575 Visitatori + 1 Utente = 576

DoguiPlus
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (25 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  eeeh...ma le sportivette di una volta
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 19 Vai Giù Stampa
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 03, 2006, 09:33:13 am
Utente standard, V12, 12930 posts
Io credo che in queste cose l'effetto nostalgia abbia un peso significativo. Nel senso che l'A112 Abarth l'ho guidata a lungo e mi ci sono divertito parecchio. Allora era una bomba, nel senso che avere 70 cavalli quando gli altri ne avevano 40-45 voleva dire non avere problemi a stargli davanti.
Oggi un qualsiasi turbonaftone mi darebbe la paga. Sul dritto perchè ha più cavalli e sul misto perchè grazie all'elettronica, ai progressi negli assetti, ad uno sterzo più diretto e alle gomme esagerate, riuscirebbe (salvo casi particolari) a ritardare la frenata e a spuntare velocità in curva maggiori. Ciò non toglie che ci si possa divertire a guidarla, ammesso di trovarne una che non sia stata truzzata o non abbia la carrozzeria a ruggine e stucco portanti.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 03, 2006, 10:04:26 am
Staff, V12, 24240 posts
Io credo che in queste cose l'effetto nostalgia abbia un peso significativo. Nel senso che l'A112 Abarth l'ho guidata a lungo e mi ci sono divertito parecchio. Allora era una bomba,
nel senso che avere 70 cavalli quando gli altri ne avevano 40-45 voleva dire non avere problemi a stargli davanti.
 Oggi un qualsiasi turbonaftone mi darebbe la paga. Sul dritto perchè ha più cavalli e sul misto perchè grazie all'elettronica, ai progressi negli assetti, ad uno sterzo più diretto e alle gomme esagerate, riuscirebbe (salvo casi particolari) a ritardare la frenata e a spuntare velocità in curva maggiori. Ciò non toglie che ci si possa divertire a guidarla, ammesso di trovarne una che non sia stata truzzata o non abbia la carrozzeria a ruggine e stucco portanti.

infatti...aggiungo anche, che per leggi fisiche abbastanza elementari, avere 70 cv vs 45 (in pratica la potenza del 1049 cc Fiat contro il 903 cc della 127) NON è come averne 140 vs 90. anche se percentualmente la differenza è rispettata, il delta prestazionale è molto superiore e molto più apprezzabile, quindi la "goduriosità" e la sensazione di sportività erano molto molto maggiori

anche il fatto che io pesassi 25 kg di meno, naturalmente aiuta... Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 03, 2006, 10:04:58 am
Visitatore, , posts
Yaris TS ?
Lupo GTI ?
Punto HGT ?

Ma avrebbero un sound sportivo 'ste ciofeche ?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA  Grin Grin Grin Grin

In alcuni casi si, peraltro attualmente sono preferite "equalizzazioni" a "sorriso" che favoriscono le frequenze più basse fino ai medi regimi, per poi completarsi e addisittura spostarsi verso le frequenze più alte e metalliche agli alti completandosi con frequenze medio-basse... in genere però hanno un buco sulle frequenze medie che, personalmente mal sopporto, dandomi l'impressione di malriuscite elaborazioni "sonore"... PEr di più in questo modo danno l'impressione di motorizzazioni deceisamente più consistenti...
Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 03, 2006, 10:05:50 am
webmaster, V12, 51193 posts
anche il fatto che io pesassi 25 kg di meno, naturalmente aiuta... Grin Grin Grin

 Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 03, 2006, 10:16:28 am
Visitatore, , posts
mica vecchio = meglio a prescindere......di vecchio c'è anche un sacco di robaccia....solo che le sportive compatte le facevano meglio allora......le altre categorie magari no, ma quelle si


non sono minimamente d'accordo... oggi una qualsiasi punto hgt da delle randellate mica da ridere su un qualsiasi percorso ad una qualsiasi ritmo tc... Il che significa che sportivamente parlando è meglio... PUNTO!

Se poi vogliamo dire, eh, ma guidare quelle era come guidare un go-kart con conseguente divertimento, allora è cosa diversa... ma tutti voi che fate i paladini del divertimento (mauring in primis) sareste disposti a rinunciare ai sedili elettrici, al servosterzo, al condizionatore a questo, a quell'altro a quell'altro ancora... no perchè la Clio "light" l'han fatta, ma io non ne ho vista una che sia una in giro...

Allora se sono chiacchiere da Forum mi va bene, tanto... però alla fine (sempre Mauring in testa) girate tutti con vetture moderne con tutti i comfort e le sicurezze di turno... (com'è giusto che sia)... SEMPRE RICORDANDO CHE UNA PUNTO HGT DA A CAPATE NEI DENTI AD UNA RITMO TC...
Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 03, 2006, 10:22:48 am
Utente standard, V12, 48429 posts
... oggi una qualsiasi punto hgt da delle randellate mica da ridere su un qualsiasi percorso ad una qualsiasi ritmo tc...

Mi scusi, ma qualcuno ha provato ?  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 03, 2006, 10:49:26 am
Utente standard, V12, 78292 posts
non sono minimamente d'accordo... oggi una qualsiasi punto hgt da delle randellate mica da ridere su un qualsiasi percorso ad una qualsiasi ritmo tc... Il che significa che sportivamente parlando è meglio... PUNTO!

Se poi vogliamo dire, eh, ma guidare quelle era come guidare un go-kart con conseguente divertimento, allora è cosa diversa... ma tutti voi che fate i paladini del divertimento (mauring in primis) sareste disposti a rinunciare ai sedili elettrici, al servosterzo, al condizionatore a questo, a quell'altro a quell'altro ancora... no perchè la Clio "light" l'han fatta, ma io non ne ho vista una che sia una in giro...

