519 Visitatori + 6 Utenti = 525

bluspazioprofondo, Velo, tappo, mariner, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2715 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il prima e il dopo...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 06, 2006, 12:01:51 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
Premesse d?obbligo, visto che purtroppo ce n?è sempre bisogno: questo thread va letto a prescindere dalle auto in questione, ma solo per cogliere il messaggio, possibilmente.
Tempo fa, quando avevo la Polo, mi capitava ogni tanto di provare una 147 1.6 105 cv di un amico. Trovavo ottima la posizione di guida, con cambio e volante più vicini che nella Polo; inoltre, gli scricchiolii mi sembravano quasi assenti, tranne qualche scuotimento sullo sconnesso. Ottime le finiture, che a differenza delle 156 :-P statisticamente :-P tenevano molto bene gli anni.
Insomma, girarci da passeggero era piuttosto rilassante e il silenzio regnava sovrano, diversamente che sul mio trattorino.
Al volante, invece, trovavo la solita ottima tenuta, uno sterzo rapido e preciso, un bel cambio. Solo il motore mi infastidiva: dovevi aspettare 100 anni perché risalisse da 1000 a 6000 giri e solo dai 5000 e rotti ai 6500 aveva qualcosa da dire.
In ogni caso, dovendo descrivere la più grande differenza fra 147 e Polo, avrei detto che fosse la maturità, il livello dell?auto.
Per un po? non l?ho più guidata, da settembre; sono passato al 328i e sabato sera abbiamo fatto ubriacare per bene il mio amico per cui ho guidato io, che non avevo bevuto, la sua auto per riportarlo a casa in sicurezza.
Ecco, questo è il succo del messaggio, a prescindere dalle marche in gioco: ho notato tutta la differenza di livello fra la mia e la sua. E ci credo, costa l?una il doppio dell?altra, lo so, ma è solo per parlare?
Come comodità, la posizione di guida della BMW è più ampia, si sta davvero larghi, mentre sulla 147 sbattevo con la gamba destra e anche il ginocchio non stava comodo come sulla BMW (mi chiedo  quindi come sarebbe guidare una Polo!). Come motore, pazzesco? ormai mi sono abituato, e anche se ogni tanto mi lamento e vorrei più cavalli, mi rendo conto della facilità disarmante con cui il 328i prende velocità? e la perde. Infatti, anche sui freni si sente una bella differenza. L?ABS della BMW entra più facilmente (mi sapete dire perché?) e basta una bella scalata mentre stai frenando per farlo entrare apposta con veemenza; ma la potenza frenante è proprio diversa.
Idem per rumorini vari: tanto mi pareva buona la 147 a benzina in confronto alla Polo, tanto mi sembra ovattata la BMW in confronto all?Alfa.
E, infine, il dato più chiaro insieme allo spazio e alle prestazioni: il suono del motore. Stiamo parlando, per l?Alfa, di un ottimo 1.6, eppure sembra così ruvido e lento e rumoroso. Veramente, il 6L è una cosa favolosa.

N.B. Probabilmente se avrò la fortuna di salire su un?auto ancora migliore, sarò lieto di venire qui a descrivere quanto triste fosse la 328i a confronto? era solo per dire che ci si rende conto facilmente del valore di una cosa provando ad usarne un?altra per un po? e poi tornare alla propria.

Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze a riguardo, ad esempio, quand?è che avete sentito una differenza abissale. Io non vedo l?ora di risalire su una Polo come la mia per vedere quanto mi viene da ridere 

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 06, 2006, 12:07:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La cosa di cui sento maggiormente la mancanza è una posizione di guida più sportiva... chiariamoci, sulla Focus si sta bene e ci sono buone regolazioni, ma la posizione di guida con gambe distese e volante vicino che riesco ad ottenere sulle BMW è la migliore!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 06, 2006, 12:08:21 pm
Utente standard, V12, 77387 posts
Mi piacerebbe sentire le vostre esperienze a riguardo, ad esempio, quand?è che avete sentito una differenza abissale. Io non vedo l?ora di risalire su una Polo come la mia per vedere quanto mi viene da ridere 
Io la differenza abissale la trovo quasi con qualunque macchina, dato che è ben difficile che mi capiti di salire su un'auto più scomoda, rumorosa, con comandi più duri della mia. E me ne vanto Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 06, 2006, 12:16:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Comunque, a parlare di differenze abissali... un paio mi sono rimaste impresse

