812 Visitatori + 3 Utenti = 815

Homer, baranzo, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6054 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1098 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (32 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  del transaxle e del diventare uomo
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 17, 2006, 08:50:30 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Ero li che guardavo una simpatica lista delle prime vetture transaxle:

Notable FR vehicles with a transaxle design include:

1914-1939 Stutz Bearcat
1950-1958 Lancia Aurelia
1961-1963 Pontiac Tempest
1964-1968 Ferrari 275
1968-1973 Ferrari Daytona
1977-1988 Porsche 924
1982-1991 Porsche 944
1992-1995 Porsche 968
1978-1995 Porsche 928
1972-1992 Alfa Romeo 116-series
1985-1991 Volvo 300 series
1992-2003 Ferrari 456
1996-2005 Ferrari 550/575M
1997-up Chevrolet Corvette
2004-2005 Ferrari 612 Scaglietti
2004-up Cadillac XLR

un momento...

1985-1991 Volvo 300 series     Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

che dolci ricordi! mia mamma ne aveva una ed è stata la prima "macchinona" di casa Grin era azzurra come il cielo con interni blu come il mare



quindi io ho passato tutta la mia infanzia su una transaxle con trazione posteriore e non lo sapevo neanche!! ahhahaa da oggi mi sento un po' più pilota per osmosi Grin 

Ricordo anche quando su questa macchina diventai uomo: avevo 8 anni, eggià. 

Andò così: ero li che facevo finta di guidare, con tanto di cambiomarcia, quando fui attratto dal libretto di uso e manutenzione...sfogliandolo, vidi un sacco di bottoni in più rispetto alla mia: capii che quei quadratini di plastica vuoti erano spazi per bottoni che azionavano lussuriosi optional. E cominciai a capire che "DL" è molto diverso da "GLS"....
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 17, 2006, 08:52:17 am
Staff, V12, 90636 posts
allora se hai tutta questa esperienza potresti darmi qualche lezione di transaxle  Grin Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 17, 2006, 09:02:22 am
Utente standard, V12, 12905 posts
Io mi ricordo l'originale (credo fosse del 1975), che sostituì la DAF-Volvo 66 ed era offerta solo con il cambio automatico "variomatic" a doppia cinghia, antenato del CVT. E questo spiega perchè, quando hanno offerto la versione con il manuale, hanno montato il cambio al retrotreno.
E' stata una delle prime piccole a dare un significato concreto al termine "sicurezza passiva".
Ricordo anche che venne presentata cogliendo abastanza di sorpresa la stampa specializzata, che non si aspettava una piccola Volvo ma si aspettava invece una macchina più piccola con il marchio DAF. Non era come oggi, che fanno girare le concept e i photoshop due-tre anni prima e le foto ufficiali un anno prima del lancio.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 17, 2006, 09:35:59 am
Staff, V12, 23720 posts
Non era come oggi, che fanno girare le concept e i photoshop due-tre anni prima e le foto ufficiali un anno prima del lancio.

Ed era meglio, IMHO.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 17, 2006, 11:04:07 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Mamma mia non vedevo quella macchina da secoli!!! Mi ricordo che quando ero piccolo ne aveva una un tipo che abitava vicino a casa, era color oro met. o qualcosa di simile. Comunque, mi ricordo che la bruciarono davanti a casa mia, in una notte di mezza estate...

Cavolo, però non sapevo ne che avesse la TP ne che fosse transaxle... del resto fa un pò impressione leggere il suo nome in una lista in cui compaiono auto come la 365 GTB/4 Daytona Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 17, 2006, 13:35:15 pm
Visitatore, , posts
Mamma mia non vedevo quella macchina da secoli!!! Mi ricordo che quando ero piccolo ne aveva una un tipo che abitava vicino a casa, era color oro met. o qualcosa di simile. Comunque, mi ricordo che la bruciarono davanti a casa mia, in una notte di mezza estate...

