711 Visitatori + 2 Utenti = 713

&re@, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2681 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  eeeh...ma le sportivette di una volta
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 19 Vai Giù Stampa
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 01, 2006, 20:17:54 pm
Staff, V12, 37777 posts
ma come fai a quantificare cosi'? birogna provarla per capire che differenza, io non sono capace di spiegarla, ma c'e' un abisso

sulle auto moderne sembra di stare seduti in salotto, sulle auto vecchie sembra di stare su un'automobile.

il magari un pò di comunicatività e' fondamentale per il piacere di guida
Esatto, adesso sembra un po' di stare alla playstation, in confronto.
"Prima" avevi le corna del toro fra le mani, adesso hai un joystick.
Poi, se il toro simulato va più forte, amen...

Punti di vista.

Ammesso e non concesso quello che hai detto, io mi eccito di piu' con la risposta all'acceleratore, la comunicativita' e il sound.

Raramente mi viene un orgasmo dal benzinaio per 3 euro risparmiati, oppure guardando il cronometro dopo aver massacrato cambio e frizione, oppure facendo salire e scendere i vetri elettrici.
faccio una triplice citazione xchè i concetti sono simili...
diciamo che state portando un pò troppo all'estremo i concetti, delineando una contrapposizione che in realtà non è poi così netta.
Come ponete voi la questione sembra che tutte le auto vecchie suonavano divinamente, erano supercomunicative e avevano una risposta fulminea all'acceleratore...vi concedo quest'ultimo punto visto che le euro 3 e ancor di + le euro 4 sono un pò penalizzate da questo punto di vista...
ma mi pare che ci siano tanti motori a benzina che suonino divinamente oggi (anzi...mi pare che ultimamente ci sia un maggior impegno un pò da tutte le case in questo senso), e inoltre non credo che siano in tante le auto del passato ad avere lo sterzo preciso della 147 (giusto x dirne una)...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 01, 2006, 20:20:20 pm
Staff, V12, 37777 posts
bravo Antò, un bel flame inedito ci voleva Grin
visto che non siamo buoni solo a parlare di D vs B? Grin Grin Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2006, 08:39:21 am
Utente standard, V12, 77385 posts
faccio una triplice citazione xchè i concetti sono simili...
diciamo che state portando un pò troppo all'estremo i concetti, delineando una contrapposizione che in realtà non è poi così netta.
Come ponete voi la questione sembra che tutte le auto vecchie suonavano divinamente, erano supercomunicative e avevano una risposta fulminea all'acceleratore...vi concedo quest'ultimo punto visto che le euro 3 e ancor di + le euro 4 sono un pò penalizzate da questo punto di vista...
ma mi pare che ci siano tanti motori a benzina che suonino divinamente oggi (anzi...mi pare che ultimamente ci sia un maggior impegno un pò da tutte le case in questo senso), e inoltre non credo che siano in tante le auto del passato ad avere lo sterzo preciso della 147 (giusto x dirne una)...
Guarda, nella mia scarsa esperienza automobilistica, ho guidato (a lungo, trascuro le prove brevi) macchine del
1982 (Metro)
1992 (205)
1997 (Arosa)
2000 (206)
2001 (Leon)

Fra queste, posso confrontare Metro, Arosa e 206, perché erano utilitarie pressappoco nello stesso segmento, con motorizzazione e prestazioni simili. Ti posso garantire che le due più recenti non avevano nemmeno lontanamente il feeling della più vecchia.
Avevano tante comodità in più, lo sterzo più leggero, l'aria condizionata, più sicurezza, tutto quel che vuoi, ma non lo stesso "feedback" sul guidatore.
La contrapposizione non è "netta", ovviamente il progresso è graduale, ma il trend è quello.
Questo non significa che le più recenti siano meno veloci, anzi in mano alla maggior parte degli utenti lo sono di più perché sono quasi sempre più stabili.

Il confronto fra 205 e Leon, dal punto di vista del piacere di guida, è impietoso per quest'ultima. Che non va poi così terribilmente più piano, beninteso, anzi in certe condizioni (in salita per esempio) credo che vada anche più forte. Con il significativo vantaggio di consumare almeno il 50% in meno a parità di condizioni, il che la rende preferibile da una larghissima fetta di utenza.
Pregi e difetti insomma...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 02, 2006, 10:13:16 am
Utente standard, V12, 46474 posts
ma mi pare che ci siano tanti motori a benzina che suonino divinamente oggi (anzi...mi pare che ultimamente ci sia un maggior impegno un pò da tutte le case in questo senso)....

C'e' una piccola differenza.

Oggi, per avere un sound che dica qualcosa e che si distingua dagli altri devi spendere una cifra, una volta bastava una Ritmo 105 (citazione casuale....  Cry ) o una A112 abarth.

