501 Visitatori + 1 Utente = 502

alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2387 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Grande divario
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Aprile 11, 2006, 18:38:35 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
Mi sono sempre chiesto perchè Alfa romeo,Lancia,Vw,Audi e molte altre ancora abbiano come motori di punta i famosi 6 cilindri aspirati (a V o in linea) con cubature di 3.2cc e che dispngono di soli 250-260 cv...infatti basti notare che il 3.3 di Bmw,6 cilindri in linea, arriva a potenze di 343cv per non parlare della stupenda Csl che arriva a 360cv!

Allora la mia domanda è questa: Ma sono gli altri che stanno indietro o è Bmw che stà avanti?

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 11, 2006, 18:58:43 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
il motore della m3 è un motore particolare, se vuoi paragonare un motore bmw a quelli da te menzionati devi prendere il 3.0 che nell'ultima declinazione ha 265 cv, più o meno come i concorrenti.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Aprile 11, 2006, 19:33:45 pm
Visitatore, , posts
il motore della m3 è un motore particolare, se vuoi paragonare un motore bmw a quelli da te menzionati devi prendere il 3.0 che nell'ultima declinazione ha 265 cv, più o meno come i concorrenti.

Quoto. Il 3.2 M più che un motore di grande serie è una preparazione ufficiale della casa...
Email  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Aprile 11, 2006, 20:05:35 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
Ora che ci penso è vero...anche se stavo paragonando 3.2cc con un 3.3 e non con un 3.0 che tra l'altro quello della bmw è di pari cavalli circa ma con 200cc in meno...dai bisogna ammetterlo..

poi sarei curioso nel vedere le case sopracitate se si impegnassero nella costruzione di un motore ad alte prestazioni...forse saranno solamente problemi di mercato..ecc ecc
ma sicuramente questi motori avranno un successo soprattutto per gli appassionati e i fedelissimi..

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Aprile 11, 2006, 20:20:37 pm
Utente standard, V12, 656 posts
Ora che ci penso è vero...anche se stavo paragonando 3.2cc con un 3.3 e non con un 3.0 che tra l'altro quello della bmw è di pari cavalli circa ma con 200cc in meno...dai bisogna ammetterlo..

poi sarei curioso nel vedere le case sopracitate se si impegnassero nella costruzione di un motore ad alte prestazioni...forse saranno solamente problemi di mercato..ecc ecc
ma sicuramente questi motori avranno un successo soprattutto per gli appassionati e i fedelissimi..
ora non so magari dico una boiata ma probabilmente il 3.0 di BMW avrà più cavalli ma più su in quanto a giri e meno coppia in basso rispetto ai 3.2 delle altre case
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 11, 2006, 20:34:26 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


poi sarei curioso nel vedere le case sopracitate se si impegnassero nella costruzione di un motore ad alte prestazioni...forse saranno solamente problemi di mercato..ecc ecc

ma in fondo l'hanno già fatto, pensa alle S dell'Audi (che una volta era 6 cilindri) o agli AMG della mercedes, agli R di Jaguar. Il fatto è che via via sono diventati tutti 8 cilindri; bmw era l'ultima a fare il 6 cilindri, ma adesso anche lei aggiungerà un V8.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 11, 2006, 20:41:16 pm
Global Moderator, V12, 27109 posts
ma in fondo l'hanno già fatto, pensa alle S dell'Audi (che una volta era 6 cilindri) o agli AMG della mercedes, agli R di Jaguar. Il fatto è che via via sono diventati tutti 8 cilindri; bmw era l'ultima a fare il 6 cilindri, ma adesso anche lei aggiungerà un V8.

sono motori turbocompressi.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 11, 2006, 20:47:16 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
le S sono aspirate, ma non avevo capito che l'aspirato fosse il punto Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Aprile 11, 2006, 21:50:36 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
toni turbino devono anche durare parecchio tempo i motori, e se li pompi... Li sottoponi a troppe sollecitazioni, quindi meglio una potenza più ridotta, ma una resistenza del motore migliore. Così puoi anche prenderti il lusso di tirare veramente il gas senza patemi d'animo ogni tanto  Wink
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 11, 2006, 22:59:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
toni turbino devono anche durare parecchio tempo i motori, e se li pompi... Li sottoponi a troppe sollecitazioni, quindi meglio una potenza più ridotta, ma una resistenza del motore migliore. Così puoi anche prenderti il lusso di tirare veramente il gas senza patemi d'animo ogni tanto  Wink

il motore della M3 è eterno...quello di un amico ha 175.000 km gira come un orologio e lui gli ultimi 20.000 km li ha fatti solo in pista o in montagna sempre su di giri...

bmw col motore M è un passo avanti ed è un motore che si fa pagare anche caro! le altre case non hanno evidentemente i soldi per un progetto simile,o forse non lo ritengono indispensabile sul numero totale di vendite

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Aprile 12, 2006, 20:55:31 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
toni turbino devono anche durare parecchio tempo i motori, e se li pompi... Li sottoponi a troppe sollecitazioni, quindi meglio una potenza più ridotta, ma una resistenza del motore migliore. Così puoi anche prenderti il lusso di tirare veramente il gas senza patemi d'animo ogni tanto  Wink

il motore dell'm3 è INDISCUTIBILE.. e riguardo alla sua vita,ti dco solo che si vedono ancora in giro le vecchie vecchie M che trottano come animali! Wink

Cmq il punto rimane sui motori aspirati...grazie al caxxo che se sono 8 cilindri sovralimentati rendono di più!!Facciamo i giusti paragoni se li dobbiamo fare!!