Allora se sono chiacchiere da Forum mi va bene, tanto... però alla fine (sempre Mauring in testa) girate tutti con vetture moderne con tutti i comfort e le sicurezze di turno... (com'è giusto che sia)... SEMPRE RICORDANDO CHE UNA PUNTO HGT DA A CAPATE NEI DENTI AD UNA RITMO TC...
Si parlava di divertimento, indipendentemente dalla fruibilità quotidiana, in base alla quale nemmeno Mauring può (spero) difendere macchine con dotazioni meno ricche.
Comunque ci sono anche delle vie di mezzo. Io a qualcosa potrei rinunciare (di sedili elettrici non ne voglio nemmeno sentir parlare), a qualcos'altro no. L'aria condizionata, per poco che la usi, preferisco averla. Benché, da 11 mesi che ho la 205, l'abbia usata 1 volta.
Quanto alle randellate... citando Cizu... meno pippe e più piede. Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 03, 2006, 11:00:26 am
Visitatore, , posts
Si parlava di divertimento, indipendentemente dalla fruibilità quotidiana, in base alla quale nemmeno Mauring può (spero) difendere macchine con dotazioni meno ricche.
Comunque ci sono anche delle vie di mezzo. Io a qualcosa potrei rinunciare (di sedili elettrici non ne voglio nemmeno sentir parlare), a qualcos'altro no. L'aria condizionata, per poco che la usi, preferisco averla. Benché, da 11 mesi che ho la 205, l'abbia usata 1 volta.
Quanto alle randellate... citando Cizu... meno pippe e più piede. Grin

Sono abbastanza certo che in circuito le differenze prestazionali "pure" (neanche tanto marate) vengano "recuperate" da assetti, gommature e freni decisamente più performanti...
Sul divertimento possiamo parlarne... Ma il divertimeno viene dal fatto che, appunto, assetti e gommature erano molto meno performanti consentendo alla macchina di "sbandare" in modo molto più controllabile rispetto ad una odierna... Peraltro, anche una minore attenzione ad una certa visione della sicurezza faceva si che mentre oggi si cercano assetti più conservativi e dunque, magari, sottosterzanti e meno "divertenti", una volta si ragionava diversdamente...
Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 03, 2006, 11:11:08 am
Utente standard, V12, 21351 posts
infatti...aggiungo anche, che per leggi fisiche abbastanza elementari, avere 70 cv vs 45 (in pratica la potenza del 1049 cc Fiat contro il 903 cc della 127) NON è come averne 140 vs 90. anche se percentualmente la differenza è rispettata, il delta prestazionale è molto superiore e molto più apprezzabile, quindi la "goduriosità" e la sensazione di sportività erano molto molto maggiori

anche il fatto che io pesassi 25 kg di meno, naturalmente aiuta... Grin Grin Grin
a proposito di 112 abarth,quando riesco a mettere in digitale la vhs del mio primo rallly posto subito i passaggi di una 112 che correva come os...faceva a dir poco impressione e come tempi,andò meglio di molti 1.3(compreso me),di parecchi 1.6 e anche di qualche piantato coi 2.0... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 03, 2006, 11:20:19 am
Utente standard, V12, 48429 posts
a proposito di 112 abarth,quando riesco a mettere in digitale la vhs del mio primo rallly posto subito i passaggi di una 112 che correva come os...faceva a dir poco impressione e come tempi,andò meglio di molti 1.3(compreso me),di parecchi 1.6 e anche di qualche piantato coi 2.0... Wink

Perche' non c'era nessuno con la nuova Panda 1.2, senno' vedevi che legnate sui denti !  Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 03, 2006, 11:22:05 am
Utente standard, V12, 21351 posts
Perche' non c'era nessuno con la nuova Panda 1.2, senno' vedevi che legnate sui denti !  Roll Eyes Roll Eyes

 Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 03, 2006, 11:23:20 am
Utente standard, V12, 78292 posts
Sono abbastanza certo che in circuito le differenze prestazionali "pure" (neanche tanto marate) vengano "recuperate" da assetti, gommature e freni decisamente più performanti...
Certo, credo anche io, ma una macchina vecchia usata oggi non è che usi le gomme di 10 anni fa... quelle sono moderne, come pure gli ammortizzatori... diciamo che è un confronto difficile da fare.

Sul divertimento possiamo parlarne... Ma il divertimeno viene dal fatto che, appunto, assetti e gommature erano molto meno performanti consentendo alla macchina di "sbandare" in modo molto più controllabile rispetto ad una odierna... Peraltro, anche una minore attenzione ad una certa visione della sicurezza faceva si che mentre oggi si cercano assetti più conservativi e dunque, magari, sottosterzanti e meno "divertenti", una volta si ragionava diversdamente...
Vabbé, non è che stiamo a discutere sulle scelte progettuali, che sono anche legittime... quale che fosse il ragionamento, uno può preferire le reazioni di allora...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 03, 2006, 11:29:17 am
Visitatore, , posts

Vabbé, non è che stiamo a discutere sulle scelte progettuali, che sono anche legittime... quale che fosse il ragionamento, uno può preferire le reazioni di allora...

e io mica dico di no... cercavo solo di razionalizzare...
Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 03, 2006, 11:33:41 am
Utente standard, V12, 78292 posts
e io mica dico di no... cercavo solo di razionalizzare...
L'amore non è razionale, viva le macchine vecchie! Kiss
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 03, 2006, 11:36:56 am
Utente standard, V12, 48429 posts
Per chi fosse interessato, qui c'e' tutta la scheda tecnica e le prestazioni rilevate da Automobilismo della Punto HGT:

http://www.puntopower.com/hgt.html
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 19 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.13 secondi con 34 queries.