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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Febbraio 24, 2006, 15:44:26 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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La durezza della ghisa (o anche delle leghe leggere eutettiche che usa la BMW su alcuni suoi motori) non richiede un trattamento di cromatura, mi pare. So che i giapponesi hanno trattamenti particolari in fusione (carbonio in fibre microscopiche e simili), ma che non si possono poi riapplicare: forse queste sono le canne in ghisa che hanno problemi nelle rettifiche, le canne in ghisa normali non credo subiscano particolari trattamenti di riporto. Ma io non sono un esperto, forse sono poco aggiornato. Sentiamo Emi che di rialesaggi se ne intende La ghisa è un materiale con un buon potere lubrificante ed in questo è indubbiamente avvantaggiato.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Eva |
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Febbraio 24, 2006, 15:47:43 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Al di la della dissertazione tecnica su come si rettifica un motore, qui la cosa che proprio non torna è perchè una macchina con solo 21.000 km si ritrovi con il motore da rifare. Ok, passi per il tagliando non fatto nei tempi giusti, ma non mi sembra che fra i 15.000 e i 21.000 passi così tanto per giustificare un danno simile. Il problema più grave è il calo MOSTRUOSO dell'olio. A parte il fatto che non credo che sia questa la causa che ha portato a grippare il pistone, visto che comunque c'era ancora almeno il 50 % dell'olio. A volte mi è capitato di arrivare "lunga" ai tagliandi, anche per più di 7/8.000 km ma non mi si è mai accesa la spia dell'olio, anche con la macchina sotto i 20.000 km. Chi lavora con la macchina è abituato a sforare con in chilometraggi, soprattutto quando l'officina ci mette 3 settimane a dare l'appuntamento (v. mazda ). Sul Sierra Cosworth mi capitò una cosa simile rientrando dall'Olanda. Iniziai a sentire un rumorino metallico e il motore che non prendeva più come prima. Sulle prime diedi la colpa allo sporco del serbatoio raccattato dopo un bel pezzo in riserva fatto col piede di fata nella speranza di trovare presto un'area di servizio. Ma poi mi resi tristemente conto che non era questione di sporco, era qualcosa di molto peggio. Un pistone grippato, appunto, ma di brutto e non per mancanza d'olio, ma solo perchè la centralina era andata letteralmente fuori di testa e non mi ricordo più per quale strano motivo aveva combinato 'sto casino. Oh, magari hanno ragione quelli della concessionaria, ma.... permettetemi il dubbio......
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Miki Biasion |
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Febbraio 24, 2006, 15:47:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Claudio53 |
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Febbraio 24, 2006, 15:55:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?
In alcuni motori il basamento è in ghisa (es Fire Fiat) e allora ciccia, in altri le camicie sono cofuse con il basamento in alluminio (es i 5 cilindri Volvo) e anche qui non si può. In alcuni motori si può fare, ma credo non sia tanto semplice, devi dare una bella scaldata al tutto per poter sfilare le canne, e non so se dopo non hai deformazioni permanenti. Questo in teoria, non so se si usa ancora farlo.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 24, 2006, 15:57:17 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Questa domanda potevi farla solo tu. E per vederti vestito umanamente dobbiamo aspettare che grippi tu. Confidiamo nel fatto che Emi riesca a brevettare il suo sudore ascellare e te ne ceda l'utilizzo.... Accidenti... quando ho lasciato quel messaggio avrei dovuto immaginare simili ripercussioni In alcuni motori il basamento è in ghisa (es Fire Fiat) e allora ciccia, in altri le camicie sono cofuse con il basamento in alluminio (es i 5 cilindri Volvo) e anche qui non si può. In alcuni motori si può fare, ma credo non sia tanto semplice, devi dare una bella scaldata al tutto per poter sfilare le canne, e non so se dopo non hai deformazioni permanenti. Questo in teoria, non so se si usa ancora farlo.
Insomma, per dirla con parole povere... è decisamente meglio evitare di grippare
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 24, 2006, 15:59:36 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
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dunque se grippi un pistone, portando il motore il rettifica non fanno altro che fresare il cilindro per eliminare il grippaggio e poi montano una serie di pistoni maggiorati per recuperare quello che si è perso con la lavorazione.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Korrado |
Renault 5 GtSX-R |
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Febbraio 24, 2006, 16:16:12 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Altrimenti fai un riporto di materiale con la saldatrice, poi rialeri il monoblocco....
Ragazzi, se qualcuno mi prende sul serio mi sparo.....
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Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 24, 2006, 16:19:09 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
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potresti riempire il cilindro con del gesso e poi potresti rialesarlo con un valore inferiore.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 24, 2006, 16:23:34 pm |
Utente standard, V12, 58195 posts |
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basta che non siano oscene come quelle di miki... comunque per tornare OT io direi di andarci morbido con il concessionario, perchè da un lato c'è la tua mancanza per il mancato tagliando alla scadenza prevista, dall'altro lato c'è sicuramente un qualcosa che non ha funzionato.... Non credo tu riesca a trovare un punto di pareggio, ma spero che tu possa perderci il meno possibile
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Korrado |
Renault 5 GtSX-R |
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Febbraio 24, 2006, 16:27:03 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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Oltre tutto non credo che valga la pena mettere avvocati per recuperare 2700euro....che ti serva di lezione e fai fare i tagliandi.... almeno sei tranquillo...
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Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
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flower |
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Febbraio 24, 2006, 17:39:11 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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in realtà NON è sufficiente fare i tagliandi: il libretto dice (quasi sempre) che devi verificare frequentemente i livelli dei liquidi... ed a me hanno insegnato che quando si accende la spia press olio o temp acqua, in genere hai già rovinato qualcosa... ma io sono vecchio... ...anche a me insegnarono che quando è fuori la spia è già troppo tardi e quinid,oltre che fare i tagliandi,controllo sempre il livello dell'olio. ...con i mezzi moderni questa sana abitudine l'ho,purtroppo,persa e,infatti,con l'audi mi sono trovato senza olio dopo soli 12000km. ...presumo che ci sia veramente poco da fare...al massimo cerca di farti fare uno bello socnto dalla concessionaria....in via eccezionale.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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