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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Losna su Ottobre 03, 2006, 15:10:04 pm



Titolo: angoli caratteristici
Post di: Losna su Ottobre 03, 2006, 15:10:04 pm
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Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: TonyH su Ottobre 03, 2006, 15:13:57 pm
il king pin serve per dare effetto autoriallineante e per recuperare un pò di camber  ;)


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Losna su Ottobre 03, 2006, 15:24:47 pm
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Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Losna su Ottobre 03, 2006, 15:27:15 pm
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Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: mauring su Ottobre 03, 2006, 15:29:05 pm
C'e' anche il Casper, o angolo fantasma, ricavato praticando due fori su un lenzuolo bianco all'altezza dei duomi anteriori e misurando l'angolo tra la retta passante per un foro e il tappo della vaschetta del lavavetro e quella passante per l'altro foro e tangente al filtro dell'aria.

Tale angolo dev'essere tassativamente di 38,66° su qualsiasi autoveicolo, e si mette a posto assestando con perizia un calcio (calcio d'angolo) su un' apposita staffa di regolazione.


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 16:05:06 pm
2 note:

Inutile sapere i nomi in italiano, ma king pin si dice angolo di incidenza del montante e tgrailing arm è il braccio a terra.

Enrambi devono essere prossimi allo zero per aumentare la precisione di guida ed alleggerire lo sterzo, in quanto l'effetto autoraddrizzante è più che sufficiente con un leggero caster.



Cenni tecnici:

La convergenza aperta rende la macchina più sottosterzante, chiusa il contrario, la scuola di pensero generale è però orientata nella convergenza a 0° o al massimo leggermente chiusa per aiutare a far andar dritta l'auto in rettilineo. Per le TA si deve considerare un angolo leggermente più chiuso perché la trazione lo fa allargare leggermente in accelerazione.

La campanatura dipende dal percorso e dal rollio della macchina, è equilibrata quando permette di matenere il pneumatico perpendicolare al terreno per la maggior parte del percorso. Si regola solitamente con un termometro da gomme: se dopo aver fatto il percorso l'esterno delle gomme è più caldo la campanatura è carsa, se è più freddo è eccessiva.


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: mauring su Ottobre 03, 2006, 16:09:55 pm
Citato da: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 16:05:06 pm
Si regola solitamente con un termometro da gomme: se dopo aver fatto il percorso l'esterno delle gomme è più caldo la campanatra è eccessiva, se è più freddo è eccessiva.


E se e' caldo uguale e' eccessiva lo stesso, non si scampa.  ;D


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 16:11:46 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 03, 2006, 16:09:55 pm
E se e' caldo uguale e' eccessiva lo stesso, non si scampa.  ;D


ehm... correggo  ;D


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Ottobre 03, 2006, 16:16:35 pm
Grazie Losna,ma son ben fornito di libri a riguardo di questo argomento...per altro un argomento molto complesso e che dimentico molto facilmente,ricordo solo le nozioni base... :-X


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Ottobre 03, 2006, 16:21:29 pm
Citato da: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 16:05:06 pm
2 note:

Inutile sapere i nomi in italiano, ma king pin si dice angolo di incidenza del montante e tgrailing arm è il braccio a terra.

Enrambi devono essere prossimi allo zero per aumentare la precisione di guida ed alleggerire lo sterzo, in quanto l'effetto autoraddrizzante è più che sufficiente con un leggero caster.



Cenni tecnici:

La convergenza aperta rende la macchina più sottosterzante, chiusa il contrario, la scuola di pensero generale è però orientata nella convergenza a 0° o al massimo leggermente chiusa per aiutare a far andar dritta l'auto in rettilineo. Per le TA si deve considerare un angolo leggermente più chiuso perché la trazione lo fa allargare leggermente in accelerazione.




io ne ho lette un mare di cose sulla convergenza e aperta mantiene l'auto meglio a centro curva nonchè assolutamente sovrasterzante.la mia 205 sono arrivato ad aprirla 1 cm per ruota,praticamente curvava da sola oltre i 100 km/h... ;D

ne parlai più volte su rallylink,anche con un certo F.L. Facchinelli,che è un importante commissario tecnico Fia


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Losna su Ottobre 03, 2006, 16:34:11 pm
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Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Ottobre 03, 2006, 16:56:54 pm
Citato da: Losna su Ottobre 03, 2006, 16:34:11 pm
Facchinelli se non erro ha anche scritto un paio di libri....   

------------------------

questo è uno:


FACCHINELLI F.L.
L' ASSETTO
Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto. Nuova edizione

MOTOR BOOKS TECH
? 56,00


e ce ne sono almeno altri tre


bravo proprio lui,io suoi ho anche elaboriamo il 2 tempi e ho visto elaboriamo le teste prima e seconda parte...

l'assetto è ritenuto da tutti un gran libro,anche se io ho trovato qualche errore e qualche contraddizione in certi punti.ad ogni modo tra i metodi per correggere il sottosterzo,lui mette proprio aprire la convergenza.


