568 Visitatori + 1 Utente = 569

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  funzione alettone porsche 996 e 997
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 20, 2006, 09:50:57 am
Utente standard, V12, 47547 posts
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?

Mi ricorda qualcosa.......

Più che un alettone si chiama "diruttore dinamico"

serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura, e quindi impedendo che si unisca con quello che passa sotto la vettura. Fenomeno che crea portanza....

Mentre così la portanza è drasticamente ridotta.

Mentre nelle turbo è fisso perchè serve per l'intercooler..
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2006, 09:51:27 am
Utente standard, V12, 33886 posts
ops
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2006, 09:56:37 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 20, 2006, 09:59:23 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2006, 10:02:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts


serve per spezzare il flusso d'aria che passa sopra la vettura

credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 20, 2006, 10:14:56 am
Utente standard, V12, 47547 posts
Fin dai tempi della 928 la Porsche sta studiando strane soluzioni aerodinamiche.

 Grin

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 20, 2006, 10:16:39 am
Utente standard, V12, 77907 posts
Fin dai tempi della 928 la Porsche sta studiando strane soluzioni aerodinamiche.

 Grin


Questo cos'è, un prototipo per "Ritorno al Futuro 4"? Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Settembre 20, 2006, 10:36:27 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..

credo - credo - che gli splitter/diruttori estraibili introdotti a partire dalla 964 abbiano tutti una ventola al loro interno, visibile a cofano motore aperto. Bisogna vedere se si trova un'immagine...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
matto
Settembre 20, 2006, 11:11:16 am
Utente standard, V8, 378 posts
io non sono esperto ma abbozzo: se guardi le linee di fumo che si usano per lo studio dell'aerodinamica, queste scorrono lungo tutta la coda e poi si scompongono in zona fanaleria posteriore. L'alettone, alzandosi, "cattura" questo flusso che altrimenti scorrerebbe fino in fondo. Siccome l'aria comincia a incidere dagli 80 kmh in su, potrebbe essere questa la spiegazione.. (infatti sulle prime carrera con l'alettone alzabile, lo stesso si alzava agli 80 kmh)

può starci?
esattamente. solo che se il flusso segue il profilo della carrozzeria fino alla fine, alle alte velocità trasforma le auto dal design particolare come la 911 (coda lunga e dal disegno molto morbido) in un'ala d'aereo, creando una portanza e quindi rendento instabile l'auto alle alte velocità. se noti, tutte le auto col "dietro" dal disegno morbido devono adottare un'ala per evitare questo problema. un esempio che mi viene in mente è la rover200-25 che ha un mega spoilerone plasticoso sul lunotto. il problema, se vi interessa la storia, porto a modificare il disegno della giulietta zagato da coda "tonda" a coda tronca, anticipando le successive tz1 e tz2..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 20, 2006, 14:45:46 pm
Staff, V12, 28874 posts
credo che sia qui la questione: lo spezza e quindi "lo cattura" all'interno della griglia..

No, lo spezza e basta. Quello che conta è che non unisca col flusso che viene sotto la vettura, che per il teorema di Bernoulli porterebbe a una differenza di pressione tra sopra e sotto e quindi a una spinta verticale Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 20, 2006, 15:25:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Non conosco i vari modelli, faccio solo un'obiezione logica all'eventuale funzione di raffreddamento:
il flusso d'aria che investe i radiatori è elevato alle alte velocità, minimo a quelle basse.  Nullo, addirittura, da fermi.   E' vero che esistono i termostati e le ventole, però mi vienen da pensare che sarebbe più utile un alettone alzato (mi riferisco alla sola funzione di raffreddamento) alle basse velocità che a quelle alte.

E ricordo anche che sulle ato di F3 (prive di ventola) normalmente, ed a pari condizioni climatiche, si parzializzavano i radiatori sulle piste veloci mentre si utilizzavano totalmente (talvolta praticando anche sfoghi supplementari sulla carrozzeria) sulle piste lente.  verò è, appunto, che erano prive di ventole.

Aggiungo ancora: ho avuto per diversi anni un'auto raffreddaa ad aria, anche se non era una Porsche..  Roll Eyes....   non ho mai avuto problemi di eccessivo riscaldamento, neanche nelle code, però mi è capitato più volte di avere problemi di eccessivo raffreddamento (motore che si spegne in rilascio), ma sempre e solo alle alte velocità (molto relative, per l'auto in questione: Dyane).

Qualche esperto di Porsche può fornire risposte esaurienti e definitive?

ti confido un segreto,le porsche da quasi una decina d'anni sono raffreddate ad acqua... Grin Grin

quiesti radiatori laterali mi han fatto fare una figura di merda colossale una volta,vedendoli laterali ho detto:"veh che spettacolo di intercooler..."era una GT3. Grin Grin Grin Grin Grin


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Settembre 20, 2006, 19:19:58 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
No, lo spezza e basta. Quello che conta è che non unisca col flusso che viene sotto la vettura, che per il teorema di Bernoulli porterebbe a una differenza di pressione tra sopra e sotto e quindi a una spinta verticale Wink

anche sì...però io la vedo così.

La parte che passa nella zone superiore deve fare più strada (rispetto a quella che passa nella parte inferiore) e nello stesso tempo, quindi ad una velocità superiore, a cui corrisponde una pressione inferiore, proprio per il teorema di bernoulli.

E' emblematico il caso TT

Provate a mettere un cucchiaio sotto un lavandino e vedrete cosa succede..
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 20, 2006, 19:45:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
anche sì...però io la vedo così.

La parte che passa nella zone superiore deve fare più strada (rispetto a quella che passa nella parte inferiore) e nello stesso tempo, quindi ad una velocità superiore, a cui corrisponde una pressione inferiore, proprio per il teorema di bernoulli.

E' emblematico il caso TT

Provate a mettere un cucchiaio sotto un lavandino e vedrete cosa succede..

state dicendo la stessa cosa. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Settembre 20, 2006, 19:47:55 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
state dicendo la stessa cosa. Grin

Ho solo aggiunto il perchè della differenza di pressione  Wink
« Ultima modifica: Settembre 20, 2006, 19:56:39 pm da iudexmaximus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: funzione alettone porsche 996 e 997   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 20, 2006, 20:27:24 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
No, lo spezza e basta.

e allora la griglia cosa ce la mettono a fare?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 34 queries.