Cavolo, però non sapevo ne che avesse la TP ne che fosse transaxle... del resto fa un pò impressione leggere il suo nome in una lista in cui compaiono auto come la 365 GTB/4 Daytona Shocked

Nessuno nota che la prima auto di grande serie ad adottare la soluzione transaxle fu una Lancia (e fu adottata anche su Flaminia). Grandi auto le Lancia di quel periodo. Tra l'altro mai nessuno si lamentò dei cambi di Aurelia e Flaminia, a differenza delle transaxle Alfa.
Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 17, 2006, 13:37:27 pm
Visitatore, , posts
Tra l'altro mai nessuno si lamentò dei cambi di Aurelia e Flaminia, a differenza delle transaxle Alfa.

Bisogna vedere anche com'erano i cambi delle Lancia precedenti. Su Alfa ci si lamentava (giustamente) molto anche perchè i cambi della Giulia erano dei gioielli quanto a precisione.....
Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 17, 2006, 13:39:21 pm
Visitatore, , posts
Bisogna vedere anche com'erano i cambi delle Lancia precedenti. Su Alfa ci si lamentava (giustamente) molto anche perchè i cambi della Giulia erano dei gioielli quanto a precisione.....

Ah ah ah, colpito e affondato e pure offeso  Cool Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 17, 2006, 13:41:18 pm
Visitatore, , posts
Ah ah ah, colpito e affondato e pure offeso  Cool Grin Grin Grin


Nè offeso, nè affondato nè colpito. E' facila dire "non si lamentano" quando i cambi di confronto era già tanto se avessero la sincronizzazione sulla 3a e la 4a.....
Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 17, 2006, 13:58:10 pm
Visitatore, , posts
Nè offeso, nè affondato nè colpito. E' facila dire "non si lamentano" quando i cambi di confronto era già tanto se avessero la sincronizzazione sulla 3a e la 4a.....

Non penso sia come tu dici, le auto storiche vengono provate anche oggi da gente che è abituata ai migliori cambi, e nessuno si lamenta dei cambi Aurelia e Flaminia, almeno nelle prove di auto storiche che ho letto io. Leggi quelle della Alfa transaxle, e la musica cambia. Ma i guidatori sono sempre gli stessi. Poco da fare, le Lancia erano realizzate molto meglio delle Alfa, oltre ad essere più originali come tecnica. Tenetevi i vostri bialbero che noi ci teniamo i primi V6 di serie  Cool
Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 17, 2006, 14:00:19 pm
Utente standard, V12, 12905 posts
Grandi auto le Lancia di quel periodo.

Hai detto poco.
In quel periodo l'immagine del marchio Lancia era considerata pari se non superiore a Mercedes quanto a qualità del prodotto e a Citroen per l'innovazione tecnologica.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 17, 2006, 14:00:56 pm
webmaster, V12, 51173 posts
che noi ci teniamo i primi V6 di serie  Cool

Mi sa anche i V4  Shocked Shocked Shocked

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 17, 2006, 14:03:32 pm
Staff, V12, 10338 posts
Hai detto poco.
In quel periodo l'immagine del marchio Lancia era considerata pari se non superiore a Mercedes quanto a qualità del prodotto e a Citroen per l'innovazione tecnologica.


Io darei via il c..., beh non esageriamo...  Shocked Shocked per avere, non dico una Aurelia, ma anche "solo" una Ardea o Aprilia perfettamente restaurate.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Febbraio 17, 2006, 14:08:12 pm
Visitatore, , posts

Io darei via il c..., beh non esageriamo...  Shocked Shocked per avere, non dico una Aurelia, ma anche "solo" una Ardea o Aprilia perfettamente restaurate.

Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no  Huh
Email  Loggato 
   Re: del transaxle e del diventare uomo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 17, 2006, 14:13:14 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Non vorrei avere un'auto storica, troppi problemi, però per una Aurelia B24 farei un'eccezione. Magari quando avrò più tempo, ma tu che sei in pensione e hai più tempo (presumo) una Lancia del periodo d'oro potresti anche prenderla, o no  Huh

Presente ... prenderei anch'io una Lancia old, già una fulvietta "normale" non mi dispiacerebbe ... il problema è il prezzo d'acquisto Undecided

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 34 queries.