525 Visitatori + 1 Utente = 526

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 06, 2006, 17:58:49 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Linea: è impressionante quanto i cerchi di una macchina possano modificare
in maniera tanto evidente la linea. Nel colore argento con i cerchi da 17
appare un po' sgraziata, come un'opera incompiuta; blu con i cerchi da 19 è
una coupè aggressiva quasi tunizzata, compatta, filante, direi emozionante.



Interni: la 335d era argento fuori e pelle nera con inserti nero lucido
(lacca piano), bellissima, alla faccia di che dice che i pvc bavaresi hanno
un'aria austera e povera. La 335i era silbegrau con  la pelle bordeaux e
listelli cromati. IMHO la prima soluzione è più scenografica ed appagante l'effetto
del listelli nero lucido rende l'abitacolo più caldo e lussuoso.



Posto Guida: chi si abitua a Bmw poi ha grandi difficoltà a riadattarsi a
situazioni diverse. IMHO quindi è perfetto con pedaliera e sterzo ben
allineati ed un ottimo appoggio per il piede sx. Sempre IMHO i sedili con i
profili sportivi sono un po' troppo risicati per la mia dolce mole, quindi
se mi deciderò a tornare sulla 3er sia coupè che M, dovrò mettere in conto
una sana dieta.



Climatizzazione: per entrambe, impianto bizona automatico, silenzioso ma
dalla portata inferiore rispetto a quella della 5er; ottima la
localizzazione delle bocchette che consente di non avere spifferi diretti e
malsani.



Strumentazione:  ben leggibile con il navigatore bello alto, tachimetro
scalato per entrambe a 280km/h. per gli slimitomani.



Motore: ho provato prima la 335d automatica, con cerchi da 19 (che
comportano un assetto particolarmente sportivo), la spinta è costante,
perentoria, con quella piacevole sensazione di schiacciamento della schiena
sul sedile; rispetto al mio motore tunizzato è più dolce e progressiva nell'erogazione,
nonché più lenta, la centralina ha avuto effetti benefici ed il basso
chilometraggio non l'aiutava. Poi provo la 335i eh.. mi ha fatto male
veramente male; il sound è coinvolgente, rauco a medio regime per poi
diventare un latrato agli alti. L'erogazione è impressionante come la
spinta, incredibile come quei 48cv in più, rispetto alla 330i che avevo
provato, si sentano sulla schiena. Unico appunto: la spinta oltre i 6600g/m
tende a calare vistosamente, immagino che con uno scarico con una minore
contropressione ed una mappatura più spinta, si possa tranquillamente
decretare che questo è il miglior sei in linea mai realizzato dalla Bmw.



Cambio: erano entrambe automatiche ma non con lo stesso cambio; leggermente
più rapido della mia quello della 335d, sparisce a confronto di quello della
335i; oggi dopo la prova in pista posso affermare che è migliore del DSG VW,
anche se in modalità DS il settaggio del robotizzato è più adatto all'uso
estremo, arrivando a scalare in automatico tutte le marce possibili in
staccata, al contrario dello steptronic che tende, sempre in frenata, a
mantenere un rapporto troppo alto per poi scalare in mezzo alla curva quando
si richiede tutta la potenza disponibile.



Sterzo: ho fatto solo due domande al tecnico della Bmw e tutte e due le
risposte sono state disattese; avevo chiesto se le vetture in prova erano
dotate dell'active steering e se la diesel aveva lo stesso cambio della
benzina, ad entrambe mi è stato risposto si. Che giudizio dare quindi alle
idroguida classiche? L'AS è un'altra cosa, anche se questi comandi sono tutt'altro
che disprezzabili; nonostante i cerchi da 19 sulla 335d, la 335i con i 18 ha
uno sterzo più  preciso e pronto, merito probabilmente di una minore massa
che grava sull'avantreno.

Freni: sarà che era l'ultimo giorno e l'ultima ora di test, rimane il fatto
che sono come al solito il reparto più deludente. Scarsa modulabilità
accenni vistosi di fading con vibrazioni poco consone ad una vettura di
prestigio; d'altra parte ha un cbc efficacissimo che in situazioni estreme
aiuta non poco gli inserimenti in curva frenando maggiormente le ruote
interne, crendo così una leggera imbardata. Molto efficiente anche l'abs,
tanto da essere più efficace di una frenata al limite del bloccaggio sia
perchè è tarato in maniera sportiva sia perchè la scarsa modulabilità del
pedale non consente di portarla al limite del bloccaggio senza appunto far
entrare l'abs.

