sul cruscotto è
del tipo a scomparsa. I pvc sono di quelli reciclabili ma devo dire che
l'impressione generale (sarà stata anche l'oscurità) non è stata male.

Posto Guida: forse sono troppo grosso io, ma la sensazione claustrofobica è
netta sia per le ridotte dimensioni del parabrezza sia per l'esiguo spazio
laterale che mi limita anche i movimenti del braccio sinistro, troppo vicino
alla portiera. Abbassando al massimo il sedile ed alzando il volante,
quest'ultimo mi rimane troppo sulle gambe costringendomi ad una posizione di
guida troppo distesa (io guido piuttosto raccolto intorno al volante). Bello
in compenso il volante, non tanto per il design quanto per la dimensione
della corona ed il diametro.

Strumentazione: da una M uno si aspetta qualcosa di meglio, IMHO, è proprio
brutto il quadro strumenti.

Climatizzazione: impianto efficace e silenzioso e ben adatto alle ridotte
dimensioni dell'abitacolo.

Motore: elettrico. Elettrico un motore M? Incredibile ma è così a differenza però degli
altri motori a 6 cilindri, questo ha un sound più accattivante (anche se poi
risulterà molto più silenziosa della M3 E46), sentirlo prendere i quasi
8000g/m è uno sballo ma come detto in altre occasioni, l'erogazione a medio
regime è figlia di una coppia massima inferiore rispetto al 6cil.
turbizzato, mentre l'allungo è notevole anche se meno perentorio di quanto
mi sarei aspettato. Insomma la sensazione è che va forte ma si ha anche
l'impressione che sembra che vada così forte perchè fa anche casino.


Cambio: buono ma non ottimo, la corsa del cambio non è fra le più contenute
come anche quella della frizione, in compenso è preciso e privo di
impuntamenti (si riesce a cambiare anche in curva senza difficoltà).

Sterzo: un gran passo avanti rispetto alle prime Z4 roadster: consistente,
preciso da subito molta confidenza aumentando la sensazione di controllo
della vettura.

Freni: il primo impianto dignitoso che vedo su una bmw sportiva, ben
modulabile finalmente sembra non accusare in modo eccessivo il fading,
neanche impegnata in pista, la sensazione che ho avuto è che gran parte del
merito vada attribuito alla "leggerezza" della macchina.

Tenuta di strada: incredibilmente efficace, precisisima all'aventrano, che
solo al limte manifesta un leggero sottosterzo nelle curve più lente.
Agilissima nei cambi di traiettoria, con un retrotreno assai reattivo, in un
paio di curve da 80km/h ho sterzato a freni pinzati e la coda ha subito
completato la curva eliminando qualsiasi accenno di sottosterzo. Questa
reattività del retrotreno si paga quando si devono mettere giù i cavalli in
uscita di curva con perdite di aderenza immediate e poco telefonate che solo
grazie alle qualità dello sterzo è poi relativamente semplice gestire. IMHO
in questo caso il giudizio è stato influenzato anche dalla gommatura (csc2)
perchè con le Z4M cabrio che montavano le pirelli pzero rosso, il fenomeno
era molto meno marcato. Molto permissivo il controllo di stabilità che in
alcune occasioni, sul bagnato, è intervenuto quando ero già bello che
intraversato. Con il tasto sport è ancora più critico l'attacco con il gas,
basta schiacciarlo per qualche mm in più che l'auto diventa difficile da
domare (è pure vero che il ritardo di risposta del diesel mi ha abituato
male).

Conclusioni: bel giocattolino anche se assai costoso, cammina decisamente di
più della CaymanS ma fa molta più fatica a scaricare i cv anche se dotata
dell'autobloccante. Insomma se dovessi sciegliere fra l'una e l'altra (il
prezzo è molto vicino) mi troverei a passare diverse notti insonni.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 17, 2006, 08:51:20 am
Utente standard, V12, 33886 posts
una nota: quello non è finto carbonio, è pelle lavorata " a carbonio".