Piu' indietro con gli anni, poi, la bellezza poetica delle auto era che ognuna aveva il suo di sound, fosse bello o brutto, ma era qualcosa di personale.

Da piccoli si faceva a gara a riconoscere le auto dal rumore prima che apparissero.

E come si faceva a non riconoscere una 500 ? O una 850 ? Chi non si ricorda il rumore di ferraglia delle Simca 1000, lo spernacchiamento della marmitta delle 124, il cupo rombo delle Alfa in accelerazione.  Cry
E le Prinz !!!   Cheesy
E le Fulvia, che con lo starter innestato facevano un soffio caratteristico  Smiley
E il Maggiolino ?
E la Miini ?
E la biturbo ? (altra citazione casuale  Roll Eyes Grin )

Stimolavano la fantasia dei bambini e creavano folklore.

Quanti ricordi perduti per sempre, in mezzo ai ronzii piatti e "standardizzati" delle euro 4.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 02, 2006, 10:23:08 am
Visitatore, , posts
A parte questioni di inquinamento acustico (nell'epoca precambriana cui ti riferisci il traffico era pari ad un infinitesimo di quello attuale), all'epoca la ritmo 105 te la regalavano? Oggi per avere più sound (e prestazioni) devi prendere una Yaris TS o una Lupo GTi o una Punto HGT etc. etc. etc. che probabilmente richiedono lo stesso delta-prezzo rispetto alle "basi"... e forse anche qualcosa in meno...
Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 02, 2006, 10:47:45 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Vuoi metterle con i polmoni nostrani? Tutte le sigle storiche ormai vengono snaturate sulle utilitarie paciose, magari anche diesel che ci propinano oggi...dove finirà ora il marchio Abarth? dopo lo scempio di vederlo sulla Stilo 2.4 da 170 miseri cavallli...
e pensare che un tempo faceva bella mostra di se su autentici bolidi...come non dimenticare la mitica 112 abarth da 70cv che copriva lo 0-100 in appena poco + di 12 secondi e raggiungeva la ragguardevole velocità di 160km/h...



Grin Grin Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

ma con questo cosa voglio dire?
non lo so...però comprendo a fatica i rimpianti verso le auto del passato di tanti talebani qui sul forum
Cosa manca alle auto attuali rispetto a quelle del passato?cosa dovremmo rimpiangere?
La sensazione di essere in una scatoletta di latta invece che in una macchina? Se proprio ci tenete basta togliere un pò di pannelli fonoassorbenti, qualche guarnizione dei vetri...se ci tenete potete smontare anche l'autoradio, il clima...ed eccovi nel passato. Ma anche così, mi accorgo che molti di voi talebani guardano con rimpianto al passato, scrivendo di modelli di sportivette e non che a conti fatti, nonostante tutte le comodità, il maggior confort, il peso, i crash test le norme antiinquinamento, prenderebbero tranquillamente paga dalle auto moderne, e non solo sul dritto...

Ok, tiro su la barriera energetica prima che mi mandiate i mostri meganoidi Grin

io non rimpiango di certo auto tanto vecchie,anch'io le ritengo esageratamente ferme e mancanti di telaio...mio padre ha bellissimi ricordi della sua 112 abarth,era pronta,cattiva,leggera e ai tempi dava frustate sulle dita ad auto ben più grosse e potenti!io rimpiango al massimo le auto anni 80-90,forse qualcuna del 70...ma alla fine,ognuno è nostalgico delle sue prima esperienze automobilistiche!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 02, 2006, 10:50:17 am
Staff, V12, 37777 posts
io non rimpiango di certo auto tanto vecchie,anch'io le ritengo esageratamente ferme e mancanti di telaio...mio padre ha bellissimi ricordi della sua 112 abarth,era pronta,cattiva,leggera e ai tempi dava frustate sulle dita ad auto ben più grosse e potenti!io rimpiango al massimo le auto anni 80-90,forse qualcuna del 70...ma alla fine,ognuno è nostalgico delle sue prima esperienze automobilistiche!
io sono nostalgico della saab che ho avuto x un annetto, era del 90 ma era una berlina che di certo non aveva le caratteristiche delle sportivette di una volta o di oggi...ricordo solo una tenuta di strada assassina e un turbo che dopo un pò di lag ti toglieva il fiato Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2006, 10:53:31 am
Utente standard, V12, 77385 posts
ma alla fine,ognuno è nostalgico delle sue prima esperienze automobilistiche!
Credo anche io. A parte i veri amanti dell'auto d'epoca, come Eva, abbiamo nostalgia delle macchine che ci fanno ricordare qualcosa.
Senza nulla togliere al suo 124, io una macchina di quell'età posso apprezzarla ma non la vorrei mai, in compenso non mi dispiacerebbe una Clio Williams o una Civic Vti, che probabilmente non raggiungeranno mai lo stesso valore.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 02, 2006, 11:02:20 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Credo anche io. A parte i veri amanti dell'auto d'epoca, come Eva, abbiamo nostalgia delle macchine che ci fanno ricordare qualcosa.
Senza nulla togliere al suo 124, io una macchina di quell'età posso apprezzarla ma non la vorrei mai, in compenso non mi dispiacerebbe una Clio Williams o una Civic Vti, che probabilmente non raggiungeranno mai lo stesso valore.