Tenuta di strada: la 335d con i cerchi da 19 e l'assetto più estremo, è meno
fluida con un sottosterzo sensibile lungo tutta la percorrenza della curva
ed in piena accelerazione in uscita ma anche molto più stabile e precisa in
inserimento. In una curva sono entrato in maniera un po' troppo garibaldina
ed è scivolata su tutte e quattro le ruote con una leggera prevalenza di
sottosterzo che da una parte era rassicurante ma dall'altra non mi
consentiva di chiudere la curva. Molto più agile la versione a benzina
nonostante un assetto meno estremo, le ruote da 18, l'erogazione più dolce a
medio regime rispetto alla versione diesel consentono di far scivolare la
coda in uscita senza i vistosi pattinamenti della sorella a gasolio. Devo
comunque ammettere che la mia 535d by Semprini con le Falken FK452 e con le
geometrie appositamente regolate per la mia impostazione di guida ( a
proposito il mio pilota-accompagnatore conosce bene Semprini e mi ha fatto i
complimenti per aver fatto fare un assetto su misura.), ha una tenuta
superiore nonostante raggiunga lo stesso livello di agilità della 335i, anzi
ho avuto la netta sensazione che la 335d fosse più pesante della mia sull'assale
anteriore, nonostante il nuovo motore sia totalmente in lega.


Confort:la 335d è decisamente controllata nel rollio e beccheggio oltre che
ben frenata di ammortizzatori ma sui cordoli le sollecitazioni erano tali da
far scricchiolare la plancia. La 335i aveva a mio giudizio un miglior
compromesso senza tra l'altro sfigurare in pista; entrambe danno una
bella sensazione di compattezza e solidità.



Per concludere se il consumo è la vostra priorità ma non volete scendere a
compromessi con le prestazioni la diesel fa al caso vostro ma vi consiglio
di non provare la 335i altrimenti anche i più insensibili potrebbero
rimanere affascinati dal sound e dalla progressione del miglior sei cilindri
in linea che abbia mai provato
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RS
Ottobre 06, 2006, 18:31:09 pm
Utente standard, V12, 684 posts
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
matto
Ottobre 06, 2006, 19:37:51 pm
Utente standard, V8, 378 posts
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i Wink
quoto decisamente
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 06, 2006, 19:41:36 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i Wink

confermo che è un motore superbo,inesauribile.lineare,potente a tutti i giri,rumore fantastico e volendo anche parco nei consumi.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Ottobre 06, 2006, 19:42:24 pm
Visitatore, , posts
Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19 e gli interni grigio chiaro con inserti nero lucido ?
nella versione attiva che già prevede l'assetto il cerchio così grande diventa un problema ?
nel senso che la macchina è così dura da diventare scomoda ?
sto pensando seriamente al diesel, ma il 3.0.
Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 06, 2006, 20:51:59 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19 e gli interni grigio chiaro con inserti nero lucido ?
nella versione attiva che già prevede l'assetto il cerchio così grande diventa un problema ?
nel senso che la macchina è così dura da diventare scomoda ?
sto pensando seriamente al diesel, ma il 3.0.

Nera con i cerchi da 19 è veramente molto bella, viene evidenziato il ridotto sbalzo anteriore e ridimensionato quello posteriore; le gomme con le 19 hanno un ribassamento vertiginoso (255/30-19) va da sè che il confort ne risente anche perchè con questa soluzione hai un assetto rigido specifico. Nell'handiling come ti ho scritto la macchina perde in sincerità con reazioni più nervose e marcate; la versione attiva del 3l diesel, non biturbo, mi sembra che preveda le scarpe da 18, che nel disegno a cinque razze sono, IMHO, più eleganti che sportive.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Ottobre 06, 2006, 21:02:50 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Prova il 3200 M poi scoprirai quale sia il migliore 6 cilindri in linea........altro che 335i Wink

Dipende da cosa cerchi in un motore, la spinta a basso e medio regime della 335i non è minimamente paragonabile a quella della M, considerando oltrettutto che la 335i pesa e non poco. In alto il 3,2 ha un gran allungo accompagnato da una sonorità da sballo,ciò non toglie che se usi l'auto su strada la 335i da la paga alla M nel 90% delle situazioni. Comunque c'è una prova su www.bmw.de dove puoi notare la differenza prestazionale fra i due motori, nello 0-200 siamo a 18,3s(prova 4R) per la M e 19,1 in versione steptronic per la 335i, insomma mi sembra che poi anche in allungo la 335 si rivela assai efficace, nonostante abbia ben 37cv in meno. Non voglio nemmeno immaginare cosa possa fare con una leggera mappatina. Comunque io ho provato il 3,2 adesso consiglio a te di andare a provare la 335i.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 06, 2006, 21:10:50 pm
Staff, V12, 89693 posts
vista oggi in città 330xd coupè...peccato x il colore argento... ma devo dire che il posteriore mi piace...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 06, 2006, 22:42:39 pm
Staff, V12, 19407 posts
Nicola come la vedresti dal punto di vista estetico la coupè con il nero metallizzato, il cerchio da 19