Dubito che "cammini" di più di una cayman S in pista, nonostante il gap di cavalli, ma di questo mi piacerebbe vedere delle prove Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 17, 2006, 10:35:28 am
Staff, V12, 32956 posts
altra macchina che entra di diritto a prepotenza nel mio dream garage attuale......
io ho guidato (e Jag con me) la Z4 M cabrio....e sono rimasto assolutamente estasiato da tutto l'insieme.....contando che la coupè mi piace ancora di più e la trovo bellissima di linea.......perchè non ho ancora fatto 6 al superenalotto?
Cry Cry Cry

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Ottobre 17, 2006, 10:56:22 am
Staff, V12, 11080 posts
altra macchina che entra di diritto a prepotenza nel mio dream garage attuale......
io ho guidato (e Jag con me) la Z4 M cabrio....e sono rimasto assolutamente estasiato da tutto l'insieme.....contando che la coupè mi piace ancora di più e la trovo bellissima di linea.......perchè non ho ancora fatto 6 al superenalotto?
 Cry Cry Cry

Già, perché se facessi 6 non andresti direttamente di 599 GTB... Grin Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 17, 2006, 11:22:29 am
Staff, V12, 32956 posts
Già, perché se facessi 6 non andresti direttamente di 599 GTB... Grin Wink

solo?Perchè limitarsi......
guarda qua e poi mi dici
 Grin Grin Grin Grin

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=30220.from1161076852;topicseen#new

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2006, 17:07:53 pm
Staff, V12, 23716 posts
una nota: quello non è finto carbonio, è pelle lavorata " a carbonio".

Dubito che "cammini" di più di una cayman S in pista, nonostante il gap di cavalli, ma di questo mi piacerebbe vedere delle prove Wink

Ahhh la Cayman S, che figata!  Cool

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RS
Ottobre 17, 2006, 22:14:45 pm
Utente standard, V12, 684 posts
Auto Zeitung
Porsche Boxster S 1:42,3
BMW Z4 M Roadster 1:42,8
Mercedes SLK 55 AMG 1:42,7

Quattroruote
Z4 M Roadster 1,22.585
SLK 55 AMG 1,23.819
Boxster S (2003) 1,24.230
Nissan 350 Z Roadster 1,25.612

http://www.topgear.com/content/tgonbbc2/laptimes/thestig/
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2006, 22:30:22 pm da RS »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RS
Ottobre 17, 2006, 22:27:51 pm
Utente standard, V12, 684 posts
x nicola spinazzola: la spider come comportamento l'hai trovata diversa dal coupè? Dicono sia anche un pelo più leggera
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 17, 2006, 23:38:08 pm
Utente standard, V8, 392 posts
x nicola spinazzola: la spider come comportamento l'hai trovata diversa dal coupè? Dicono sia anche un pelo più leggera

Difficile dirlo la roadster aveva i Pzero rosso e la coupè le continental sport contact 2, la differenza fra le due gomme ha condizionato molto la prova, in questa configurazione la coupè era più sottosterzante in curva e conseguentemente più stabile. La vera differenza sta nel fatto che quando esageravi con le CSC2 ti intraversavi di brutto nonostante il DSC inserito, mentre con le Pirelli l'auto perdeva aderenza con molta più progressività, ora è difficile stabilire se il comportamento era indotto dalla diversa rigidità di telaio, baricentro e ripartizione dei pesi o se era prevalente la differenza di gommatura.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Ottobre 18, 2006, 18:41:59 pm
Utente standard, V12, 3733 posts
Sta Z4 M prossimamente la voglio andare a provare, la Roadster sarebbe una valida alternativa all'M3
« Ultima modifica: Ottobre 18, 2006, 18:44:37 pm da Gabri343 »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 18, 2006, 18:53:37 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
sapete se la faranno SMG?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RS
Ottobre 18, 2006, 21:58:24 pm
Utente standard, V12, 684 posts
Per ora è solo manuale, meglio così Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 18, 2006, 22:17:45 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
sapete se la faranno SMG?

Pussa via sciò sciò Tongue Tongue Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 19, 2006, 20:38:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
sapete se la faranno SMG?

ma sei una pippa a usare il cambio o sei semplicemente sfaticato?? Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [IDATEST] Z4M Coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 19, 2006, 20:41:15 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ma sei una pippa a usare il cambio o sei semplicemente sfaticato?? Grin

l'SMG è un cambio molto interessante, infatti non ho scritto "steptronic" Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.