ecco fatto! sono stato alla prova!
Allora, come al solito gli eventi Jaguar sono fikissimi. Arrivi, ci sono i cartelli, le bandiere, lo staff elegantissimo, tutte quelle cose che fanno andare in brodo di Jaggole noi appassionati, e che colpiscono sicuramente anche quei krumiri di detrattori, che però guardacaso agli eventi ci vengono eccome
Si entra e c'è una enorme sala con la coppia di Jaguar in bella mosta, mentre vengono serviti in continuazione spuntini, beveraggi, tartine, dolcetti, caffè e cappucci (si dice, anche qualche decaffeinato

)
Mi hanno accreditato velocemente e mi hanno dato un fastosissimo badge con fibbia in metallo staccabile (tipo portachiavi da circuito

)
Vado sulla pit lane e - spettacolo!!! è stato bello essersi presentato alle 14: le Jaguar erano parcheggiate in parata tutte in fila, davvero tantissime (una ventina? ) occupavano tutta la pit lane.
Mi chiedono se preferisco il cabrio o il coupè e scelgo il coupè per certi motivi dell'inconscio
Regolo il sedile e il volante e parto.
Ecco, l'unico difetto della manifestazione è che hanno messo dei new jersey prima delle varianti, cosi non ci capisco più niente. Quei pochi che conoscono la pista sono spiazzati, furbissimo...
Poi il mio accompagnatore... mmm... si è premurato di farmi capire di non correre troppo vabè... poi dice "ecco, il primo giro piano".. poi vede la mia guida racing

e si spaventa, allora comincia a darmi indicazioni sulle frenate "ecco, qui freni pure".. "ecco, magari eviti i cordoli sennò entrano il controllo di trazione ed è un peccato, perdiamo tempo" (se se)
tutto sommato comunque hanno tutta la mia comprensione: non è mica una scuola di guida, e chissà che gente gli capita li...
alla fine dice pure "ha visto come frena?" .. sti cassi, siamo a passeggio!! il test sul fading è rimandato. frenare frena alla grande, ma è la resistenza che conta.
UE! la macchina è spettacolare: ha mordente, tiene bene, è stabilissima, i controlli non sono invadenti, il rumore è coinvolgente, e di nuovo il cambio si rivela imperiale! peccato che faccia il kick down anche quando sei in funzione manuale...
Dopo i miei tre giri, l'istruttore ha ritenuto inutile farmi vedere il suo giro...dice che tanto l'ho già provata veloce no? ah! fellone!! non voleva far vedere che è più lento di me
oh istruttore, se mi leggi: scherzo; chissà, magari è un pilota di qualche formula e io non lo so

Me ne sono poi stato nella corsia box per godermi un po' di tirate sul rettifilo, un po' di partenze (il rumore all'accensione e alla partenza - bassi giri - è un suono ipnotico) e un bel po' di angolazioni diverse...è sempre bello vederla in movimento.
Alla fine prima di andare ti davano anche una borsa contentente un cappellino, una spilla XK, dei depliant (xk- accessori xk - depliantino xk - depliantino gadget) e anche un bel libretto fotografico del rugby che avevo già ma che è sempre un piacere ricevere.
Di fianco a me un tipo ragguagliava sull'evento un amico: "si si bellissimo, fossero tutte così le presentazioni!!" (e di la presumibilmente: che gente c'è?) e lui "mah guarda, tutti no global qui" ahhahaha
Allora faccio i complimenti a Jaguar Italia: per il tipo di evento (dinamico e in pista), per il dispiegamento di mezzi, e per tutto quel non so che che rende terribilmente fiki gli eventi Jaguar