per gli interni non so, ma vedo tutti i giorni una 335i nera con i 18' e devo dire che non mi spiace affatto (partendo dal presupposto che la serie 3 berlina e touring mi facciano schifo come la stessa coupè quando la vidi in foto...non so se il parametro ti aiuta)

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RS
Ottobre 07, 2006, 01:28:03 am
Utente standard, V12, 684 posts
Ho provato la 335i, forse tu dovresti provare un'M3 E46 perchè anche in basso il 3200 ha ben poco da invidiare al biturbo con la differenza che a 6500 quando il biturbo muore il 3200 ha ancora 1500 giri buoni di spinta Cool

Nell'allungo le differenze che ho io son ben diverse:

335i
0-100km/h 5.6 sec
0-200km/h 20,7 sec
80-120km/h 4/5/6 gear: 5.5 s /6.5s / 7.9s
80-160km/h 4/5/6 gear: 11.4s/13,7s/16.7s
80-180km/h 4/5/6 gear: 14,8s/17,8S/ ---

M3
0-100km/h 5.2 - 5.3 (Sport Auto e Quattroruote)
0-200km/h 17.6 - 18.1 (Quattroruote e Sport Auto)
80-120km/h 4/5/6 gear: 5,2 s / 6,6 s / 9,5 s
80-160km/h 4/5/6 gear: 10,9 s / 13,9 s / 18,9 s
80-180km/h 4/5/6 gear: 14,1 s / 17,4 s / 25 s


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Ottobre 07, 2006, 08:17:20 am
Visitatore, , posts
per gli interni non so, ma vedo tutti i giorni una 335i nera con i 18' e devo dire che non mi spiace affatto (partendo dal presupposto che la serie 3 berlina e touring mi facciano schifo come la stessa coupè quando la vidi in foto...non so se il parametro ti aiuta)

i 18 non sono male, ma purtroppo ne ho vista una con i 19 e sono rimasto a bocca aperta.
sembra un'altra macchina.....
hai avuto la stessa mia impressione rispetto a touring e berlina, quelle due proprio non riesco a digerirle nemmeno dopo tutti sti mesi.
schiarirla dentro con il grigio più chiaro che hanno e mettere gli inserti neri lucidi invece di quelli soliti alluminio potrebbe essere l'ideale.
Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 07, 2006, 09:06:17 am
Staff, V12, 89693 posts
secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta  Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Ottobre 07, 2006, 10:15:50 am
Utente standard, V12, 1008 posts
secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta  Tongue Tongue
vorresti dire che è più scomoda dellla uno   Grin Grin Grin se potrei comprarmela 19 obbligatori anche se roma è piena di crateri più che altro bisognerebbe comprare qualche cerchio di riserva non si sa mai con le /30 è un attimo piegare il cerchio comunque quando dicono quella macchina è rigida mi fanno rotolare dalle risate io da piccolo andavo in giro con mio padre con il 127 il mercedes 307d(furgone) e il 35.8 iveco quindi anche un elise per me risulterebbe comoda  Grin Grin Grin

anarchy is the only way
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 07, 2006, 11:00:31 am
Staff, V12, 23716 posts
secondo me coi 19 senti nella schiena pure quando passi sopra un foglio di carta  Tongue Tongue

Quoto, (anche perchè i 19", sono /35 all'anteriore e /30 al posteriore ... contando che noltre sono runflat, vuol dire che sono un tuttuno col cerchio) oltretutto, coi i 19", rispetto ai 18", ti  costerebbe 400 Euro in più il cambio gomme.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [Test Vallelunga] Bmw335d coupè vs 335i coupè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 07, 2006, 11:08:25 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quoto, (anche perchè i 19", sono /35 all'anteriore e /30 al posteriore ... contando che noltre sono runflat, vuol dire che sono un tuttuno col cerchio) oltretutto, coi i 19", rispetto ai 18", ti  costerebbe 400 Euro in più il cambio gomme.

Io i run-flat, al cambio gomme, non li metterei... comprerei un paio di bombolettine e via. Ci pensavo giusto l'altro giorno, al semaforo avevo una 120d con i 17" gommati Pirelli Euphoria... ma Euforia de che!? Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.