1171 Visitatori + 4 Utenti = 1175

Mister Sandman, alura, Walt, Homer
 enduristi per caso
 Mondo Moto (128 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 24, 2006, 15:44:26 pm
Staff, V12, 23716 posts
La durezza della ghisa (o anche delle leghe leggere eutettiche che usa la BMW su alcuni suoi motori) non richiede un trattamento di cromatura, mi pare. So che i giapponesi hanno trattamenti particolari in fusione (carbonio in fibre microscopiche e simili), ma che non si possono poi riapplicare: forse queste sono le canne in ghisa che hanno problemi nelle rettifiche, le canne in ghisa normali non credo subiscano particolari trattamenti di riporto. Ma io non sono un esperto, forse sono poco aggiornato. Sentiamo Emi che di rialesaggi se ne intende  Wink

La ghisa è un materiale con un buon potere lubrificante ed in questo è indubbiamente avvantaggiato.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Febbraio 24, 2006, 15:47:43 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Al di la della dissertazione tecnica su come si rettifica un motore, qui la cosa che proprio non torna è perchè una macchina con solo 21.000 km si ritrovi con il motore da rifare.

Ok, passi per il tagliando non fatto nei tempi giusti, ma non mi sembra che fra i 15.000 e i 21.000 passi così tanto per giustificare un danno simile.

Il problema più grave è il calo MOSTRUOSO dell'olio. A parte il fatto che non credo che sia questa la causa che ha portato a grippare il pistone, visto che comunque c'era ancora almeno il 50 % dell'olio.

A volte mi è capitato di arrivare "lunga" ai tagliandi, anche per più di 7/8.000 km ma non mi si è mai accesa la spia dell'olio, anche con la macchina sotto i 20.000 km. Chi lavora con la macchina è abituato a sforare con in chilometraggi, soprattutto quando l'officina ci mette 3 settimane a dare l'appuntamento (v. mazda  Undecided).

Sul Sierra Cosworth mi capitò una cosa simile rientrando dall'Olanda. Iniziai a sentire un rumorino metallico e il motore che non prendeva più come prima. Sulle prime diedi la colpa allo sporco del serbatoio raccattato dopo un bel pezzo in riserva fatto col piede di fata nella speranza di trovare presto un'area di servizio. Ma poi mi resi tristemente conto che non era questione di sporco, era qualcosa di molto peggio.
Un pistone grippato, appunto, ma di brutto e non per mancanza d'olio, ma solo perchè la centralina era andata letteralmente fuori di testa e non mi ricordo più per quale strano motivo aveva combinato 'sto casino.

Oh, magari hanno ragione quelli della concessionaria, ma.... permettetemi il dubbio...... Huh

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 15:47:47 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 15:51:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 24, 2006, 15:55:22 pm
Visitatore, , posts
Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?

In alcuni motori il basamento è in ghisa (es Fire Fiat) e allora ciccia, in altri le camicie sono cofuse con il basamento in alluminio (es i 5 cilindri Volvo) e anche qui non si può. In alcuni motori si può fare, ma credo non sia tanto semplice, devi dare una bella scaldata al tutto per poter sfilare le canne, e non so se dopo non hai deformazioni permanenti. Questo in teoria, non so se si usa ancora farlo.
Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 24, 2006, 15:56:49 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Scusate ma quando si grippa, se non ci sono altri danni importanti, non conviene cambiare direttamente le camicie o è troppo costoso?

Dipende se ha le camicie  Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 15:57:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Questa domanda potevi farla solo tu.    E per vederti vestito umanamente dobbiamo aspettare che grippi tu.   Confidiamo nel fatto che Emi riesca a brevettare il suo sudore ascellare e te ne ceda l'utilizzo....  Grin

Accidenti... quando ho lasciato quel messaggio avrei dovuto immaginare simili ripercussioni Shocked Shocked Shocked Tongue

In alcuni motori il basamento è in ghisa (es Fire Fiat) e allora ciccia, in altri le camicie sono cofuse con il basamento in alluminio (es i 5 cilindri Volvo) e anche qui non si può. In alcuni motori si può fare, ma credo non sia tanto semplice, devi dare una bella scaldata al tutto per poter sfilare le canne, e non so se dopo non hai deformazioni permanenti. Questo in teoria, non so se si usa ancora farlo.

Insomma, per dirla con parole povere... è decisamente meglio evitare di grippare Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 24, 2006, 15:59:36 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
dunque se grippi un pistone, portando il motore il rettifica non fanno altro che fresare il cilindro per eliminare il grippaggio e poi montano una serie di pistoni maggiorati per recuperare quello che si è perso con la lavorazione.


"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 24, 2006, 16:16:12 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Altrimenti fai un riporto di materiale con la saldatrice, poi rialeri il monoblocco....










Ragazzi, se qualcuno mi prende sul serio mi sparo.....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 24, 2006, 16:19:09 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
potresti riempire il cilindro con del gesso e poi potresti rialesarlo con un valore inferiore.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 24, 2006, 16:21:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io leverei le camicie originali per sostituirle con delle più eleganti Armani, magari bianche/azzurre Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 24, 2006, 16:23:34 pm
Utente standard, V12, 58087 posts
basta che non siano oscene come quelle di miki...

comunque per tornare OT io direi di andarci morbido con il concessionario, perchè da un lato c'è la tua mancanza per il mancato tagliando alla scadenza prevista, dall'altro lato c'è sicuramente un qualcosa che non ha funzionato....
Non credo tu riesca a trovare un punto di pareggio, ma spero che tu possa perderci il meno possibile Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 24, 2006, 16:27:03 pm
Utente standard, L4, 173 posts
Oltre tutto non credo che valga la pena mettere avvocati per recuperare 2700euro....che ti serva di lezione e fai fare i tagliandi.... almeno sei tranquillo...

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 24, 2006, 16:52:50 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 5° Pistone grippato Rexton 2.7 XDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Febbraio 24, 2006, 17:39:11 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
in realtà NON è sufficiente fare i tagliandi: il libretto dice (quasi sempre) che devi verificare frequentemente i livelli dei liquidi...  Roll Eyes

ed a me hanno insegnato che quando si accende la spia press olio o temp acqua, in genere hai già rovinato qualcosa...  ma io sono vecchio...  Roll Eyes


...anche a me insegnarono che quando è fuori la spia è già troppo tardi e quinid,oltre che fare i tagliandi,controllo sempre il livello dell'olio.
...con i mezzi moderni questa sana abitudine l'ho,purtroppo,persa e,infatti,con l'audi mi sono trovato senza olio dopo soli 12000km.

...presumo che ci sia veramente poco da fare...al massimo cerca di farti fare uno bello socnto dalla concessionaria....in via eccezionale.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 36 queries.