915 Visitatori + 0 Utenti = 915


 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (23 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1110 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Quesito...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 21, 2006, 11:28:50 am
Utente standard, L4, 173 posts

C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi....

Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare....

Come si calcola la durata della fase di aspirazione?

Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà.....

A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste  Wink Wink Wink

A voi!

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 11:34:04 am
webmaster, V12, 51177 posts
C'è in atto un concorso..... non sto li a spiegare il perchè ed il come..... passo subito al quesito di oggi....

Parliamo di motore 2 tempi, con aspirazione lamellare....

Come si calcola la durata della fase di aspirazione?

Io pultroppo non sono espero di 2 tempi..... magari qualcuno di vi lo sà.....

A me è venuto persino il dubbio che sia una cosa che esiste  Wink Wink Wink

A voi!

Beh sarà semplicemente il tempo che inpiega il pistone a passare dal pms al pmi.... pero' bisogna considerare anche la posizione della  luce di aspirazione.

t = (corsa - posiz.luce)/velocità

Solo ad intuito ed immaginazione...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Korrado Renault 5 GtSX-R
Febbraio 21, 2006, 11:35:55 am
Utente standard, L4, 173 posts
Ma in effetti mi fà stana sta cosa..... bho..... abbiamo pochi dati....

Meglio arrivare primi all'inferno che secondi in paradiso......
corrado_ebay@yahoo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 21, 2006, 12:58:01 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Ma in effetti mi fà stana sta cosa..... bho..... abbiamo pochi dati....

L'aspirazione lamellare è usata per gli scooter 2 tempi.Anche il mio Runner 180 cc 2 tempi ha le lamelle.
Potresti provare su qualche sito dedicato agli scooter.
Potresti provare questo,è il sito del Gilera Runner (non ufficiale).
http://gilera.forumfree.net/

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 12:59:11 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
L'aspirazione lamellare è usata per gli scooter 2 tempi.Anche il mio Runner 180 cc 2 tempi ha le lamelle.
È usata per tutti i 2T in produzione, mica solo gli scooter.
Dei 2T di serie con ammissione a disco rotante non ne fanno da un bel po'.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:21:21 pm
webmaster, V12, 51177 posts
Dei 2T di serie con ammissione a disco rotante non ne fanno da un bel po'.

Io ne ho una in box... del 91...  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:22:47 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
Direi che sia proprio... un bel po' Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:26:09 pm
webmaster, V12, 51177 posts
Direi che sia proprio... un bel po' Grin

Si, mi sa che quel motore sia stato uno degli ultimi col disco volante rotante ad essere venduto... anzi, a pensarci molti enduro/regolarità sul genere erano a disco rotante... tipo l'aprila rally che se non sbaglio montava rotax.

Forse perche' erano piu' regolari e vigorosi in basso rispetto agli equivalenti lamellari...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:30:12 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
Di solito, il disco rotante è preferibile perché consente di raggiungere potenze un po' più elevate, ma il lamellare è meno scorbutico. Ai bassi e medi regimi, dovrebbe essere meglio il lamellare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:33:37 pm
webmaster, V12, 51177 posts
Di solito, il disco rotante è preferibile perché consente di raggiungere potenze un po' più elevate, ma il lamellare è meno scorbutico. Ai bassi e medi regimi, dovrebbe essere meglio il lamellare.

Secondo me e' proprio il contrario... vero l'alta potenza, infatti il Gilera Rally 250 aveva ben 48 cavalli... ma era un motore che girava basso... a memoria la potenza massima era a 9250 giri, un regime ridicolo per un 2T. Era molto regolare e potevi benissimo guidarlo di coppia in maniera efficace.... un diesel insomma  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:43:15 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
No, ti assicuro che è così.
L'Aprilia continua a gareggiare in 125 e 250 col disco rotante, proprio perché ha più potenza (con la contropartita di essere meno trattabile).
Certo, anche lì dipende dalla fasatura del disco, non esludo che lo si possa realizzare in modo da privilegiare i bassi regimi. In fondo, se la tecnologia a disposizione è quella, una Casa spende meno ad adattarla piuttosto che fare un motore nuovo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:53:33 pm
webmaster, V12, 51177 posts
No, ti assicuro che è così.

Sicuro sicuro ?  Grin

Vabbe' ti credo  Tongue Cheesy Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 14:55:12 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
Sicuro sicuro ?  Grin

Vabbe' ti credo  Tongue Cheesy Wink
Diciamo che Jan Vitteveen (che tra l'altro non lavora nemmeno più in Aprilia) è sicuro Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 21, 2006, 14:58:56 pm
webmaster, V12, 51177 posts
(che tra l'altro non lavora nemmeno più in Aprilia)

Ci possiamo fidare di un voltagabbana ?  Grin Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Quesito...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 21, 2006, 15:04:28 pm
Utente standard, V12, 78260 posts
Mi sono reso conto che non ho scritto il motivo della maggiore potenza.

Il fatto è che il pacco lamellare costituisce un'interferenza al passaggio della miscela, mentre il disco rotante completamente aperto è un bel buco senza niente che rompe le scatole.
Quindi, con l'ammissione lamellare c'è una lieve perdita che col disco non c'è, e la cosa è molto più evidente agli "alti", quando è richiesta tutta la potenza.
Ai bassi, peraltro, l'apertura del disco è meno graduale rispetto a quella delle lamelle, il che si ripercuote sulla trattabilità del motore.
Ti basta questo, o devo cercare in giro per la rete? Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 33 queries.