559 Visitatori + 7 Utenti = 566

Crazy, agr_team, Homer, baranzo, TonyH, DoguiPlus, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2360 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  [F1] Sistema di ritenzione energia
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Giugno 10, 2006, 08:33:27 am
Visitatore, , posts
da F1grandprix.it

Mosley: 'Sistema di ritenzione dell'energia per i sorpassi'

Max Mosley ha rivelato nella conferenza stampa tenuta oggi a Silverstone l'intenzione di dotare in futuro le F1 di un sistema di ritenzione dell'energia per favorire i sorpassi aumentando la potenza a disposizione dei piloti per alcuni secondi.

"Per il momento e' piu' un'idea che una regola, e non diventera' tale fino alla fine del 2006 per essere introdotta solo nel 2009. Si tratta di una tecnologia che era gia' allo studio di alcuni team a meta' anni '90 ma fu proibita per motivi di tempo, costi e sicurezza. Si tratta del sistema di ritenzione dell'energia. Da allora sono comparsi numerosi dispositivi elettronici sulle vetture di serie e nei prossimi 30 o 50 anni e' assolutamente certo che ogni vettura stradale sara' dotata di un dispositivo che permettera' la ritenzione di energia che potra' essere accumulata in frenata e riutilizzata per spingere e accelerare il veicolo. Al momento l'energia in frenata e' dissipata sotto forma di calore e non viene sfruttata. Tuttavia non bisogna fare confusione con i sistemi ibridi: si tratta di una tecnologia completamente diversa e sara' parte di un sistema piu' complesso che arrivera' eventualmente sulle vetture di serie. Noi stiamo parlando invece di un sistema piuttosto semplice, ma sottolineo che non e' stato ancora proposto come regola. Vogliamo discuterne con i team e i Costruttori per trovare la migliore soluzione. Ecco cio' che abbiamo in mente: ogni vettura dovrebbe essere dotata di questo dispositivo, che non pesera' piu' di 20 chili e immagazzinera' energia quando la vettura frena, permettendo di utilizzare in seguito l'energia accumulata per accelerare ulteriomente. La tecnologia utilizzata sara' completamente libera, cio' significa che i team potranno scegliere una soluzione idraulica, per inerzia o elettronica, o un misto di queste tecnologie. C'e' totale liberta', l'unico limite e' costituito dai 20 Kg. Sulla base degli studi attuali abbiamo stimato che sarebbe possibile immagazzinare circa 400KJoules. Cio' si traduce in 60 cavalli in piu' per 9 secondi nelle fasi di sorpasso. Il tempo di frenata per una F1 e' molto breve, quindi probabilmente ci vorra' un intero giro per immagazzinare energia sufficiente per una manovra di sorpasso. Dipendera' da quanto sara' efficiente il sistema ideato, ma probabilmente sara' disponibile ad ogni giro. E di sicuro se sara' disponibile per entrambi i piloti impegnati a duellare ci saranno interessanti scenari.
Un classico sistema "push-to-pass" fornirebbe circa 1000 giri al minuto in piu', pari a 40 cavalli. Noi parliamo invece di 60 cavalli in piu' per nove secondi. Siamo convinti che quando sara' pienamente sviluppato questo sistema permettera' di immagazzinare circa 900KJoule, sufficienti a garantire 120 cavalli in piu' per 10 secondi. Per rendere l'idea: 900KJ rappresentano una vettura stradale di due tonnellate che si ferma a partire da 108 Km/h e torna a 108 Km/h di nuovo senza l'utilizzo di carburante. E' abbastanza chiaro che si tratta di un qualcosa che sara' sviluppato per la produzione di serie e tutti i principali produttori sono al lavoro su diversi sistemi in questo momento. Permettendone l'utilizzo in F1 ne accelereremo l'introduzione. Ci piacerebbe portarlo nella massima formula nel 2009 ma dobbiamo discuterne i dettagli con team e costruttori. Questa sara' una tecnologia che tutti potranno capire ed apprezzare e sara' determinante per lo sviluppo delle vetture di serie."

Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 10, 2006, 08:41:36 am
Visitatore, , posts
Figata, è come il turbo usato in alcuni giochi Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Giugno 10, 2006, 08:46:13 am
Visitatore, , posts
Figata, è come il turbo usato in alcuni giochi Grin Grin Grin

Appunto  Lips Sealed .... per me invece di pensare ad aggiungere sempre più cacchiate dovrebbero tornare un ble poco indietro coi regolamenti
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2006, 14:50:00 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Appunto  Lips Sealed .... per me invece di pensare ad aggiungere sempre più cacchiate dovrebbero tornare un ble poco indietro coi regolamenti

concordo...questa regola è una vaccata degna di un organizzatore di gare di accelerazione...ma come si può anche solo pensare??

vogliamo le auto libere,mica un monomarca....totale libertà di sviluppo,anche di cilindrata e frazionatura...unico limite la superficie totale dei pistoni!sono troppo coglioni per arrivarci però

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2006, 14:51:32 pm
Visitatore, , posts
vogliamo le auto libere,mica un monomarca....totale libertà di sviluppo,anche di cilindrata e frazionatura...unico limite la superficie totale dei pistoni!sono troppo coglioni per arrivarci però

O un bel venturi sonico....e buonanotte ai suonatori Wink
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2006, 14:55:25 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
O un bel venturi sonico....e buonanotte ai suonatori Wink


cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1.. Undecided

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2006, 14:56:47 pm
Visitatore, , posts

cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1.. Undecided

Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3....

Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante.......
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2006, 14:59:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3....

Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante.......

quel pisellone che sbuca dal rollbar sulla destra??mi son sempre chiesto perchè ci fosse...come funziona in termini poveri??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2006, 15:04:08 pm
Visitatore, , posts
quel pisellone che sbuca dal rollbar sulla destra??mi son sempre chiesto perchè ci fosse...come funziona in termini poveri??

Si, è quel pisellone lì Grin

Funziona come una flangiatura, ma rispetto alla flangiatura ha il vantaggio di non avere praticamente perdite Wink
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 11, 2006, 00:02:23 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Dai ma perchè si inventano sempre ste cassate?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Giugno 11, 2006, 16:06:05 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Il sistema di ritenzione potrebbe non essere un'idea del tutto malvagia, in fondo è un overboost elettrico.
Solo che 120 cv per 10 secondi mi sembrano un po' troppo.

Per quanto riguarda la presunta formula consumi, quella sì che mi sembra una boiata: in questo modo non esisterebbero limiti tecnici, in particolar modo per la cilindrata.

Vorrei sbagliarmi, ma credo che troveremmo in pista auto con motori 1500cc turbo o con 5000-6000cc tipo le vetture Can-Am.
Un bel casino, non c'è che dire
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 12, 2006, 09:13:36 am
Visitatore, , posts
Ridurre il carico aerodinamico è l'unica strada per tornare a vedere sorpassi IMHO. Ma siccome i tempi sul giro crescerebbero troppo, nessuno accetterà mai questa soluzione.
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 12, 2006, 09:19:28 am
Utente standard, V12, 5294 posts
oppure mettere le zavorre

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 12, 2006, 09:21:21 am
Utente standard, V12, 77349 posts
Le zavorre no, per carità... in caso di incidente il peso è sempre una minaccia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 12, 2006, 09:27:40 am
Visitatore, , posts
togliere molti alettoni , questa è la soluzione.

le auto sentono ancora troppo la scia in curva.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.