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 16:57:52 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 03, 2006, 16:56:54 pm
bravo proprio lui,io suoi ho anche elaboriamo il 2 tempi e ho visto elaboriamo le teste prima e seconda parte...

l'assetto è ritenuto da tutti un gran libro,anche se io ho trovato qualche errore e qualche contraddizione in certi punti.ad ogni modo tra i metodi per correggere il sottosterzo,lui mette proprio aprire la convergenza.


Al culo spero


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Ottobre 03, 2006, 16:59:38 pm
Citato da: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 16:57:52 pm
Al culo spero


non so,se vuoi vengo da te e proviamo a vedere col filo e il piombo... ;D


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 17:02:01 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 03, 2006, 16:59:38 pm
non so,se vuoi vengo da te e proviamo a vedere col filo e il piombo... ;D


Vieni che poi facciamo quattro aperte qui sulle mie stradine dei colli  8)


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: TonyH su Ottobre 03, 2006, 17:48:15 pm
Citato da: Anto14 su Ottobre 03, 2006, 16:57:52 pm
Al culo spero


Esatto, solo che poi devi fare attenzione come varia sotto carico.......

Se apre troppo conviene mettersi il pannolino sui curvoni...


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Ottobre 03, 2006, 21:26:53 pm
chiesto appena adesso su MSN a persona decisamente competente(guardate "opinioni a confronto nel weekend e lo vedrete")...mi ha confermato che convergenza negativa da miglior inserimento nel medio-lento,ma può portare sottosterzo nelle curve più veloci...questo dipende poi dal veicolo


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: pininfa1967 su Ottobre 03, 2006, 22:05:12 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 03, 2006, 15:29:05 pm
C'e' anche il Casper, o angolo fantasma, ricavato praticando due fori su un lenzuolo bianco all'altezza dei duomi anteriori e misurando l'angolo tra la retta passante per un foro e il tappo della vaschetta del lavavetro e quella passante per l'altro foro e tangente al filtro dell'aria.

Tale angolo dev'essere tassativamente di 38,66° su qualsiasi autoveicolo, e si mette a posto assestando con perizia un calcio (calcio d'angolo) su un' apposita staffa di regolazione.

:o :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: MandoRD su Ottobre 05, 2006, 14:02:39 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 03, 2006, 21:26:53 pm
chiesto appena adesso su MSN a persona decisamente competente(guardate "opinioni a confronto nel weekend e lo vedrete")...mi ha confermato che convergenza negativa da miglior inserimento nel medio-lento,ma può portare sottosterzo nelle curve più veloci...questo dipende poi dal veicolo


mmm, non saprei. L' angolo di convergenza non va consideratO solo in ingresso curva.

Con una convergenza negativa (aperta) si ha maggior inserimento a "metà curva"...non proprio nella fase di inserimento. E lo si avrebbe, almeno teoricamente, ovunque.
Per intenderci, ad uin certo punto...si ha quasi la sensazione che "ti tiri dentro".

Praticamente invece non è così semplice. c'è da considerare che quando si frena, o semplicemente quando si viaggia a ruote dritte, una convergenza negativa porta la macchina a "seguire molto la strada". Avvallamenti, buche, cambio di asfalto etc etc etc...e più si sta guidando veloce, più si accentua.

Per ottenere più stabilità, e meno sovrasterzo, in tutte le condizioni si CHIUDE la convergenza.

Una curiosità per Vatanen:
come facevi ad aver aperto la convergenza di 10mm per parte???????? :o :o Sono -20mm totali!! E' una roba che non ho sentito mai :-[.
Si parla di un -1mm totale per parte di solito e non di un cm per volta! ???


E poi...QUALUNQUE cosa porti del sottosterzo sul veloce è ben accetto.


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: MandoRD su Ottobre 05, 2006, 14:07:38 pm
E poi, su molte auto, ci sono due assi che si possono regolare e altre cose da dire. ;)





Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Losna su Ottobre 05, 2006, 14:14:16 pm
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Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Ottobre 05, 2006, 15:06:26 pm
Citato da: MandoRD su Ottobre 05, 2006, 14:02:39 pm
mmm, non saprei. L' angolo di convergenza non va consideratO solo in ingresso curva.

Con una convergenza negativa (aperta) si ha maggior inserimento a "metà curva"...non proprio nella fase di inserimento. E lo si avrebbe, almeno teoricamente, ovunque.
Per intenderci, ad uin certo punto...si ha quasi la sensazione che "ti tiri dentro".

Praticamente invece non è così semplice. c'è da considerare che quando si frena, o semplicemente quando si viaggia a ruote dritte, una convergenza negativa porta la macchina a "seguire molto la strada". Avvallamenti, buche, cambio di asfalto etc etc etc...e più si sta guidando veloce, più si accentua.

Per ottenere più stabilità, e meno sovrasterzo, in tutte le condizioni si CHIUDE la convergenza.