- Dopo la prova della Stilo JTD, risalgo sulla Tipo e... accidenti, ci vuole Hulk! Sterzo pesante, frizione e freno duri, posizione di guida molto più bassa Shocked Smiley

- Dopo la prova della Delta Integrale, risalgo sulla Tipo e... ho una percezione della velocità tutta diversa, mi ricordo benissimo in un tratto extraurbano, sto andando a 80-90 all'ora e mi sembra davvero di essere fermo, anzi, forse non è una spiegazione sufficiente. Diciamo che nonostante sentissi di andare a quella velocità, mi sentivo totalmente distaccato dall'azione, come se fosse una velocità e una situazione (rettiliei e curve larghe) tali da non richiedere il mio interessamento, mai provata una sensazione paragonabile Shocked

- Dopo la prova della Mini Cooper Cabrio, risalgo sulla Focus e... togliete questa cavolo di capote accidenti!!!! Grin
« Ultima modifica: Marzo 06, 2006, 12:27:26 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 06, 2006, 12:25:47 pm
Visitatore, , posts
Una differenza abissale l'ha provata un mio collega, bello contento della sua nuova Golf V 2.0 turbodiesel.

Prima: "sentissi come spinge, veramente notevole, bla bla bla...."

Dopo (dopo esser salito a fianco a me sul biturbo): "Miiiii, la golf non va 'na sega !!!!!!!"    Grin Grin

Email  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 06, 2006, 12:45:18 pm
Staff, V12, 89727 posts
Una differenza abissale l'ha provata un mio collega, bello contento della sua nuova Golf V 2.0 turbodiesel.

Prima: "sentissi come spinge, veramente notevole, bla bla bla...."

Dopo (dopo esser salito a fianco a me sul biturbo): "Miiiii, la golf non va 'na sega !!!!!!!"    Grin Grin



vabbè ma allora sei bastardo!!!

Cmq è normale abituarsi ad una determinata auto quando la si guida un po'... il passaggio alla Punto è stato traumatico dopo diversi anni in cui guidavo auto di 100-115CV (le ultime due con la coppia del diesel)... ora mi ci ero abituato e non lo pativo più di tanto... da quando ho la 75 la punto la uso pochissimo e son tornato a notare l'enorme differenza di brillantezza... in compenso dopo aver fatto 500km in 2gg con la punto quando sabato ho preso la 75 ho avuto una sincope perchè pensavo di aver rotto la cinghia dei servizi... invece era solo il servosterzo LEGGERMENTE più pesante Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 06, 2006, 12:46:07 pm
Staff, V12, 32956 posts
Io la provo sempre questa sensazione quando passo dalla Mazda 323 lantis di mia madre alla mia cupè.....

praticamente da un sasso ad una saetta

Grin Grin Grin Grin

attendo di fare una prova seria della 330i del babbo
Roll Eyes Cool

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Marzo 06, 2006, 12:49:51 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
Io la provo sempre questa sensazione quando passo dalla Mazda 323 lantis di mia madre alla mia cupè.....

praticamente da un sasso ad una saetta

 Grin Grin Grin Grin

attendo di fare una prova seria della 330i del babbo
 Roll Eyes Cool

a Bergamo forse puoi fare uno spuntino con un 328i, di più non posso offrire...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 06, 2006, 12:49:55 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
E' assolutamente normale. Io credo che molti di noi avrebbero grossi problemi a guidare una Fiat 500 o una 600 dei primi anni '60: sedili piccoli e scomodi, marce che non entrano, sterzo approssimativo, assetto dondolante, prestazioni letargiche, freni aleatori e che si surriscaldano dopo un paio di pestoni....