io non sai cosa darei per avere una willy,e te lo dice un peugeottaro.. Grin anche la civic era un sogno,pensa che ho avuto la fortuna di far da passeggero a 15 anni,mi ha sconvolto quella esperienza,specie perchè non avevo mai visto mio padre viaggiare tanto.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Agosto 02, 2006, 11:14:08 am
Utente standard, V12, 3730 posts
Credo anche io. A parte i veri amanti dell'auto d'epoca, come Eva, abbiamo nostalgia delle macchine che ci fanno ricordare qualcosa.
Senza nulla togliere al suo 124, io una macchina di quell'età posso apprezzarla ma non la vorrei mai, in compenso non mi dispiacerebbe una Clio Williams o una Civic Vti, che probabilmente non raggiungeranno mai lo stesso valore.
Credo che tu abbia colto in pieno la fondamentale differenza fra un nostalgico ed un collezionista.
Il collezionista sceglie le sue auto da collezione in funzione dei propri gusti estetici o funzionali, un nostalgico in funzione dei propri ricordi.
Io ho scelto la mia 124 perchè ne ho sempre apprezzato la linea aggraziata ma aggressiva, ho scelto in particolare il prima serie perchè molto più "spartano" delle successive sia in termini estetici che tecnici.
Stefano al contrario scelse la sua Campagnola in maniera molto più nostalgica della mia. Ci andava in giro in montagna quando era bambino e gli è rimasta impressa.... tutto qui.
Ma se un domani volessi acquistare qualcosa di più impegnativo rispetto alla 124 credo che non mi farei problemi a venderla al miglior offerente.... Stefano penso che preferirebbe vendere me piuttosto che la sua Campagnola.....  Undecided Undecided
Ma credo che nessuno dei due rinuncerebbe mai ad avere qualche "insetto scoppiettante" da portare in giro e da curare amorevolmente coprendosi di grasso fino ai gomiti....  Grin

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 02, 2006, 11:22:48 am
Utente standard, V12, 77385 posts
Credo che tu abbia colto in pieno la fondamentale differenza fra un nostalgico ed un collezionista.
(...)
Esatto, è quel che volevo dire. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 02, 2006, 12:23:17 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
A parte questioni di inquinamento acustico (nell'epoca precambriana cui ti riferisci il traffico era pari ad un infinitesimo di quello attuale), all'epoca la ritmo 105 te la regalavano? Oggi per avere più sound (e prestazioni) devi prendere una Yaris TS o una Lupo GTi o una Punto HGT etc. etc. etc. che probabilmente richiedono lo stesso delta-prezzo rispetto alle "basi"... e forse anche qualcosa in meno...

Yaris TS ?
Lupo GTI ?
Punto HGT ?

Ma avrebbero un sound sportivo 'ste ciofeche ?

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHA  Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 02, 2006, 12:29:24 pm
Staff, V12, 89725 posts
basta montare un bel supersprint e anche una Panda ha un bel sound...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 02, 2006, 12:38:08 pm
Utente standard, V12, 46474 posts
basta montare un bel supersprint e anche una Panda ha un bel sound...

Sound non e' solo scarico.

E' scarico, aspirazione, motore.

E' il salire rabbiosamente di giri in una doppietta, come solo i carburatori sanno far fare, per poi scoppiettare in rilascio.

Certo, si puo' mettere un grosso altoparlante con un bel MP3....
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: eeeh...ma le sportivette di una volta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 02, 2006, 12:40:35 pm
Staff, V12, 89725 posts
Sound non e' solo scarico.

E' scarico, aspirazione, motore.

ovvero lo scarico...

Citazione
E' il salire rabbiosamente di giri in una doppietta, come solo i carburatori sanno far fare, per poi scoppiettare in rilascio.

il prendere i giri non centra col sound...e come ho già scritto è una cosa che le auto di adesso non potranno MAI più avere a causa dell'acceleratore elettronico, delle normative antiinquinamento, etc...  purtroppo


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 19 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.104 secondi con 37 queries.