Una curiosità per Vatanen:
come facevi ad aver aperto la convergenza di 10mm per parte???????? :o :o Sono -20mm totali!! E' una roba che non ho sentito mai :-[.
Si parla di un -1mm totale per parte di solito e non di un cm per volta! ???


E poi...QUALUNQUE cosa porti del sottosterzo sul veloce è ben accetto.


mi fai sorgere il dubbio che fossero 10 totali... :-\ comunque un'esagerazione per provare,in genere stavo sui 2 per parte.

conoscevo uno col clio invece,che aveva 3 cm totali di apertura dietro,un folle che entrava nei tornanti in pieno e appena sollevava l'interna,girava su se stesso meglio di una TP. ;D


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: pasquale83 su Aprile 12, 2008, 00:43:17 am
richiamo questo 3d perchè fa a caso mio

premetto che sto per parlare di una monoposto tp (una via di mezzo tra un kart e una formula"?" ... se qualcuno l'ha mai sentita nominare è la formula SAE)
io mi sono inserito nel gruppo di sterzo e freni :o
;D

...
cmq veniamo al dunque:
'st'assetto come dev'essere fatto?! domanda da 100 milioni di dollari.. anzi euro che valgono di più! ;D :p

mi sono soffermato per il momento su ackermann e toe

di solito si da un angolo di toe IN per avere più guidabilità sul dritto e in frenata
i contro di un toe IN quali sono?


l'ackermann , ho pensato di darlo leggermante MORE , cioè maggiore dell'angolo di ackermann "ideale", per dare più precisione e reattività allo sterzo
i contro di un ackermann MORE quali sono?



poi il caster , vabbe, per dare l'autoallineamento serve
i contro di un caster"pronunciato"?

il camber invece avevo pensato di darlo , convergente al posteriore e divergente all'anteriore, che ne pensate?
i pro e i contro di un camber aperto e chiuso (sia anteriore che posteriore)?

ah.. dimenticavo... al posteriore , se do un toe "OUT?" (cioè aperto verso l'anteriore), che pro e che contro avrò?


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Aprile 12, 2008, 05:11:45 am
comprati dei libri e studia...ma studia davvero!


perchè già solo per aver paragonato quei mezzi al kart,e per chiedere via internet che angoli dare ad un mezzo,significa che non hai conoscenze!

non ci sono angoli ideali,gli angoli si studiano a tavolino insieme all'intero telaio,al tipo di gomme ecc ecc e poi una volta in pista,si modificano centinaia di volte per trovare quelli che portano a sfruttare meglio le gomme!


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: pasquale83 su Aprile 12, 2008, 14:00:10 pm
sì... ma noi abbiamo un solo treno di gomme!


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Aprile 14, 2008, 00:22:21 am
Citato da: pasquale83 su Aprile 12, 2008, 14:00:10 pm
sì... ma noi abbiamo un solo treno di gomme!


e allora dovete studiare molto bene a tavolino e sfruttate la gomma che avete.


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Emi su Aprile 14, 2008, 09:52:20 am
io non vorrei essere il tuo pilota nemmeno per 1 milione di euro all'anno....


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Losna su Aprile 14, 2008, 10:02:50 am
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Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: pasquale83 su Aprile 14, 2008, 14:10:44 pm
ma "tune to win" è questo?
http://www.amazon.com/Tune-Win-Carroll-Smith/dp/0879380713
il prezzo è di 12$ circa?


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: Losna su Aprile 14, 2008, 14:25:19 pm
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Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: ChS su Giugno 15, 2008, 20:26:30 pm
Citato da: Losna su Ottobre 03, 2006, 16:34:11 pm
Facchinelli se non erro ha anche scritto un paio di libri....   

------------------------

questo è uno:


FACCHINELLI F.L.
L' ASSETTO
Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto. Nuova edizione

MOTOR BOOKS TECH
? 56,00


e ce ne sono almeno altri tre

Questo è fatto molto bene ;)


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: vatanen su Giugno 16, 2008, 22:57:33 pm
Citato da: Gabri su Giugno 15, 2008, 20:26:30 pm
Questo è fatto molto bene ;)


per me è troppo semplicistico,non da risposte chiare,univoche e sopratutto non da valori.....di facchinelli ho 4 libri,e sinceramente danno una infarinatura all'inizio,e man mano che accumuli esperienza capisci quante boiate abbia scritto,o quante cose siano trattate con troppa superficialità...quello riguardante i kart poi. :-X


Titolo: Re: angoli caratteristici
Post di: tecnicadacorsa.it su Settembre 09, 2008, 18:32:17 pm
se volete io ho un po di materiale riguardante gli angoli caratteristici proveniente dai corsi dell'università che ho seguito, con la spiegazione dei vari angoli e le regolazioni possibili in funzione del comportamento della vettura...
A mio parere, i libri di Facchinelli sono alquanto elementari, sia quello sull'assetto, sia soprattutto i due sui motori: in pratica sarebbero utili solo ad un modesto elaboratore.. oltre ad essere super-datati oramai....


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