E poi riguardo alle vendite...è vero che la M3 della Bmw ha un costo rilevante,però paghi lo stile,il marchio,e il motore..e hai una belva con i contro sotto il sedere..e poi almeno dal punto di vista personale di m3 ne stò vedendo molte in circolazione...non sò voi..

E non mi venite a dire che tra una S3 V6 e una M3 scegliete la prima!

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 12, 2006, 21:21:54 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
il motore dell'm3 è INDISCUTIBILE.. e riguardo alla sua vita,ti dco solo che si vedono ancora in giro le vecchie vecchie M che trottano come animali! Wink

Cmq il punto rimane sui motori aspirati...grazie al caxxo che se sono 8 cilindri sovralimentati rendono di più!!Facciamo i giusti paragoni se li dobbiamo fare!!

E poi riguardo alle vendite...è vero che la M3 della Bmw ha un costo rilevante,però paghi lo stile,il marchio,e il motore..e hai una belva con i contro sotto il sedere..e poi almeno dal punto di vista personale di m3 ne stò vedendo molte in circolazione...non sò voi..

E non mi venite a dire che tra una S3 V6 e una M3 scegliete la prima!

Beh ... Bayerische Moteren Werke, qualcosa vorrà dire Grin Grin Grin

Comunque, a parte che di S3 V6 non esistono, ma di V8 sovralimentati ci sono, ora, MB e Jaguar ... Audi ha cacciato anche lei il suo 100,... CV/l ... alcuni "interni" Audi dicevano di lasciar perdere e continuare con i turbo, visto che il turbo era nella tradizione Audi sin dalla Quattro ...

Non dimentichiamo, però, che i BMW 6 cilindri da 2,5 l in sù abbisognano di SP98 per sviluppare i cavalli sulla carta, altri riescono a farlo con la SP95 Wink

Oltre a una chiara differenza al portafoglio, c'è anche un differenza a parità di ottani impiegati ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Aprile 12, 2006, 21:43:20 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
Beh ... Bayerische Moteren Werke, qualcosa vorrà dire Grin Grin Grin

Comunque, a parte che di S3 V6 non esistono, ma di V8 sovralimentati ci sono, ora, MB e Jaguar ... Audi ha cacciato anche lei il suo 100,... CV/l ... alcuni "interni" Audi dicevano di lasciar perdere e continuare con i turbo, visto che il turbo era nella tradizione Audi sin dalla Quattro ...

Non dimentichiamo, però, che i BMW 6 cilindri da 2,5 l in sù abbisognano di SP98 per sviluppare i cavalli sulla carta, altri riescono a farlo con la SP95 Wink

Oltre a una chiara differenza al portafoglio, c'è anche un differenza a parità di ottani impiegati ...

Vabbè intendevo il 3.2 V6 della A3...lo sò che l'S3 è 1.8turbo 225cv..credo che avevi capito.. Wink
Si infatti Audi a levare al motore di punta la sovralimentazione è proprio una bestemmia,purtroppo pur di far concorrenza alle altre case si devono adeguare rinunciando al carattere personale che le ha contraddistinte per anni (parlo di Audi)

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Toni turbino Nostalgico delle gruppo B
Aprile 12, 2006, 21:50:04 pm
Utente standard, V12, 1019 posts
Non dimentichiamo, però, che i BMW 6 cilindri da 2,5 l in sù abbisognano di SP98 per sviluppare i cavalli sulla carta, altri riescono a farlo con la SP95 Wink

Oltre a una chiara differenza al portafoglio, c'è anche un differenza a parità di ottani impiegati ...

Stiamo parlando di 3.2- 3.3...e lì non c'è storia...poi la benzina è un altro conto,che poi non cambia di molto la sostanza quindi...non arrampichiamoci sugli specchi..davanti ai motori Bmw c'è solo da applaudire..e lo dico mica perchè ne ho una oppure sono un fanatico della Bmw (anzi),però c'è da ammettere la differenza.

Come se paragoni il motore della Ferrari 430 con il mercedes 600 della Cl per esempio...insomma non c'è storia..

Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Grande divario   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 12, 2006, 22:28:22 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Vabbè intendevo il 3.2 V6 della A3...lo sò che l'S3 è 1.8turbo 225cv..credo che avevi capito.. Wink
Si infatti Audi a levare al motore di punta la sovralimentazione è proprio una bestemmia,purtroppo pur di far concorrenza alle altre case si devono adeguare rinunciando al carattere personale che le ha contraddistinte per anni (parlo di Audi)

La futura S3 sarà 4 cilindri TFSI da 260-280 CV ... ah, e il 3.2 sulla Sportback DSG quattro le "suona" numericamente alla 130i ... ultimo Le Moniteur Wink

Stiamo parlando di 3.2- 3.3...e lì non c'è storia...poi la benzina è un altro conto,che poi non cambia di molto la sostanza quindi...non arrampichiamoci sugli specchi..davanti ai motori Bmw c'è solo da applaudire..e lo dico mica perchè ne ho una oppure sono un fanatico della Bmw (anzi),però c'è da ammettere la differenza.

Ma allora, si vuol discutere o si deve solo applaudire? Sono ottimi, ma passare da 98 a 95 si parla di 3-5% di Cv in meno (se non vado errato), facciamo solo 2% fan 5-6 CV su base 258 ...

Citazione
Come se paragoni il motore della Ferrari 430 con il mercedes 600 della Cl per esempio...insomma non c'è storia..

Ma io NON li paragono, son due cose differenti ... ma non si può dire che l'MB sia una caccola ... ha un'altra filosofia, ma 1'000 Nm son sempre 1'000 Nm ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 33 queries.