596 Visitatori + 0 Utenti = 596


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2393 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (139 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  angoli caratteristici
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 03, 2006, 17:48:15 pm
Staff, V12, 28626 posts
Al culo spero

Esatto, solo che poi devi fare attenzione come varia sotto carico.......

Se apre troppo conviene mettersi il pannolino sui curvoni...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 03, 2006, 21:26:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
chiesto appena adesso su MSN a persona decisamente competente(guardate "opinioni a confronto nel weekend e lo vedrete")...mi ha confermato che convergenza negativa da miglior inserimento nel medio-lento,ma può portare sottosterzo nelle curve più veloci...questo dipende poi dal veicolo

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 03, 2006, 22:05:12 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
C'e' anche il Casper, o angolo fantasma, ricavato praticando due fori su un lenzuolo bianco all'altezza dei duomi anteriori e misurando l'angolo tra la retta passante per un foro e il tappo della vaschetta del lavavetro e quella passante per l'altro foro e tangente al filtro dell'aria.

Tale angolo dev'essere tassativamente di 38,66° su qualsiasi autoveicolo, e si mette a posto assestando con perizia un calcio (calcio d'angolo) su un' apposita staffa di regolazione.
Shocked Shocked Grin Grin Grin
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MandoRD
Ottobre 05, 2006, 14:02:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
chiesto appena adesso su MSN a persona decisamente competente(guardate "opinioni a confronto nel weekend e lo vedrete")...mi ha confermato che convergenza negativa da miglior inserimento nel medio-lento,ma può portare sottosterzo nelle curve più veloci...questo dipende poi dal veicolo

mmm, non saprei. L' angolo di convergenza non va consideratO solo in ingresso curva.

Con una convergenza negativa (aperta) si ha maggior inserimento a "metà curva"...non proprio nella fase di inserimento. E lo si avrebbe, almeno teoricamente, ovunque.
Per intenderci, ad uin certo punto...si ha quasi la sensazione che "ti tiri dentro".

Praticamente invece non è così semplice. c'è da considerare che quando si frena, o semplicemente quando si viaggia a ruote dritte, una convergenza negativa porta la macchina a "seguire molto la strada". Avvallamenti, buche, cambio di asfalto etc etc etc...e più si sta guidando veloce, più si accentua.

Per ottenere più stabilità, e meno sovrasterzo, in tutte le condizioni si CHIUDE la convergenza.

Una curiosità per Vatanen:
come facevi ad aver aperto la convergenza di 10mm per parte?HuhHuh? Shocked Shocked Sono -20mm totali!! E' una roba che non ho sentito mai Embarrassed.
Si parla di un -1mm totale per parte di solito e non di un cm per volta! Huh

 
E poi...QUALUNQUE cosa porti del sottosterzo sul veloce è ben accetto.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2006, 14:05:25 pm da MandoRD »

Non esistono automobili veloci...solo piedi pesanti (R)
Scuola di Rischiosismi
adeguata@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MandoRD
Ottobre 05, 2006, 14:07:38 pm
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts
E poi, su molte auto, ci sono due assi che si possono regolare e altre cose da dire. Wink




Non esistono automobili veloci...solo piedi pesanti (R)
Scuola di Rischiosismi
adeguata@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 05, 2006, 14:14:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 05, 2006, 15:06:26 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
mmm, non saprei. L' angolo di convergenza non va consideratO solo in ingresso curva.

Con una convergenza negativa (aperta) si ha maggior inserimento a "metà curva"...non proprio nella fase di inserimento. E lo si avrebbe, almeno teoricamente, ovunque.
Per intenderci, ad uin certo punto...si ha quasi la sensazione che "ti tiri dentro".

Praticamente invece non è così semplice. c'è da considerare che quando si frena, o semplicemente quando si viaggia a ruote dritte, una convergenza negativa porta la macchina a "seguire molto la strada". Avvallamenti, buche, cambio di asfalto etc etc etc...e più si sta guidando veloce, più si accentua.

Per ottenere più stabilità, e meno sovrasterzo, in tutte le condizioni si CHIUDE la convergenza.

Una curiosità per Vatanen:
come facevi ad aver aperto la convergenza di 10mm per parte?HuhHuh? Shocked Shocked Sono -20mm totali!! E' una roba che non ho sentito mai Embarrassed.
Si parla di un -1mm totale per parte di solito e non di un cm per volta! Huh

 
E poi...QUALUNQUE cosa porti del sottosterzo sul veloce è ben accetto.

mi fai sorgere il dubbio che fossero 10 totali... Undecided comunque un'esagerazione per provare,in genere stavo sui 2 per parte.

conoscevo uno col clio invece,che aveva 3 cm totali di apertura dietro,un folle che entrava nei tornanti in pieno e appena sollevava l'interna,girava su se stesso meglio di una TP. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 12, 2008, 00:43:17 am
Utente standard, V12, 10074 posts
richiamo questo 3d perchè fa a caso mio

premetto che sto per parlare di una monoposto tp (una via di mezzo tra un kart e una formula"?" ... se qualcuno l'ha mai sentita nominare è la formula SAE)
io mi sono inserito nel gruppo di sterzo e freni Shocked
Grin

...
cmq veniamo al dunque:
'st'assetto come dev'essere fatto?! domanda da 100 milioni di dollari.. anzi euro che valgono di più! Grin :p

mi sono soffermato per il momento su ackermann e toe

di solito si da un angolo di toe IN per avere più guidabilità sul dritto e in frenata
i contro di un toe IN quali sono?


l'ackermann , ho pensato di darlo leggermante MORE , cioè maggiore dell'angolo di ackermann "ideale", per dare più precisione e reattività allo sterzo
i contro di un ackermann MORE quali sono?



poi il caster , vabbe, per dare l'autoallineamento serve
i contro di un caster"pronunciato"?

il camber invece avevo pensato di darlo , convergente al posteriore e divergente all'anteriore, che ne pensate?
i pro e i contro di un camber aperto e chiuso (sia anteriore che posteriore)?

ah.. dimenticavo... al posteriore , se do un toe "OUT?" (cioè aperto verso l'anteriore), che pro e che contro avrò?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 12, 2008, 05:11:45 am
Utente standard, V12, 21350 posts
comprati dei libri e studia...ma studia davvero!


perchè già solo per aver paragonato quei mezzi al kart,e per chiedere via internet che angoli dare ad un mezzo,significa che non hai conoscenze!

non ci sono angoli ideali,gli angoli si studiano a tavolino insieme all'intero telaio,al tipo di gomme ecc ecc e poi una volta in pista,si modificano centinaia di volte per trovare quelli che portano a sfruttare meglio le gomme!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 12, 2008, 14:00:10 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
sì... ma noi abbiamo un solo treno di gomme!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 14, 2008, 00:22:21 am
Utente standard, V12, 21350 posts
sì... ma noi abbiamo un solo treno di gomme!

e allora dovete studiare molto bene a tavolino e sfruttate la gomma che avete.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2008, 00:24:56 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 14, 2008, 09:52:20 am
Utente standard, V12, 58087 posts
io non vorrei essere il tuo pilota nemmeno per 1 milione di euro all'anno....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 14, 2008, 10:02:50 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Aprile 14, 2008, 14:10:44 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma "tune to win" è questo?
http://www.amazon.com/Tune-Win-Carroll-Smith/dp/0879380713
il prezzo è di 12$ circa?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: angoli caratteristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Aprile 14, 2008, 14:25:19 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.