624 Visitatori + 0 Utenti = 624


 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (49 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5832 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (893 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Vw 2000 tdi 8valvole
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 13, 2006, 11:58:16 am
Visitatore, , posts
La turbolenza mica la ottieni solo con le valvole....lo squish e lo swirl lo puoi gestire ottimamente anche con la conformazione del pistone...

Oltretutto il diesel lavora sempre in eccesso d'aria e non soffre di detonazione, quindi le turbolenza è pochissimo critica a basso regime..

La turbolenza in un diesel è basilare ad alto regime, perchè permette dosature più ricche. Ma se per avere più turbolenza strozzi l'aria in entrata alla fine sei svantaggiato. Perchè si l'aria è più turbolenta. Ma ce ne è molta di meno
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2006, 12:00:24 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 13, 2006, 12:10:58 pm
Visitatore, , posts
I conti non tornano mica però, vedi 1.9 da 150 cv, anche perchè hai una bestia di turbina che spinge dentro mica sei in pressione atmosferica come neglia spirati, dove appunto devi favorire il più possibile il passaggio dell'aria.
Sarebbe intertessante 'misurare' l'area dei 2 e dei 4 fori sulla testa e vedere di quanto aumenta... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 13, 2006, 12:15:08 pm
Staff, V12, 23720 posts
Figa Stella, a prescidnere da tutto è logico che un 4 valvole vada meglio di un 2 valvole, è un pricipio fondamentale, no nsol oper la quantità di aria/combustibile, ma anche per la sua efficacia di immisione e la sua dispensazione/propagazione (le 4 valvole coprano un'area del cielo della testa del cilindro più vasta, quindi si ha un miglior efficacia di rimpimento).

Poi ,che si possa far bene anche solo con un 2 valvole per cilindro, è un altro discornso; a parità di tecnologia applicata, il 4 valvole è migliore, sia i nprestazioni assolute, sia in consumi, sia in inquinamento, sia in trattabilità/fluidilità.

Mi pare facile da capire; l'unico problema che è è che ha più componenti di un 2 valvole, quindi maggiro costi, più pezzi da assemblare e più lavorazioni da fare.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 13, 2006, 12:16:47 pm
Visitatore, , posts
I conti non tornano mica però, vedi 1.9 da 150 cv, anche perchè hai una bestia di turbina che spinge dentro mica sei in pressione atmosferica come neglia spirati, dove appunto devi favorire il più possibile il passaggio dell'aria.


Anche se hai la turbina l'aria nel cilindro deve entrare lo stesso. E più ne entra a parita di pressione di sovralimentazione meglio è. Esattamente come negli aspirati.


Sarebbe intertessante 'misurare' l'area dei 2 e dei 4 fori sulla testa e vedere di quanto aumenta... Roll Eyes

Del 30%
Email  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 13, 2006, 12:27:49 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 13, 2006, 12:29:48 pm
Visitatore, , posts
A occhio o hai dati certi? Roll Eyes

Dati certi....

Email  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 13, 2006, 12:32:58 pm
Visitatore, , posts
Dati certi....



Se non fanno parte dei segreti di Fatima potresti dire, citare altro (testi-link-ecc.)? Tongue Wink
Email  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 13, 2006, 12:38:18 pm
Visitatore, , posts

Le 2 valvole in più sevono solo a facilitare l'ingresso dell'aria nel motore, giusto, ma nei benzina aspirati, specialmente quelli che arrivano a 7-8.000, ma in un turbo-compressore da 4.000 gr. massimi?!?!? Huh Mah... Roll Eyes


Quoto Stella, e' una cosa che ho sempre pensato anch'io e mi dicevo : "se le fanno vuol dire che una ragione ci sara'".
Evidentemente no.
Email  Loggato 
   Re: Vw 2000 tdi 8valvole    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 13, 2006, 12:38:59 pm
Visitatore, , posts
Testo universitario non in commercio...

Su google lascio a te il piacere della ricerca
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.05 secondi con 28 queries.