235 Visitatori + 4 Utenti = 239

tappo, Homer, &re@, mauring
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (81 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (77 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (629 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4990 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (558 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  g laterali/steering pad: hanno senso?
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2006, 09:35:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Settembre 18, 2006, 12:03:04 pm
Visitatore, , posts
Quoto tutto quanto riguarda il discorso di Losna per quanto riguarda i kart.

Dopo qualche giro di pista su kart da competizione (più di 100.000) posso dire di essere ragionevolmente esperto, e la mia opinione è che i kart abbiamo enorme tenuta di strada per via delle gomme sproporzionate rispetto al mezzo (215 al posteriore e 175 all'aneriore su un mezzo largo 140cm e pesante 145kg con pilota). Il bassisimo carico per cm2 fa si che si possano usare mescole molto mordibe, quindi molto più aderenti.

Mi piacerebbe invcece saper edove hai trovato i dati riguardo ai G. Non ho mai saputo di questa misurazione, comunque non credo siano maggiori rispetto alle vetture di F1

Mi piacerebbe po isfatare un mito: il peso di persè non, ripeto NON influisce sulla tenuta di strada in curva a velocità costante. Questo è facilmente verificabile confrontando le due formule della forza di attrito generata e della forza centrifuga. Se si eguagliano le due formule il peso del veicolo si semplifica, quindi se ne deduce che non è influente
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2006, 12:13:00 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2006, 12:17:08 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Settembre 18, 2006, 12:27:07 pm
Visitatore, , posts
questa è la mia tesi: il peso non influisce, il carico aerodinamico sì (perchè aumenta il coeff di aderenza, in maniera non lineare e, mi pare, meno che proporzionale).

Esattamente. Infatti anche per me un kart non raggiunge le accelerazioni laterali di una F1, e credo nemmeno di una macchina da formula di alto livello

p.s.: il carico aerodinamico aumenta la spinta a terra e quindi l'aderenza, ma NON aumenta la massa, quindi non aumenta la forza centrifuga. Quindi ha benefici sulla tenuta.

La massa del veicolo invece aumenta la forrza di attrito, ma allo stesso modo anche la forza centrifuga, quindi non infuisce sulla tenuta.

Credo sia per questo, Losna, che il carico influisce. Non credo invece che influisca in base alla sua modalità di incremento. Ma mi potrei sbagliare
« Ultima modifica: Settembre 18, 2006, 12:30:04 pm da Anto14 »
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 18, 2006, 12:29:35 pm
Utente standard, V12, 77996 posts
Esattamente. Infatti anche per me un kart non raggiunge le accelerazioni laterali di una F1, e credo nemmeno di una macchina da formula di alto livello
Anto, è necessario un allenamento particolare ai muscoli del collo per un pilota di Kart? Perché se non sbaglio in F1 allenano anche questo aspetto... se nei Kart non fosse necessario avremmo trovato la quadratura del cerchio...
C'è da dire che una gara di kart non dura un'ora e mezza...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Settembre 18, 2006, 12:33:06 pm
Visitatore, , posts
Anto, è necessario un allenamento particolare ai muscoli del collo per un pilota di Kart? Perché se non sbaglio in F1 allenano anche questo aspetto... se nei Kart non fosse necessario avremmo trovato la quadratura del cerchio...
C'è da dire che una gara di kart non dura un'ora e mezza...

Effettivamente lo sforzo sui muscoli del collo c'è, ma non è di certo forte (credo) come sulle F1. Non servono allenamenti particolari, anche se in effetti la gara è sulla distanza di una ventina di km e non di 200-300 come in f1.

Io trovavo la forza applicata sul collo soffe maggiore nei kart che in formula campus, quindi ne deduco anche i G laterali.

Tu losna che hai provato kart da competizione e piccole monoposto sei d'accordo?
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 18, 2006, 12:38:29 pm
Utente standard, V12, 77996 posts
C'è anche da considerare che in un kartodromo sono quasi tutte curve strette, in cui ovviamente il collo soffre di più rispetto a quanto accada in un autodromo in cui ci sarà al massimo un tornante...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2006, 12:41:56 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 18, 2006, 12:46:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Settembre 18, 2006, 13:35:35 pm
Visitatore, , posts
Io trovo molto più faticoso il kart delle piccole monoposto per una serie di fattori:
- il kart ha uno sterzo molto più pesante;
- con il kart, anche guidando abbastanza pulito, si "lavora" molto di più di sterzo;
- sulla monoposto sei ancorato con le sei punti, sul kart sei "appeso" al volante (devi reggere il peso della parte superiore del corpo);
- sul kart le vibrazioni sono molto maggiori.

Dal kart sono sempre sceso dolorante, dalle monoposto (per durate analoghe o un po' superiori) mai.

Per tutti questi fattori non sono in grado di fare un paragone relativo ai soli G laterali fra kart e monoposto (che ho provato sia prive di appendici che con appendici aerodinamiche).

Infatti quando ho provato la Campus, dopo 10 anni di kart a livelli internazionali, l'ho trovata molto molto "rilassante" come sforzi richiesti  Grin
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
navarra05
Settembre 23, 2006, 00:23:32 am
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
Mi vien da pensare:
La differenza tra un pneumatico(stradale) da 185 e uno da 240 che dovrebbero durare entrambi nel migliore dei casi sui 40.000,km sta anche nella mescola?

Cioè, pneumatici più larghi hanno mescole più morbide a parità di durata?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 23, 2006, 05:02:26 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Mi vien da pensare:
La differenza tra un pneumatico(stradale) da 185 e uno da 240 che dovrebbero durare entrambi nel migliore dei casi sui 40.000,km sta anche nella mescola?

Cioè, pneumatici più larghi hanno mescole più morbide a parità di durata?

si,generalmente pneumatici più larghi son più morbidi perchè lavorano con pressione specifica inferiore.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 23, 2006, 09:21:38 am
Utente standard, V12, 77996 posts
E la "pressione specifica" cosa sarebbe? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 23, 2006, 13:54:50 pm
Utente standard, V12, 21351 posts
E la "pressione specifica" cosa sarebbe? Huh

la pressione specifica sul battistrada...una gomma larga ne ha meno,quindi in teoria potrebbe avere prob di grip(specie in trazione)e viene quindi adeguata la mescola di conseguenza...questo avviene anche per gomme di larghezza uguale,ma con indici di carico differenti.si cerca di standardizzare più o meno grip-durata..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.051 secondi con 34 queries.