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 06, 2006, 12:53:11 pm
Visitatore, , posts
E' assolutamente normale. Io credo che molti di noi avrebbero grossi problemi a guidare una Fiat 500 o una 600 dei primi anni '60: sedili piccoli e scomodi, marce che non entrano, sterzo approssimativo, assetto dondolante, prestazioni letargiche, freni aleatori e che si surriscaldano dopo un paio di pestoni....

Mah, forse li è diverso... Sarà che quando prendevo la 500L lo facevo per il gusto e per il piacere di farlo, sarà che lo facevo pensando di essere "andato a giocare"... insomma sarà tutta una serie di cose, ma mi piaceva tanto... Roll Eyes Smiley
Email  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 06, 2006, 12:57:50 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Mah, forse li è diverso... Sarà che quando prendevo la 500L lo facevo per il gusto e per il piacere di farlo, sarà che lo facevo pensando di essere "andato a giocare"... insomma sarà tutta una serie di cose, ma mi piaceva tanto... Roll Eyes Smiley

A quanto ricordo è una macchina che avevate in famiglia e che di tanto in tanto avevi guidato e quindi ogni volta che la prendevi in mano sapevi bene cosa ti aspettava. Frequentando il mondo delle auto classiche, ti posso assicurare che non è raro imbattersi nell'appassionato di turno che ha i soldi e la voglia di macchina d'epoca. Perfeziona l'acquisto, scende dalla sua vettura moderna e prova a portarsi a casa la sua vettura d'annata. E scopre che guidare le macchine di una volta nel traffico di oggi non è così facile come sembra. Soprattutto se uno non ci è abituato.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 06, 2006, 13:00:15 pm
Visitatore, , posts
E' assolutamente normale. Io credo che molti di noi avrebbero grossi problemi a guidare una Fiat 500 o una 600 dei primi anni '60: sedili piccoli e scomodi, marce che non entrano, sterzo approssimativo, assetto dondolante, prestazioni letargiche, freni aleatori e che si surriscaldano dopo un paio di pestoni....

E' vero. Un anno fa circa provai dopo tanto tempo una 500 del '71 ed era veramente comico guidarla  Grin Grin

Pero' ormai non mi ci vogliono piu' di 5 minuti per abituarmi a qualsiasi cosa. D'altra parte mi sono parecchio allenato passando quasi quotidianamente dalla Jeep automatica alla Ritmo senza servosterzo e con lo starter manuale, alla Mondeo, al biturbo con cambio e frizione di roccia, al camper.

L'ideale e' guidare un po' di tutto, cosi' non ci si meraviglia piu' di niente.

L'unica cosa che ricordo con nostalgia era la fluidita' e silenziosita' del 6 cilindri bmw anche a 500 giri, cosa sconosciuta sia al 6 in linea Jeep, sia al V6 Maserati.
Email  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Marzo 06, 2006, 13:06:35 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Bhè quando ho rimesso in moto la 106 mi sembrava di stare in una scatoletta di melanzane sott'olio. Però mi sono divertito ancora come un disperato a guidarla sul solito parcheggio bagnato.

Cmq io avverto differenza significative anche quando passo dalla BMW 318 alla Kappa Turbo. Basta una settimana senza toccare la K e mi sono già dimenticato quanto è comoda e spaziosa Cheesy
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 06, 2006, 13:09:29 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
a me capita una cosa strana quando noleggio automobili del segmento B e C. Salgo magari un po' prevenuto e invece mi stupisco di come siano fatte bene e vadano bene, ci giro una settimana e bon. Poi quando risalgo su auto più grandi, allora mi accorgo di dove sta la differenza Grin

insomma mi capita quello che dici tu, ma al contrario
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Il prima e il dopo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 06, 2006, 13:44:19 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Mi capita tutti i giorni sta cosa...
Passando falla Mini alla 145 e viceversa.Due auto completamente agli antipodi (ma qualunque macchina sarebbe agli antipodi rispetto alla Mini...).
Per non parlare delle volte che vado con la 500..Davvero bestiale..Tante volte ho rischiato di cannare completamente una curva perchè, abituato con la Mini,mi sembrava di poter andare tranquillo.Ma la 500 non va in curva come la Mini--- Roll Eyes .Però devo dire che la 500 è molto più comoda..

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 34 queries.